First Ride [Video] La macchina per imparare il manual

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
a leggere i commenti mi sembra che il 99,9999% dei biker sia un manico incredibile a fare i manual. Grandissimi! Evidentemente siamo rimasti solo in 2-3 a non saperlo fare, lasciateci il piacere di provare con questa piattaforma, magari un giorno saremo bravi come voi, ok?

Nel frattempo, postate i vostri video mentre manualizzater l'impossibile, così magari possiamo ricavarne qualche consiglio utile. Grazie!!!!
 

KTMax

Biker novus
29/8/09
1
2
0
Aosta
Visita sito
a leggere i commenti mi sembra che il 99,9999% dei biker sia un manico incredibile a fare i manual. Grandissimi! Evidentemente siamo rimasti solo in 2-3 a non saperlo fare, lasciateci il piacere di provare con questa piattaforma, magari un giorno saremo bravi come voi, ok?

Nel frattempo, postate i vostri video mentre manualizzater l'impossibile, così magari possiamo ricavarne qualche consiglio utile. Grazie!!!!
Io faccio orgogliosamente parte di quello 0,000001%.
Mi sono autocostruito con pezzi di tavole avanzate e poche viti la manual machine.
Per me è stata prima una fatica alzare la bici, poi un'eternità a trovare il punto di equilibrio.
Adesso finalmente dopo mesi, la manual machine posso dire che mi è servita, ha aumentato la mia percezione nello spazio.
Nota dolente, sul campo, sono al punto zero, in movimento è proprio diverso...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io faccio orgogliosamente parte di quello 0,000001%.
Mi sono autocostruito con pezzi di tavole avanzate e poche viti la manual machine.
Per me è stata prima una fatica alzare la bici, poi un'eternità a trovare il punto di equilibrio.
Adesso finalmente dopo mesi, la manual machine posso dire che mi è servita, ha aumentato la mia percezione nello spazio.
Nota dolente, sul campo, sono al punto zero, in movimento è proprio diverso...
proprio quello che temevo, in velocita' e' molto diverso il movimento, continuo ad allenarmi e cercare di migliorare la tecnica senza queste pedane.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
ho provato a costruirla ma spesa al brico e tempo perso, mi conveniva comprare direttamente quella della Sender...
Me ne sono costruita una, avendo però a disposizione un bel po' di tavolacce usate e viti assortite.
Effettivamente ad acquistare il legno in un brico si finisce per lasciarci un mezzo rene...
Ne ho costruito una con 23 euro contati, comprando una tavola da 5mt per 22cm per 4 cm e un travetto da 4 mt 10x 8 cm.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io faccio orgogliosamente parte di quello 0,000001%.
Mi sono autocostruito con pezzi di tavole avanzate e poche viti la manual machine.
Per me è stata prima una fatica alzare la bici, poi un'eternità a trovare il punto di equilibrio.
Adesso finalmente dopo mesi, la manual machine posso dire che mi è servita, ha aumentato la mia percezione nello spazio.
Nota dolente, sul campo, sono al punto zero, in movimento è proprio diverso...

Pure io me la sono auto costruita mesi fa. Devo dire che l'ho usata poco. Sapendo che c'è la cinghia riesco a tirare su la bici sia con che senza catena... poi però fuori dalla cantina, nel mondo esterno, proprio non ce la faccio. forse dovrei prima imparare a cadere per avere meno timori..
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
a leggere i commenti mi sembra che il 99,9999% dei biker sia un manico incredibile a fare i manual. Grandissimi! Evidentemente siamo rimasti solo in 2-3 a non saperlo fare, lasciateci il piacere di provare con questa piattaforma, magari un giorno saremo bravi come voi, ok?

Nel frattempo, postate i vostri video mentre manualizzater l'impossibile, così magari possiamo ricavarne qualche consiglio utile. Grazie!!!!
Non so nemmeno impennare..
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

bike'n'drums

Biker popularis
13/5/14
78
9
0
Visita sito
il mio dubbio riguarda solo lo stress sul telaio e sulla ruota posteriore... secondo me non è proprio il massimo e tira oggi, tira domani fare dei danni è un attimo e poi via di garanzia su telaio, forcellini, ruote ecc...
E' lo stesso dubbio che è venuto a me, come si comportano poi raggi e cerchio posteriore, sopratutto quando oscilli mentre sei su, devono essere forze notevoli
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
ho provato a costruirla ma spesa al brico e tempo perso, mi conveniva comprare direttamente quella della Sender...
Me ne sono costruita una, avendo però a disposizione un bel po' di tavolacce usate e viti assortite.
Effettivamente ad acquistare il legno in un brico si finisce per lasciarci un mezzo rene...
Ne ho costruito una con 23 euro contati, comprando una tavola da 5mt per 22cm per 4 cm e un travetto da 4 mt 10x 8 cm.
E quante ore di lavoro? Posta una foto che lo vediamo
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
l'impennata non la si impara. chi sa impennare lo ha sempre saputo fare, sin dal grembo materno. guardate quei bagai che alle medie si fanno gia' tutto il cortile dell'oratorio su una ruota. non gliel'ha insegnato nessuno, ce l'hanno innato. o sei cosi', o scordati di impennare e risparmia tempo, botte e sforzi. ;-)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
l'impennata non la si impara. chi sa impennare lo ha sempre saputo fare, sin dal grembo materno. guardate quei bagai che alle medie si fanno gia' tutto il cortile dell'oratorio su una ruota. non gliel'ha insegnato nessuno, ce l'hanno innato. o sei cosi', o scordati di impennare e risparmia tempo, botte e sforzi. ;-)
E' sarcasmo il tuo vero?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
prima di tutto secondo me , bisogna allenare abbastanza bene e per un bel po di tempo la prorpiocettivita', poi quando si ha una buona padronanza ci si puo concentrare sul manual , inutile spender soldi e tempo su queste cose , se non si riesce neanche a star 20 sec. in equilibrio sulla tavoletta prorpiocettiva o non si riesce ad eseguire un surplace per 10 sec, vuol dire che mancano prorpio le basi, si parte da troppo lontano, per raggiungere un obbiettivo un equilibrio e un controllo che non si otterra' facilmente, senza fare le cose per gradi, e spesso va a finire che ci si scoraggia. gli atleti di mtb allenano moltissimo la prorpiocettivita' , e' la base per far tutto, cosi lo e' anche per un amatore
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
prima di tutto secondo me , bisogna allenare abbastanza bene e per un bel po di tempo la prorpiocettivita', poi quando si ha una buona padronanza ci si puo concentrare sul manual , inutile spender soldi e tempo su queste cose , se non si riesce neanche a star 20 sec. in equilibrio sulla tavoletta prorpiocettiva o non si riesce ad eseguire un surplace per 10 sec, vuol dire che mancano prorpio le basi, si parte da troppo lontano, per raggiungere un obbiettivo un equilibrio e un controllo che non si otterra' facilmente, senza fare le cose per gradi, e spesso va a finire che ci si scoraggia. gli atleti di mtb allenano moltissimo la prorpiocettivita' , e' la base per far tutto, cosi lo e' anche per un amatore

@muldox tu non hai la tavoletta piopioricettiva!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox tu non hai la tavoletta piopioricettiva!

Ho provato a comprarla, ma non riuscivo a pronunciarne il nome ed il povero commesso non ha capito cosa diavolo volessi. Ma alla fine come si chiama sto cavolo di spazzolone con sotto una mezza sfera?

EDIT: a me piopioricevente, come la chiami tu, non sembra il nome corretto
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Fare il manual su strada é molto più complicato e rischioso, questo rimane una macchina propedeutica al manual e all'impennata

Quindi tu ti fai la tua bella pedalata in giro per i trails e quando arrivi a casa manualizzi il tuo appartamento perché fuori è pericoloso?! [emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
no assolutamente, lo faccio in quei giorni in cui non esco in bici.
Nei trails ancora non lo faccio perchè pur tenendolo su 1 minuto non sono padrone del gesto, lo sbandamento laterale è ancora più difficile da gestire e quando sulla pedana rimani in equilibrio grazie alla base ampia, su strada te nei per fratte.
l'ho costruito usando delle tavole di riciclo e ci ho piazzato un vecchia 26" fissa.
Consiglio se vuoi pratica sui sentieri di farlo da riposato, a fine giro la bici sembra piombata
 

Classifica mensile dislivello positivo