Race report [Video] Cosa vuol dire correre in XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ok.
Però dai, ci sono anche aspetti legali nelle limitazioni che scrivono.
Non ho mai calcolato un telaio ma altre strutture ed ancoraggi nella vita si: si lavora con coefficienti di sicurezza che stanno tra 1.5 e 2.
Questo significa che probabilmente se il limite (legale e assicurativo) della tua front è il drop da 60 cm, per la fisica sarà un drop da 1,20 (fatto male).


Sai quante persone conosco che hanno rovinato i telai delle bici solo perchè nel manuale non avevano letto che dovevano attaccare qualche protezione contro lo sfregamento dei cavi ? Tante. Sai quante ne conosco che dopo l'accaduto se la sono presa con Cannondale o con altri costruttori ? Altrettanti
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Disoccupazione si scrive con una sola z. Speriamo che cali anche l'analfabetismo
Grazie non lo sapevo se non me lo dicevi tu!
Sai delle volte può capitare di sbagliare a scrivere e non c'è bisogno di dare dell'analfabeta senza nemmeno conoscere con chi stai parlando, soprattutto quando a scrivere è un persona con una cecità grave e non è difficile sbagliare quando non vedi una beneamata minchia.


Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gabren

ciroki 75

Biker superis
1/6/13
401
40
0
Visita sito
finalmente percorsi che rendono giustizia a questo sport, e finalmente mtb full come e' giusto che sia....
ma penso che in questo caso fossero tutte full proprio a causa del percorso,al contrario su percorsi con salite più lunghe e tratti meno tecnici in discesa si vedrebbero molte più front,per i pro che le bici non le pagano scegliere é facile
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sai quante persone conosco che hanno rovinato i telai delle bici solo perchè nel manuale non avevano letto che dovevano attaccare qualche protezione contro lo sfregamento dei cavi ? Tante. Sai quante ne conosco che dopo l'accaduto se la sono presa con Cannondale o con altri costruttori ? Altrettanti

Questa è un'altra cosa.
Se vogliamo metterla sul "sai quante persone?" Ti chiedo "quante persone conosci che hanno spezzato una front su un drop da 1 m fatto bene?".

La battuta sul non leggere i manuali era relativa proprio a quello: le case si tutelano ma chi va in bici di solito sa che c'è tanto margine in quello che scrivono.
E, per la cronaca, c'è margine proprio perché c'è chi se la prende col produttore per un cavo che sfrega.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Non ricordo i rock garden in passato. Non per niente prima si correva con angoli sterzo da 71, ora il minimo sindacale è 69,5
Hai fatto poche gare xc. Soprattutto in passato le gare erano molto rotte e persino troppo selettive anche per i master, poi sono diventate più scorrevoli, ora si sono introdotti passaggi più spettacolari, ma nulla di impossibile.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Questa è un'altra cosa.
Se vogliamo metterla sul "sai quante persone?" Ti chiedo "quante persone conosci che hanno spezzato una front su un drop da 1 m fatto bene?".

La battuta sul non leggere i manuali era relativa proprio a quello: le case si tutelano ma chi va in bici di solito sa che c'è tanto margine in quello che scrivono.
E, per la cronaca, c'è margine proprio perché c'è chi se la prende col produttore per un cavo che sfrega.


Non sono un fisico o un ingegnere, se Cannondale o chi altri mi dice che la bici è progettata per salti fino 60 cm, a quello mi attengo, dato che reputo che ne capiscano più di me, evidentemente tu ne capisci più di loro.
"Quante persone conosci hanno spezzato una front su un drop fatto bene"? Ma per favore, smettiamola con queste polemiche sterili !! Sai benissimo che i telai possono rompersi anche a distanza di tempo
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non sono un fisico o un ingegnere, se Cannondale o chi altri mi dice che la bici è progettata per salti fino 60 cm, a quello mi attengo, dato che reputo che ne capiscano più di me, evidentemente tu ne capisci più di loro.
"Quante persone conosci hanno spezzato una front su un drop fatto bene"? Ma per favore, smettiamola con queste polemiche sterili !! Sai benissimo che i telai possono rompersi anche a distanza di tempo

Io invece sono un ingegnere. Cmq importasega. Buone pedalate

:prost:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
ma penso che in questo caso fossero tutte full proprio a causa del percorso,al contrario su percorsi con salite più lunghe e tratti meno tecnici in discesa si vedrebbero molte più front,per i pro che le bici non le pagano scegliere é facile
questo nel video e' un percorso xc come dovrebbe essere.....e di conseguenza bike adatte....diversamente per percorsi tipo autostrade che non hanno nulla a che vedere con la mtb andrebbero bene anche le front....anzi forse anche delle bici gravel....ma questa non e' mtb
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
questo nel video e' un percorso xc come dovrebbe essere.....e di conseguenza bike adatte....diversamente per percorsi tipo autostrade che non hanno nulla a che vedere con la mtb andrebbero bene anche le front....anzi forse anche delle bici gravel....ma questa non e' mtb

Sinceramente non capisco tutto questo odio per le front e questa necessità per forza di avere una full :nunsacci:

C'è chi preferisce la rigida, chi dh... non è che ora chi gira in front è sfigato, trovo più sfigato chi gira bardato in full per fare poi le stesse cose che fanno altri con la gravel...

Come sempre la moda ha il sopravvento...ora va di moda la full anche come city bike e tutti pecoroni dietro

Ps : ho avuto diverse full e front dal xc al enduro, scelgo in base al giro che faccio
 
  • Mi piace
Reactions: p84

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ho visto la prima prova xc in sudafrica , molte ragazze usavano le front (se non ricordo male) , sono più brave?
A parte la battuta da spogliatoio maschile che mi verrebbe da fare (e che evito...lascio spazio all'immaginazione) se non ricordo male la prima (non era una Specialized?) e la seconda (Canyon) erano su full-suspended.
La Neff usa la rigida sempre però.
Sarebbe una cosa da chiedere a loro, anche se non è che ci si può aspettare chissà che sincerità.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
A parte la battuta da spogliatoio maschile che mi verrebbe da fare (e che evito...lascio spazio all'immaginazione) se non ricordo male la prima (non era una Specialized?) e la seconda (Canyon) erano su full-suspended.
La Neff usa la rigida sempre però.
Sarebbe una cosa da chiedere a loro, anche se non è che ci si può aspettare chissà che sincerità.
Ah, se è per quello anche negli spogliatoi femminili girano le battute! Comunque dicevo, molte atlete hanno usato le front, non ho detto le prime. Ci sono otto pagine di discussioni su cosa sia meglio e tu dici di chiedere a loro?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
A parte la battuta da spogliatoio maschile che mi verrebbe da fare (e che evito...lascio spazio all'immaginazione) se non ricordo male la prima (non era una Specialized?) e la seconda (Canyon) erano su full-suspended.
La Neff usa la rigida sempre però.
Sarebbe una cosa da chiedere a loro, anche se non è che ci si può aspettare chissà che sincerità.
Ah, se è per quello anche negli spogliatoi femminili girano le battute! Comunque dicevo, molte atlete hanno usato le front, non ho detto le prime. Ci sono otto pagine di discussioni su cosa sia meglio e tu dici di chiedere a loro?
Tanto, dopo otto pagine di discussioni qui si è concluso qualcosa o prevedi che si concluda qualcosa? Mi ricordo che le full dovevano soppiantare le rigide ancora prima che iniziasse questo millennio. A quei tempi le discussioni si facevano in pizzeria o si leggeva articoli sulle riviste visto che Internet era di la da venire, ma i discorsi son sempre quelli alla fine.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Vabbè chiudiamolo sto forum! Il mio era uno spunto, in molti hanno detto che quelli forti usano tutti le full, non è vero. Le ragazze ancora in molte usano le front e mi piaceva capire perché?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Vabbè chiudiamolo sto forum! Il mio era uno spunto, in molti hanno detto che quelli forti usano tutti le full, non è vero. Le ragazze ancora in molte usano le front e mi piaceva capire perché?
In effetti bisognerebbe chiedere a loro, ma in altre discussioni si erano espresse alcune ipotesi, una che il marchio abbia da promuovere la front di casa (ma non ci credo per niente, tutte le case hanno entrambe le opzioni), che le donne essendo più leggere e meno potenti possano soffrire il peso aggiuntivo della full, oppure semplice abitudine a usare la front e quindi maggiore confidenza.
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
In effetti bisognerebbe chiedere a loro, ma in altre discussioni si erano espresse alcune ipotesi, una che il marchio abbia da promuovere la front di casa (ma non ci credo per niente, tutte le case hanno entrambe le opzioni), che le donne essendo più leggere e meno potenti possano soffrire il peso aggiuntivo della full, oppure semplice abitudine a usare la front e quindi maggiore confidenza.
L’ultima ipotesi dovrebbe valere per tutti. Comunque le considerazioni fin qui fatte riguardo l’uso delle full da parte dei pro si scontra col fatto che molte ragazze usino ancora le front. Dici che sia per via di quel chiletto in più che alle donne da tanto fastidio? :smile::smile::smile:
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Tutte full da 29 quindi i 100 mm di escursione massimo 120 suppongo. Speravo di vedere qualche temerario in front........un Tomac qualsiasi......
 

Classifica mensile dislivello positivo