[Video] L'alluvione delle 5 Terre e Lunigiana e l'impatto sulla pratica dell'MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flavio Ginocchio

Biker popularis
16/10/11
47
9
0
58
Carasco (GE)
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao,
Vecchio mio!
Ho letto,visto e apprezzato il tuo intervento. . .
Qui ogni forma di aiuto è sicuramente utile e ben accettata!
Ho però l'impressione,che qui la nostra MTB,dobbiamo metterla da parte!
Si lo sò,è necessario usare ogni mezzo per renderci utili ed aiutare questa gente,ma vedendo le immagini,mi vien da pensare che qui bisogna usare sopratutto braccia e mezzi motorizzati. . . .
Ora,come se non bastasse,anche la città di Genova!
A volte mi chiedo se Dio esiste!
Io abito in zona Chiavari,e per ora,siamo stati fortunati..
Ma ho la netta impressione,che non sia ancora finita!
Ciao Grande Ugo! Complimenti per l'inziativa!
IN BOCCA AL LUPO! Flavio
 
Grande Ugo.... ti fa molto onore ... esser d'aiuto anche nelle piccole cose come portare farmaci o alimentari nelle case degli abitanti colpiti dal disastro è un piccolo gesto MA DI GRANDE UTILITA'!!!

Ora ho sentito che pure Genova è messa male.... 7 morti... mai vista in vita mia una cosa del genere... sono un volontario della Protezione Civile ( Squadra Zona Mincio A.N.A.) (Verona) e posso dire che nemmeno a Monteforte d'Alpone ho visto cose del genere dopo l'alluvione....

Alcuni miei compagni sono stati chiamati per partire stamattina per raggiungere le 5 Terre per dare una mano e sopratutto mezzi d'opera e altri materiali utili in queste situazioni

Un abbraccio forte a tutti i Liguri.... tenete duro!!!:celopiùg:

Se è permesso postarlo metto il link della C.R.I.

http://cri.it/flex/FixedPages/IT/Donazioni.php/L/IT

Ciao da Matteo
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Ragazzi Ugo sta facendo veramente una gran cosa. Ugo ti faccio i miei complimenti per la tua iniziativa.
Io sono di Genova, abito sulle alture e da me non è successo praticamente niente in confronto a quello che si è potuto vedere oggi in centro, ho sentito amici del centro e mi hanno detto che è qualcosa di semplicemente indescrivibile. Io spero solo che si sbaglino a dire che questa notte peggiorerà. Appena il tempo lo permetterà cercheremo di fare una squadra di volontari anche noi.

P.S.
Per le 5 terre non posso esprimermi, ma per Genova conoscendo bene i letti dei torrenti e la situazione posso dire con sicurezza che se ci fosse un minimo di prevenzione (almeno pulire i letti dei fiumi dato che il bisagno era un vero e proprio 'bosco' dati gli alberi che c'erano e non arbusti) si sarebbero evitati grossi disastri. Ma ormai è successo e possiamo solo che rimboccarci le maniche e aiutarci.
 
Io spero solo che si sbaglino a dire che questa notte peggiorerà. Appena il tempo lo permetterà cercheremo di fare una squadra di volontari anche noi.
Complimenti per l'iniziativa... :celopiùg::celopiùg:
Anche se mettono continui temporali in tutto il nord ovest e il centro nord.... massima allerta addirittura dicono... poi c'è vento di scirocco... il che peggiora la situazione... da noi a Verona ci son 18 gradi... è incredibile... e il che mi preoccupa non poco

ma sto divagando

scusate l'OT
 

borderlain

Biker infernalis
quando accadono certi drammi si sente di gente ovviamente disperata che cerca i colpevoli , di procure che indagano su ignoti , di sindaci e giunte comunali incapaci...

diciamo la verità la natura quando si incazza ci fa ancora un gran culo!!

le 5 terre sono state sommerse da fango, vernazza è stata oggigiorno evaquata causa due milioni di m3 di terra che incombono sulla stessa
la valdivara la lunigiana e genova miliardi di litri d acqua dal cielo....

hai voglia di pulire torrenti ...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Forse è un po' egoistico da dire, ma queste calamità ci toccano profondamente solo quando colpiscono zone vicine a noi o che conosciamo bene. A Genova ci ho passato 4 anni in cui andavo a scuola e dove vivono alcuni dei miei migliori amici, mentre le 5 terre le conosceso solo per la mtb. Vedere devaste così quelle zone mi ha sconvolto tanto quanto mi sconvolse l'alluvine che colpì Alesandria nel lontano 1994.
Scusate per l'OT ma non ce la facevo a non dirlo.

Ritornando all'argomento iniziale sono contento se il ciclismo può aiutare concretamente le popolazioni in zone altrimenti irraggiungibili con altri mezzi Forse può anche essere un'idea per la protezione civile, che può appoggiarsi alle varie associazioni locali o volontari per portare un primo e immediato aiuto a tutti, con la speranza che in molti si uniscano all'iniziativa di Ugo.
 

osso di pesca

Biker novus
Ciao, anch'io ho avuto modo di sperimentare come la mountain bike diventi mezzo di soccorso in situazioni di alluvioni. E' stato durante la grande alluvione del 1994 in provincia di Cuneo, quella che mise ko Alba e poi Alessandria, ecc.
In val Corsaglia, vicino a Mondovì, alcune frazioni erano isolate perchè la via di fondovalle era franata e alluvionata. In MTB, passando per sentieri a monte del torrente, riuscii a raggiungere una frazione e dare una mano.
In seguito mi era venuto in mente di organizzare un'unità di protezione civile in mtb e mi ero recato alla centrale di Cuneo per capire la fattibilità. Non è semplice ma fattibile.
Un'unità di protezione civile in mtb potrebbe intervenire in caso di situazioni come quelle descritte. Inoltre potrebbe essere utilizzata durante le manifestazioni, gare, bike park, organizzare un soccorso di un biker infortunato, pulire i sentieri. Insomma il lavoro non mancherebbe di sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: Ircano and cowboy76

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ciao, anch'io ho avuto modo di sperimentare come la mountain bike diventi mezzo di soccorso in situazioni di alluvioni. E' stato durante la grande alluvione del 1994 in provincia di Cuneo, quella che mise ko Alba e poi Alessandria, ecc.
In val Corsaglia, vicino a Mondovì, alcune frazioni erano isolate perchè la via di fondovalle era franata e alluvionata. In MTB, passando per sentieri a monte del torrente, riuscii a raggiungere una frazione e dare una mano.
In seguito mi era venuto in mente di organizzare un'unità di protezione civile in mtb e mi ero recato alla centrale di Cuneo per capire la fattibilità. Non è semplice ma fattibile.
Un'unità di protezione civile in mtb potrebbe intervenire in caso di situazioni come quelle descritte. Inoltre potrebbe essere utilizzata durante le manifestazioni, gare, bike park, organizzare un soccorso di un biker infortunato, pulire i sentieri. Insomma il lavoro non mancherebbe di sicuro.
Penso che quella sopra descritta sia la soluzione giusta.
In caso di calamità che comportano l'isolamento, per le vie ordinarie, di paesi e frazioni, gruppi di bikers organizzati con la protezione civile, potrebbero muoversi con maggior rapidità, rispetto al personale di soccorso a piedi, per effettuare, ricognizioni e primo soccorso.
Secondo me, dovremmo aprire una discussione stabile per capire il giusto approccio e gli sviluppi di questa idea.
Per adesso auguriamo ai fratelli liguri un grande "in bocca al lupo".
Tenete duro.
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
bellissimo report..
la mtb a volte, al di la del puro divertimento, può essere un mezzo veramente fondamentale, come ha spiegato molto bene osso di pesca, che ha avuto un'idea a mio avviso, molto molto saggia..

Per la situazione che si è verificata in concreto nelle terre genovesi, ci sono poche parole...tutta la mia solidarietà va alle popolazioni liguri e toscane..e un ricordo particolare per chi, in questa tragedia, ha perso la vita..
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
leggere di alluvioni e disastri vari, nn e mai bello ma sentire che una nostra passione nata come divertimento e passa tempo,può in casi come questi diventare strumento e mezzo di primo soccorso e senzaltro motivo di orgoglio x tutti coloro che lo praticano bravi continuate così siete grandi ed un in bocca al lupo
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Ottimo Ugo,facci sapere se hai in progetto di raccogliere fondi da indirizzare a qualche istituto o ente che han subito questa tragedia...ciao e solidarieta' a tutta la popolazione della Lunigiana e Cinque terre.
 

deo

Biker novus
30/1/10
12
0
0
seregno
Visita sito
solidarieta e rispetto per l'accaduto, nobile e umile il tu impegno.
il mio contributo indiretto che posso dare è quello di ritornare in quelle zone appena mi sarà possibile rivalutando e rivalorizzando la loro grande ricchezze sotto tutti i profili. om ....
 

Mttrv

Biker novus
19/9/08
11
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Santa Cruz Butcher
X chi é di genova può fare riferimento ai municipi di appartenenza oppure tentare di entrare in contatto con protezione civile , vigili etc ....
Purtroppo qui in liguria, come in altre zone della nostra Italia, noi biker vediamo molto bene lo stato di boschi e sentieri oltre alla costruzione insensata che distrugge il territorio .
 

Classifica mensile dislivello positivo