Tech Corner [Video] La revisione ordinaria della forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
evidentemente abbiamo diversi concetti di "complesso"
beh sai non penso che tutti quelli che si cimentano alla manutenzione di una bici in cantina si prendano la briga di smontare una forcella, e figurati spurgare una cartuccia idraulica.
mi dispiace ma è complesso. Non lo è per te magari, ma per il meccanico fa da te si (come me).

Probabilmente hai letto in maniera frettolosa il manuale Rock shox. La sezione di manutenzione e spurgo della charger è complessa. Non è come spurgare un freno.

se lo avessi fatto, e mi dicevi "ok è una cavolata" ci sta pure, ma mi sa che non lo hai fatto.

Scrivo nel forum per cercare "gente brava" perchè vorrei esserlo anche io. Se tu fai un intervento per la sola presunzione di "saperlo fare tanto è una cavolata" non è sufficiente.
Se non lo hai mai fatto "su questa cartuccia" allora il tuo intervento è inutile.

Magari io so spurgare shimano, ma quando lo faccio su formula che è cmq olio minerale ho "qualche difficoltà", anche se non mi mancano le basi.

Quindi ad oggi di questa dannata cartuccia non ho ancora un cristo anche dalla russia che mi dica come lo ha fatto.

Se scrivo tanto è perchè avrei il piacere di fare da me, bene. Valutando (con umiltà di sbaglio) di dover andare poi dal meccanico.

grazie per la tua Professionalità
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Fare la manutenzione alla Sid è come per la Pike?
Perchè ho il manuale coi passaggi dettagliati...in ITALIANO ;-)
 

Allegati

  • Pike Manutenzione.pdf
    2,6 MB · Visite: 12

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
guardati la manutenzione di un Damper di Fox.... quello si che è complesso. già per l'attrezzatura necessiaria.
io ho ordinato il kit olio + siringa perchè la mia Pike si mangia un po' di travel e una delle cause potrebbe essere "poco olio nel damper"

detto questo probabilmente in settimana il kit mi arriva e mi limiterò a fare uno spurgo per verificare l'assenza di aria nel damper. non farò la manutenzione completa perchè la mia ha solo una 30ina di ore di utilizzo e ho già smontato i foderi, puliti internamente, pulite le spugnette e rimesso l'olio.

dico che non è difficile perchè come è spiegato da rockshox mi sembra piuttosto semplice.

1) si riempie il bladder fino all'orlo
2) ci si accerta che il rebound sia tutto aperto
3) si reinserisce il rebound damper e si avvita
4) si avvita per 3/4 giri la vite di serraggio del fodero basso
5) si carica la siringa per metà e si fa un po' di depressione per rimuovere l'aria
6) si avvita alla porta di spurgo
7) nuovamente un po' di depressione sulla siringa per pressurizzare l'innesto
8) si preme il damper del ritorno mentre si fa pressione sulla siringa fino a che il damper non arriva in fondo
9) si tira il damper del ritorno facendo sempre pressione sulla siringa
10) si continua fino a che non finisce di uscire aria dal damper
11) si esente completamente il damper del ritorno e si tornare in posizione di riposo il bladder
12) sviti la siringa e rimetti la vite di chiusura
13) fai scorrere il damper su e giù...
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Fare la manutenzione alla Sid è come per la Pike?
Perchè ho il manuale coi passaggi dettagliati...in ITALIANO ;-)
esatto.
stessa cartuccia, solo che non si può inserire la siringa nella parte superiore (almeno credo). la charger sulla rl è diversa dalla rlc/wc. ma è cmq la charger

Tu hai messo all'opera tutto ciò? spurgo cartuccia compreso?

grazie
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
esatto.
stessa cartuccia, solo che non si può inserire la siringa nella parte superiore (almeno credo). la charger sulla rl è diversa dalla rlc/wc. ma è cmq la charger

Tu hai messo all'opera tutto ciò? spurgo cartuccia compreso?

grazie
Non ancora ma prossimamente, mi manca solo il kit, olio e siringhe già le ho ;-)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
guardati la manutenzione di un Damper di Fox.... quello si che è complesso. già per l'attrezzatura necessiaria.
io ho ordinato il kit olio + siringa perchè la mia Pike si mangia un po' di travel e una delle cause potrebbe essere "poco olio nel damper"

detto questo probabilmente in settimana il kit mi arriva e mi limiterò a fare uno spurgo per verificare l'assenza di aria nel damper. non farò la manutenzione completa perchè la mia ha solo una 30ina di ore di utilizzo e ho già smontato i foderi, puliti internamente, pulite le spugnette e rimesso l'olio.

dico che non è difficile perchè come è spiegato da rockshox mi sembra piuttosto semplice.

1) si riempie il bladder fino all'orlo
2) ci si accerta che il rebound sia tutto aperto
3) si reinserisce il rebound damper e si avvita
4) si avvita per 3/4 giri la vite di serraggio del fodero basso
5) si carica la siringa per metà e si fa un po' di depressione per rimuovere l'aria
6) si avvita alla porta di spurgo
7) nuovamente un po' di depressione sulla siringa per pressurizzare l'innesto
8) si preme il damper del ritorno mentre si fa pressione sulla siringa fino a che il damper non arriva in fondo
9) si tira il damper del ritorno facendo sempre pressione sulla siringa
10) si continua fino a che non finisce di uscire aria dal damper
11) si esente completamente il damper del ritorno e si tornare in posizione di riposo il bladder
12) sviti la siringa e rimetti la vite di chiusura
13) fai scorrere il damper su e giù...
ecco bravo, questa è una bella risposta. Prendo nota.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
bene. Se ti ricordi mandami un pvt o cmq apri una discussione.

grazie
Sul pvt no problem, ma io ho esperienza solo sulla Pike, infatti ti ho inviato la mia procedura di manutenzione con le pinzette.
Quando presi la mia Pike usata era già in ottime condizioni e mi sono limitato per scrupolo a sostituire i raschiapolvere, spugnette, olio nei foderi previo una grandiosa sgrassata. Ho aggiunto anche dei token per renderla più progressiva e sostenuta per il mio peso "generoso".
Su tutte gli altri tipi di forche, guardo le cose e prendo info da lontano, giusto un'infarinatura ma nello specifico non mi sento di dare suggerimenti se non quelli imposti dalle case produttrici.
Figurati, siccome non sono cose che faccio spesso (anzi solo una volta fino adesso) se non avessi il manuale davanti agli occhi non mi ricorderei come procedere.
Se vuoi, posso indirizzarti verso un amico che si è dimostrato molto ma molto disponibile, sopratutto è lui che dobbiamo ringraziare per la traduzione del manuale Pike in Italiano.
Non so se frequenta ancora il forum attivamente, intanto lo taggo e poi vediamo che succede ;-)

Ehi, Big @Juster77 ci sei?
:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Si certo.
Voglio fare tutto da me.
La parte dei foderi bassi è palese quanto sia semplice.
La parte dei foderi alti un po' mi spaventa, ecco perché volevo prendermi tempo...

Una cosa è certa però mi limiterò al solo cambio degli oring ed ingrassaggio, non ho intenzione di spurgare la charger....

Da come ho capito nemmeno il meccanico lo farebbe.
...i foderi alti si chiamano steli
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l'ultimo meccanico che ho sentito, non le spurga.
solo se danno problemi...allora le manda fuori.

io ho più paura di lui.
sembra facile, sembra talmente facile che in giro non ci sono tutorial.
quindi mi sa che non lo è.

Io mi faccio tutto sulla bici tranne che parte forca, quindi so assembleare da zero i freni e spurgare.
sembra la stessa cosa. Solo che di spurghi dei freni shimano se ne trovano, delle charger no...

cmq....Per ora mi limiterò a fare tutto tranne il fodero alto dell'olio.

devo documentarmi meglio....

per esempio guarda questo tecnico sram. Fa manutenzione alla forka ma lacharger non la tocca. Ci sono tutorial infiniti per cambiarla ma non per spurgarla....

Ma tutorial de che? Ci sono i manuali ufficiali


Mandala a fare fuori se non ti fidi è del tutto comprensibile, non mandarla a chi dice che ci mette le mani solo quando danno problemi (guardacaso non le fa lui ma manda fuori), personalmente da uno che dice cosi non porterei nemmeno a montare il campanello
 

stevtec86

Biker novus
19/5/14
13
0
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 2019
Raider, una domanda;
ho una Forcella Fox 36 Performance Elite del 2019, da 160mm di escursione, ebbene, qualcuno sa dirmi le varie quantità di olio da inserire?
perché la tabella dei Volumi di olio sul sito fox , non mi sono chiari.
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20191114-213337_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20191114-213337_Samsung Internet.jpg
    204,5 KB · Visite: 10

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Raider, una domanda;
ho una Forcella Fox 36 Performance Elite del 2019, da 160mm di escursione, ebbene, qualcuno sa dirmi le varie quantità di olio da inserire?
perché la tabella dei Volumi di olio sul sito fox , non mi sono chiari.
Grazie
Se hai la grip2, 40cc 5wt Teflon nel fodero lato idraulica;
Se hai la fit4 40cc 20wt gold nel fodero lato idraulica;
Lato aria 10cc 20wt gold in entrambi i casi.
 
  • Mi piace
Reactions: stevtec86

stevtec86

Biker novus
19/5/14
13
0
0
Como
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF 2019
una curiosità:,anzi, due;
1- cosa succede se metto piu o meno olio nei foderi?

2- ho un dubbio sulle quantità e dove vanno messe
la mia è una Fox Performance Elite da 160, e credo FIT4 ( sul fodero vicino al reboun ho l'etichetta fit4), ma sempre sullo stesso lato, in alto ho una regolazione per le compressioni... questa è la cartuccia grip?

vediamo se la tabella dei volumi olio l'ho inpretata bene; ( allego foto)
fodero dx, idraulica: 40cc di olio 20wt gold,
fodero sx, aria, 10cc olio 20wt gold,
fin qui ci siamo.
e le altre diciture? non le capisco...scusate ma ho sempre avuto le forcelle a molla, quelle giocattolo
 

Allegati

  • Screenshot_20191114-213337_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20191114-213337_Samsung Internet.jpg
    204,5 KB · Visite: 7

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
una curiosità:,anzi, due;
1- cosa succede se metto piu o meno olio nei foderi?

2- ho un dubbio sulle quantità e dove vanno messe
la mia è una Fox Performance Elite da 160, e credo FIT4 ( sul fodero vicino al reboun ho l'etichetta fit4), ma sempre sullo stesso lato, in alto ho una regolazione per le compressioni... questa è la cartuccia grip?

vediamo se la tabella dei volumi olio l'ho inpretata bene; ( allego foto)
fodero dx, idraulica: 40cc di olio 20wt gold,
fodero sx, aria, 10cc olio 20wt gold,
fin qui ci siamo.
e le altre diciture? non le capisco...scusate ma ho sempre avuto le forcelle a molla, quelle giocattolo
Le altre diciture sono per altri modelli.
Se hai l’adesivo fit4 è quella, ha un pomello blu e uno nero piccolo interno, è la compressione alle basse velocità.
 

toscky

Biker ultra
23/8/16
665
254
0
Nova Siri
tripandrollbikers.wordpress.com
Bike
Canyon Torque 6 / Canyon Neuron AL 9.0 SL
Ragazzi scusate la domanda che può (e forse lo è) stupida
le ore di utilizzo della forcella, nello specifico 125 ore per la fox, possono essere considerate di solo utilizzo gravoso (in discesa per intendersi)? Secondo voi non si può escludere il tempo di utilizzo degli spostamenti (all mountain, enduro) dove la focella lavora veramente poco o niente?
Grazie
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito

Questo, da 35/36mm, va bene per cambiare i parapolvere alla mia Pike? Ho misurato l'interno col calibro senza comprimere/estendere il parapolvere e mi da 34mm. Però appunto credo che debba prendere la misura in base a quella degli steli
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Mi collego a questo thread per fare una domanda.
Quando vado ad un centro sospensioni, con una forcella che ha lavorato 4000 km mi cambiano parapolere/ paraolio eccc.
Se anche la portassi prima comunque cambierebbero tutto.
Ma il paraolio se la forcella non trasuda è sempre da cambiare?
Anche nella revisione ordinaria?
O si può pulire tutto,cambiare spugnette e olio e lasciare il parapolvere/paraolio dopo averlo pulito???
Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo