[Video] Il volo spaventoso di Cam Zink alla Rampage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
...questo tipo di attività appartengono alla classe delle attività umane di frontiera come il B.A.S.E jumping ed altre follie varie.
La cui liceità e ragione d'essere viene sempre mascherata sotto i magici tentativi di innalzare i limiti umani.
La ricerca dell'adrenalina che scorre nel sangue...
E poi magari nel caso di eventi tragici ed infausti le solite frasi del tipo "almeno è morto facendo ciò che più gli piaceva"...
Se lo vogliono fare liberi di farlo...ma senza sponsor e pagamenti vari.
E non esiste nemmeno il rischio calcolato...ma solo un diverso livello di azzardo.

Marco1971.

Le motivazione, a parer mio, DEVONO essere molto profonde altrimenti non si riuscirebbero ad alzare certi livelli, quindi scarterei l'ipotesi soldi e fama. Sicuramente gli sponsor spingono per fare certe cose (dice bene Hansjorg Auer in un intervista , dopo la ripetizione di una lunga e dura via di arrampicata fatta senza l'utilizzo della corda, sostenendo che non vuole essere sponsorizzato perchè sarebbe costretto a compiere imprese estreme senza la giusta condizione mentale), ma non credo siano la ragione principale!

HANSJöRG AUER E LA VIA DEL PESCE, Trento Film Festival 2008 - YouTube


Equilibrio mentale, preparazione fisica ed esperienza sono qualità che risaltano in questi personaggi e non follia e fortuna. Non sono da miticizzare ma sicuramente da rispettare ed apprezzare per molte doti.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Mitzkal

Biker augustus
Yep, era lungo, ha mollato per non inflattare spaventosamente.

Guardate dov'è il landing e a che altezza viaggia ancora lui:
p4pb8755259.jpg


Notate anche la posizione che sta assumendo, è stato lucidissimo a non scomporsi ed ad atterrare nel migliore dei modi, queste cose non si fanno per culo. Quello ce l'ha avuto (e molto) per le conseguenze, ma non mi stupisce: ai contest invernali ho visto skiers e boarders schiantarsi su salti da 20/25M e rialzarsi indenni. Il più incredibile che i miei occhi han visto è stato Heikki Sorsa a 2 Alpes un milione di anni fa', ha inflattato su una roba spaventosa (abbondantemente oltre i 20) e rimbalza come una pallina :omertà:
Io ed i miei compa eravamo seduti a pochi metri, ci siamo alzati di scatto urlando alla tragedia... lui si rialza, si sgancia, guarda un po' il salto e con freddezza finnica risale a piedi senza cacare nessuno e lo riprova :medita:
Due anni fa' al Night Of The Jump Podmol ha mollato la moto a metà di un SuperFlip sul più grosso dei salti: girava in maglietta.
Lo portano via e boh, dopo poco dicono che sta bene. Lo becco in zona autografi che giocava alla Play (ad un gioco di FMX, imbarazzante quanto lì fosse scarso :hahaha:), lo chiamiamo, ci raggiunge e scopriamo che aveva un'escoriazione al braccio destro neanche tanto grande... manco un cerotto o una garzetta.
Eccheson d'adamantio questi?!? :mrgreen::maremmac:
Tutto questo per dire: la fortuna ci fa' tantissimo, non è che quel che ho raccontato significa che ne escono sempre indenni, son pieni di fratture qua e la'. Il fatto è che davvero san come limitare i danni e a volte gli riesce proprio bene.

P.S.: io mi sono distorto violentemente un polso scivolando nel bagno di casa :oops:
 

fifurnio

Biker extra
credo che si tratti comunque di talento, ma mi chiedo se nelle motivazioni profonde di qualcuno che va a vedere non ci sia un po' si quel sadismo che animava il pubblico delle arene del romano impero, con i morti veri, sbranati o uccisi.
Il professionista è professionista, ma ai suoi emuli io ricorderei che le ossa e le articolazioni non sempre tornano com'erano, e potrebbero far male per una vita.
Ne vale la pena ?
Purtroppo parlo per esperienza personale, due spalle slogate, una operata, sei fratture a costole e una a una vertebra, non più tornata a posto, il tutto nei vari anni di mtb.
Non voglio fare il vecchio menagramo, e nemmeno rovinare la festa, sono il primo che continua ad andare in bici, un po' di rischio c'è sempre, voglio solo instillare una frazione di secondo di riflessione a chi, più giovane o bravo di me non si è mai fatto niente, o si illude di esser fatto di gomma.
 

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
credo che si tratti comunque di talento, ma mi chiedo se nelle motivazioni profonde di qualcuno che va a vedere non ci sia un po' si quel sadismo che animava il pubblico delle arene del romano impero, con i morti veri, sbranati o uccisi.
Il professionista è professionista, ma ai suoi emuli io ricorderei che le ossa e le articolazioni non sempre tornano com'erano, e potrebbero far male per una vita.
Ne vale la pena ?
Purtroppo parlo per esperienza personale, due spalle slogate, una operata, sei fratture a costole e una a una vertebra, non più tornata a posto, il tutto nei vari anni di mtb.
Non voglio fare il vecchio menagramo, e nemmeno rovinare la festa, sono il primo che continua ad andare in bici, un po' di rischio c'è sempre, voglio solo instillare una frazione di secondo di riflessione a chi, più giovane o bravo di me non si è mai fatto niente, o si illude di esser fatto di gomma.


Si, ne vale la pena. A ogni frattura l'unico mio pensiero è sempre stato "Quando si ricomincia?". Naso, spalla, tendini... cosa ci stiamo a far qui se non ci mettiamo un po' in gioco? Meglio un giorno da leoni che cento anni da pecora.
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Per come la vedo io concordo con chi dice che andava troppo veloce .
La velocita' è la chiave sia dell'incidente e sia della fortuna.
Gia' nel droppone d'ingresso alla rampa ha esagerato accumulando troppa energia che la leva del trampolino ha motiplicato. In aria la bici che ha meno massa, dissipa subito energia e lui si trova over con più velocità.
Ma è la stessa velocità, anche per la quota che ha raggiunto, così come giustamente sosteneva qualcuno, che gli permette di tenere una verticale del busto, se fosse andato più lento avrebbe piegato avanti o indietro il corpo e sarebbero stato in pericolo di morte, visto il colpo probabile sulla testa o sulla schiena.
Velocissimo all'impatto e in verticale ha preso una fortissima insaccata. Non credo che sia andato tutto liscio, vedremo nel tempo.

Queste manifestazioni andrebbero vietate.
Non è il libero arbitrio di partecipazione che garantisce la liceità della manifestazione. Altrimenti potremo di nuovo organizzare spettacoli circenzi solo perche' trovi gente disposta ad entrare nell'arena.
Qui c'è il non senso dell'umanità.
E qualcuno si rimpilza di dollari....
Mettete le ali.
 
  • Mi piace
Reactions: mugnax

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
Queste manifestazioni andrebbero vietate.
Non è il libero arbitrio di partecipazione che garantisce la liceità della manifestazione. Altrimenti potremo di nuovo organizzare spettacoli circenzi solo perche' trovi gente disposta ad entrare nell'arena.
Qui c'è il non senso dell'umanità.
E qualcuno si rimpilza di dollari....
Mettete le ali.


Ok, possiamo iniziare a vietare anche Formula 1, Motomondiale, Supercross, Fmx, ecc.... Tutte discipline in cui la gente si ammazza. Viva il proibizionismo!
Stiamo parlando di atleti, non di pazzi. Se io domani vado a fare quel salto mi ammazzo perchè non ho i mezzi per farlo quindi sarei un pazzo. Questi ATLETI hanno i mezzi (parlo di di capacità fisiche e mentali, non dei mezzi meccanici...) per fare certe cose ed è giusto che le facciano.

:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: albert64

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Le motivazione, a parer mio, DEVONO essere molto profonde altrimenti non si riuscirebbero ad alzare certi livelli, quindi scarterei l'ipotesi soldi e fama. Sicuramente gli sponsor spingono per fare certe cose (dice bene Hansjorg Auer in un intervista , dopo la ripetizione di una lunga e dura via di arrampicata fatta senza l'utilizzo della corda, sostenendo che non vuole essere sponsorizzato perchè sarebbe costretto a compiere imprese estreme senza la giusta condizione mentale), ma non credo siano la ragione principale!

HANSJöRG AUER E LA VIA DEL PESCE, Trento Film Festival 2008 - YouTube


Equilibrio mentale, preparazione fisica ed esperienza sono qualità che risaltano in questi personaggi e non follia e fortuna. Non sono da miticizzare ma sicuramente da rispettare ed apprezzare per molte doti.

:celopiùg:

se non è fortuna cosè?!?! qualche anno fa neil grisham si è schiantato sul pesce, per colpa della roccia marcia, sfracellandosi mezzo, e lui è uno che ha sempre avuto preparazione fisica e mentale!
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

Cavalletta

Biker forumensus
22/4/07
2.152
0
0
31
Monastero Bormida (AT)
Visita sito
se non è fortuna cosè?!?! qualche anno fa neil grisham si è schiantato sul pesce, per colpa della roccia marcia, sfracellandosi mezzo, e lui è uno che ha sempre avuto preparazione fisica e mentale!

Ovvio che ci va un po' di fortuna. La stessa che ci va a non essere travolti da un camion mentre attraversi la strada. Purtroppo le disgrazie succedono in ogni campo.

:celopiùg:
 

mugnax

Biker grossissimus
Velocissimo all'impatto e in verticale ha preso una fortissima insaccata. Non credo che sia andato tutto liscio, vedremo nel tempo.

Queste manifestazioni andrebbero vietate.
Non è il libero arbitrio di partecipazione che garantisce la liceità della manifestazione. Altrimenti potremo di nuovo organizzare spettacoli circenzi solo perche' trovi gente disposta ad entrare nell'arena.
Qui c'è il non senso dell'umanità.
E qualcuno si rimpilza di dollari....
Mettete le ali.

Te l'appoggio, :spetteguless:dal tuo nikname non mi sarei aspettato una risposta così "saggia".
Penso che ognuno abbia il diritto di divertirsi come vuole e disponga della sua vita come vuole ... quello che mi fa incazzare è quello che sta intorno, ok che gli danno dei soldi , e fanno di questa loro passione un sostentamento ... però è anche vero che c'è chi ci specula sopra senza tanti scrupoli e a volte si superano certi limiti ... di decenza
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ovvio che ci va un po' di fortuna. La stessa che ci va a non essere travolti da un camion mentre attraversi la strada. Purtroppo le disgrazie succedono in ogni campo.

:celopiùg:

bè mi sembra un pò diversa la fortuna che ci vuole ad essere tirati sotto da un tir attraversando la strada che quella necessaria quando ci si avventura slegati su di una via che già con la corda è pericolosa per colpa delle protezioni e della roccia marcia!
 

Extremist

Biker superis
23/9/09
488
-5
0
Roma
Visita sito
Gia'... il punto è che si crede che super sponsor di questo tipo favoriscano l'espressione della libertà dell'uomo.
Che questi eventi siano da sprono a liberarsi delle catene della convenzione.
Rendendo così tutti partecipi alla grande abbuffata di denaro. Ovviamente solo per pochi invitati.....

Ripeto, mettete le ali.
 

galizia

Biker novus
20/1/10
16
0
0
parma
Visita sito
Secondo me prendersela con l' organizzazione e' sbagliato...ogni atleta poteva scegliere la propria via,i propri trick ecc... nessuno era obbligato a saltare il C-gap. Chi se la sentiva ci provava.
Credo che esasperere il livello di rischio (con possibilità di scelta del fare o non fare)sia logico...Ognuno di noi, nel suo piccolo, anela a fare qualcosa di piu', nello sport cosi' nella vita.La frese "chi si accontenta gode, per me, e' una grande falsità!Sia chiaro io sono consapevole che mai diventero' un Pro o il Presidente della Repubblica, cio' nonostante,i rischi penso che debbano essere presi.
Cam Zink e' e sarebbe rimasto famoso (e ricco immagino)anche se non avesse, non solo saltato, ma addirittura partecipato alla Red-Bull rampage. Da qui, credo il suo amore e passione per la mtb...
Secondo me l' anno prossimo ci riprova!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
Troppa energia, sicuramente anche la mtb ha contribuito.
ha sbagliato, punto.
Lui sa bene dove, succede anche ai migliori, in tutti gli sport. La passione ti fà fare questo ed altro, qualità innate che solo pochi hanno, condite con un pò di pazzia e irresponsabilità tipiche di quell'età...i soldi non contano, o almeno, hanno un aspetto secondario del tipo: visto che mi vuoi sfruttare mi paghi.
Per la caduta vi posso dire, venendo dal motocross agonistico, anche se qui parliamo di Mtb, che a quei livelli, ci si arriva dopo tantissime esperienze negative, innumerevoli voli ecc che ti hanno sviluppato certe caratteristiche fisiche e soprattutto mentali che ti consentono di mantenere una certa freddezza anche in situazioni appena oltre il limite come in questo caso consentendoti di limitare i danni. Non è stato fortunato è stato veramente bravo a lasciare il mezzo e concentrarsi sulla caduta...il resto l'han fatto le sue ossa, i suoi legamenti ecc ad assorbire la caduta.
Gli faccio il mio + grande "In bocca al lupo"
Complimenti ai Riders che hanno fatto quel salto con la bici in piega...non è roba da poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Queste manifestazioni andrebbero vietate.
Non è il libero arbitrio di partecipazione che garantisce la liceità della manifestazione. Altrimenti potremo di nuovo organizzare spettacoli circenzi solo perche' trovi gente disposta ad entrare nell'arena.
Qui c'è il non senso dell'umanità.
E qualcuno si rimpilza di dollari....
Mettete le ali.

Allora vietiamo anche l'andare per boschi a cercare funghi:

"In 50 giorni 130 interventi, 50 feriti e 44 decessi. Il soccorso alpino lancia un appello ai “fungaioli” affinché seguano alcune semplici norme per la prevenzione e la diminuzione del rischio in caso d'incidenti. Da metà settembre a metà ottobre si teme il picco di incidenti."
 
  • Mi piace
Reactions: Cavalletta

Classifica mensile dislivello positivo