Tech Corner [Video] La revisione ordinaria della forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Fresa anche un'angolo della tavolozza con il raggio della forcella perchè altrimenti l'archetto che unisce i foderi ti crea interferenza

Vedi l'allegato 273890
Taglio un attimo l'archetto e poi lo risaldo :-)
Scherzi a parte, parlo per me, ho tanta di quella roba buttata che potrebbe andare bene, mi vengono in mente pezzi di tubi di plastica, raccordi per impianti del giardino...
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti riapro la discussione per capire effettivamente cosa succede nel trascurare la manutenzione dei foderi ALTI.

Per quelli bassi mi adoperando comprando i kit Rock shox con le sole guarnizioni, spugne e gommini crash washers ( o come cavolo si chiamano).

Utilizzo misto 2 anni 8000 km, metà asfalto il resto polvere e fango, ma ho cmq buona abitudine di tenere sempre puliti gli steli con olio al silicone.

Forcella Sid 2018 rl cartuccia charger 2.

Chiaro prima o poi farò tutta la revisione ma al massimo tra un anno ancora (quindi dopo 3 di vita).

Chiedo le ipotetiche conseguenze
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao a tutti riapro la discussione per capire effettivamente cosa succede nel trascurare la manutenzione dei foderi ALTI.

Per quelli bassi mi adoperando comprando i kit Rock shox con le sole guarnizioni, spugne e gommini crash washers ( o come cavolo si chiamano).

Utilizzo misto 2 anni 8000 km, metà asfalto il resto polvere e fango, ma ho cmq buona abitudine di tenere sempre puliti gli steli con olio al silicone.

Forcella Sid 2018 rl cartuccia charger 2.

Chiaro prima o poi farò tutta la revisione ma al massimo tra un anno ancora (quindi dopo 3 di vita).

Chiedo le ipotetiche conseguenze
Cosa sono i foderi alti?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Cartuccia aria e la charger ad olio
Ti sconsiglio caldamente di aspettare un anno per fare la revisione completa, a parte le performance ormai gia del tutto compromesse dopo 2 anni, i rischi sono di fare danni che poi richiedono piu soldi fino addirittura ad avere rischi di rotture, come ad esempio perdita improvvisa dell'aria dalla cartuccia con rischio caduta.
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti riapro la discussione per capire effettivamente cosa succede nel trascurare la manutenzione dei foderi ALTI.

Per quelli bassi mi adoperando comprando i kit Rock shox con le sole guarnizioni, spugne e gommini crash washers ( o come cavolo si chiamano).

Utilizzo misto 2 anni 8000 km, metà asfalto il resto polvere e fango, ma ho cmq buona abitudine di tenere sempre puliti gli steli con olio al silicone.

Forcella Sid 2018 rl cartuccia charger 2.

Chiaro prima o poi farò tutta la revisione ma al massimo tra un anno ancora (quindi dopo 3 di vita).

Chiedo le ipotetiche conseguenze

vai subito a fare la revisione... anche alla media di 15km/h (tantissimo in MTB) sei a 600hr di utilizzo... quindi ben oltre le 125/200 indicate da FOX Rockshox. Come ti ha detto fafnir, fa sia la parte aria si la parte del damper. Se hai cambiato da poco le spugnette e i parapolvere puoi ometterne la sostituzione.

Per quanto riguarda RS si fa bene anche in casa la revisione, quindi se ti armi di pazienza, grassi, pulitori e oli giusti, fai tutto da te
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
vai subito a fare la revisione... anche alla media di 15km/h (tantissimo in MTB) sei a 600hr di utilizzo... quindi ben oltre le 125/200 indicate da FOX Rockshox. Come ti ha detto fafnir, fa sia la parte aria si la parte del damper. Se hai cambiato da poco le spugnette e i parapolvere puoi ometterne la sostituzione.

Per quanto riguarda RS si fa bene anche in casa la revisione, quindi se ti armi di pazienza, grassi, pulitori e oli giusti, fai tutto da te
Si certo.
Voglio fare tutto da me.
La parte dei foderi bassi è palese quanto sia semplice.
La parte dei foderi alti un po' mi spaventa, ecco perché volevo prendermi tempo...

Una cosa è certa però mi limiterò al solo cambio degli oring ed ingrassaggio, non ho intenzione di spurgare la charger....

Da come ho capito nemmeno il meccanico lo farebbe.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Si certo.
Voglio fare tutto da me.
La parte dei foderi bassi è palese quanto sia semplice.
La parte dei foderi alti un po' mi spaventa, ecco perché volevo prendermi tempo...

Una cosa è certa però mi limiterò al solo cambio degli oring ed ingrassaggio, non ho intenzione di spurgare la charger....

Da come ho capito nemmeno il meccanico lo farebbe.

lo spurgo è piuttosto semplice... anche perchè il cambio dell'olio è fondamentale. dopo 3 anni è fritto

se il meccanico non te lo farebbe, cambia meccanico
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
lo spurgo è piuttosto semplice... anche perchè il cambio dell'olio è fondamentale. dopo 3 anni è fritto

se il meccanico non te lo farebbe, cambia meccanico
Io parlo dell' olio contenuto nella cartuccia idraulica, che nelle ultime Sid è inserito con una siringa.
Quello dei foderi bassi voglio sperare che lo sappiano fare...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
fare una manutenzione senza cambiare l'olio è come lavarsi con l'acqua sporca
si ok.
ma l'olio della charger 2 è completamente isolato. Non ha nessun contatto con il resto della forcella.

tra discussioni varie, e mille tutorial video vedo che nessuno lo fa....
o cmq in giro non trovo tutorial dello spurgo della charger, il che mi fa pensare che sia un qualcosa di laborioso, pericoloso da fare con frequenza.

Tu lo fai?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la mia charger ha circa 30 ore di utilizzo quindi non l'ho fatto. da guida rockshox sembra molto facile. si riempie il bladder... si reinserisce l'asta, si avvita e poi si spurga con la siringa. non mi sembra niente di che.

il fatto che non entri in contatto con niente non vuol dire che l'olio non si deteriora... dopo 3 anni avrai acqua invece che olio...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
la mia charger ha circa 30 ore di utilizzo quindi non l'ho fatto. da guida rockshox sembra molto facile. si riempie il bladder... si reinserisce l'asta, si avvita e poi si spurga con la siringa. non mi sembra niente di che.

il fatto che non entri in contatto con niente non vuol dire che l'olio non si deteriora... dopo 3 anni avrai acqua invece che olio...
l'ultimo meccanico che ho sentito, non le spurga.
solo se danno problemi...allora le manda fuori.

io ho più paura di lui.
sembra facile, sembra talmente facile che in giro non ci sono tutorial.
quindi mi sa che non lo è.

Io mi faccio tutto sulla bici tranne che parte forca, quindi so assembleare da zero i freni e spurgare.
sembra la stessa cosa. Solo che di spurghi dei freni shimano se ne trovano, delle charger no...

cmq....Per ora mi limiterò a fare tutto tranne il fodero alto dell'olio.

devo documentarmi meglio....

per esempio guarda questo tecnico sram. Fa manutenzione alla forka ma lacharger non la tocca. Ci sono tutorial infiniti per cambiarla ma non per spurgarla....

 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
l'ultimo meccanico che ho sentito, non le spurga.
solo se danno problemi...allora le manda fuori.

io ho più paura di lui.
sembra facile, sembra talmente facile che in giro non ci sono tutorial.
quindi mi sa che non lo è.

Io mi faccio tutto sulla bici tranne che parte forca, quindi so assembleare da zero i freni e spurgare.
sembra la stessa cosa. Solo che di spurghi dei freni shimano se ne trovano, delle charger no...

cmq....Per ora mi limiterò a fare tutto tranne il fodero alto dell'olio.

devo documentarmi meglio....

per esempio guarda questo tecnico sram. Fa manutenzione alla forka ma lacharger non la tocca. Ci sono tutorial infiniti per cambiarla ma non per spurgarla....


non tocca proprio il damper... per me questa è una revisione fatta a mezzo... nessun sospensionista manda a fare le forcelle. gli ammortizzatori si perchè serve il macchinario per fare il vuoto, ma la forca no

tra l'altro il kit Rockshox per le 200hr include i ricambi per fare foderi, air shaft e damper...

tu sei a 600hr... fai te. poi non devo convincere nessuno. per me puoi girare anche senza rifare l'olio, ma non avrai mai una forcella efficiente... pulita e che non perde aria, ma non certo efficiente

ti allego anche l'estratto del manuale. non vedo veramente la difficoltà... anche perchè puoi provare più volte tranquillamente




e con questo chiudo. visto che chiedi consigli ma poi hai già deciso cosa è giusto fare
 

Allegati

  • bleed charger.pdf
    753,7 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
non tocca proprio il damper... per me questa è una revisione fatta a mezzo... nessun sospensionista manda a fare le forcelle. gli ammortizzatori si perchè serve il macchinario per fare il vuoto, ma la forca no

tra l'altro il kit Rockshox per le 200hr include i ricambi per fare foderi, air shaft e damper...

tu sei a 600hr... fai te. poi non devo convincere nessuno. per me puoi girare anche con senza rifare l'olio, ma non avrai mai una forcella efficente... pulita e che non perde aria, ma non certo efficiente

e con questo chiudo. visto che chiedi consigli ma poi hai già deciso cosa è giusto fare
ti ringrazio delle risposte.
ma è palese che ci siano poche informazioni in giro.

dal manuale rock shox non sembra una passeggiata (ci sono molte passaggi da seguire). tutto qui
 

Classifica mensile dislivello positivo