[Video] Matt Hunter in MTB in Afghanistan

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Quoto in toto per i poveri cavalli e asini che mi hanno fatto una pena incredibile...
Ma sono il solo a pensare che comunque Sony non ci fa una bella figura per la qualità delle immagini? O chi ha fatto l'encoding è un cane (o l'encoder di Youtube ci ha messo il suo), oppure mi sembra veramente troppo compressa e con troppi artefatti...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
non so... io il video invece l'ho apprezzato. secondo me Matt Hunter è il numero 1, perché "vende" quello che la mtb è per me, ovvero avventura. poi è chiaro che ci sono interessi commerciali dietro, ecc. ecc. ma d'altra parte questo video raggiunge un pubblico che forse ha la possibilità di avere una visione alternativa dell'Afghanistan... per carità, lo spessore culturale è quel che è, ma ci sta anche questo.
e comunque mi fa un po' ridere (e un po' no) questo moralismo da quattro soldi sullo sfruttamento degli animali, sulla fame nel mondo e sugli esportatori di democrazia, almeno su un forum di mtb... poi ognuno fa i conti con la propria coscienza e le proprie (in)coerenze.
 

orso bruno

Biker serius
22/9/12
178
9
0
Friûl
Visita sito
Bike
varie
Evviva! Non hai nessun link sulla Nestlè?



Peccato che tutta la crew fosse canadese più un fotografo britannico.

Andare in bici nei Paesi poveri non vuol dire sfruttarli. Chiedi a qualsiasi local che faceva parte del gruppo se si è sentito sfruttato e se lo ha fatto gratis "per principio". Si fa presto a predicare dal benessere occidentale, ma in quei posti ogni turista è una manna mandata dal cielo.

Inoltre erano in giro nel nord dell'Afghanistan, dove di Talebani & co. non ne hanno mai visti, dato che le etnie locali, come si può vedere dal video, con l'Islam non c'entrano niente.

Allora...chiedo venia...il discorso è leggermente diverso...
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Evviva! Non hai nessun link sulla Nestlè?



Peccato che tutta la crew fosse canadese più un fotografo britannico.

Andare in bici nei Paesi poveri non vuol dire sfruttarli. Chiedi a qualsiasi local che faceva parte del gruppo se si è sentito sfruttato e se lo ha fatto gratis "per principio". Si fa presto a predicare dal benessere occidentale, ma in quei posti ogni turista è una manna mandata dal cielo.

Inoltre erano in giro nel nord dell'Afghanistan, dove di Talebani & co. non ne hanno mai visti, dato che le etnie locali, come si può vedere dal video, con l'Islam non c'entrano niente.
Ti da tanto fastidio??? Mi va bene se vengo rimproverato sul link che non c'entra con la mtb, ma non venitemi a dire che queste cose non sono vere :rosik:
E comunque non sono solo gli americani a fare cazzate in giro per il mondo...
 
  • Mi piace
Reactions: lkey

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io lo trovo un gran bel video.Ok di bici ce n'è poca ma il contesto è proprio bello :sbavon:
E poi,perpiacere,animali maltrattati?Ma dai,non diciamo fesserie,gli animali maltrattati sono ben altri.E non voglio andare OT.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Io lo trovo un gran bel video.Ok di bici ce n'è poca ma il contesto è proprio bello :sbavon:
E poi,perpiacere,animali maltrattati?Ma dai,non diciamo fesserie,gli animali maltrattati sono ben altri.E non voglio andare OT.

Scusa, cosa pensavi di vedere in un video di mountain bike? il contesto? :hahaha:
Riguardo gli animali cosa pensavi di vedere, una di quelle bestie frustate o fatte morire con una gamba rotta in cima la montagna? Bravo non andare OT che è meglio.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
vale la pena riportare cosa risponde Dan Milner (il fotografo che era con Hunter nel video) nel forum di PB sulle critiche allo sfruttamento degli animali e all'opportunità di un tale viaggio. spero la cosa sia "consentita":
The reality of doing a trip like this is that it brings an income to a dozen local people, giving them work for 12 days. It was never an intention to go there and flash out expensive bikes in people's faces, and that was never how it was received. The locals we met and engaged with don't share our 'western' obsession with objects and property ownership and such perceived wealth. Wealth to them is owning a donkey, horse or yak, and communally a herd of goats.
The pack animals are treated well. No local can afford to lose one. Our pack animals were actually used to haul local's resources too, into remote herding settlements. For info, when we finished the trip back at the village by the road, our empty (and paid for) horses were then used to take locals food and wood stoves back to the villages where they had started too, and our surplus food was divided up between them too.
More than a dozen local people who exist on subsistence herding got paid an officially agreed rate for their days they were with us. They use the money to buy bread flour and pulses. These people are the toughest you will ever meet. Their lives are hard and unprivileged. Yet they are also the most friendly and welcoming I have ever met, even with us being on 'expensive' bikes.
Just to ask: Do you have the same gut feeling when you ride your own expensive bike through your local inner city housing estate where there is 80% unemployment and families are on the poverty line?"
mi sembra particolarmente interessante l'ultimo passaggio, che immagino si riferisca agli USA, ma mi sembra che potrebbe applicarsi bene anche all'Italia.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Evviva! Non hai nessun link sulla Nestlè?



Peccato che tutta la crew fosse canadese più un fotografo britannico.

Andare in bici nei Paesi poveri non vuol dire sfruttarli. Chiedi a qualsiasi local che faceva parte del gruppo se si è sentito sfruttato e se lo ha fatto gratis "per principio". Si fa presto a predicare dal benessere occidentale, ma in quei posti ogni turista è una manna mandata dal cielo.

Inoltre erano in giro nel nord dell'Afghanistan, dove di Talebani & co. non ne hanno mai visti, dato che le etnie locali, come si può vedere dal video, con l'Islam non c'entrano niente.

basta leggere uno dei tanti libri sulle spedizioni sull'Himalaya, dove gli sherpa vengono pagati e collaborano alla spedizioni in maniera attiva.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ti da tanto fastidio??? Mi va bene se vengo rimproverato sul link che non c'entra con la mtb, ma non venitemi a dire che queste cose non sono vere :rosik:
E comunque non sono solo gli americani a fare cazzate in giro per il mondo...

A me danno fastidio i siti con fonti dubbie dove si predica la verità assoluta. Un po' di senso critico non fa male.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Scusa, cosa pensavi di vedere in un video di mountain bike? il contesto? :hahaha:
Riguardo gli animali cosa pensavi di vedere, una di quelle bestie frustate o fatte morire con una gamba rotta in cima la montagna? Bravo non andare OT che è meglio.

Hai scritto maltrattare.Quelle sono "bestie da soma" o come le vuoi definire.Non vedo il problema di caricarle e farle camminare (i locals vanno a piedi,di sicuro sono maltrattati anche loro?:hahaha:) per portare l'equipaggiamento.
Ora,se un animale viene nutrito e curato e svolge il suo lavoro non vedo dove sia il "maltrattamento" (vocabolario,mal trattamento,trattare male,con violenza,durezza e crudeltà) quindi,o cambi le parole oppure la tua osservazione è fuori luogo.
Io di maltrattare ho un'altra visione,quella gente lì vive di quello e se ne perdesse uno sarebbe una tragedia.Non si tira la zappa sui piedi.
Noi occidentali invece maltrattiamo gli animali in svariati modi.Non sopporto questi discorsi assurdi.
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
mi ricorda molto il mio viaggio in Nepal: 12 giorni a spingere/portare la bici in salita, neve compresa, e 2 a scendere. Bei giri per l'esperienza e la gente, ma per andare in MTB c'è di meglio.

Si in effetti non so quanto ci si possa godere la mtb, al di là dei posti e dei percorsi eseguiti, forse un tantino oltre.
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
A me danno fastidio i siti con fonti dubbie dove si predica la verità assoluta. Un po' di senso critico non fa male.

So benissimo che la verità non la si trova di certo su internet, ma non è solo li che se ne parla. Ho visto trasmissioni serie come report o simili e vai tranquillo che queste cose sono la realtà del mondo oggi... Chiedo scusa se ho postato un link che non c'entrava nulla con il mondo della mtb, ma visto che qualcuno ha citato l'America,Afghanistan,talebani etc, allora mi è partito lo scranio :azz-se-m:
Chiuso il discorso :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo