News [Video] Fox Live Valve: sospensione elettronica presto sulle MTB?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@marco il telefono lo ricarico con energia solare e la Nomad 2 26pollici è un errore del passato che non rifarei...Poi su questo argomento si può anche scherzare ma non so ancora per quanto...
@fafnir sono relativamente vicino al lavoro circa 10km ma la bici la usavo anche quando il lavoro era a 22km...Se diluvia o si gela mezzi pubblici e a volte a piedi...
Perdonami, apprezzo la tua coscienza ecologica ma certi estremismi hanno semplicemente del ridicolo, sembrano fatti apposta per "distinguersi dalle masse".
Fosse come dici tu non vivresti in una giungla d'asfalto ma in fondo alla Valsassina a spalare fieno (mentre invece magari lavori per una multinazionale del petrolio, o non dirmi che magari non avresti accettato un'allettante offerta di lavoro da parte loro per l'etica) e non avresti neanche modo di scrivere sul forum, perché anche il tuo economico cellulare insieme al tuo bel pannello solare Made in China hanno avuto il loro impatto ambientale durante la loro produzione.
Peace.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@marco il telefono lo ricarico con energia solare e la Nomad 2 26pollici è un errore del passato che non rifarei...Poi su questo argomento si può anche scherzare ma non so ancora per quanto...
@fafnir sono relativamente vicino al lavoro circa 10km ma la bici la usavo anche quando il lavoro era a 22km...Se diluvia o si gela mezzi pubblici e a volte a piedi...
Perdonami, apprezzo la tua coscienza ecologica ma certi estremismi hanno semplicemente del ridicolo, sembrano fatti apposta per "distinguersi dalle masse".
Fosse come dici tu non vivresti in una giungla d'asfalto ma in fondo alla Valsassina a spalare fieno (mentre invece magari lavori per una multinazionale del petrolio, o non dirmi che magari non avresti accettato un'allettante offerta di lavoro da parte loro per l'etica) e non avresti neanche modo di scrivere sul forum, perché anche il tuo economico cellulare insieme al tuo bel pannello solare Made in China hanno avuto il loro impatto ambientale durante la loro produzione.
Peace.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Sono scappato dalla giungla di asfalto anni fa e non lavoro per una multinazionale....In genere non mi vanto della mia coscienza ecologica proprio per evitare reazioni come la tua.La gente si sente in difetto ed attacca cercando cavilli per farmi sentire in contraddizione solo perché non fa nulla per evitare che questo pianeta vada allo scatafascio....Non me ne frega nulla di distinguermi dalle masse perché non ne ho mai fatto parte.Ripeto e chiudo: si può scherzare o sfottere su questi argomenti ma a breve si dovranno fare scelte più serie e lungimiranti che lo si voglio o meno
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: hey!claude

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
@marco il telefono lo ricarico con energia solare e la Nomad 2 26pollici è un errore del passato che non rifarei...Poi su questo argomento si può anche scherzare ma non so ancora per quanto...
@fafnir sono relativamente vicino al lavoro circa 10km ma la bici la usavo anche quando il lavoro era a 22km...Se diluvia o si gela mezzi pubblici e a volte a piedi...
Perdonami, apprezzo la tua coscienza ecologica ma certi estremismi hanno semplicemente del ridicolo, sembrano fatti apposta per "distinguersi dalle masse".
Fosse come dici tu non vivresti in una giungla d'asfalto ma in fondo alla Valsassina a spalare fieno (mentre invece magari lavori per una multinazionale del petrolio, o non dirmi che magari non avresti accettato un'allettante offerta di lavoro da parte loro per l'etica) e non avresti neanche modo di scrivere sul forum, perché anche il tuo economico cellulare insieme al tuo bel pannello solare Made in China hanno avuto il loro impatto ambientale durante la loro produzione.
Peace.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Sono scappato dalla giungla di asfalto anni fa e non lavoro per una multinazionale....In genere non mi vanto della mia coscienza ecologica proprio per evitare reazioni come la tua.La gente si sente in difetto ed attacca cercando cavilli per farmi sentire in contraddizione solo perché non fa nulla per evitare che questo pianeta vada allo scatafascio....Non me ne frega nulla di distinguono dalle masse perché non ne ho mai fatto parte.Ripeto e chiudo: si può scherzare o sfottere su questi argomenti ma a breve si dovranno fare scelte più serie e lungimiranti che lo si voglio o meno
condivido. e aggiungo che non serve essere "estremisti talebani" per non sentirsi in contraddizione. questa filosofia che visto che una cosa che inquina la fai allora devi stare zitto senza considerare gli altri sforzi che uno fa per vivere rispettando più che può l'ambiente è da poveretti. un solo gesto in una buona direzione è molto meglio di nessun gesto. ciao!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
In effetti Lapierre ha o aveva un sistema elettronico su Fox con centralina al posto della borraccia e non se l'e' cagato mai nessuno tantomeno i test,come mai?
Qua sul Mag avevo visto qualcosa, cerca test Lapierre Spicy, sulla comparativa delle enduro la avevano testata sicuro con le sospensioni elettroniche, ma mi pare fosse stato fatto anche un test dedicato alle sospensioni elettroniche
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.198
3.001
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
In teoria l'elettronica dovrebbe ridurre i costi.
Un chip, un paio di sensori costano pochi euro, il sw una volta sviluppato può essere usato per milioni di dispositivi e quindi i costi sono decisamente ammortizzati (poi se si sfrutta il lavori di un programmatore sottopagato come spesso avviene i costi scendano ancora...e la qualità boh).
L'elettronica permette di avere meccanica meno raffinata e la meccanica è quella che costa (lavorazioni di precisione materiali assemblaggi poco automatizzabili ecc.) quindi sarebbe auspicabile l'avvento dell'elettronica.
Vedo però alcuni problemi... un po' ad occhio direi:
-l'alimentazione: una bici non ha un impianto elettrico quindi occorre usare batterie se si scaricano o si perdano non fanno contatto o altro tutto si blocca.
-manutenzione: i meccanici per bici non hanno esperienza di questi dispositivi ci vorranno anni prima che acquisiscano esperienza.
-l'affidabilità: i progettisti di bici non hanno esperienza nel settore e i produttori di elettronica non hanno esperienza nel mondo delle bici queste sono le migliori premesse per i disastri-
-visto che sarà il nuovo gadget tutti si butteranno a pesce sull'elettronica e i prezzi sKizzeranno alle stelle
"In teoria l’elettronica dovrebbe ridurre i costi"

Ma quando mai! Guarda i reggisella telescopici (che di elettronica non hanno niente): tranne qualche raro caso tutti sopra i 200 euro come ridere!
Con l'elettronica non sarà da meno...anzi!
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
@marco il telefono lo ricarico con energia solare e la Nomad 2 26pollici è un errore del passato che non rifarei...Poi su questo argomento si può anche scherzare ma non so ancora per quanto...
@fafnir sono relativamente vicino al lavoro circa 10km ma la bici la usavo anche quando il lavoro era a 22km...Se diluvia o si gela mezzi pubblici e a volte a piedi...
Perdonami, apprezzo la tua coscienza ecologica ma certi estremismi hanno semplicemente del ridicolo, sembrano fatti apposta per "distinguersi dalle masse".
Fosse come dici tu non vivresti in una giungla d'asfalto ma in fondo alla Valsassina a spalare fieno (mentre invece magari lavori per una multinazionale del petrolio, o non dirmi che magari non avresti accettato un'allettante offerta di lavoro da parte loro per l'etica) e non avresti neanche modo di scrivere sul forum, perché anche il tuo economico cellulare insieme al tuo bel pannello solare Made in China hanno avuto il loro impatto ambientale durante la loro produzione.
Peace.


Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Sono scappato dalla giungla di asfalto anni fa e non lavoro per una multinazionale....In genere non mi vanto della mia coscienza ecologica proprio per evitare reazioni come la tua.La gente si sente in difetto ed attacca cercando cavilli per farmi sentire in contraddizione solo perché non fa nulla per evitare che questo pianeta vada allo scatafascio....Non me ne frega nulla di distinguermi dalle masse perché non ne ho mai fatto parte.Ripeto e chiudo: si può scherzare o sfottere su questi argomenti ma a breve si dovranno fare scelte più serie e lungimiranti che lo si voglio o meno
Lo so che è OT ma parole strasante: che senso ha criticare chi è vegeteriano o chi fa la raccolta differenziata o chi fa anche solo un piccolo gesto per il rispetto dell'ambiente, magari cercando di produrre meno rifiuti, dicendogli che lo fa solo per distinguersi, e che poi tanto usa l'elettricità ecc perchè tanto non cambia niente, e sei solo una goccia in mezzo all'oceano?....Lo so anche io che è il modello di sviluppo che è sbagliato, ma intanto ne hai coscienza. E guarda non mi dite che tutti ne hanno coscienza perchè è una panzana( a lavoro sono l'unico su quindici persone che si preoccupa della raccolta differnziata). Intanto è una goccia e miliardi di miliardi di gocce fanno l'oceano. Visto che la nostra passione è legata alla natura (o forse ce lo dimentichiamo?) dovremmo esserne tutti consapevoli. Fine OT
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Lo so che è OT ma parole strasante: che senso ha criticare chi è vegeteriano o chi fa la raccolta differenziata o chi fa anche solo un piccolo gesto per il rispetto dell'ambiente, magari cercando di produrre meno rifiuti, dicendogli che lo fa solo per distinguersi, e che poi tanto usa l'elettricità ecc perchè tanto non cambia niente, e sei solo una goccia in mezzo all'oceano?....Lo so anche io che è il modello di sviluppo che è sbagliato, ma intanto ne hai coscienza. E guarda non mi dite che tutti ne hanno coscienza perchè è una panzana( a lavoro sono l'unico su quindici persone che si preoccupa della raccolta differnziata). Intanto è una goccia e miliardi di miliardi di gocce fanno l'oceano. Visto che la nostra passione è legata alla natura (o forse ce lo dimentichiamo?) dovremmo esserne tutti consapevoli. Fine OT

Vedete che anche io nel mio piccolo cerco di fare qualcosa, a volte quando sono in giro in MTB mi capita di raccogliere le carte di barrette lasciate da altri, o gliele canto a mia moglie se lascia le luci o ancor di più i rubinetti aperti senza motivo o non differenzia, quello che voglio fare intendere che per quanto ci si sbatta NESSUNO a questo mondo è a impatto zero, anche se molti vogliono fare intendere di esserlo.
Forse non sono stato chiaro nel mio esprimermi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Vedete che anche io nel mio piccolo cerco di fare qualcosa, a volte quando sono in giro in MTB mi capita di raccogliere le carte di barrette lasciate da altri, o gliele canto a mia moglie se lascia le luci o ancor di più i rubinetti aperti senza motivo o non differenzia, quello che voglio fare intendere che per quanto ci si sbatta NESSUNO a questo mondo è a impatto zero, anche se molti vogliono fare intendere di esserlo.
Forse non sono stato chiaro nel mio esprimermi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Esatto [emoji106] [emoji106]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Vedete che anche io nel mio piccolo cerco di fare qualcosa, a volte quando sono in giro in MTB mi capita di raccogliere le carte di barrette lasciate da altri, o gliele canto a mia moglie se lascia le luci o ancor di più i rubinetti aperti senza motivo o non differenzia, quello che voglio fare intendere che per quanto ci si sbatta NESSUNO a questo mondo è a impatto zero, anche se molti vogliono fare intendere di esserlo.
Forse non sono stato chiaro nel mio esprimermi.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Mai detto di essere ad impatto zero ne' tentato di farlo intendere (lo sarò/saremo solo forse da morti) ma ogni volta che qualcuno dice di essere attento all'ambiente gli argomenti che usano gli interlocutori sono veramente disarmanti.Ad ogni modo che si sia d'accordo o meno prima o poi tutti dovranno tirare i remi in barca e chi l'avrà già fatto da tempo si troverà meno spiazzato....
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mai detto di essere ad impatto zero ne' tentato di farlo intendere (lo sarò/saremo solo forse da morti) ma ogni volta che qualcuno dice di essere attento all'ambiente gli argomenti che usano gli interlocutori sono veramente disarmanti.Ad ogni modo che si sia d'accordo o meno prima o poi tutti dovranno tirare i remi in barca e chi l'avrà già fatto da tempo si troverà meno spiazzato....
Su questo non posso fare altro che darti ragione in toto.

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
anche sforzandomi non riesco a capire cosa c'entri l'ecologismo con questo argomento. Sono sospensioni elettroniche mica sospensioni a carbone....
Inoltre, prima di teorizzare tutti i possibii disastri o immaginare chissà quali immensi vantaggi, aspetterei di vedere in pratica come vanno.
Da parte mia le comprerò se veramente funzioneranno e, sopratutto, saranno affidabili in un ambiente rude, essendo uno di quelli che, fatta la prima regolazione in negozio, la seconda la faccio dal meccanico alla prima manutenzione.
Spero non diventino come le fat bike il cui fenomeno, almeno dalle mie parti, si è "sgonfiato" subito, come i palloncini per bambini che vendono alle fiere.
 

ares74

Biker serius
21/1/13
109
17
0
pordenone
Visita sito
Bike
Kona Honzo al/dl custom
anche sforzandomi non riesco a capire cosa c'entri l'ecologismo con questo argomento. Sono sospensioni elettroniche mica sospensioni a carbone....
Inoltre, prima di teorizzare tutti i possibii disastri o immaginare chissà quali immensi vantaggi, aspetterei di vedere in pratica come vanno.
Da parte mia le comprerò se veramente funzioneranno e, sopratutto, saranno affidabili in un ambiente rude, essendo uno di quelli che, fatta la prima regolazione in negozio, la seconda la faccio dal meccanico alla prima manutenzione.
Spero non diventino come le fat bike il cui fenomeno, almeno dalle mie parti, si è "sgonfiato" subito, come i palloncini per bambini che vendono alle fiere.
è partito tutto da una semplice battuta che a quanto pare ha acceso gli animi di alcune coscienze:-)
 

giovomal

Biker serius
anche sforzandomi non riesco a capire cosa c'entri l'ecologismo con questo argomento. Sono sospensioni elettroniche mica sospensioni a carbone....
Inoltre, prima di teorizzare tutti i possibii disastri o immaginare chissà quali immensi vantaggi, aspetterei di vedere in pratica come vanno.
Da parte mia le comprerò se veramente funzioneranno e, sopratutto, saranno affidabili in un ambiente rude, essendo uno di quelli che, fatta la prima regolazione in negozio, la seconda la faccio dal meccanico alla prima manutenzione.
Spero non diventino come le fat bike il cui fenomeno, almeno dalle mie parti, si è "sgonfiato" subito, come i palloncini per bambini che vendono alle fiere.
è partito tutto da una semplice battuta che a quanto pare ha acceso gli animi di alcune coscienze:-)
io cambierei il titolo dell articolo così:
"FOX LIVE VALVE: SOSPENSIONE ELETTRONICA PRESTO SULLE MTB?QUALE IMPATTO SUL RISCALDAMENTO GLOBALE?" :p :D
 

Classifica mensile dislivello positivo