News [Video] I suoni della MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Video] I suoni della MTB

Screen-Shot-2017-11-09-at-12.32.46.jpg


Le gomme sulla ghiaia, il vento, la cambiata. Ecco alcuni dei tanti motivi per non girare in mountain bike con le cuffiette e rilassarsi durante un'uscita nella natura.
Continue reading....
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Io estenderei il messaggio del buon Marco: dal punto di vista del ciclista anche a quello del fruitore del video ciclistico. Questo messaggio dovrebbe, a mio modesto modo di vedere (anzi, di ascoltare!), costituire l'avvio per una seria e capillare campagna contro l'utilizzo di musica di merda nella resa filmica delle nostre avventure su due ruote! Basta con l'utilizzo delle più estreme e cacofoniche ramificazioni della musica elettronica, non se ne può più! Largo al classico, al suono pulito delle bici che fanno pelo e contropelo al manto tellurico; alla dialettica degli ingranaggi, fatta di armonie e bisticci sospetti; alla voce di Eolo, sommessa o urlatrice. Eccheccazzo!

Extrema ratio, si accettano volentieri Judas Priest, Iron Maiden, Kiss e ZZ Top! :-D
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
boh....pur comprendendo il messaggio io non riesco a capire per quale fottuto motivo non dovrei rilassarmi (o esaltarmi o rendermi sorridente o cinguettare o altro....) usando le "cuffiette"....ok per lo spot ma non stigmatizziamo lo scarso "purismo" di chi nella mtb ci vede anche roba che può essere personalissima....io trovo che andare per le montagne con una bicicletta con qualsiasi tempo sia una delle cose più intime che un essere umano possa fare....eccheccazz.....e dategli la possibilità di farlo come vuole lui.....andremo a sindacare anche se lo fa con la morte nel cuore o con l'allegria dei trenini brasiliani in discoteca? brigitte bardò bardò.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: libe2

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Il rumore della catena quando cade e inizia a scavare sul telaio ...
Scherzi a parte eccomi, son uno degli ebeti che usano le cuffie andando sempre in giro da solo , sopratutto in salita, però una volta in cima silenzio e ascolto solo il rumore del vento.
 

Olerbiker

Biker popularis
13/2/10
45
16
0
Malnate
Visita sito
Bike
Orbea Occam AM30
Il rumore della catena quando cade e inizia a scavare sul telaio ...
Scherzi a parte eccomi, son uno degli ebeti che usano le cuffie andando sempre in giro da solo , sopratutto in salita, però una volta in cima silenzio e ascolto solo il rumore del vento.
puoi sempre provare ad ascoltare quello che c'è intorno anche quando sali, compreso i rumori molesti o lo sbuffare del fiato
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
boh....pur comprendendo il messaggio io non riesco a capire per quale fottuto motivo non dovrei rilassarmi (o esaltarmi o rendermi sorridente o cinguettare o altro....) usando le "cuffiette"....ok per lo spot ma non stigmatizziamo lo scarso "purismo" di chi nella mtb ci vede anche roba che può essere personalissima....io trovo che andare per le montagne con una bicicletta con qualsiasi tempo sia una delle cose più intime che un essere umano possa fare....eccheccazz.....e dategli la possibilità di farlo come vuole lui.....andremo a sindacare anche se lo fa con la morte nel cuore o con l'allegria dei trenini brasiliani in discoteca? brigitte bardò bardò.....
hahaha hai vinto!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
1. nel 99% delle mi uscite non uso le cuffiette ma ogni tanto mi va di isolarmi così tanto che anche la musica può aiutare
2. bellissimo il video e il suono più bello (dopo quello dei maiali) è il rumore delle ruote sul pietrisco in discesa
3. voto finale bene ma non benissimo-....... manca lo stappo della birra a fine giro e che cavolo era così ovvio!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: libe2

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Il rumore della catena quando cade e inizia a scavare sul telaio ...
Scherzi a parte eccomi, son uno degli ebeti che usano le cuffie andando sempre in giro da solo , sopratutto in salita, però una volta in cima silenzio e ascolto solo il rumore del vento.
puoi sempre provare ad ascoltare quello che c'è intorno anche quando sali, compreso i rumori molesti o lo sbuffare del fiato
Già provato, non è rilassante, sopratutto su asfalto diventa noiosissimo
 

Martin Burger King

Biker serius
29/6/17
121
41
0
65
Itaglia
Visita sito
Bike
Punti con il precedente sistema di valutazione: 999.999
Io estenderei il messaggio del buon Marco: dal punto di vista del ciclista anche a quello del fruitore del video ciclistico. Questo messaggio dovrebbe, a mio modesto modo di vedere (anzi, di ascoltare!), costituire l'avvio per una seria e capillare campagna contro l'utilizzo di musica di merda nella resa filmica delle nostre avventure su due ruote! Basta con l'utilizzo delle più estreme e cacofoniche ramificazioni della musica elettronica, non se ne può più! Largo al classico, al suono pulito delle bici che fanno pelo e contropelo al manto tellurico; alla dialettica degli ingranaggi, fatta di armonie e bisticci sospetti; alla voce di Eolo, sommessa o urlatrice. Eccheccazzo!

Extrema ratio, si accettano volentieri Judas Priest, Iron Maiden, Kiss e ZZ Top! :-D
Hai ragionissima nel dire che è pieno di video con musica orrida e fastidiosa ma è anche vero che registrare un buon audio con mezzi amatoriali è dura... Le classiche action cam (non ultra costose) restituiscono un audio pessimo; fotocamere compatte o reflex sono meglio ma l'audio sarà per forza di cose frammentario ed è dura montarlo senza che il risultato sia un pugno in un... orecchio.
Certamente si potrebbe/dovrebbe fare di più nell'inserire una canzone che si abbini all'immagine (es., i gruppi che hai citato tu vanno bene solo per una discesa a cannone). E se si vuole fare le cose bene nei confronti del copyright, trovare la canzone giusta si fa dura...
Comunque hai ragione: troppi video con musica di merda. (Nei video amatoriali, intendo).
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
A parte il manico e i numeri i rumori e ruzzoloni sono simili nelle mie uscite.
Le cuffie non le uso in MTB ma vorrei tanto usarle in cita specialmente quando parlo con certa gente.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io estenderei il messaggio del buon Marco: dal punto di vista del ciclista anche a quello del fruitore del video ciclistico. Questo messaggio dovrebbe, a mio modesto modo di vedere (anzi, di ascoltare!), costituire l'avvio per una seria e capillare campagna contro l'utilizzo di musica di merda nella resa filmica delle nostre avventure su due ruote! Basta con l'utilizzo delle più estreme e cacofoniche ramificazioni della musica elettronica, non se ne può più! Largo al classico, al suono pulito delle bici che fanno pelo e contropelo al manto tellurico; alla dialettica degli ingranaggi, fatta di armonie e bisticci sospetti; alla voce di Eolo, sommessa o urlatrice. Eccheccazzo!

Extrema ratio, si accettano volentieri Judas Priest, Iron Maiden, Kiss e ZZ Top! :-D
Judas Priest, Iron Maiden, Kiss e ZZ Top solo per video con mountain bike non ammortizzate. :D
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
221
221
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Io estenderei il messaggio del buon Marco: dal punto di vista del ciclista anche a quello del fruitore del video ciclistico. Questo messaggio dovrebbe, a mio modesto modo di vedere (anzi, di ascoltare!), costituire l'avvio per una seria e capillare campagna contro l'utilizzo di musica di merda nella resa filmica delle nostre avventure su due ruote! Basta con l'utilizzo delle più estreme e cacofoniche ramificazioni della musica elettronica, non se ne può più! Largo al classico, al suono pulito delle bici che fanno pelo e contropelo al manto tellurico; alla dialettica degli ingranaggi, fatta di armonie e bisticci sospetti; alla voce di Eolo, sommessa o urlatrice. Eccheccazzo!

Extrema ratio, si accettano volentieri Judas Priest, Iron Maiden, Kiss e ZZ Top! :-D
si, senza dubbio hai ragione MA bisogna per forza avere un microfono esterno o un antivento per i microfoni delle action cam altrimenti l'audio è una schifezza
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E quei fot*uti cigolii o scricchiolii, che non capisci subito da dove vengono ma ti accompagnano dalla prima pedalata all'ultima e ti penetrano nel cervello diventanto l'unico suono che il tuo cervello sarà in grado di percepire, ingigantendosi metro dopo metro, diventando un frastuono insopportabile già a metà giro, che sai già che dovrai annegare la bici in una piscina riempita di grasso per poterli togliere e finalmente ritornare a gustare in pace i suoni della natura, per le due o tre uscite successive prima che ne compaia un altro, dove li mettiamo ?

Forse forse che le cuffie... :°°(: :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Pigi64

Biker novus
7/3/14
7
3
0
Imola
Visita sito
Bike
Orbea rise H10
L'unica cosa che mi sento di dire,magari con le cuffie nelle orecchie ascolti la musica che preferisci,poi non senti chi da dietro arriva e ti chiede strada...


pigi64
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo