[Video] La discesa vincente di Kyle Strait alla Rampage

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mitzkal

Biker augustus
Mi piacerebbe che tutti quelli che dicono che non avrebbe meritato la vittoria diano le motivazioni, così gli smonto la teoria e gli spiego perchè i giudici abbiano giustamente fatto il loro mestiere secondo i canoni stabiliti in una gara di freeride...


rsz_mr_burns_evil_7487.gif
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Mi piacerebbe che tutti quelli che dicono che non avrebbe meritato la vittoria diano le motivazioni, così gli smonto la teoria e gli spiego perchè i giudici abbiano giustamente fatto il loro mestiere secondo i canoni stabiliti in una gara di freeride...


rsz_mr_burns_evil_7487.gif

ciao non me ne intendo, potresti spiegare quali sono i parametri che entrano in gioco in questo tipo di competizione?
la linea più pulita? più rapida? immagino non il miglior trick è così?
il fatto è che da 'ignorante' vedendo questa gara sembrava una prova di coraggio e stile, e vedere un backflip sorvolando un canyon sembrava più temerario di questa discesa.
grazie in anticipo :celopiùg:
 

espperformances

Biker novus
8/7/13
2
0
0
Visita sito
style pari a zero!!!!poi dipende come la vedi molti rider puntano a fare del gran cinema e della gara vera e propria viene trascuranta,la maggior parte del pubblico guarda la rampage per vederi tricks allucinanti fuori dal normale,quello che conta per loro pubblicità e sponsor di se stessi e così la ottengono.
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Mi piacerebbe che tutti quelli che dicono che non avrebbe meritato la vittoria diano le motivazioni, così gli smonto la teoria e gli spiego perchè i giudici abbiano giustamente fatto il loro mestiere secondo i canoni stabiliti in una gara di freeride...


rsz_mr_burns_evil_7487.gif

Secondo me Zink e McGarry hanno fatto delle evoluzioni molto più spettacolari e presumo più complesse rispetto a quella eseguita da Strait
Poi non conoscendo tutti i parametri che seguono i giudici non so dire quale sia il migliore, sicuramente uno che non ne capisce nulla reputa la discesa di Strait più "banale"
Ora che ti ho dato la mia motivazione, mi spieghi perché i giudici hanno dato a lui la vittoria?
 

The_Misfit

Biker popularis
10/6/13
83
2
0
Torri di Quartesolo (VI)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2014
A vedere questo video devo dire che rivedo la mia opinione sulla vittoria di Strait.
E' una linea estremamente più tecnica di quella di McGarry, più diretta e soprattutto affrontata in modo più fluido. Gli altri han fatto i trickoni ma eran attaccati ai freni per mezza run...
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
A chi interessasse, qui c'è una spiegazione di come funziona la giuria alla rampage: http://www.pinkbike.com/news/Redbull-Rampage-Judging-Explained-2012.html

in soldoni, copiando una parte dell'articolo:

The categories for judging at Rampage are as follows;

1) Fluidity and Style
2) Air and Amplitude
3) Tricks
4) Line Choice.


come vedete i trick vengono solo al terzo posto nel giudizo...

...non è una gara di slopestyle...
 

Mitzkal

Biker augustus
ciao non me ne intendo, potresti spiegare quali sono i parametri che entrano in gioco in questo tipo di competizione?
la linea più pulita? più rapida? immagino non il miglior trick è così?
il fatto è che da 'ignorante' vedendo questa gara sembrava una prova di coraggio e stile, e vedere un backflip sorvolando un canyon sembrava più temerario di questa discesa.
grazie in anticipo :celopiùg:

  • Stile
  • Ampiezza salti
  • Velocità
  • Flow
  • Trick
Poi c'è un parametro che non è ufficiale che è la fantasia, ossia non essere ripetitivi nelle varie run che si affrontano, sia a livello di trick che di linee.

Normalmente poi ci sono due modi nei contest di considerare un trick:

Ignoranza - BackFlip sopra ad un Canyon atterrando 3 e 2

Stile - Suicide No-Hander dal drop più grosso che c'è tirando il trick il più possibile e atterrando con una leggerezza pari ad una foglia che tocca terra.

Esempio pratico: ad un contest di Skiers organizzato dalla mia crew, in cui noi Boarders facevamo i giudici abbiamo votato all'unisono migliore un 180° grabbato all'estremo dall'inizio alla fine su un salto da 18m (stile) di un 720° o-la-va-o-la-spacca su un salto leggermente più piccolo (ignoranza).
I riders erano tutti concordi, tra il pubblico molti non lo erano, perchè il trick sulla carta sembra più difficile.

style pari a zero!!!!poi dipende come la vedi molti rider puntano a fare del gran cinema e della gara vera e propria viene trascuranta,la maggior parte del pubblico guarda la rampage per vederi tricks allucinanti fuori dal normale,quello che conta per loro pubblicità e sponsor di se stessi e così la ottengono.

whoabigeyes.gif


Secondo me Zink e McGarry hanno fatto delle evoluzioni molto più spettacolari e presumo più complesse rispetto a quella eseguita da Strait
Poi non conoscendo tutti i parametri che seguono i giudici non so dire quale sia il migliore, sicuramente uno che non ne capisce nulla reputa la discesa di Strait più "banale"
Ora che ti ho dato la mia motivazione, mi spieghi perché i giudici hanno dato a lui la vittoria?

Zink: run votata al Best Trick, che ha vinto facendo... un trick ignorante con stile. Salto più grosso, rotazione continua e senza sbavature ed atterraggio quasi perfetto, solo Kyle è atterrato meglio da lì. MA tolto quel trick il resto della run se l'è bruciato.

McGarry: il meglio l'ha dato nella sua 2a run, che è stata annullata, quindi democraticamente anche per chi è sceso non è stato conteggiato il punteggio. Già questo varrebbe per archiviare il caso. Tre trick uguali e già qua la fantasia va' a farsi friggere, normalmente se fai un trick e lo ripeti, il secondo prende 0, ma in questo caso il portarlo con ignoranza sul gap più grosso potrebbe generare un'eccezione. Linea in alto non delle più difficili (per il loro livello), il primo back molto bello, in trasfer oltretutto, il secondo è atterrato malissimo (esticazzi però), il terzo abbondante di rotazione ed atterrato di nuovo male, finendo fuori dalla linea e concludendo la run tra i cespugli.

Questa è LA gara Freeride MTB al massimo livello mondiale, è giusto guardare il pelo nell'uovo.
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
a proposito di video.... non so perché ma sono due giorni che non riesco ad aprire il video della settimana. mi esce una pagina di errore con scritto "Bad Gateway"

scusate ma non sapevo dove postare..
 

Classifica mensile dislivello positivo