News [Video] Il sentiero tennico (versione Garda)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
no dai, il 112 l'ho fatto l'altro ieri, sarà che qualche pezzetto era ancora innevato o che d'estate è più pettinato ma ho passato più tempo a piedi che in sella, e non mi reputano un fermone...
l'ho fatto per la prima volta e da solo, mettici anche quello, ma è un po' troppo estremo per essere divertente.
quello del video è molto meglio e voglio farlo a breve.

A parte il finale quello del video è più rognoso del 112, e presenta alcune sezioni impercorribili :spetteguless:
Mhm, mi sa che non stiamo parlando dello stesso sentiero. Il 112 che ho fatto 2 gg fa era molto peggio di quello del video
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
no dai, il 112 l'ho fatto l'altro ieri, sarà che qualche pezzetto era ancora innevato o che d'estate è più pettinato ma ho passato più tempo a piedi che in sella, e non mi reputano un fermone...
l'ho fatto per la prima volta e da solo, mettici anche quello, ma è un po' troppo estremo per essere divertente.
quello del video è molto meglio e voglio farlo a breve.

A parte il finale quello del video è più rognoso del 112, e presenta alcune sezioni impercorribili :spetteguless:
Mhm, mi sa che non stiamo parlando dello stesso sentiero. Il 112 che ho fatto 2 gg fa era molto peggio di quello del video, e presentava molte sezioni impercorribili
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mhm, mi sa che non stiamo parlando dello stesso sentiero. Il 112 che ho fatto 2 gg fa era molto peggio di quello del video, e presentava molte sezioni impercorribili

Le parti impercorribili del 122 nel video ovviamente non ci sono. Può anche darsi che il 112 sia molto peggiorato, io l'ho fatto diversi anni fa e visto il tipo di terreno la cosa non mi stupirebbe.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Le parti impercorribili del 122 nel video ovviamente non ci sono. Può anche darsi che il 112 sia molto peggiorato, io l'ho fatto diversi anni fa e visto il tipo di terreno la cosa non mi stupirebbe.

Probabile, visti i disastri del 29 ottobre. Comunque ho 3 carte della zona e in tutte mancano moltissimi sentieri fisicamente presenti in zona, non riesco a trovarne una che li riporti tutti e con la nomenclatura CAI che si trova sui cartelli, quando sono in zona finisco sempre con l’incxxxarmi!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Probabile, visti i disastri del 29 ottobre. Comunque ho 3 carte della zona e in tutte mancano moltissimi sentieri fisicamente presenti in zona, non riesco a trovarne una che li riporti tutti e con la nomenclatura CAI che si trova sui cartelli, quando sono in zona finisco sempre con l’incxxxarmi!

Dai un'occhiata qua: https://www.kompass-italia.it/info/mappa-online/

Livello di dettaglio infimo, ma per identificare i sentieri va bene.
 

Fratello

Biker tremendus
Io lo vedo. Comunque se scrivi nel campo di ricerca di Youtube "Cima Mughera - Sky Race - Limone sul Garda" lo trovi al volo.
Da Dosso dei Roveri però non si prende la discesa che scende diretta a Limone (anche Spa mi ha confermato che non vale la pena), ma quella di dx che scende nella Valle del Singòl.

EDIT: ho visto quale sentiero fanno nella vertical km, è quello che da Dosso dei Roveri scende diretto su Limone. Fra Cima Mughera e Dosso dei Roveri il sentiero è invece lo stesso (non ce ne sono altri). Boh, non ci resta che attendere che @Spa si colleghi e chiarisca il mistero.
Dal video sembra che girino a dx verso la valle del Singol,quel tratto l'ho fatto solo di corsa nel verso opposto e non lo conosco bene.Dai commenti deduco più o meno lo stesso.Comunque nel video si vedono solo i tratti "facili",penso abbiano voluto mettere solo le parti veloci.Resto della mia idea,ancor di più se hanno girato a dx sempre che poi non ci sia un bel sentiero per scendere a Limone al posto dello stradone.Boh,ci illumineranno...
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.502
1.425
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao ragazzi
Il trail di Cima Mughera e' quello della gara, la Skyrace di Limone con l'unica differenza che poco prima di raggiungere il Dosso dei Roveri si tiene la destra
Per me ' il miglior sentiero nel suo genere in zona Garda, ha una varieta' di situazioni incredibili, punti tecnici come il 122 ma meno smosso, tratti esposti, panoramico come il 112 con un paio di pezzi in cresta da favola infine, a volte, ti permette di mollare i freni, specialmente nella parte finale (la variante di destra)
E' passato un anno, troppo tempo per la mia scarsa memoria ma mi sembra di ricordare due punti attrezzatti da fare a piedi e un altro paio di punti che non siamo riusciti a chiudere, @dario88 sicuramente si ricorda meglio
Se andate a provarlo sappiate che sarete quasi sempre al vostro limite e in certi punti non si puo' sbagliare quindi vi prego di fare molta attenzione
Nel video non ci sono tutti i punti piu' tecnici (ero intrigato a farli piu' che a filmarli) e come ogni video non rende mai l'effettiva difficolta'
Massimo rispetto per gli escursionisti, assicuratevi che non ce ne siano e se li incontrate fermatevi finche' non sono passati, col passaggio delle bici e' facile che qualche sasso parte
Tra Gennaio e Febbraio voglio tornarci per rifarlo
Il 112 e' in brutte condizioni gia' da un bel pezzo, inoltre hanno aggiunto delle corde in alcuni punti dove prima si passava in bici e ora non ci si riesce piu'
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
pazzi, e se si fanno male bisogna correre e magari dargli la pensione d'invalidità!!!!
ma che invidia……...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
Ciao ragazzi
Il trail di Cima Mughera e' quello della gara, la Skyrace di Limone con l'unica differenza che poco prima di raggiungere il Dosso dei Roveri si tiene la destra
Per me ' il miglior sentiero nel suo genere in zona Garda, ha una varieta' di situazioni incredibili, punti tecnici come il 122 ma meno smosso, tratti esposti, panoramico come il 112 con un paio di pezzi in cresta da favola infine, a volte, ti permette di mollare i freni, specialmente nella parte finale (la variante di destra)
E' passato un anno, troppo tempo per la mia scarsa memoria ma mi sembra di ricordare due punti attrezzatti da fare a piedi e un altro paio di punti che non siamo riusciti a chiudere, @dario88 sicuramente si ricorda meglio
Se andate a provarlo sappiate che sarete quasi sempre al vostro limite e in certi punti non si puo' sbagliare quindi vi prego di fare molta attenzione
Nel video non ci sono tutti i punti piu' tecnici (ero intrigato a farli piu' che a filmarli) e come ogni video non rende mai l'effettiva difficolta'
Massimo rispetto per gli escursionisti, assicuratevi che non ce ne siano e se li incontrate fermatevi finche' non sono passati, col passaggio delle bici e' facile che qualche sasso parte
Tra Gennaio e Febbraio voglio tornarci per rifarlo
Il 112 e' in brutte condizioni gia' da un bel pezzo, inoltre hanno aggiunto delle corde in alcuni punti dove prima si passava in bici e ora non ci si riesce piu'
si confermo, dalla cima Mughera (deviando a dx a dosso Roveri) due soli passaggi attrezzati a piedi poi si faceva bene, ma avevamo trovato condizioni eccellenti e ottimo grip.
Il 122 @Spa quando l'abbiamo percorso con i ragazzi di Trailhunter.de l'avevamo fatto anche li quasi tutto in bici, loro pure un paio di passaggi in alto che noi avevamo saltato.
Confermo che il 112 è messo male, questa primavera ho saltato 4-5 passaggi e in generale mi sono divertito poco. l'anno scorso lo facevo tutto in sella.
Comunque è fondamentale trovare condizioni buone, per esempio d'inverno appena dopo un po' di pioggia.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Bravissimi!!!!
Pero' permettetemi di dire che quello ripreso nel filmato e' il classico sentiero non adatto alle MTB. Adesso non e' periodo ma immagino farlo in primavera con la gente che sale su a piedi ti prendi solo insulti, e hanno pure ragione...per me andare su un sentiero del genere in MTB e' un po una forzatura.
Va bene, forse io saro' fortunato che sono in liguria e posso girare dove mi pare, volendo anche su sentieri piu difficili di questo pero' sono dell'idea che con le bici bisogna fare attenzione a dove si gira e certi sentieri lasciarli ad altre discipline...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Bravissimi!!!!
Pero' permettetemi di dire che quello ripreso nel filmato e' il classico sentiero non adatto alle MTB. Adesso non e' periodo ma immagino farlo in primavera con la gente che sale su a piedi ti prendi solo insulti, e hanno pure ragione...per me andare su un sentiero del genere in MTB e' un po una forzatura.
Va bene, forse io saro' fortunato che sono in liguria e posso girare dove mi pare, volendo anche su sentieri piu difficili di questo pero' sono dell'idea che con le bici bisogna fare attenzione a dove si gira e certi sentieri lasciarli ad altre discipline...

Conosci il sentiero in questione ed il livello di frequentazione? Io l'ho fatto proprio in primavera, in occasione del Bike Festival, ed ho incontrato 0 (zero) escursionisti a piedi.
Quali sono i sentieri più difficili di questo sui quali giri in Liguria?
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Conosci il sentiero in questione ed il livello di frequentazione? Io l'ho fatto proprio in primavera, in occasione del Bike Festival, ed ho incontrato 0 (zero) escursionisti a piedi.
Quali sono i sentieri più difficili di questo sui quali giri in Liguria?

Figurati magari sbaglio ma sembra proprio un sentiero da escursionisti a piedi piuttosto che per bici. Comunque dalla telecamera e’ difficile capire la pendenza quindi chiaramente non saprei fare un paragone preciso. In ogni caso uno dei percorsi più difficili che abbia mai fatto l’ho fatto a finale ligure. Ad eccezione della prima parte, che e’ veramente tosta, ho fatto buona parte del percorso dell’ews dell’anno scorso. Notevole la difficoltà soprattutto in un pezzo nel bosco molto pendente e stretto. Poi in molti non lo conoscono ma anche a La Spezia dei ragazzi hanno creato dei sentieri davvero niente male e consiglio di andarci a girare se vi capita. Anche nelle alture di Ge c’e’ roba carina ma ammetto non paragonabile alla difficolta’ del sentiero che si vede nel video.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...In ogni caso uno dei percorsi più difficili che abbia mai fatto l’ho fatto a finale ligure. Ad eccezione della prima parte, che e’ veramente tosta, ho fatto buona parte del percorso dell’ews dell’anno scorso. Notevole la difficoltà soprattutto in un pezzo nel bosco molto pendente e stretto...

Non so a quale ps ti stai riferendo, ma a Finale non ho presente nessun sentiero che presenti le difficoltà del 122 (quello del video).
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Non so a quale ps ti stai riferendo, ma a Finale non ho presente nessun sentiero che presenti le difficoltà del 122 (quello del video).


Se mi dici cosi mi fido e non mi rimarrebbe che andarlo a provare anche se il mio limite purtroppo sarebbe l'esposizione...soffro di vertigini e un sentiero cosi mi metterebbe seriamente a dura prova piu per quello che per capacita tecniche...posto che fare tutti quei nose press con una ebike diventerebbe una faccenda impegnativa. Lo consiglieresti a bici elettriche?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Lo consiglieresti a bici elettriche?

Francamente no, ma a dire il vero non lo consiglierei in generale. Il video è bello, ma la parte veramente menosa (leggasi impercorribile) e più pericolosa non si vede perché sta più sopra.
Niente a che vedere con il più difficile ed esposto dei sentieri di Finale, o quantomeno di quelli da me conosciuti.
 

Classifica mensile dislivello positivo