Race report [Video] Cosa vuol dire correre in XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
serve un cavolo di telescopico e un minimo di tecnica per fare quel drop di 1mt, con una full 100 100 e un telescopico non c e da temere nulla,con una front xc e' abbastanza piu difficile e impegnativo in quanto devi ammortizzare molto di piu con le gambe e star attento al contracolpo che ti puo dare il carro dietro se non atterri preciso con entrambe le ruote in simultanea . da temere secondo me sono di piu quei i rockgarden , molto insidiosi da fare con bici con angolo sterzo cosi chiuso se sbagli dove passare ti impunta la ruota davanti , dopo son cavoli, quel drop ha un atterraggio abbastanza incilnato non rischi nessuna insaccata se fatto correttamente .naturalmente se uno non ha padronanza del mezzo e di quello che fa, si fa male pure per scendere da un drop di 20cm
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Piccola considerazione personale:
Seguo diversi sport, ne pratico solo uno.
Voglio, sottolineo voglio, vedere cose che io non sono capace a fare. Cioè, magari sono capace ma non in quel modo. Se vado al Mugello con una stradale faccio la stessa pista della motogp ma non penso di guidare come il dottore. Se guardo una gara di cross CRAUTI (che in Svizzera ci stanno) devo , e sottolineo devo, rimanere a bocca aperta per quello che riescono a fare quelli forti. Io davvero ad alcuni di voi non li capisco...
 
  • Mi piace
Reactions: gabren

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vi è mai capitato di farvi le discese che fate abitualmente con le full con una front da XC? A me si e sinceramente non ho duvuto (quasi mai) scendere e farmi a piedi il passaggio difficile perchè con la front non c'era verso di farlo. Penso che la full ti permetta semplicemente di andare un pelo più veloce ma soprattutto stancarti meno e arrivare in fondo meno distrutto.
son 2 giochi diversi, io ho 2 full , una da enduro ed una da trail , piu' una front da "AM" , ultimamente uso sempre piu' spesso quest'ultima, che non è poi' cosi piu' lenta ma tanto tanto divertente ed insegna molto a guidare pulito e scegliere linee migliori
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Quindi tu con le bici da xc normalmente salti scalini da 1 mt come quello nel filmato (nonostante i costruttori nei manuali delle bici specifichino max 60 cm) cadendo sopra discese della pendenza di quella che viene proposta nel filmato ? Tanto di cappello allora, sei un professionista anche tu

Ripeto, non è questione di cosa si fa nella normalità. Ma se in un percorso di X Km dove c'è un drop di quel genere (uno, non 50 ripetuti), se con una bici con escursione anteriore e posteriore da 100mm e reggisella telescopico (quindi non una rigidona con sella fissa nel cu*o), alla velocità in cui lo fanno nel video hai difficoltà a eseguirlo, allora non è che sono un professionista io, ma probabilmente chi mi sta di fronte ha una tecnica non adeguata. Che poi non lo si faccia a casa tutti i giorni con una front perchè non siamo professionisti che hanno il mezzo aggratis è un discorso che non centra niente.

Contando poi che non stiamo parlando di un drop che da terreno piatto porta ad altro terreno piatto un metro più sotto, ma di un drop con invito in discesa, assolutamente copiabile attraverso l'asse di legno nel caso, direi che le difficoltà sono altre...

O forse sono più bravo di quel che penso, potresti anche avere ragione...
Il problema è che l'amatore non è preparato a tali ostacoli perchè nella quotidianità non si cimenta certo con front leggere o full xc da 10kg a saltare 1m di drop
Io lo facevo con la full quando facevo enduro e non ero forte, anzi... certo che farlo con full e telescopico da 150 o farlo con la mia front ci passa una vita

del video il drop è l'ostacolo più insidioso insieme al rock Garden che però lo vedo maggiormente fattibile... il tutto ad altre velocità naturalmente
Il resto del percorso è bello e vario

Non trovo giusto quel che dice @marco Toniolo circa le full... non è che per forza bisogna usare la full in xc e quindi rendere maggior tecnici i percorsi.
L' XC lo vedo molto più "front oriented" con buona dose di salite e discese tecniche e cazzute fino ad un certo limite
Le GF Marathon non è che le fanno solo i pavidi ed i pensionati, son gare diverse non a circuito e stop...

Se poi la gente sente necessità di drop e passaggisempre più ostici che creino pure gare per bici trail che restano pedalibili e maggiormente adatte a discese più tecniche..
Non è che per forza bisogna estremizzare tutto per renderlo più figo ... vedi gare in bdc sempre più lunghe e con dislivello, gare XC sempre più tecniche, gare enduro ormai mini-dh, ecc...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Il problema è che l'amatore non è preparato a tali ostacoli perchè nella quotidianità non si cimenta certo con front leggere o full xc da 10kg a saltare 1m di drop
Io lo facevo con la full quando facevo enduro e non ero forte, anzi... certo che farlo con full e telescopico da 150 o farlo con la mia front ci passa una vita

del video il drop è l'ostacolo più insidioso insieme al rock Garden che però lo vedo maggiormente fattibile... il tutto ad altre velocità naturalmente
Il resto del percorso è bello e vario

Non trovo giusto quel che dice @marco Toniolo circa le full... non è che per forza bisogna usare la full in xc e quindi rendere maggior tecnici i percorsi.
L' XC lo vedo molto più "front oriented" con buona dose di salite e discese tecniche e cazzute fino ad un certo limite
Le GF Marathon non è che le fanno solo i pavidi ed i pensionati, son gare diverse non a circuito e stop...

Se poi la gente sente necessità di drop e passaggisempre più ostici che creino pure gare per bici trail che restano pedalibili e maggiormente adatte a discese più tecniche..
Non è che per forza bisogna estremizzare tutto per renderlo più figo ... vedi gare in bdc sempre più lunghe e con dislivello, gare XC sempre più tecniche, gare enduro ormai mini-dh, ecc...
Però non si può prescindere dalla parte tecnica della MTB, e quei passaggi ne fanno parte.
Per dire, domenica scorsa ho fatto una gara XC in zona, e ho trovato gente con le front vestiti in tutto e per tutto da stradisti, e parlandoci lo erano effettivamente, beh in tratti di discesa tecnica nemmeno lontanamente paragonabili a questi spesso sganciavano e scendevano a piedi. Stessa cosa su alcuni strappi in salita dove devi sì spingere ma anche sapere come passare un 20%. Poi sul piano ti passavano via a missile. Ecco, io non voglio che le gare di XC diventino gare da bdc su sterrato. Ho visto video di professionisti alla Capoliveri scendere a piedi da tre gradini, ecco questo no. Vince chi ha gamba ma anche tecnica, e se la tecnica media si evolve, e le bici pure, allora i tracciati devo essere ugualmente adeguati.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Però non si può prescindere dalla parte tecnica della MTB, e quei passaggi ne fanno parte.
Per dire, domenica scorsa ho fatto una gara XC in zona, e ho trovato gente con le front vestiti in tutto e per tutto da stradisti, e parlandoci lo erano effettivamente, beh in tratti di discesa tecnica nemmeno lontanamente paragonabili a questi spesso sganciavano e scendevano a piedi. Stessa cosa su alcuni strappi in salita dove devi sì spingere ma anche sapere come passare un 20%. Poi sul piano ti passavano via a missile. Ecco, io non voglio che le gare di XC diventino gare da bdc su sterrato. Ho visto video di professionisti alla Capoliveri scendere a piedi da tre gradini, ecco questo no. Vince chi ha gamba ma anche tecnica, e se la tecnica media si evolve, e le bici pure, allora i tracciati devo essere ugualmente adeguati.
condivido, ormai la maggior parte delle g.f o marathon, in italia si sono trasformate in gare per stradisti mancati, i percorsi ogni anno resi meno tecnici,e con troppi sterrati ghiaioni e asfalto, a causa di cadute e lamentele dei rider dopo la gara,a parte i primi 50 atleti gli altri non hanno tecnica ed esperienza di guida offroad paragonato alle loro doti in salita, in salita vanno come treni e in discesa vanno in crisi al primo tratto tecnico sganciano e scendono a piedi,questo perche' si allenano molto nella gamba e nella bdc e pochissimo in mtb , almeno nella parte tecnica, in piu in ogni gara o manifestazione gli organizzatori cercano di attirare piu iscritti possibili, e quindi il livello di difficolta' del tracciato deve essere semplificato .
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
ancora con sto reggisella? ma davvero siete convinti che sia quel perno mobile che avete sotto il sedere a farvi fare quel drop? o la full? e poi, ripeto, c'era di peggio: nel video manca il passaggio verso fino giro quando si scendeva da un roccione quasi verticale e un altro passaggio su dei bei pietroni poco dopo la partenza. Sono vivo eppure li ho fatti quasi tutti come altri amatori con la front e sono tutt'altro che un fenomeno. E pure i bambini li fanno, questione di abitudine e di testa, non di tesserino o dotazione ciclistica. Ma dire che siano da abolire per cattivo esempio o perchè non si possono fare senza full o senza rompere la bici è proprio ottuso e tipico del granfondista italiano che si compra la mtb con la forcella rigida perchè tanto faccio solo gare piatte... questo si che sarebbe da abolire, le gare piatte da 1000 iscritti e le forcelle rigide, fanno male e sono inguardabili!
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
ancora con sto reggisella? ma davvero siete convinti che sia quel perno mobile che avete sotto il sedere a farvi fare quel drop? o la full? e poi, ripeto, c'era di peggio: nel video manca il passaggio verso fino giro quando si scendeva da un roccione quasi verticale e un altro passaggio su dei bei pietroni poco dopo la partenza. Sono vivo eppure li ho fatti quasi tutti come altri amatori con la front e sono tutt'altro che un fenomeno. E pure i bambini li fanno, questione di abitudine e di testa, non di tesserino o dotazione ciclistica. Ma dire che siano da abolire per cattivo esempio o perchè non si possono fare senza full o senza rompere la bici è proprio ottuso e tipico del granfondista italiano che si compra la mtb con la forcella rigida perchè tanto faccio solo gare piatte... questo si che sarebbe da abolire, le gare piatte da 1000 iscritti e le forcelle rigide, fanno male e sono inguardabili!
Quotone!
Ce ne erano un paio anche da me Domenica con la forca rigida, io vorrei delle gare dove se non sei obbligato a usare una full, almeno che tu sia costretto a NON usare una rigida. Ma se posso tutto sommato accettarlo per la garetta provinciale, dove lo scopo principale è divertirsi e non farsi male che lunedì si lavora, in una gara nazionale vedere gente che addirittura se la può fare con la gravel proprio no.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi tu con le bici da xc normalmente salti scalini da 1 mt come quello nel filmato (nonostante i costruttori nei manuali delle bici specifichino max 60 cm) cadendo sopra discese della pendenza di quella che viene proposta nel filmato ? Tanto di cappello allora, sei un professionista anche tu
3b00573283e446a987208186ff15495b.jpg

...vuoi vedere che non potevo farlo con questa e che si sarebbe frantumata...
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
ancora con sto reggisella? ma davvero siete convinti che sia quel perno mobile che avete sotto il sedere a farvi fare quel drop? o la full? e poi, ripeto, c'era di peggio: nel video manca il passaggio verso fino giro quando si scendeva da un roccione quasi verticale e un altro passaggio su dei bei pietroni poco dopo la partenza. Sono vivo eppure li ho fatti quasi tutti come altri amatori con la front e sono tutt'altro che un fenomeno. E pure i bambini li fanno, questione di abitudine e di testa, non di tesserino o dotazione ciclistica. Ma dire che siano da abolire per cattivo esempio o perchè non si possono fare senza full o senza rompere la bici è proprio ottuso e tipico del granfondista italiano che si compra la mtb con la forcella rigida perchè tanto faccio solo gare piatte... questo si che sarebbe da abolire, le gare piatte da 1000 iscritti e le forcelle rigide, fanno male e sono inguardabili!
Quotone!
Ce ne erano un paio anche da me Domenica con la forca rigida, io vorrei delle gare dove se non sei obbligato a usare una full, almeno che tu sia costretto a NON usare una rigida. Ma se posso tutto sommato accettarlo per la garetta provinciale, dove lo scopo principale è divertirsi e non farsi male che lunedì si lavora, in una gara nazionale vedere gente che addirittura se la può fare con la gravel proprio no.
Scusate l'intromissione ,si i passaggi tecnici li puoi fare anche senza telescopico è un questione di comodità soprattutto quando devi fare discesa lunghe e ripide,anche come fattore psicologico....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Paragone un po' fuori luogo ...farlo una volta o farlo ripetutamente provoca un stress alla bici ben diverso. Più rock garden e quant'altro.
Cmq bravo, un po' di sana invidia per tua tecnica.
...a dire il vero su 2300km circa non è che abbia fatto molto asfalto questa cornuta
#Noon
...e non si è mai lamentata
...i limiti ce li poniamo noi non le bici...

 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
ancora con sto reggisella? ma davvero siete convinti che sia quel perno mobile che avete sotto il sedere a farvi fare quel drop? o la full? e poi, ripeto, c'era di peggio: nel video manca il passaggio verso fino giro quando si scendeva da un roccione quasi verticale e un altro passaggio su dei bei pietroni poco dopo la partenza. Sono vivo eppure li ho fatti quasi tutti come altri amatori con la front e sono tutt'altro che un fenomeno. E pure i bambini li fanno, questione di abitudine e di testa, non di tesserino o dotazione ciclistica. Ma dire che siano da abolire per cattivo esempio o perchè non si possono fare senza full o senza rompere la bici è proprio ottuso e tipico del granfondista italiano che si compra la mtb con la forcella rigida perchè tanto faccio solo gare piatte... questo si che sarebbe da abolire, le gare piatte da 1000 iscritti e le forcelle rigide, fanno male e sono inguardabili!


"Ma dire che siano da abolire per cattivo esempio o perchè non si possono fare senza full o senza rompere la bici è proprio ottuso e tipico del granfondista italiano che si compra la mtb con la forcella rigida perchè tanto faccio solo gare piatte... questo si che sarebbe da abolire, le gare piatte da 1000 iscritti e le forcelle rigide, fanno male e sono inguardabili! "

Ci fai notare dove sarebbero state scritte queste cose ? Grazie
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Alcuni sanno leggere, strano ma vero

Ok.
Però dai, ci sono anche aspetti legali nelle limitazioni che scrivono.
Non ho mai calcolato un telaio ma altre strutture ed ancoraggi nella vita si: si lavora con coefficienti di sicurezza che stanno tra 1.5 e 2.
Questo significa che probabilmente se il limite (legale e assicurativo) della tua front è il drop da 60 cm, per la fisica sarà un drop da 1,20 (fatto male).
 

Classifica mensile dislivello positivo