[Video] L'alluvione delle 5 Terre e Lunigiana e l'impatto sulla pratica dell'MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


...mi era venuto in mente di organizzare un'unità di protezione civile in mtb e mi ero recato alla centrale di Cuneo per capire la fattibilità. Non è semplice ma fattibile.
Un'unità di protezione civile in mtb potrebbe intervenire in caso di situazioni come quelle descritte. Inoltre potrebbe essere utilizzata durante le manifestazioni, gare, bike park, organizzare un soccorso di un biker infortunato, pulire i sentieri. Insomma il lavoro non mancherebbe di sicuro.
Sarebbe una bella iniziativa... ad esempio la Croce Rossa e la Forestale ha già dei gruppi appositi su citibike e mtb in caso di calamità , controllo e durante manifestazioni e gare:celopiùg:
 

pollabiker

Biker popularis
28/3/09
88
-1
0
la spezia
Visita sito
ciao Ugo complimenti per l'iniziativa, io sono un vigile del fuoco di la spezia e con un gruppo di colleghi abbiamo già utilizzato la mtb per fare anche interventi di ricerca a persona in zone impervie la scorsa primavera, in questa occasione non abbiamo avuto la forza
 
  • Mi piace
Reactions: udc-ban

Facenus

Biker serius
21/9/11
108
0
0
Roma
Visita sito
Ho sempre pensato che la MTB possa essere usata in momenti tragici come appunto questo dell'alluvione; dove mezzi motorizzati, compreso le moto, devono gettare la spugna, le MTB vanno oltre. L'unica cosa che non capisco perchè le autorità non riescano ad utilizzarle alla meglio e organizzare un servizio d'emergenza. Io sarei pronto a mettere la mia Mtb a disposizione per qualsiasi evenienza ( trasporto medicinali, viveri e tutto quello che si potrebbe trasportare). Finisco con un augurio a tutti i Liguri che possano riprendersi da questo incubo accadutogli.
 
T

teoDH

Ospite
Grande Ugo, per l'idea di usare la MTB in modo intelligente e per dare una mano, e per il tuo spirito e cuore.
Fortunatamente è grazie a persone come te che queste disgrazie sono un po' meno dure da affrontare per chi ne è colpito.
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Ciao, io vivo vicinissimo a borghetto, e fortunatamente non ho subito grandi danni!!!! A me la piena ha rotto il box contenente il contatore enel!!! sono stato senza corrente per 2 giorni, ma tutto sommato è andata bene!!! Nonostante cio sono corso subito dai miei amici su a borghetto e a brugato!!! abbiamo spalato fango per una settimana!!! Ho visto e conosciuto una vagonata di gente, giovani e ragazzini e anziani che tutti insieme aiutavano ognuno come può a pulire spalare fango, ecc ecc! Ora siamo fermi dal pedalare da 2 settimane ma oggi i "MANGIASUGO BIKER BOYS" in assemblea hanno deciso di procedere domenica a fare un giro sui nostri percorsi a verificare lo stato per provvedere dove necessario a ripristinare i nostri sentieri e single track, per dar modo a tutti di pterci ritornare tranquilamente!!!! Sperando che il peggio sia passato e che questo avvenimento resterà solo un ricordo, spero di incontrarvi ancora tutti sui percorsi qui nei nostri paraggi!!! GRAZIE ANCORA A TUTTI
 

Nuranna

Biker novus
15/8/11
21
0
0
La Spezia
Visita sito
bravo bravo. noi di zona spezia ringraziamo ogni tipo di aiuto.
purtroppo se ci fosse ancora permesso di tenere i cavalli(ma costano si sa) o gli asinelli come una volta a quest'ora saremmo tutti in collegamento, ma non è tempo di brontolare, c'è bisogno di fare ancora molto.
 

ch71

Biker serius
9/8/11
129
0
0
Genova
Visita sito
Grande dimostrazione, purtroppo qui a Genova sono giornate terribili come lo sono state dalle parti dello spezzino e lunigiana, e sicuramente la MTB è un ottimo mezzo per muoversi....anche se purtroppo ci sono divieti ovunque, dovrebbero esserci meno macchine come meno cemento e + MTB.....speriamo un giorno
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Vorrei farvi partecipi della bellissima iniziativa messa in atto dal Grupoo dei Botoli Ringhiosi di

Arezzo, che durante il loro annuale raduno hanno raccolto una somma di denaro a sostegno

delle famiglie alluvionate.

Non solo.

Ho ricevuto testimonianza di molti amici disponibili , nelle loro possibilità personali, al

trasporto di medicinali e assitenza durante le emergenze.

Un plauso quindi alla nobile iniziativa degli amici Botoli Ringhiosi ai quali porgo il mio sentito

ringraziamento unitamente a sentimenti di stima e vicinanza.

Ugo De Cresi
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Mi autoquoto: avete news riguardo ai sentieri dell'altavia da portovenere a levanto passando per il telegrafo? Vorrei tornarci in primavera, (sarebbe anche questo un bel modo per ridare fiato ai territori martoriati dall'alluvione)
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Mi autoquoto: avete news riguardo ai sentieri dell'altavia da portovenere a levanto passando per il telegrafo? Vorrei tornarci in primavera, (sarebbe anche questo un bel modo per ridare fiato ai territori martoriati dall'alluvione)

da circa uan settimana è scaduta l'ordinanza dell'emergenza della protezione civile

questo significa una nuova angosciante fase per le popolazioni colpite dall'alluvione perchè , devono pagare per trasportare via i detriti e così via

terminata la fase di c.d. seconda emergenza credo che si possa andare a monitorare lo stato dei sentieri che la momento sono ancora molto influenzabili e dalle infrastrutture nuove e dalle nuove pioggie previste

ciao
 

Antoine1

Biker popularis
Bellissimo articolo, bellissimo gesto! Complimenti!
A chi dice che il mio paese è una merda e che va tutto male posso benissimo rispondere col tuo articolo: tante cose vanno malissimo, ma ha una popolazione fantastica, che si aiuta, che si rimbocca le maniche e si da da fare per rendere le cose un po' migliori nonostante tutto. Anche i ragazzi di Genova, che invece di piangersi addosso si sono alzati, nonostante il colpo subito, e sono scesi in strada a fare il possibile per sistemare tutto, devono essere orgogliosi di quel che han fatto, come te.
Con la MTB, poi, si arriva dove la PC non riesce, la tua è stata una bella idea!
 

Classifica mensile dislivello positivo