Race report [Video] Quando il XC diventa una battaglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho fatto la Mb race marathon 70km 3500 D+ a Megeve nel 2016 la mia prima marathon, serebbe stata tosta anche con l'asciutto dato il percorso tecnico, la maggior parte delle discese era in sentieri con di tutto dall'erba alle radici pietre ripidi... salite altrettanto spesse con tratti da fare a spinta, uno a spalle e pendenze decisamente impegnative.... ma come non bastasse dopo 30 minuti che eravamo partiti è venuto giù il mondo, non una volta, 3 temporali che veniva a secchiate, fango che non ne ho mai preso tanto, c'era gente che si fermava a sciacquare la bici nei torrenti o per levarsi il fango dagli occhi, chi come me che il fango lo levava con le mani, a un ristoro in un paesino erano veramente super top mentre ti rifocillavi loro ti lavavano la bici, poi nelle discese lascio a voi immaginare cosa potevi vedere.
Comunque morale della favola non ho sentito nessuno incazzarsi per il tempo, i ritiri sono stati pochissimi (la gente era felice semplicemente per averla finita) e ad oggi è stata per me la più bella e divertente gara di sempre infatti quest'anno ci torno.
La mtb non è solo una sfida contro il tempo (questo lo lascio fare ai campioni) a volte diventa una sfida con te stesso a non mollare e con il meteo, il tracciato o la sfiga per portare a casa una gara quando altri invece lasciano perdere o peggio ancora ti chiedono "ma chi te lo fa fare?".
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Cazzo se, a quei livelli, sono bravi!

Però forse delle protezioncine leggere per ginocchia e gomiti sarebbe ora di renderle obbligatorie.

Se anche a livello amatoriale le gare presentano queste difficoltà, beh, il livello si è decisamente alzato!

Come passa il tempo... una quindicina d'anni fa ero a guardia di una curva di una gara amatoriale di XC. Dopo questa curva c'era un piccolo saltino laterale da fare (il sentiero saliva su una piattaforma in cemento per poi ricominciare al lato di essa). Su tutti i partecipanti, in tre ci hanno provato a farlo in sella. Due di questi tre si sono schiantati, il terzo è pure lui caduto ma almeno in maniera dignitosa.

È vero, forse erano altre bici, ma direi che soprattutto era un'altra (non-)tecnica!
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Anno scorso commentando la stessa gara dissi che finchè non piove... va bè palestra incredibile per gli svizzeri e francesi infatti si vede come vanno in coppa etc.. bisogna però considerare che nell'XC maglietta e pantaloncini sono un pò poco perchè questi tratti in discesa si addicono di più a speciali di enduro dove l'abbigliamento tecnico è un pò diverso ........... o no ??
Beh che vuoi fare, per avere roba protettiva gli devi dare minimo ginocchiere e gomitiere che gli farebbero perdere minuti a gara.
Quindi, dato che a parte poche sfighe tutti fanno tutto senza ammazzarsi...si resta giustamente con abbigliamento da performance in salita.
Tieni conto che x la gara di oggi sono al massimo passati da coperoni semislik a "vagamente tassellati"... nessuno di loro ha messo un DFH o MagicMary come farei io :)
Andranno avanti così finchè qualcuno si farà male seriamente
fino a prova contraria pare che per ora in percentuale siano molti di più gli incidenti gravi in gare di enduro e dh che di xc...
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Sinceramente trovo più complicato chi affronta le granfondo oppure le Marathon con fango e pioggia. Qua più o meno la traiettoria dei punti difficili la conosci. In una Marathon di 60 e passa km è difficile ricordarsi i passaggi. Una granfondo di 45km fatta il giorno della prova con l'asciutto è completamente cambiata nel giorno della gara con la pioggia. Ogni curva era una incognita.

non ho ancora visto una marathon con queste difficoltà. Anche perché farebbe 10 partecipanti
in friuli e veneto i primi 10 amatori una marathon la provano almeno dieci volte..diventa xc per loro...poi però vanno piano lo stesso
 
  • Mi piace
Reactions: fulminato84

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Ogni qual volta ci sia il video di una gara da xc un po' tecnica leggo fior fior di commenti sul fatto che dovrebbero rendere obbligatorie protezioni..ecc ecc...
Non è forse il caso di lasciar fare alla gente, e soprattutto a questi qui..quel cazzo che gli pare??? pratico xc da 15 anni...il livello dei percorsi si è alzato parecchio...ma io due vertebre me le sono rotte su un prato di erba con una buca cadendo senza rimediare un graffio, e me le sarei rotte anche col paraschiena...vedo gente alla gare di enduro bardati come guerrieri che poi però se cadono malamente un osso se lo rompono comunque, anzi, mi pare che alla gare di enduro ci siano parecchi più feriti che alle gare da xc dove in genere si rimedia qualche graffio. Se si è amatori si è liberi di correre o non correre, se si è pro i tracciati hanno difficoltà da pro che affrontano anche le donne (che sgommano più del 90% degli amatori). Se non si è capaci di andare o non ci si sente sicuri è meglio scendere a piedi, il salame lo vendono anche alla coop.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Ogni qual volta ci sia il video di una gara da xc un po' tecnica leggo fior fior di commenti sul fatto che dovrebbero rendere obbligatorie protezioni..ecc ecc...
Non è forse il caso di lasciar fare alla gente, e soprattutto a questi qui..quel cazzo che gli pare??? pratico xc da 15 anni...il livello dei percorsi si è alzato parecchio...ma io due vertebre me le sono rotte su un prato di erba con una buca cadendo senza rimediare un graffio, e me le sarei rotte anche col paraschiena...vedo gente alla gare di enduro bardati come guerrieri che poi però se cadono malamente un osso se lo rompono comunque, anzi, mi pare che alla gare di enduro ci siano parecchi più feriti che alle gare da xc dove in genere si rimedia qualche graffio. Se si è amatori si è liberi di correre o non correre, se si è pro i tracciati hanno difficoltà da pro che affrontano anche le donne (che sgommano più del 90% degli amatori). Se non si è capaci di andare o non ci si sente sicuri è meglio scendere a piedi, il salame lo vendono anche alla coop.

È proprio vero che non sono poi passati molti anni dal "ai professionisti non serve il casco perchè sono professionisti".
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
È proprio vero che non sono poi passati molti anni dal "ai professionisti non serve il casco perchè sono professionisti".

non c'entra una mazza, perché le protezioni nel xc fanno ridere i polli, il casco invece ti salva la vita. O vuoi dirmi che si crepa per una botta la ginocchio o una sbucciatura al gomito?
Sulla schiena, i colpi peggiori sono quelli in compressione, vale a dire quando cadi di testa (basta 1 metro, occhio quando scendi dalle scale di casa). E non c'è paraschiena o integrale che tenga.
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Ogni qual volta ci sia il video di una gara da xc un po' tecnica leggo fior fior di commenti sul fatto che dovrebbero rendere obbligatorie protezioni..ecc ecc...
Non è forse il caso di lasciar fare alla gente, e soprattutto a questi qui..quel cazzo che gli pare??? pratico xc da 15 anni...il livello dei percorsi si è alzato parecchio...ma io due vertebre me le sono rotte su un prato di erba con una buca cadendo senza rimediare un graffio, e me le sarei rotte anche col paraschiena...vedo gente alla gare di enduro bardati come guerrieri che poi però se cadono malamente un osso se lo rompono comunque, anzi, mi pare che alla gare di enduro ci siano parecchi più feriti che alle gare da xc dove in genere si rimedia qualche graffio. Se si è amatori si è liberi di correre o non correre, se si è pro i tracciati hanno difficoltà da pro che affrontano anche le donne (che sgommano più del 90% degli amatori). Se non si è capaci di andare o non ci si sente sicuri è meglio scendere a piedi, il salame lo vendono anche alla coop.

È proprio vero che non sono poi passati molti anni dal "ai professionisti non serve il casco perchè sono professionisti".
mi pare che il casco lo abbiano tutti e pure di ottima qualità rispetto alle fascette di 20 anni fa...ed io lo indosso pure per fare scarico in ciclabile, tra l'altro con tanto di AnGi... quindi il senso del commento non era proprio quello. In ogni caso sono proprio quelli di quel tempo che continuano a non usarlo..
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.465
3.464
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
non c'entra una mazza, perché le protezioni nel xc fanno ridere i polli, il casco invece ti salva la vita. O vuoi dirmi che si crepa per una botta la ginocchio o una sbucciatura al gomito?
Sulla schiena, i colpi peggiori sono quelli in compressione, vale a dire quando cadi di testa (basta 1 metro, occhio quando scendi dalle scale di casa). E non c'è paraschiena o integrale che tenga.

Io criticavo il ragionamento "professionista=quello che mi pare" (peraltro lo stesso @fabio1991 ha poi commentato che non era questo il senso del suo post), non necessariamente la conclusione.

Difatti sulla conclusione non pretendo di avere ragione, anzi probabilmente mi sbaglio proprio per i motivi che elenchi.

Però credo che il discorso sulla sicurezza debba essere più ampio, e che l'obiettivo debba essere quello di minimizzare il numero di infortuni (non solo di morti o paralizzati).
 
Ultima modifica:

fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
non c'entra una mazza, perché le protezioni nel xc fanno ridere i polli, il casco invece ti salva la vita. O vuoi dirmi che si crepa per una botta la ginocchio o una sbucciatura al gomito?
Sulla schiena, i colpi peggiori sono quelli in compressione, vale a dire quando cadi di testa (basta 1 metro, occhio quando scendi dalle scale di casa). E non c'è paraschiena o integrale che tenga.

Io criticavo il ragionamento "professionista=quello che mi pare" (peraltro lo stesso @fabio1991 ha poi commentato che non era questo il senso del suo post), non necessariamente la conclusione.

Difatti sulla conclusione non pretendo di avere ragione, anzi probabilmente mi sbaglio proprio per i motivi che elenchi.

Però credo che il discorso sulla sicurezza debba essere più ampio, e che l'obiettivo debba essere quello di minimizzare il numero di infortuni (non solo di morti o paralizzati).
si ma il mio "quello che gli pare" si riferiva all'uso di protezioni secondarie per l'xc, non al casco, su cui non si transige, anzi, dovrebbe essere reso obbligatorio anche per le nonnine che vanno a far la spesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo