[Video] La nuova Carbon Covert di Transition

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Assolutamente no. La Covert di oggi è un progetto molto riuscito, non lo dico io, ma i numeri e la soddisfazione di chi la usa.

Tutto si evolve e direi piuttosto che questa Covert Carbon è il frutto di una serie di considerazioni fatte sul progetto attuale, per migliorare dove possibile.

Andre premesso che la mia era una considerazione su un post di Moto dove entrambi avevamo preso una svita sulla lunghezza del carro, non voleva essere una considerazione negativa, cambiare un progetto e quindi evolversi non è sempre male!


Si, C.O.C.K & B.A.L.L.S dovrebbe essere abbastanza esplicito... bici per enDURIsti... non AM travestite da Enduro con ciò che ne consegue.

Ho spiegato tutto in un mio post precedente.
Possiamo risparmiare peso in altri modi e i 2 etti che sul telaio pesano il 15% in più di materiale (traduzione -> robustezza) sulla bici pesano 1,5% ?

Questo significa che il peso della bici lo determini soprattutto con il montaggio.

Con i soldi che costerà in meno di altri prodotti potrete permettervi di recuperare i 2etti sulla componentistica ;-)

Last but not least.... regola aurea del buon biker: ci sono bici che scorrono e bici che non vanno nemmeno a spingerle...non è sempre e solo questione di peso/massa specie quando parliamo di etti.

AB

Verissimo quello che dici, ma comunque si possono fare delle considerazioni anche sul peso del talaio, oggettivamente non è tra i più leggeri tra quelli in carbonio, poi come giustamente sottolinei tu probabilmente è molto resistente e questo è un punto a suo favore.

Sarebbe interessante sapere ora il montaggio Top previsto da transition come è composto per vedere dove eventualmente tagliare qualcosa sul peso.

Comunque io apprezzo infinitamente che tu ci metti sempre la faccia e spieghi anche cose che ad analisi approssimative possono sfuggire.
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
un telaio gara rispecchia la scelta costruttiva di Transition al 100%.
Una scelta responsabile dettata dall'uso che si fa con queste bici. Avrebbero potuto fare un telaio più leggero ed effetivamente ci sono riusciti visto che è 400gr più leggero dell'allu, ma non così tanto da rendere la bike competitiva solo su gare di forum dove vince chi ce l'ha più "leggero"...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
secondo me le modifiche della geometria avranno un perchè :spetteguless:
visto che già fare un covert carbon a mio avviso
avrebbe rappresentato uno step non indifferente :il-saggi:
Quali modifiche alla geometria (non è una domanda retorica, mi interessa sapere quali grandezze contano secondo te)?
A parità di forcella gli angoli di sterzo e sella cambiano non molto (secondo i conti cambiano di 0.4°). L'interasse e la lunghezza del carro cambieranno meno dell'1%.

P.S.: in effetti non avevo considerato il centimetro di escursione in più dietro.
 

drop27

Biker novus
24/6/08
5
0
0
alba
Visita sito
mmmm...se il peso del telaio non incide perchè hanno fatto la bici più leggera???In ogni caso se la bici è più leggera non significa che è meno robusta, ci sono bike da enduro di peso telaio+ammo a 2.4kg effettivi!(6 etti incidono eccome sul peso della bici) altrettanto resistenti vedi lapierre spicy.
cmq bella,in ogni caso è il funzionamento che fa la differenza, ma dire che il peso del telaio incide un 1% non è la realtà! i colori belli ma sono gli stessi proposti da ibis!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Quali modifiche alla geometria (non è una domanda retorica, mi interessa sapere quali grandezze contano secondo te)?
....

se guardi singolarmente le modifiche una per una
0.5° non dovrebbero cambiare gran chè

però nell'insieme mezzo grado in meno per la forca
mezzo per l'angolo sella e il carro un po più corto
non ho visto se il BB è un po più basso

le mani sul telaio le hanno messe :medita:

il tutto a mio avviso naturalmente :il-saggi:
 
mmmm...se il peso del telaio non incide perchè hanno fatto la bici più leggera???

Con il carbonio potevano farla ancora più leggera... hanno dato priorità alla robustezza e sono comunque scesi rispetto all'Alluminio, tutto qui...

In ogni caso se la bici è più leggera non significa che è meno robusta, ci sono bike da enduro di peso telaio+ammo a 2.4kg effettivi!(6 etti incidono eccome sul peso della bici) altrettanto resistenti vedi lapierre spicy.

Secondo me in tre righe hai detto almeno 2 cose piuttosto discutibili.

cmq bella,in ogni caso è il funzionamento che fa la differenza,

Su questo siamo assolutamente daccordo.

ma dire che il peso del telaio incide un 1% non è la realtà!

La differenza tra 3060 g e 2850 (per citare il peso di una delle bici chiamate in causa...) sono 190gr che su una bici tra i 14 e i 15kg pesa circa 1,3%, questa è matematica

i colori belli ma sono gli stessi proposti da ibis!

Il giallo è completamente diverso, le finiture del nero pure, il bianco non è lucido come quello Ibis.

Comunque si sono un giallo, un nero e un bianco come IBIS, il nero e il bianco anche Santa, il giallo anche Yeti

Mamma mia... tutti gli stessi colori!!!

Scherzo ovviamente!

AB
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
se guardi singolarmente le modifiche una per una
0.5° non dovrebbero cambiare gran chè

però nell'insieme mezzo grado in meno per la forca
mezzo per l'angolo sella e il carro un po più corto
non ho visto se il BB è un po più basso

le mani sul telaio le hanno messe :medita:

il tutto a mio avviso naturalmente :il-saggi:
Si, è vero. Solo all'angolo del tubo sella darei poca importanza, questa lo ha meno verticale ma basta spostare in avanti la sella per compensare.
 

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
quando sara' disponibile sul nostro mercato?
i foderi in alux sono la cosa che mi fa preferire le altre note bighe in carbonio se si guardano i pro sono proprio le parte che si vedono sostituite per rotture.
lupado con spicy mi sembra che abbia corso un superenduro con il carro in alux perche rotto il cartone..
leggera quel qualcosa in piu ma resistente.. e che vuoi di piu un lucano!!!!!
forza transition!!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anche specy per fare un esempio sia nell'enduro che nella stumpy usa triangolo in carbonio e carro alluminio...
l'ho sempre trovata una soluzione interessante...
per il peso del telaio è vero non è leggerissimo. sicuramente un carro full carbon avrebbe tirato giù un buon 100/150 gr.
le scelte di transition mi sembrano molto chiare...
non è un telaio light am/trail...
magari uscirà un bandit carbon per quello...
 

Classifica mensile dislivello positivo