[Video] Dammi una bici e io cambierò il mio mondo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emAMS

Biker superis
15/4/10
305
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Production Privèe 27.5"
Bello il video e bellissima l'iniziativa. Qualcuno già la conosce? Sapete se è una organizzazione seria a cui valga veramente la pena fare una donazione?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

obelin

Biker urlandum
11/6/13
509
0
0
finale ligure
Visita sito
Bellissimo...ci spingono e ci convinciamo a cambiare bici ogni anno o ad avere componenti della madonna che poi non sfruttiamo neppure al massimo ma solo perche' dobbiam avere le ultime innovazioni uscite...e poi guarda qua...siam proprio dei porloni
 
  • Mi piace
Reactions: lkey

fabibike

Biker serius
30/4/09
159
1
0
54
casale monferrato
Visita sito
Bike
stumpjumper expert scott voltage
....Non mi vergogno a dirlo.....mi sono commosso. Bel video bella la musica ma molto importante e molto bello il messaggio!!! In sto cavolo di mondo c'è ancora tanto da fare e con poco si può veramente cambiare le cose.... Mi ha colpito molto il sorriso di queste persone che pur non avendo praticamente niente, sanno gioire del poco che la vita gli offre come in questo caso una bicicletta...Questo dovrebbe insegnare a tutti noi indubbiamente più fortunati ad apprezzare di più quello che abbiamo e ad essere un po' meno egoisti!!!
 

il leso

Biker novus
3/10/12
32
0
0
caslano
Visita sito
grande idea et iniziativa!
lodevole sempre il principio di locomozione biruotato!
una volta era "cambia il mondo con un sorriso" lo tramuterei in "cambia il mondo con un sorriso mentre pedali verso di esso".

ps
una go pro sulla gallina l'avrei messa....
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Fa pensare e parecchio... noi siamo qui a parlare di prodotti iper-TUTTO e a definire cancelli più o meno tutte le bighe che... cambierebbero la vita a tantissime persone, per il solo fatto di essere mezzi di trasporto... odio essere retorico, ma mi son fermato a riflettere.

Il video e l'iniziativa (soprattutto) sono bellissimi... una cosa tanto semplice quanto importante cambia davvero la vita
 
T

teoDH

Ospite
Io, purtroppo, vedo questa cosa come l'ennesimo spreco consumistico:
con 150 dollari, regali una bici...
Con zero dollari invece, oltre a regalare una bici usata tra i milioni che ci sono a casa della gente, faresti di più, creando lavoro e competenza, e smaltendo quello che per te è un rifiuto.
Questi raccolgono fondi per produrre, inquinando e consumando risorse, invece di riciclare ciò che esiste e dar loro le competenze per manutenzione e riparazione. produrre poi bici di bassa qualità che dopo un paio d'anni in quei posti e con un uso intensive diventeranno a loro volta rottami inutilizzati.

Se davvero volessero migliorare il mondo, permetterebbero a chiunque di portare la propria bici vecchia in dei punti di raccolta, dopodichè si imbarca tutto e si porta la, dove meccanici volontari insegnino come sistemare, fare manutenzione e rigenerare le bici. Questo permetterebbe di sfruttare ciò che c'è, invece queste iniziative in fondo in fondo servono sempre per produrre qualcosa di nuovo, di cui sinceramente non vedo il bisogno.

Io avevo tre bici a casa, una vecchia BMX, una MTB e una bici da donna, mi sono rivolto ovunque per donarle, oltretutto prendendomi la briga di sistemarle e renderle perfettamente funzionali, alla fine tramite amici di amici due le ho regalate a una famiglia che ne aveva davvero bisogno, ora il padre la usa per andare a lavorare e il figlio la usa per andare a scuola e divertirsi...
senza video emozionali o raccolte fondi...
 
  • Mi piace
Reactions: lkey

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Questi raccolgono fondi per produrre, inquinando e consumando risorse, invece di riciclare ciò che esiste e dar loro le competenze per manutenzione e riparazione. produrre poi bici di bassa qualità che dopo un paio d'anni in quei posti e con un uso intensive diventeranno a loro volta rottami inutilizzati.

Veramente le bici sono progettate apposta per quei luoghi, vengono montate e manutenute da locali formati apposta. Posti di lavoro.

http://www.uk.worldbicyclerelief.org/the-bike

Il che è anche funzionale alla gestione dei ricambi, perchè mandando la rottami o "usati" ci sarebbe poi il problema degli n-mila standard diversi dei pezzi di ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
sarebbe innteressante capire se c'è un'organizzazione che raccoglie biciclette usate in buono stato.

Se davvero volessero migliorare il mondo, permetterebbero a chiunque di portare la propria bici vecchia in dei punti di raccolta, dopodichè si imbarca tutto e si porta la, dove meccanici volontari insegnino come sistemare, fare manutenzione e rigenerare le bici. Questo permetterebbe di sfruttare ciò che c'è, invece queste iniziative in fondo in fondo servono sempre per produrre qualcosa di nuovo, di cui sinceramente non vedo il bisogno.
..
esistono, basta cercare neanche tanto.
sono sicuro che ci sono anche nella vs. città
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Basterebbe che per ogni biga acquistata o pimpata per n.mila euro ognuno facesse la sua parte con una piccola donazione, è semplice.

Questo è un progetto molto utile e importante, così come quello di Hans Rey in wheel4life... nel mondo ci sono persone che si fanno chilometri a piedi per raggiungere posti necessari alla vita e alla sopravvivenza loro e dei loro cari e una bici per loro non è solo un mezzo di locomozione utile alla sopravvivenza ma è anche una speranza... una speranza di poter riuscire a portare avanti i propri sogni pur con tutte le difficoltà che devono affrontare, pensate solo al fatto dei ragazzi che devono andare a scuola e ci mettono ore di cammino...

qui un link di wheel4life per un loro progetto in Bhutan, giusto per dare una idea concreta della cosa leggetevi nel riquadro quanta strada percorrevano a piedi questi studenti per arrivare a scuola e pensate al tempo che impiegavano a percorrerla e alla loro determinazione di percorrerla tutti i santi giorni, e certamente vale allo stesso modo per quanto riguarda questa organizzazione di cui nel topic che ha aperto Marco [URL="http://www.mybhutaneselibrary.com/wheels-4-life-project.html"][URL="http://www.mybhutaneselibrary.com/wheels-4-life-project.html"][URL="http://www.mybhutaneselibrary.com/wheels-4-life-project.html"][URL="http://www.mybhutaneselibrary.com/wheels-4-life-project.html"][URL="http://www.mybhutaneselibrary.com/wheels-4-life-project.html"][url]http://www.mybhutaneselibrary.com/wheels-4-life-project.html[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
 

simo89

Biker popularis
2/12/12
96
1
0
Valtellina
Visita sito
Il classico video che fa riflettere, per i prossimi 10 minuti ti impegni a pensare a cosa potresti fare per aiutare questo genere di persone per poi dimenticartene quasi subito. La mia vecchia bici in cantina per loro potrebbe essere un grandissimo aiuto mentre invece per me è solo un rottame da buttare. Vale lo stesso discorso per tutto, vestiti, piccoli attrezzi, ecc. Sentirsi in colpa o rinfacciarsi il fatto che abbiamo delle bici da migliaia di euro non serve a nulla è solo la via più breve per togliersi un peso dalla coscienza. Ma pensate a quanti siamo nel mondo, con la ricchezza che c'è NESSUNO oggi dovrebbe morire di fame.
 

Classifica mensile dislivello positivo