News [Video] In cima alla Tofana di Rozes con la MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nirvano

Biker novus
21/9/09
24
11
0
33050 RONCHIS
Visita sito
Che paio di palle "come si fa a rovinare quei sentieri" !! Quei sentieri nella maggior parte si formano salendo a piedi e ogni stagione si riformano. Ad ogni precipitazione viene smossa una tale quantità di "ghiaia" difficilmente misurabile. Io non ho notato molta gente nei dintorni. Riguardo all'impresa (super) mi sembra di ricordare che qualcuno era salito in cima facendo la Ferrata con bici smontata. Loro sicuramente hanno fatto un giro più lungo (val Travenazes ?). Comunque 4 ore per salire sono proprio un bell'andare. Complimenti da un vecchietto di 69 anni andato in cima a piedi 4 volte. Gli scienziati prevedono che fra 10.000 anni le Dolomiti saranno quasi scomparse. Speriamo non diano la colpa ai quattro.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Che paio di palle "come si fa a rovinare quei sentieri" !! Quei sentieri nella maggior parte si formano salendo a piedi e ogni stagione si riformano. Ad ogni precipitazione viene smossa una tale quantità di "ghiaia" difficilmente misurabile. Io non ho notato molta gente nei dintorni. Riguardo all'impresa (super) mi sembra di ricordare che qualcuno era salito in cima facendo la Ferrata con bici smontata. Loro sicuramente hanno fatto un giro più lungo (val Travenazes ?). Comunque 4 ore per salire sono proprio un bell'andare. Complimenti da un vecchietto di 69 anni andato in cima a piedi 4 volte. Gli scienziati prevedono che fra 10.000 anni le Dolomiti saranno quasi scomparse. Speriamo non diano la colpa ai quattro.
Tanti di quei sentieri sono stati fatti hai tempi della prima guerra m...quella zona in particolare ha diversi comprensori che sono museo di guerra..oltre al Cai che spesso è volentieri se ne occupano..non sono sentieri nei boschi e stradine semplici..le ferrate e scalette e gradoni vari che ci sono non si riformano ogni stagione..e comunque il video capita a pennello dopo l argomento di ieri..ovvio che poi in quei percorsi non ci sarà mai un gran traffico di bici visto la difficoltà..e poi ripeto super trail!!
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

dumil

Biker serius
30/3/07
153
9
0
Roma
Visita sito
Bellissimo..però visto l argomento trattato ieri,direi che sono proprio questi i sentieri da evitare in mtb..trafficati da escursionisti e se vogliamo estremi e rischiosi per alcuni passaggi esposti...per poi parlare dei sentieri che si rovinano con quelle frenate,sentieri che in quei luoghi così difficili vanno tutelati..non sono sentieri che si risirisistemano facilmente come in zona più facili da gestire...boh io la vedo così!poi dico anche..che figata!
con tutti quei sassi cosa vuoi risistemare? se ne sposti un po' non credo succeda nulla, se ne spostano continuamente per cause naturalissime (meteorologiche), non credo faccia la differenza se le sposti con le gomme
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Bellissimo..però visto l argomento trattato ieri,direi che sono proprio questi i sentieri da evitare in mtb..trafficati da escursionisti e se vogliamo estremi e rischiosi per alcuni passaggi esposti...per poi parlare dei sentieri che si rovinano con quelle frenate,sentieri che in quei luoghi così difficili vanno tutelati..non sono sentieri che si risirisistemano facilmente come in zona più facili da gestire...boh io la vedo così!poi dico anche..che figata!
con tutti quei sassi cosa vuoi risistemare? se ne sposti un po' non credo succeda nulla, se ne spostano continuamente per cause naturalissime (meteorologiche), non credo faccia la differenza se le sposti con le gomme
mi pare che se ne muova più di uno.. ma poi che risposta è? ci sta un lavoro dietro ai sentiero di montagna e lassu non ci si arriva con ruspe o mezzi meccanici che facilitano le cose.. cambiamenti dovuti agli eventi metereologici provocano problemi anche loro per i quali bisogna intervenire..e comunque la mia poi era una considerazione collegata all articolo di ieri
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Seriamente? Ci sono più sassi che aria lì, cosa dovrebbero mai rovinare???
 
B

boliviano

Ospite
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Seriamente? Ci sono più sassi che aria lì, cosa dovrebbero mai rovinare???
Allora perché non aprire anche a EMTB e moto? Tanto sono sassi...
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Video epico, la musica ci sta perfettamente con la grandezza dell'impresa e del posto, ci sono stato quest'estate li ed è una bella salitona a piedi figuriamoci in bici.
 

Rezza

Biker novus
20/10/17
35
4
0
30
Padova
Visita sito
Bike
Giant Trance Sx Custom
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
scendendo in un canalone in bici o a piedi sposti tanti sassi ugualmente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Seriamente? Ci sono più sassi che aria lì, cosa dovrebbero mai rovinare???
Allora perché non aprire anche a EMTB e moto? Tanto sono sassi...
portale su le ebike , 4 ore a spalla, haha.
Si vede che non ci sei mai stato, altrimenti non scriveresti di "rovinare i sentieri", visto che si tratta a tutti gli effetti di una pietraia.
 
B

boliviano

Ospite
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Seriamente? Ci sono più sassi che aria lì, cosa dovrebbero mai rovinare???
Allora perché non aprire anche a EMTB e moto? Tanto sono sassi...
portale su le ebike , 4 ore a spalla, haha.
Si vede che non ci sei mai stato, altrimenti non scriveresti di "rovinare i sentieri", visto che si tratta a tutti gli effetti di una pietraia.
No Marco, non hai capito un tubo. Non centra un bel nulla se li, sulla Tofana, con la bici elettrica ci si passa o meno. E' questione di principio. Non possiamo fare i duri e i puri contro le ebike, e non aspettarsi che gli escursionisti non puntino il dito contro di noi. Per me il sentiero deve rimanere tale dopo il mio passaggio. Io approvo in pieno la regola del "leave no trace" del regolamento IMBA. Quello nel video, per me è da bandire, a maggior ragione in posti tanto preziosi e unici come quelli. Altrimenti un giorno arriveremo ad avere i ricconi che salgono in elicottero per scendere in bici, come avviene per l'eliski. Quando questo succederà, potrò con serenità dire di non fare più parte dei mondo dei mountain biker.
 

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
517
157
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Seriamente? Ci sono più sassi che aria lì, cosa dovrebbero mai rovinare???
Allora perché non aprire anche a EMTB e moto? Tanto sono sassi...
portale su le ebike , 4 ore a spalla, haha.
Si vede che non ci sei mai stato, altrimenti non scriveresti di "rovinare i sentieri", visto che si tratta a tutti gli effetti di una pietraia.
No Marco, non hai capito un tubo. Non centra un bel nulla se li, sulla Tofana, con la bici elettrica ci si passa o meno. E' questione di principio. Non possiamo fare i duri e i puri contro le ebike, e non aspettarsi che gli escursionisti non puntino il dito contro di noi. Per me il sentiero deve rimanere tale dopo il mio passaggio. Io approvo in pieno la regola del "leave no trace" del regolamento IMBA. Quello nel video, per me è da bandire, a maggior ragione in posti tanto preziosi e unici come quelli. Altrimenti un giorno arriveremo ad avere i ricconi che salgono in elicottero per scendere in bici, come avviene per l'eliski. Quando questo succederà, potrò con serenità dire di non fare più parte dei mondo dei mountain biker.
condivido perfettamente...quello è un paradiso non una pietraia,.. purtroppo manca molto la cultura della montagna, la sua salvaguardia, il rispetto...quelli sono posti che non ci si puo andare in bici..non ha senso, è pericoloso.. con scarpe non adatte che se cambia il tempo e piove voglio vedere.. tra saette e rocce scivolose..poi bisogna andare a recuperarli... sicuramente divertente ma si sottovaluta l importanza della montagna! ormai se ne vedono tante persone male attrezzate in giro x i sentieri che poi vanno in difficoltà in caso di imprevisti e in montagna capita spesso , e sta succedendo con le ebike di trovare persone poco esperte dove non dovrebbero stare.. arrivate li dove probabilmente con una muscolare non ci sarebbero arrivati..
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and sten1959

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
No Marco, non hai capito un tubo. Non centra un bel nulla se li, sulla Tofana, con la bici elettrica ci si passa o meno. E' questione di principio. Non possiamo fare i duri e i puri contro le ebike, e non aspettarsi che gli escursionisti non puntino il dito contro di noi. Per me il sentiero deve rimanere tale dopo il mio passaggio. Io approvo in pieno la regola del "leave no trace" del regolamento IMBA. Quello nel video, per me è da bandire, a maggior ragione in posti tanto preziosi e unici come quelli. Altrimenti un giorno arriveremo ad avere i ricconi che salgono in elicottero per scendere in bici, come avviene per l'eliski. Quando questo succederà, potrò con serenità dire di non fare più parte dei mondo dei mountain biker.

Quello che non ha capito un tubo sei tu, perché non è questione di principio, ma di buonsenso. Sulla Rozes non ci va nessuno in bici, quindi è inutile che te la prendi per un video fatto bene, e per un'uscita ben pianificata che non ha rovinato una beata mazza dei sassi dolomitici che tenti di difendere arrampicandoti sugli specchi.
 
  • Mi piace
Reactions: Stex_mtb

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
condivido perfettamente...quello è un paradiso non una pietraia,.. purtroppo manca molto la cultura della montagna, la sua salvaguardia, il rispetto...quelli sono posti che non ci si puo andare in bici..non ha senso, è pericoloso.. con scarpe non adatte che se cambia il tempo e piove voglio vedere.. tra saette e rocce scivolose..poi bisogna andare a recuperarli... sicuramente divertente ma si sottovaluta l importanza della montagna! ormai se ne vedono tante persone male attrezzate in giro x i sentieri che poi vanno in difficoltà in caso di imprevisti e in montagna capita spesso , e sta succedendo con le ebike di trovare persone poco esperte dove non dovrebbero stare.. arrivate li dove probabilmente con una muscolare non ci sarebbero arrivati..

Ma per favore... ci sono andato in snowboard lassù tanti anni fa, fino in cima, quindi in quanto a cultura della montagna puoi andare a predicare altrove. E anche per quanto riguarda le scarpe, perché se arrivi in vetta, riesci anche a scendere (è pur sempre una pietraia senza difficoltà), e personalmente non mi farei tanti problemi a salire con delle scarpe da ginnastica. I passaggi in cengia non sono sull'itinerario di salita.
 

Classifica mensile dislivello positivo