Race report [Video] Cosa vuol dire correre in XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
I tracciati diventano sempre più tecnici ? Meglio x lo spettacolo .io me ne sbatto di quelli che le protezioni non le mettono, sono cazzi loro .
Facendo motocross da ragazzo mi sono fratturato le ossa un sacco di volte, adesso quando esco metto tutte le protezioni del caso .
Mio figlio metterà tutte le protezioni che gli dirò di mettere oppure non andrà in bici finche non sarà maggiorenne.
I pro che lo fanno di lavoro sanno a cosa vanno incontro, ma spesso fanno male i conti, perché non guadagnano abbastanza x quello che rischiano , quando smettono vanno a fare lavori rapportati alle loro competenze se gli va bene e, se il fisico glie lo permette, oppure si porteranno le conseguenze delle loro botte x tutta la vita, e dovranno ripiegare su lavori saltuari sperando di avere una pensione.
Amen.
Da ex crossista ti quoto al 110%!!
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Bel video e ben venga la direzione presa dall'xc, gambe e tecnica da vendere. Tanti commenti proprio non li capisco, ho fatto dh con scarsi risultati e giro molto su strada. Non mi permetterei mai di paragonare le mie capacità a chi di ciclismo ci vive, meno ancora mi permetterei di obbligare qualcuno a coprirsi dalla testa ai piedi solo per il semplice fatto che certi passaggi mi sembrano pericolosi. Se vi sembra pericoloso, tirate i freni, andate a piedi e vivete sereni.
 
  • Mi piace
Reactions: Davide_sd and marco

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
Giusto domenica ho provato il percorso di una granfondo che aveva alcuni tratti molto pericolosi, ben al di sopra delle mie possibilità, ma li ho affrontati comunque un po' impiccato ma di certo non mi sarei mai fatto 50km e 1000m con l'integrale e neanche con ginocchiere e gomitiere.
Ho visto gente in giro per le gare farsi male seriamente, ma si sa che è parte del gioco, se sei amatore e non vuoi rischiare semplicemente scendi o rallenti.
Volete mettere fare salita tutti imbardati da enduro? Un suicidio!

Sent from my Nexus 5 using MTB-Forum mobile app
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Vi è mai capitato di farvi le discese che fate abitualmente con le full con una front da XC? A me si e sinceramente non ho duvuto (quasi mai) scendere e farmi a piedi il passaggio difficile perchè con la front non c'era verso di farlo. Penso che la full ti permetta semplicemente di andare un pelo più veloce ma soprattutto stancarti meno e arrivare in fondo meno distrutto.


Ci sono front e front. Parlare di queste bici come pezzi da museo solo perchè ora i tracciati rendono consigliabili le full è un'esagerazione. Le ultime hardtail hanno cerchi più larghi, reggi sella flettenti, carri assorbenti, manubri più larghi e quant'altro che limi ulteriormente il gap con le biamortizzate (sullo scassato, perchè sullo scorrevole non c'è partita). E lo scrivo da possessore sia di full che di front
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Tutti fenomeni

Non è questione di essere fenomeni, ma di riconoscere la realtà dei fatti, ovvero che con una tecnica mediamente buona non serve una bici da DH per fare i passaggi che si vedono nel video alle velocità del video.

Se mi cambi esempio, tipo col tracciato della finale delle olimpiadi di Londra, in alcuni pezzi ti dico tranquillamente che mi sarei ca*ato sotto a farli con una DH alle velocità che percorrevano Schurter e compagni.

Ma nel video specifico che è stato postato, se ritieni di avere difficoltà ad affrontare quei tratti a quella velocità con una full da 100mm di escursione davanti e dietro con dropper, allora è il caso che tu riveda la basi della tua tecnica di guida.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.799
4.054
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Bel video e ben venga la direzione presa dall'xc, gambe e tecnica da vendere. Tanti commenti proprio non li capisco, ho fatto dh con scarsi risultati e giro molto su strada. Non mi permetterei mai di paragonare le mie capacità a chi di ciclismo ci vive, meno ancora mi permetterei di obbligare qualcuno a coprirsi dalla testa ai piedi solo per il semplice fatto che certi passaggi mi sembrano pericolosi. Se vi sembra pericoloso, tirate i freni, andate a piedi e vivete sereni.

Io sono estremamente a favore di quei percorsi e secondo me, come si poteva già intuire dai miei commenti precedenti, il senso di questo post non è quello di obbligare nessuno a mettere protezioni ma, visto che la strada intrapresa è quella di creare percorsi sempre più tosti e visto che le mtb, seppur xc si stanno adeguando per componenti e geometrie in quel senso, fossi chi investe nel settore comincerei a studiare e sviluppare protezioni leggere, comode e meno invasive per chi pratica quel tipo di attività.
Perchè vedere i PRO percorrere quei tracciati, spinge gli amatori xc ad emularli quindi secondo me ci potrebbe essere del business.
Ripeto, vedendo il volo di Flueckiger in Coppa del Mondo ad Abstad lo scorso anno, forse anche ai PRO farebbe comodo qualcosa di innovativo.

In moto fino a qualche tempo fa, chi non faceva gare o non ne possedeva una estrema (cross o supersportiva) andava a spasso con scarpe, zoccoli o infradito poi:

57_117_varianti_gallery_pop_Mag1_YelFluBlack.jpg


18_263_varianti_gallery_pop_PerformerGore_BlackBlack.jpg
 
Ultima modifica:

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
oltre alla sicurezza personale nel fare certi passaggi al di là del manico che i concorrenti hanno , mi viene da dire una cosa sulla categoria bici , cioè se un costruttore dà una certa categoria al proprio prodotto questo non è consigliabile utilizzarlo su di un percorso non adeguato se non a rischio anche di rotture catastrofiche. Molti produttori sconsigliano su bici di categoria bassa salti OCCASIONALI di oltre 60cm.
Vero. Ma calcola che quella frase è teorica e generica. Se fai un drop da più di due metri con una dh su un bel piattone il rischio di rottura è veramente alto.
E' quindi molto importante il Landing. Un drop con un landing fatto bene ((come quello del video da un metro) lo puoi affrontare in sicurezza con pochissima escursione.....
Mi permetto di commentare che dipende dalla guida l escursione conta zero. Se nell atterraggio uno è rigido DH o no la bici uno tende a romperla comunque. Le prime sospensioni sono gambe e braccia, anche i piedi.
Nessun mezzo puo contrastare forze da 300 kg tipiche di uno che affronta i drop o salti rigido, motivo per cui molti rompono cerchi da dh fatti per sopportare enormi sollecitazioni.
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Non per dire ma dalle mie parti i percorsi sono peggio di così (puglia) e purtroppo ci sono spesso infortunati (oggi frattura della clavicola per uno della mia squadra!!). Le polemiche non mancano, io non sono certo da classifica (seconda metà) e dato che non posso rischiare di farmi male corro con una trail o una endurona alleggerita e adattata all?XC (pensavo di proporla per la bici del mese). Comunque quanto rischiare lo decidi tu....
Che zona giri? Non voglio generalizzare ma la Puglia è più da marathon che xco, che dici.. Certo di difficoltà tecniche come tracciato, di scassato, ne trovi tanto pure da noi ma da quando ho visto ed avuto la fortuna di girare (dato che ci soggiornavo difronte) su un tracciato xc con la XC maiuscola :) sto parlando della val di Sole (coppa del mondo) e ti posso assicurare che è un altro mondo..la tv appiattisce molto ;certe paraboliche, certi ripidoni in salita, tratti da Guidare, le rockgarden , radici e/o sassi affiiranti,sono tutte difficoltà che le prime volte in cui abbiamo curiosato ti facevano fare anche poggiare il piede a terra per fiato o per paura..
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Mi permetto di commentare che dipende dalla guida l escursione conta zero. Se nell atterraggio uno è rigido DH o no la bici uno tende a romperla comunque. Le prime sospensioni sono gambe e braccia, anche i piedi.
Nessun mezzo puo contrastare forze da 300 kg tipiche di uno che affronta i drop o salti rigido, motivo per cui molti rompono cerchi da dh fatti per sopportare enormi sollecitazioni.

vero, se però poi ci metti che se salti sul piano ecco che il rischio di rompere è ancora maggiore. E quindi cosa voglio dire? Nessuno nasce imparato :-) e che su un drop "da scuola" con un landing fatto bene puoi essere rigido ma ecco che è molto difficile se non impossibile spaccare (pezzi e ossa). Sul drop che ti porta su un bel piattone anche se sei leggero e non rigido il rischio è più alto! Soprattutto se sei novizio e quindi sei per forza di cosa rigido (tralasciando i fenomeni).
Concludendo, su un drop con Landing fatto bene puoi permetterti di rimanere rigido (oppure avere poca escursione). Il Landing aiuta....a disperdere energia e quindi a non accusare eventuali colpi.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non è questione di essere fenomeni, ma di riconoscere la realtà dei fatti, ovvero che con una tecnica mediamente buona non serve una bici da DH per fare i passaggi che si vedono nel video alle velocità del video.

Se mi cambi esempio, tipo col tracciato della finale delle olimpiadi di Londra, in alcuni pezzi ti dico tranquillamente che mi sarei ca*ato sotto a farli con una DH alle velocità che percorrevano Schurter e compagni.

Ma nel video specifico che è stato postato, se ritieni di avere difficoltà ad affrontare quei tratti a quella velocità con una full da 100mm di escursione davanti e dietro con dropper, allora è il caso che tu riveda la basi della tua tecnica di guida.



Quindi tu con le bici da xc normalmente salti scalini da 1 mt come quello nel filmato (nonostante i costruttori nei manuali delle bici specifichino max 60 cm) cadendo sopra discese della pendenza di quella che viene proposta nel filmato ? Tanto di cappello allora, sei un professionista anche tu
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quindi tu con le bici da xc normalmente salti scalini da 1 mt come quello nel filmato (nonostante i costruttori nei manuali delle bici specifichino max 60 cm) cadendo sopra discese della pendenza di quella che viene proposta nel filmato ? Tanto di cappello allora, sei un professionista anche tu

È proprio la pendenza il punto. Se atterrassero sul piatto si potrebbe (condizionale) temere di rompere qualcosa, ma la pendenza evita che tutta l'energia vada sulla bici e rider
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quindi tu con le bici da xc normalmente salti scalini da 1 mt come quello nel filmato (nonostante i costruttori nei manuali delle bici specifichino max 60 cm) cadendo sopra discese della pendenza di quella che viene proposta nel filmato ? Tanto di cappello allora, sei un professionista anche tu

Ripeto, non è questione di cosa si fa nella normalità. Ma se in un percorso di X Km dove c'è un drop di quel genere (uno, non 50 ripetuti), se con una bici con escursione anteriore e posteriore da 100mm e reggisella telescopico (quindi non una rigidona con sella fissa nel cu*o), alla velocità in cui lo fanno nel video hai difficoltà a eseguirlo, allora non è che sono un professionista io, ma probabilmente chi mi sta di fronte ha una tecnica non adeguata. Che poi non lo si faccia a casa tutti i giorni con una front perchè non siamo professionisti che hanno il mezzo aggratis è un discorso che non centra niente.

Contando poi che non stiamo parlando di un drop che da terreno piatto porta ad altro terreno piatto un metro più sotto, ma di un drop con invito in discesa, assolutamente copiabile attraverso l'asse di legno nel caso, direi che le difficoltà sono altre...

O forse sono più bravo di quel che penso, potresti anche avere ragione...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
È proprio la pendenza il punto. Se atterrassero sul piatto si potrebbe (condizionale) temere di rompere qualcosa, ma la pendenza evita che tutta l'energia vada sulla bici e rider


Potrebbe essere effettivamente come scrivi, ma penso che solo a vederlo spaventi molto di più che sul pianeggiante
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ripeto, non è questione di cosa si fa nella normalità. Ma se in un percorso di X Km dove c'è un drop di quel genere (uno, non 50 ripetuti), se con una bici con escursione anteriore e posteriore da 100mm e reggisella telescopico (quindi non una rigidona con sella fissa nel cu*o), alla velocità in cui lo fanno nel video hai difficoltà a eseguirlo, allora non è che sono un professionista io, ma probabilmente chi mi sta di fronte ha una tecnica non adeguata. Che poi non lo si faccia a casa tutti i giorni con una front perchè non siamo professionisti che hanno il mezzo aggratis è un discorso che non centra niente.

Contando poi che non stiamo parlando di un drop che da terreno piatto porta ad altro terreno piatto un metro più sotto, ma di un drop con invito in discesa, assolutamente copiabile attraverso l'asse di legno nel caso, direi che le difficoltà sono altre...

O forse sono più bravo di quel che penso, potresti anche avere ragione...


Non ho problemi a crederti, ma mi piacerebbe sempre vedere dal vero i riscontri delle affermazioni nei forum, credo che spesso si sparino palle colossali per il solo fatto che digitare sulla tastiera è molto più facile che pedalare
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.811
2.708
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Potrebbe essere effettivamente come scrivi, ma penso che solo a vederlo spaventi molto di più che sul pianeggiante

vero. spaventa di più perché non vedi l'atterraggio fin quando non sei in aria. Ma è solo una questione di tecnica e preparazione (fisica e mentale).

Aggiungo.....provate inoltre (metaforicamente parlando, ovviamente :-) ) a cadere dopo un drop di due metri sul piatto o su un bel Landing ripido. Dove sono le possibilità maggiori di farsi male?
 

Classifica mensile dislivello positivo