News [Video] In cima alla Tofana di Rozes con la MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
:nunsacci: tutti santi, moralisti, rispettosi dei divieti ed ecologisti...qualcuno che si muove senza macchina?
ah si, uno lo conosco, vero @lonebiker ?!?!?;-)

poi però magari salgono all'Auronzo in auto e si fanno portare dalla ebike fino al Locatelli per la foto di rito (così ci metto anch'io un pò di luoghi comuni dai...)!!!:omertà:

adesso scappo, scusate, ho la macchina in doppia fila con le quattro frecce, si può vero?!?!?
scherzo eh, si fa per sdrammatizzare, mi par di leggere qualche polemica di troppo...:prost:

ripeto, IMHO, video e posto spettacolari, io in bici non lo farò mai, mi limito a girarci intorno un pò più in basso...
eh già Andrea ;-) c'è sempre lo stolto talebano all'interno di un gruppo che si fa 100km di trasferimento per farsene 40 di giro :-D :-D :-D ciaooo Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

nirvano

Biker novus
21/9/09
24
11
0
33050 RONCHIS
Visita sito
Che paio di palle "come si fa a rovinare quei sentieri" !! Quei sentieri nella maggior parte si formano salendo a piedi e ogni stagione si riformano. Ad ogni precipitazione viene smossa una tale quantità di "ghiaia" difficilmente misurabile. Io non ho notato molta gente nei dintorni. Riguardo all'impresa (super) mi sembra di ricordare che qualcuno era salito in cima facendo la Ferrata con bici smontata. Loro sicuramente hanno fatto un giro più lungo (val Travenazes ?). Comunque 4 ore per salire sono proprio un bell'andare. Complimenti da un vecchietto di 69 anni andato in cima a piedi 4 volte. Gli scienziati prevedono che fra 10.000 anni le Dolomiti saranno quasi scomparse. Speriamo non diano la colpa ai quattro.
Tanti di quei sentieri sono stati fatti hai tempi della prima guerra m...quella zona in particolare ha diversi comprensori che sono museo di guerra..oltre al Cai che spesso è volentieri se ne occupano..non sono sentieri nei boschi e stradine semplici..le ferrate e scalette e gradoni vari che ci sono non si riformano ogni stagione..e comunque il video capita a pennello dopo l argomento di ieri..ovvio che poi in quei percorsi non ci sarà mai un gran traffico di bici visto la difficoltà..e poi ripeto super trail!!
D'accordo per ferrate, gradoni e scalette ma sono saliti a piedi come fanno tutti. In discesa hanno spostato un pò di sassi nel ripidone iniziale, forse qualche Kg in più di quanto non faccia uno a piedi (stare alla base del ripido e vedere cosa ti viene giù quando scendono gli escursionisti !) nei gradoni successivi fino alle pietraie non hanno spostato neppure la polvere tanto è duro il terreno. Poi dopo il rifugio Giussani hanno seguito la forestale, al limite sono scesi per qualche ghiaione come fanno tutti i bipedi con buone gambe e voglia di divertirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: yura and ANDREAMASE

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
poi però magari salgono all'Auronzo in auto e si fanno portare dalla ebike fino al Locatelli per la foto di rito (così ci metto anch'io un pò di luoghi comuni dai...)!!!:omertà:

.

Quella non è una ebike ma una Strive.
Fatto il giro dall'Auronzo, Pian di Cengia, Locatelli, Val sassovecchio, Moso, ecc ecc
Se ti servono altre info per i tuoi "luoghi comuni" chiedi pure
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Finche' non si sa se è espressamente vietato alle mtb la zona,possiamo dire di tutto e di più...ma nel momento in cui si appura che per andare li in mtb servono permessi e autorizzazioni,mi sembra lecito ci si possa esprimere anche non in armonia con il fatto...diverso è per l'escursionista,che li ci può andare punto e basta...nessuno toglie che l'impresa è bellissima,che son preparati e hanno una marcia in più dei comuni mortali,ma c'è sempre un ma da metterci...io stesso sono speleologo,pratico speleologia da 20 anni ( non sono un mostro,ma pratico),mai però mi sognerei di andare in una grotta di un certo livello,senza avvisare un ente o il gruppo a cui faccio parte,anche perchè in caso di soccorsi,sanno almeno dove andare a cercare o quantomeno restringer il campo delle ricerche,ricordo che il soccorso costa,in alcuni casi paga lo stato (cioè alla fine sempre noi),in altri paga il privato e se non è della regione di appartenenza paga anche di più ,sopratutto se viene appurato che nel luogo X non ci doveva stare e che in caso sarebbe servito un permesso Y,sperando sempre si abbia una assicurazione che ricopra eventuali danni...
Ovvio che ognuno di noi possa esprimere la propria approvazione o meno, ci mancherebbe ! Non capisco però la differenza tra fare ciò che hanno fatto loro e ciò che fa uno speleologo, un alpinista, uno sci-alpinista o un escursionista. Non ho mai sentito che, per esempio, sia vietata la via Supermatita al Sass Maor perchè arrampicare li è pericoloso e la roccia è poco solida e ci sono 10 chiodi in mille metri...se mi infilo su di li so bene dove sto andando e lo faccio a mio rischio e pericolo e perchè so di avere il livello per poterla fare.
Se malauguratamente dovesse capitare un incidente il soccorso (santi uomini) interviene indipendentemente dal tipo di attività. E quindi mi spieghi le differenze ? Vuoi dirmi che loro sulla Tofana in MTB hanno rischiato più di altri ? Ne siamo sicuri ? Io ho praticato arrampicata, sci-alpinismo, sci ripido, MTB...mi vuoi venire a dire che uno è più pericoloso dell' altro ? Ma nemmeno per sogno ! Ogni attività di quel tipo ha i propri rischi ma nessuno ha mai vietato per esempio di praticare free-solo, oppure discese di sci estremo...spiegatemi le differenze, io non ne trovo, sarà un limite mio...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ovvio che ognuno di noi possa esprimere la propria approvazione o meno, ci mancherebbe ! Non capisco però la differenza tra fare ciò che hanno fatto loro e ciò che fa uno speleologo, un alpinista, uno sci-alpinista o un escursionista. Non ho mai sentito che, per esempio, sia vietata la via Supermatita al Sass Maor perchè arrampicare li è pericoloso e la roccia è poco solida e ci sono 10 chiodi in mille metri...se mi infilo su di li so bene dove sto andando e lo faccio a mio rischio e pericolo e perchè so di avere il livello per poterla fare.
Se malauguratamente dovesse capitare un incidente il soccorso (santi uomini) interviene indipendentemente dal tipo di attività. E quindi mi spieghi le differenze ? Vuoi dirmi che loro sulla Tofana in MTB hanno rischiato più di altri ? Ne siamo sicuri ? Io ho praticato arrampicata, sci-alpinismo, sci ripido, MTB...mi vuoi venire a dire che uno è più pericoloso dell' altro ? Ma nemmeno per sogno ! Ogni attività di quel tipo ha i propri rischi ma nessuno ha mai vietato per esempio di praticare free-solo, oppure discese di sci estremo...spiegatemi le differenze, io non ne trovo, sarà un limite mio...


La differenza sta nel se si può o se non si può fare sopratutto in quei luoghi cosi estremi,come alla Spluga della Preta (per es.) non ci vai da solo e forse nemmeno in compagnia,e se per caso si volesse farla comunque,devi per forza avvisare o l'ente parco o i gruppi speleo locali,se succede qualcosa e non sa niente nessuno dove vanno poi a cercare gli santi uomini del soccorso Apino/speleologico...che tu non abbia mai sentito se una via di qualche montagna sia libera oppure no,non è detto non lo sia,quanto meno forse sarebbe meglio informarsi da qualche ente locale,ma anche per noi stessi,per esser più sicuri...il Cai stesso offre un'assicurazione,ma solo se le escursioni si programmano e le si fanno con loro,se ci si muove da soli,fuori dai vincoli dell'ente di appartenenza non si sarà ricoperti da eventuale copertura assicurativa in caso di bisogno,ci si augura sempre di no naturalmente,però non bisogna dare per scontato che se pur essendo bravi ed esperti non succeda mai nulla...nessuno vieta di andar dove si vuole e come si vuole anche da soli,però informarsi se ci sono limitazioni,divieti e avvisare qualcuno secondo me dovrebbe essere la prima norma da attuare,sopratutto in luoghi dove il rischio è amplificato rispetto la collinetta dietro casa,a quanto pare sulla Tofana sembra ci sia divieto assoluto (non lo dico io) e personalmente non lo avrei fatto,chi l'ha fatto (che ripeto son stati bravi tutti,compresi quelli dietro la telecamera) avrà preso in considerazione oltre ai rischi anche eventuali conseguenze in caso fosse successo qualcosa...alla fine siamo grandi e vaccinati tutti e ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni,l'importante è che poi le azioni di pochi non ricadano su tutti...tutto qui...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Maurett82

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ovvio che ognuno di noi possa esprimere la propria approvazione o meno, ci mancherebbe ! Non capisco però la differenza tra fare ciò che hanno fatto loro e ciò che fa uno speleologo, un alpinista, uno sci-alpinista o un escursionista. Non ho mai sentito che, per esempio, sia vietata la via Supermatita al Sass Maor perchè arrampicare li è pericoloso e la roccia è poco solida e ci sono 10 chiodi in mille metri...se mi infilo su di li so bene dove sto andando e lo faccio a mio rischio e pericolo e perchè so di avere il livello per poterla fare.
Se malauguratamente dovesse capitare un incidente il soccorso (santi uomini) interviene indipendentemente dal tipo di attività. E quindi mi spieghi le differenze ? Vuoi dirmi che loro sulla Tofana in MTB hanno rischiato più di altri ? Ne siamo sicuri ? Io ho praticato arrampicata, sci-alpinismo, sci ripido, MTB...mi vuoi venire a dire che uno è più pericoloso dell' altro ? Ma nemmeno per sogno ! Ogni attività di quel tipo ha i propri rischi ma nessuno ha mai vietato per esempio di praticare free-solo, oppure discese di sci estremo...spiegatemi le differenze, io non ne trovo, sarà un limite mio...


Per me il problema non è se si fossero fatti male o peggio: non li conosco personalmente ma non ho dubbi che siano biker's molto capaci e con il sale in zucca.
Se dovessimo davvero limitare le salite in montagna a chi ha competenza, esperienza e buon senso le montagne sarebbero quasi deserte ( e per tanti aspetti sarebbe un bene ).
Per come la vedo io il problema è che non si è trattato di un'uscita tra 4 amici per scommessa; alla fine del filmato appare una sfilza di sponsor lunga ed articolata.
Per cui, se parliamo di sponsor alle spalle, loro e chiunque altro devono seguire le regole.
E le regole dicono che quell'area è ricompresa nel Parco Naturale d'Ampezzo dove la pratica della MTB è vietata al di fuori di certi tracciati e che per queste imprese serve un'autorizzazione che non c'era.

Tra l'altro ricordavo un test della Trek, a cui ha partecipato anche Marco, fatto in zona e che faceva espresso riferimento all'autorizzazione richiesta ed ottenuta dalla società organizzatrice del test, per poter scendere lungo la Travenanzes ( tra l'altro nemmeno citata e spesso definita "l'innominabile" proprio perchè vietata e pertanto da non rendere pubblica )

L'ho trovato e cito:
" Il terzo giorno é stato quello che ci ha portati giù per una valle che normalmente é chiusa ai biker, ma che grazie all’ottimo lavoro di Big Mountain Bike Adventures é stato aperto in maniera del tutto straordinaria per noi. "

https://www.mtb-mag.com/fotoreport-intorno-alla-tofana-di-rozes-con-la-nuova-trek-fuel-ex-9-8-2013/
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La differenza sta nel se si può o se non si può fare sopratutto in quei luoghi cosi estremi,come alla Spluga della Preta (per es.) non ci vai da solo e forse nemmeno in compagnia,e se per caso si volesse farla comunque,devi per forza avvisare o l'ente parco o i gruppi speleo locali,se succede qualcosa e non sa niente nessuno dove vanno poi a cercare gli santi uomini del soccorso Apino/speleologico...

E cosa c' entra questo con il video postato ? Quello che bisogna fare per scendere in grotta non lo so, io di tutte le salite fatte arrampicando, facendo sci-alpinismo o in MTB mai ho avvisato ne il CAI ne tantomeno Enti o associazioni. Ovviamente amici e famigliari, eventualmente i gestori dei vari rifugi sapevano esattamente la salita che intendevamo fare. Ma mi chiedo come fai a sapere che non abbiano avvisato nessuno ? Mica fanno i carbonari !

....il Cai stesso offre un'assicurazione,ma solo se le escursioni si programmano e le si fanno con loro,se ci si muove da soli,fuori dai vincoli dell'ente di appartenenza non si sarà ricoperti da eventuale copertura assicurativa in caso di bisogno,ci si augura sempre di no naturalmente,però non bisogna dare per scontato che se pur essendo bravi ed esperti non succeda mai nulla...

Ma dai ! :-) La copertura assicurativa della tessera CAI è finalizzata all' attività in montagna indipendentemente dal fatto che tu sia in gruppo o meno...ma stai scherzando ? Se fosse come dici tu chi mai la farebbe un' assicurazione che copre SOLO se tu muovi in comitive organizzate con capo-gita e quant' altro ? Anche questo col video comunque non è che c' azzecca molto...

....alla fine siamo grandi e vaccinati tutti e ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni,l'importante è che poi le azioni di pochi non ricadano su tutti...tutto qui...;-)
E' vero, spesso per qualche pirla che scende sui sentieri attuono come fosse su una pista da DH poi ci rimettiamo tutti con divieti e quant' altro. Ti assicuro però che non è il loro caso. Primo perchè dove son scesi loro non ci sarà mai la fila di bimbiminchia pirlabiker scatenati e secondo perchè con tre di loro ci ho girato e so che comportamento tengono in montagna...:bacetto:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Assolutamente vero.
Sempre fatta però a fine ottobre, sottovoce, con rifugi chiusi ed escursionisti assenti.
Non con una troupe televisiva e sponsor al seguito ;-)

Ahhh, quindi si può fare tutto anche se è vietato, basta farlo sottovoce e senza sponsor e senza raccontarlo in giro ?
In effetti così mi evito tutte le menate di chi mi critica...in effetti è una bella idea...:-|
Io non so quando loro quando siano andati, ma mi pare che di gente in giro non ce ne fosse poi tanta, anzi...il punto è, a mio avviso, sempre lo stesso:
Viste le difficoltà sia di salita che sopratutto di discesa, ma quanta gente pensiate che possa andar su li con una bici ?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
E cosa c' entra questo con il video postato ? Quello che bisogna fare per scendere in grotta non lo so, io di tutte le salite fatte arrampicando, facendo sci-alpinismo o in MTB mai ho avvisato ne il CAI ne tantomeno Enti o associazioni. Ovviamente amici e famigliari, eventualmente i gestori dei vari rifugi sapevano esattamente la salita che intendevamo fare. Ma mi chiedo come fai a sapere che non abbiano avvisato nessuno ? Mica fanno i carbonari !

Ma dai ! :-) La copertura assicurativa della tessera CAI è finalizzata all' attività in montagna indipendentemente dal fatto che tu sia in gruppo o meno...ma stai scherzando ? Se fosse come dici tu chi mai la farebbe un' assicurazione che copre SOLO se tu muovi in comitive organizzate con capo-gita e quant' altro ? Anche questo col video comunque non è che c' azzecca molto...
E' vero, spesso per qualche pirla che scende sui sentieri attuono come fosse su una pista da DH poi ci rimettiamo tutti con divieti e quant' altro. Ti assicuro però che non è il loro caso. Primo perchè dove son scesi loro non ci sarà mai la fila di bimbiminchia pirlabiker scatenati e secondo perchè con tre di loro ci ho girato e so che comportamento tengono in montagna...:bacetto:


Non ho detto che tu non avvisi nessuno...ho detto che è sempre meglio avvisare,poi ognuno avvisa chi vuole,nel mio caso avviso gli enti,tu valuterai chi,già i gestori di rifugio è buono ;-),col video c'entra,hai chiesto la 'differenza' e quella sta se li si può o non si può andare in mtb,mi sembra ci si voglia girare intorno,ma non centrarlo il 'problema'...per il CAI forse hai ragione te,ma leggendo qui sotto,non so,a me pare di capire ' in tutte le attività e iniziative organizzate'...appena vado in sezione,proverò a chiedere,ora ho il dubbio pure io...vero che chi scende come un pirla,può provocare reazioni alterate di qualcuno,ma non credere che, anche se 'non è il loro caso',le reazioni non le si abbia comunque...non mi stupirebbe che dopo questo bel video si inaspriscano ancor più i divieti già esistenti in loco...ma poi, se divieto c'è,perchè allora andarci rischiando? Ed è il 'comportamento ' giusto questo?
Poi facciamo questi sondaggi...peace and love ;-)


https://www.mtb-mag.com/forum/threads/come-evitare-i-divieti-per-le-mtb.360182/

logocai-130x123.png
LE ASSICURAZIONI DEL C.A.I.

Coperture Assicurative 2017 - condizioni e costi
Alcune precisazioni:
• La copertura soccorso alpino Soci sarà attiva a partire dal giorno successivo l'iscrizione.
• La copertura infortuni sarà attiva in ogni caso dal 1º gennaio 2017.
Sono assicurati da infortuni tutti i soci in tutte le attività e iniziative istituzionali che siano organizzate sia dalle strutture centrali che da quelle territoriali del C.A.I.
Questa assicurazione si attiva automaticamente con l'iscrizione al C.A.I.
La copertura entrerà in vigore dal primo gennaio 2017 e cesserà il 31 dicembre 2017.
I Soci in regola con il tesseramento 2017 avranno la copertura assicurativa con le condizioni del 2017 fino al 31 marzo 2018.
La polizza 2017 (COMBINAZIONE A) copre gli infortuni in attività sociale. È possibile accedere ad una copertura assicurativa con massimali raddoppiati (COMBINAZIONE B) pagando l'integrazione di 4 euro da versare al momento della regolarizzazione della quota sociale per l'anno in corso.
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Domanda: qual è la percentuale di ciclabilità della discesa?

Domanda rivolta a chi ha fatto il giro o in qualche modo è stato coinvolto, per favore si astengano i grandi teorici da tastiera e benpensanti dalla polemica facile.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Domanda: qual è la percentuale di ciclabilità della discesa?

Domanda rivolta a chi ha fatto il giro o in qualche modo è stato coinvolto, per favore si astengano i grandi teorici da tastiera e benpensanti dalla polemica facile.

Dai Muldox...prima devi chiedere al CAI, sottoscrivere un liberatoria con l' Ente Parco, inviare RR per il permesso al Sindaco di Cortina, chiedere udienza per l' istanza alla Provincia di Belluno, fare l' assicurazione con il Lloyd di Londra e forse, dico forse, provare a metterla in programma. Ovviamente non è un itinerario per MTB perchè la salita è quasi tutta con la bici in spalla e dunque non è catalogabile come tale, la discesa non è ciclabile...e si vede dal video ! Dammi retta ammè: quelli son furbi, han fatto tutto per finta giusto per accontentare millemigliaia di sponzors...si sa, è un mondo corrotto e oramai la mercificazione sta rovinando tutto. Infattamente Dario, Michele e Fulvio ora se la stanno campando beatamente di rendita con quello che hanno guadagnato co sti videi!
Mi ha ddetto ammmio cuggino che li ha visti tutti e tre in giro per le spiagge di Freggggene a spassarsela alla faccia nostra contornati da gnocchepaura !

Oh non sto scherzando eh....parlo seria...mente...

:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Bello si ma la domanda sorge spontanea:
come si concilia quella discesa con il discorso precedente del " evitiamo i divieti per le mtb" ?
Tra l'altro le Tofane sono inserite nel Parco Naturale di Cortina d'Ampezzo: sarei davvero curioso di sapere se l'impresa è stata o meno autorizzata
Forse c'è anche il pericolo di far cadere sassi in testa agli escursionisti presenti.
Anche con gli scarponi se sei uno che in montagna pascola se è per questo...non facciamoci le pippe su!!!
Con gli scarponi si riesce a controllare molto meglio il rotolio dei massi a valle.
 

Classifica mensile dislivello positivo