Tech Corner [Video] La revisione ordinaria della forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le boccole sono gli "anelli" inseriti nei foderi che servono a far scorrere gli steli senza gioco e senza attrito (teoricamente).
Da smontata puoi vedere le boccole superiori subito sotto a dove vanno le spugnette.


Prima di farti mille tare mentali su ogni singola procedura/pezzo o di dare consigli secondo me sarebbe meglio conoscere bene come è fatta una forcella [emoji28]
Ma infatti su questo ho fatto la domanda.

All'interno dei foderi ci sono degli spessori e in base ai tipi di forcella sono circolari oppure a "segmenti" (Suntour XCR) ...non so come chiamarli.
Quelle sono la boccole? Ho cercato qualche esploso per metterci una freccetta ma non l'ho ancora trovato.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le boccole sono gli "anelli" inseriti nei foderi che servono a far scorrere gli steli senza gioco e senza attrito (teoricamente).
Da smontata puoi vedere le boccole superiori subito sotto a dove vanno le spugnette.


Prima di farti mille tare mentali su ogni singola procedura/pezzo o di dare consigli secondo me sarebbe meglio conoscere bene come è fatta una forcella [emoji28]

Faccio un esempio prendendo questa immagine.
20190326_111548.jpg
Queste sono le boccole (in grigio indicate dalle frecce rosse)?
Se sono queste, tu hai detto "inserite". Sempre se sono queste...non fanno parte della struttura termoformata/stampata/creata dei foderi stessi?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Faccio un esempio prendendo questa immagine.
Vedi l'allegato 272538
Queste sono le boccole (in grigio indicate dalle frecce rosse)?
Se sono queste, tu hai detto "inserite". Sempre se sono queste...non fanno parte della struttura termoformata/stampata/creata dei foderi stessi?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Le vedi sul fodero sinistro, sono i due anelli in trasparenza. Sono dei consumabili anche se in realtà non servirebbe cambiarle mai salvo problemi o forcelle del Jurassico.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
quella in beige appena sotto la spugnetta è la boccola.

DSC00180-750x422.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le vedi sul fodero sinistro, sono i due anelli in trasparenza. Sono dei consumabili anche se in realtà non servirebbe cambiarle mai salvo problemi o forcelle del Jurassico.

Ah ok, non ero riuscito a capirlo dalla foto e l'ho disegnate io
Screenshot_20190326-112121.jpg
Quindi non sono un corpo unico ma sostituibili...ok grazie.
Ho visto che all'interno dei foderi c'è anche altro. Più in profondità, quasi a metà. Anelli completi o a semi circolo
Tipo cosi.
SmartSelect_20190326-112527_Samsung%20Notes.jpg
Che sono? Spessori per non far oscillare gli stantuffi all'interno? Boh?[emoji4]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
BSO, sei un biker novello, ma motociclista di vecchia data...le forcelle quelle sono eh...mai manutenuta quella della tua R1?
lo stelo scorre dentro al fodero, "poggiando" sulle boccole generalmente! (lefty, per dire, monta cuscinetti a rulli)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
stantuffi??? dai...non si può sentire... ;-)

Ahahahah hai ragione.
Intendevo questi, i pistoni delle cartucce[emoji23]
SmartSelect_20190326-114331_Adobe%20Acrobat.jpg
Pero poi dopo le vostre risposte, sono gli steli veri e propri.
Ma scusate, se è così, non si graffiano gli steli che scorrono su dette boccole?[emoji848]
Cioè no perchè non ne presentano...e come mai?

Poi no, non ho mai fatto la manutenzione sulle mie R1, cambiate (una rubata) sempre prima di metterci mano.
Solo sull'ultima ho sostituito tutto con Ohlins ma l'ho fatto fare in officina e non ero neanche presente per guardare e imparare (spallucce).

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ahahahah hai ragione.
Intendevo questi, i pistoni delle cartucce[emoji23]
Vedi l'allegato 272543
Poi no, non ho mai fatto la manutenzione sulle mie R1, cambiate (una rubata) sempre prima di metterci mano.
Solo sull'ultima ho sostituito tutto con Ohlins ma l'ho fatto fare in officina e non ero neanche presente per guardare e imparare (spallucce).

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
cioè: giravi in pista in moto e non hai mai messo mano alle sospensioni, ora usi la bici per commuting e ti fai tutte 'ste pippe???
mah...io non ti capisco eh!!!
ma va bene così, non darmi spiegazioni.

chiedo scusa a tutti per l'OT, mi defilo! :via!:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
cioè: giravi in pista in moto e mai messo mano alle sospensioni, ora usi la bici per commuting e ti fai tutte 'ste pippe???
mah...io non ti capisco eh!!!
ma va bene così, non darmi spiegazioni.

chiedo scusa a tutti per l'OT, mi defilo! :via!:
Ma tu sì kekazz eh però? Poni domande e questioni e poi chiedi di non volere spiegazioni[emoji23].
No Andrea, non ci ho mai messo mano. In pista ci andavo da amatore al massimo 10 volte l'anno e non ho mai avuto una R1 per più di due anni, non ho mai avuto un malfunzionamento o posto questioni di manutenzione preventiva...che ce posso fa?[emoji23] [emoji23] [emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ahahahah hai ragione.
Intendevo questi, i pistoni delle cartucce[emoji23]
Vedi l'allegato 272543
Pero poi dopo le vostre risposte, sono gli steli veri e propri.
Ma scusate, se è così, non si graffiano gli steli che scorrono su dette boccole?[emoji848]
Cioè no perchè non ne presentano...e come mai?
invece di chiedere qua, fatti un giro su internet. E troverai tutte le risposte.
Anche su come funzionano le forcelle.
Così ti togli anche altri dubbi che potrebbero sorgerti successivamente.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
invece di chiedere qua, fatti un giro su internet. E troverai tutte le risposte.
Anche su come funzionano le forcelle.
Così ti togli anche altri dubbi che potrebbero sorgerti successivamente.
Ma io lo so come funziona, lo smorzamento, il passaggio di aria, le lamelle e quant'altro. Solo che quando ho sentito boccole (materiale di consumo) e quando ho visto quelle all'interno della mie (circolari o semicircolari) "saldate" (corpo unico con l'interno dei foderi) mi sono posto queste domande.
Eeeee...scusate (in napoletano)[emoji113][emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma io lo so come funziona, lo smorzamento, il passaggio di aria, le lamelle e quant'altro. Solo che quando ho sentito boccole (materiale di consumo) e quando ho visto quelle all'interno della mie (circolari o semicircolari) "saldate" (corpo unico con l'interno dei foderi) mi sono posto queste domande.
Eeeee...scusate (in napoletano)[emoji113][emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
di boccole ce ne sono di mille tipi
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma io lo so come funziona, lo smorzamento, il passaggio di aria, le lamelle e quant'altro. Solo che quando ho sentito boccole (materiale di consumo) e quando ho visto quelle all'interno della mie (circolari o semicircolari) "saldate" (corpo unico con l'interno dei foderi) mi sono posto queste domande.
Eeeee...scusate (in napoletano)[emoji113][emoji23]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Sono incastrate.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se la corsa della forcella è stata aumentata va anche aumentata la quantità di olio da reinserire?
Il fine corsa determina il minor spazio disponibile per l'olio, oltre quel volume di olio potrebbe esserci troppa pressione.
Il fine corsa è uguale per tutte le escursioni e quindi anche la quantità di olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Buona sera Posso mettere una qualsiasi marca di olio.... basta che sia un 0-w30...?
Quello che conta è la viscosità a 40 °C (quella a 20 la forniscono in pochi).
Se la viscosità a 40 °C in cSt è paragonabile a quella dell'olio originale puoi usare qualunque altra marca.
Le viscosità SAE come quelle sulla bottiglia, esempio quella che hai detto tu, sono riferite a 100°C per i motori quindi inutili per una forcella. Potresti avere due oli 0w30 completamente diversi a temperatura ambiente.

Io da primavera ad autunno, soprattutto sopra i 0-5 gradi mi trovo bene con motorex supergliss 100k o Fox Gold 20wt, hanno una marcia in più secondo me come lubrificanti.
Col freddo diventano troppo viscosi però.
 
  • Mi piace
Reactions: chico82

Classifica mensile dislivello positivo