RCM [Video] RCM tutorial: guida sui sentieri esposti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[Video] RCM tutorial: guida sui sentieri esposti
5944c58625c8473e9a7295f538c28b2b.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: Manocai

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sui sentieri esposti, quelli molto esposti che se vai giù non torni più su, ho due trucchi risolutivi: a) li faccio a piedi; b) li evito!
Soffrendo di paura del vuoto preferisco non percorre un sentiero dove l'errore è punito con la massima pena prevista, anche se la cosa mi fa davvero girare le scatole, perché riduce il numero di trail possibili, ma me ne faccio una ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k and alf71

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mmmm credo che i sentieri veramente esposti, continuero' a farli a piedi, sempre ammesso che non riesca ad evitarli, che è poi la prima opzione......
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sui sentieri esposti, quelli molto esposti che se vai giù non torni più su, ho due trucchi risolutivi: a) li faccio a piedi; b) li evito!
Soffrendo di paura del vuoto preferisco non percorre un sentiero dove l'errore è punito con la massima pena prevista, anche se la cosa mi fa davvero girare le scatole, perché riduce il numero di trail possibili, ma me ne faccio una ragione.
mmmm credo che i sentieri veramente esposti, continuero' a farli a piedi, sempre ammesso che non riesca ad evitarli, che è poi la prima opzione......

Spero solo che come scarpe non portate le 5/10. Io scivolo anche dentro casa :yeah!:
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Bel video come sempre ma.... argomento spinoso... i consigli sono utili ma purtroppo quando si parla di sentieri esposti ognuno deve trovare il suo metodo. Per dire io non soffro veramente di vertigini ma è la paura di sbagliare dovuta alla consapevolezza dei miei limiti tecnici che mi frena.
Diciamo che la strada maestra è seguire la traccia con lo sguardo un po' a monte (come detto nel video infatti) e non allargare lo sguardo al vuoto (questo anche quando si cammina!) ma purtroppo a me è capitato di allargare la vista per caso e poi di bloccarmi, magari perchè erano altri che si erano bloccati prima di me ( mi è capitato con la mia fidanzata). E' molto poi secondo me una questione di abitudine. Se uno fa spesso sentieri esposti , si abitua all'esposizione. Rimane però la prima che ho detto, ovvero la paura di sbagliare e anche qui solo il miglioramento delle proprie capacità e la familiarità a certe situazioni possono supplire.
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Bel video come sempre ma.... argomento spinoso... i consigli sono utili ma purtroppo quando si parla di sentieri esposti ognuno deve trovare il suo metodo. Per dire io non soffro veramente di vertigini ma è la paura di sbagliare dovuta alla consapevolezza dei miei limiti tecnici che mi frena.
Diciamo che la strada maestra è seguire la traccia con lo sguardo un po' a monte (come detto nel video infatti) e non allargare lo sguardo al vuoto (questo anche quando si cammina!) ma purtroppo a me è capitato di allargare la vista per caso e poi di bloccarmi, magari perchè erano altri che si erano bloccati prima di me ( mi è capitato con la mia fidanzata). E' molto poi secondo me una questione di abitudine. Se uno fa spesso sentieri esposti , si abitua all'esposizione. Rimane però la prima che ho detto, ovvero la paura di sbagliare e anche qui solo il miglioramento delle proprie capacità e la familiarità a certe situazioni possono supplire.
è il momento che diventa un'abitudine che ci scappa il morto, una persona normale non può divertirsi a fare un sentiero esposto con la bici, o almeno non fa parte della massa
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Il sentiero esposto è giusto e sacrosanto che provochi un blocco psicologico, metterlo sullo stesso piano di un qualsiasi single track è ridicolo, avere il timore di cadere nel vuoto con conseguenze potenzialmente irreparabili o mortali non è in questo caso una paura irrazionale, ma semplicemente il tener conto di un'eventualità catastrofica.

Non si tratta di capacità tecniche o meno, perché a parità di difficoltà la differenza viene fatta solo dall'esposizione del percorso... ed è quello che genera anche il 'rodimento' che si ha quando si decide di scendere a piedi, senza il baratro di fianco non lo si sarebbe fatto.

Poi ognuno è libero di fare lo struzzo come meglio crede... detto ciò, buona guarigione al ragazzo infortunato.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Quanto è strana la mente : ho fatto paracadutismo, a piedi non ho problemi e ho lo sguardo "ben lungo" in bici. Invece pedalando ,pur guardando sempre ben avanti, la mente si concentra sui lati o meglio sul lato dove c'è il vuoto con il risultato di dovermi fermare dopo un po'. Ho trovato molto utile passare dalla posizione seduta a quella in piedi,in attacco...che mi da piu' controllo e mi rende piu attivo e reattivo. Devo provare a guardare leggermente a monte,credo sia un buon consiglio !
Grandi raga e .....riprenditi in fretta man !
 

Unim

Biker novus
19/6/09
36
3
0
Milano
www.strava.com
Credo che nessuno qui stia cercando di incoraggiare a fare tratti esposti dove un errore è fatale.
Piuttosto i suggerimenti servono per gestire le situazioni in cui chi è più sensibile alle vertigini (penso ad esempio certi traversi della DH Donne) può essere distratto da un disagio che non è giustificato da una situazione di oggettivo pericolo. Se mi sbaglio correggetemi
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
distratto da un disagio che non è giustificato da una situazione di oggettivo pericolo.

Torniamo al punto di prima, ossia il considerare un sentiero esposto come un qualsiasi altro sentiero privo di esposizione.

Penso che la foto ad inizio pagina sia un'estremizzazione abbastanza emblematica...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
è il momento che diventa un'abitudine che ci scappa il morto, una persona normale non può divertirsi a fare un sentiero esposto con la bici, o almeno non fa parte della massa
Sì infatti non è che puoi far le prove su un sentiero esposto. Intendo dire che come minimo devi avere un'ottima padronanza del mezzo (intendo anche con manovre come bunny hop, manual e nose press ma non perchè le devi usare su un sentiero esposto, ma perchè sono quelle che a mio parere danno padronanza del mezzo appunto ). Per il resto come già detto io un sacco di volte prendo la bici a mano ; )
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Torniamo al punto di prima, ossia il considerare un sentiero esposto come un qualsiasi altro sentiero privo di esposizione.

Penso che la foto ad inizio pagina sia un'estremizzazione abbastanza emblematica...
Beh in questo caso la questione è puramente psicologica, ma anche questo può portare ad un blocco
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh in questo caso la questione è puramente psicologica, ma anche questo può portare ad un blocco

Ed il blocco lì deve rimanere, non va superato, perché non è irrazionale, ma l'esatto contrario... poi se si vuol far passare il messaggio che sia normale fare sentieri esposti come quello ok, facciamoci passare le Gf e contiamo quanti ne volano di sotto.

Vale per i burroni come per situazioni meno al limite, ma sempre di ruzzoloni di dieci metri e passa si tratta, se per voi è normale tenere in considerazione l'eventualità di rotolare giù praticamente in verticale prego, c'è pure chi cammina sui grattacieli... ma la massa, come detto, fa altro.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Che poi per quanto mi riguarda per "esposto" io non intendo necessariamente che ci sia un baratro di centinai di metri.
Anche un normale sentiero con a lato un "vuoto" di 3 m è già esposto visto che volare di sotto bene di sicuro non ti fa. E secondo me è più per quest'ultimi che valgono i consigli dati.

Anche perchè in caso di tratte veramente esposte io scendo e me li faccio a piedi, posso avere o acquisire in futuro tutta la tecnica che voglio ma il richio è troppo alto per me, basta una stupidata e sei morto.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Per me un sentiero esposto è quello che da un lato no ha niente e e se metti l'anteriore fuori sei giù, già successo purtroppo e mi è andata bene (anche se in quel caso specifico non sarei rotolato per molto).

Bisogna anche fare molta attenzione a stare troppo a monte, non più tardi di sabato scorso un mio socio, che patisce molto questo tipo di sentieri stando troppo a monte ha scontrato un tronco d'albero tagliato (nonostante lo avessi avvertito che erano presenti tronchi tagliati) ed è stato rimbalzato verso l'esterno rischiando di finire di sotto.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Io scendo sempre, anche se il sentiero è liscio come una pista da bowling. Per quanto mi riguarda il rischio non vale la candela, devo divertirmi, non dimostrare qualche cosa a qualcuno a semplicemente a me stesso. Se fosse questione di vita o di morte, capirei il fatto di dover superare una paura simile, ma visto che non lo è, non lo trovo sensato.
 

Classifica mensile dislivello positivo