News [Video] Nuova Santa Cruz (Karma) Chameleon C

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Sono 176 cm 66kg e uso stem Truvativ da 40 e manubrio Specialized da 780 e mi trovo molto bene, inizialmente bisogna farci un po’ l’abitudine ma adesso non tornerei più indietro. Onestamente se la taglia te lo permette non accorcerei lo stem così riesci ad avere uno sterzo molto più diretto. Manubrio io non scenderei sotto i 760

OK grazie mille della risposta! Be se mi dici questo arrivando da una xc allora lo terrò in considerazione e aspetterò un po prima di fare eventuali cambi.
Ora il dubbio è che il manubrio è tagliato a 76....ma mettendo le manopole arriva quasi a 79... lo taglio o no?? cioè faccio 74 ed è quasi 77....79 mi sembra veramente esagerato....
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Sono 176 cm 66kg e uso stem Truvativ da 40 e manubrio Specialized da 780 e mi trovo molto bene, inizialmente bisogna farci un po’ l’abitudine ma adesso non tornerei più indietro. Onestamente se la taglia te lo permette non accorcerei lo stem così riesci ad avere uno sterzo molto più diretto. Manubrio io non scenderei sotto i 760
... credo che stem corto corrisponda a sterzo più diretto...
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Ciao ragazzi,

come promesso vi do breve feedback dopo il primo we di utilizzo serio della Chameleon.....
Che dire.... soddisfattissimo!
Due cose mi hanno colpito, cioè nelle mie attese non pensavo di avere dei riscontri del genere:
- Salita: rispetto alla mia vecchia front da xc sicuramente più leggera non noto grandi differenze, quindi in pedalato non mi sembra di fare più fatica, salgo come salivo prima, anche sul ripido tecnico... ovvio il kilo abbondante in più poi lo senti in questione di tempo di scalata, ma va be...stiamo parlando di poca cosa...
- Agilità nello stretto: anche qui mi aspettavo di trovarmi più in difficoltà rispetto magari a prima, essendo abbastanza lunga, ma in realtà nei percorsi che ho fatto nei punti da girarla faccio persino meno fatica, ed erano 3 mesi che non andavo in bici!

Per il resto....va be in discesa sicuramente è un grosso passo in avanti. Nei punti dove solitamente con la xc senza telescopico ero impiccato e giocavo sempre jolly (o mi sembrava di giocarli) con questa ci passo senza nessun problema!

Quindi direi "obbiettivo" centrato, ottimo mix tra prestazioni in salita e sicurezza/divertimento maggiore in discesa!
Per ora pienamente soddisfatto!!
 
  • Mi piace
Reactions: Pito

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ciao ragazzi,

come promesso vi do breve feedback dopo il primo we di utilizzo serio della Chameleon.....
Che dire.... soddisfattissimo!
Due cose mi hanno colpito, cioè nelle mie attese non pensavo di avere dei riscontri del genere:
- Salita: rispetto alla mia vecchia front da xc sicuramente più leggera non noto grandi differenze, quindi in pedalato non mi sembra di fare più fatica, salgo come salivo prima, anche sul ripido tecnico... ovvio il kilo abbondante in più poi lo senti in questione di tempo di scalata, ma va be...stiamo parlando di poca cosa...
- Agilità nello stretto: anche qui mi aspettavo di trovarmi più in difficoltà rispetto magari a prima, essendo abbastanza lunga, ma in realtà nei percorsi che ho fatto nei punti da girarla faccio persino meno fatica, ed erano 3 mesi che non andavo in bici!

Per il resto....va be in discesa sicuramente è un grosso passo in avanti. Nei punti dove solitamente con la xc senza telescopico ero impiccato e giocavo sempre jolly (o mi sembrava di giocarli) con questa ci passo senza nessun problema!

Quindi direi "obbiettivo" centrato, ottimo mix tra prestazioni in salita e sicurezza/divertimento maggiore in discesa!
Per ora pienamente soddisfatto!!
Grande!! Sono contento che tu sia soddisfatto!

Però metti 2 foto dai!!
 

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
giusto, anche l'occhio vuole la sua parte!!..... ecco qua due fotine, rispetto a come è arrivata montata ho cambiato i freni, ho messo i miei precedenti, hope tech3 E4, manettino,cambio, pp catena x01 11v, e cambiato i copertoni originali e messo qualcosa di più "scorrevole" davanti maxxis forekaster 2.35 e dietro rekon race 2.25....

SantaChameleon_001.jpg

SantaChameleon_002.jpg
 

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper

Classifica mensile dislivello positivo