[Video] Il volo spaventoso di Cam Zink alla Rampage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Solo a pensare di scendere da li a quella velocità e dover affrontare.un salto del genere mi sono spaventato sul divano... Pensa sulla mia biga!! In più se avessi fatto io un volo del genere avrei le rotule al posto delle orecchie!!! Respect!!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Questi si che meritano di prendere i soldi...
ci vogliono i co...ni per pensare di fare un jump del genere.

...questo tipo di attività appartengono alla classe delle attività umane di frontiera come il B.A.S.E jumping ed altre follie varie.
La cui liceità e ragione d'essere viene sempre mascherata sotto i magici tentativi di innalzare i limiti umani.
La ricerca dell'adrenalina che scorre nel sangue...
E poi magari nel caso di eventi tragici ed infausti le solite frasi del tipo "almeno è morto facendo ciò che più gli piaceva"...
Se lo vogliono fare liberi di farlo...ma senza sponsor e pagamenti vari.
E non esiste nemmeno il rischio calcolato...ma solo un diverso livello di azzardo.

Marco1971.
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
mi sono rotto per molto meno...
tra l'altro è un periodo che vado per terra con molta facilità....mah!!

Penso che siano anche abbastanza pronti e allenati ad affrontare "certe situazioni" ma cmq...una discreta "omata"...povra la me biciclèta!
 

mugnax

Biker grossissimus
... quello che impreca non è qualcuno... è lui che si raccomanda a Dio ...Oh..My Good .... ragazzi da quell'altezza ha visto la morte in faccia :spetteguless: e gli è andata di stralusso !!! la raccomandazione ha funzionato ! l'ì c'era veramente da perderci le gambe nel migliore dei casi e la vita stessa nel peggiore .
Sul fatto che sia stato bravo e lucido a lasciare la bici .... forse è vero !!! però credo che ci sia stato anche parecchio gesto istintivo che tutti abbiamo ... non credo molto alla teoria dell'addestramento alle cadute ,,, soprattutto in questo caso .
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Probabilmente si è sbilanciato in avanti, potrebbe essere stata una posizione troppo avanzata al momento del salto, ma anche un ritorno dell'ammo troppo veloce, o semplicemente un errore di valutazione.. se n'è accorto per tempo e ha mollato tutto.. chissà che gli è passato per la testa in quei 3 secondi..

per sperienza personale in voli meno eclatanti ti posso dire che:
-quei pochi secondi non passano mai
-in quel tempo ti fai una quantità di ragionamenti e calcoli sulle possibilità che hai, che non è nemmeno immaginabile
-ti rendi conto che ti farai molto male
-non sono sicuramente i momenti più belli della vita
-comunque hai il tempo e la freddezza per ragionare e mettere in atto tutto quello che puoi per portare a casa la pelle
-non ho avuto il tempo di farmela addosso....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
una panoramica del salto

p5pb8759713.jpg


p5pb8760242.jpg
 

darionollie_

Biker ultra
7/5/08
635
197
0
Saronno (va)
Visita sito
Bike
YT Tues / Canyon Spectral
Quel saltone cn la rampa artificiale mi sa più di roba da stuntman che da mtb...
Prediligo le linee azzardate e creative giù dalle scarpate che i voli da "o la va o la spacca" ...
Così come nell FMX bisogna stare attenti a guardare più il lato "riding" che quello "stunt". (A me meno che nn vi piaccia il circo)
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Comunque secondo me è caduto "semplicemente" perchè era ENORMEMENTE lungo, avrebbe ciccato clamorosamente il landing, basta vedere dove cade: 5-6 metri oltre la rampa. Un atterraggio flat da quella altezza sulla biga si gli sarebbe costato piedi, gambe, bacino, ecc. ecc.
Lui se ne accorge, prova a rimediare in volo abbassando il muso ma era assolutamente troppo e allora molla tutto.
Se ci fate caso, nel video dal casco, si sente che inizia a pregare ben prima di mollare la bici, ossia prima che questa pieghi in basso, cioè quando si accorge che era altissimo e lunghissimo.
Ho visto altri video di rider che l'hanno fatto ma volavano a tutt'altra quota.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Comunque secondo me è caduto "semplicemente" perchè era ENORMEMENTE lungo, avrebbe ciccato clamorosamente il landing, basta vedere dove cade: 5-6 metri oltre la rampa. Un atterraggio flat da quella altezza sulla biga si gli sarebbe costato piedi, gambe, bacino, ecc. ecc.
Lui se ne accorge, prova a rimediare in volo abbassando il muso ma era assolutamente troppo e allora molla tutto.
Se ci fate caso, nel video dal casco, si sente che inizia a pregare ben prima di mollare la bici, ossia prima che questa pieghi in basso, cioè quando si accorge che era altissimo e lunghissimo.
Ho visto altri video di rider che l'hanno fatto ma volavano a tutt'altra quota.
quindi per te l'ha preso troppo forte e sarebbe atterrato lungo? ci può stare considerato che le prime volte che provi un drop di quelle dimensioni preferisci prenderlo a tutta che cadere a metà canyon. come ha fatto bingelli sull'okley quando l'ha provato, che è atterrato molto oltre quello che atterravano nella gara.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Lo deduco vedendo dove è atterrato, ben oltre l'obiettivo.
E credo, ma confermatemelo chi di voi salta pesante (io leggerissssssssimo), che un atterraggio flat a quella velocità, da un altezza di 24 m (Zink parla di 80 piedi, sono 8 fottutissimi piani di un palazzo), sarebbe devastante.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Comunque secondo me è caduto "semplicemente" perchè era ENORMEMENTE lungo, avrebbe ciccato clamorosamente il landing, basta vedere dove cade: 5-6 metri oltre la rampa. Un atterraggio flat da quella altezza sulla biga si gli sarebbe costato piedi, gambe, bacino, ecc. ecc.
Lui se ne accorge, prova a rimediare in volo abbassando il muso ma era assolutamente troppo e allora molla tutto.
Se ci fate caso, nel video dal casco, si sente che inizia a pregare ben prima di mollare la bici, ossia prima che questa pieghi in basso, cioè quando si accorge che era altissimo e lunghissimo.
Ho visto altri video di rider che l'hanno fatto ma volavano a tutt'altra quota.

guardando il video a rallentatore, anche se non me ne intendo una fava, direi anche io questa ipotesi, tantè che quando molla la bici quella cade quais in verticale all'inizio della rampa per il landing
 

Classifica mensile dislivello positivo