RCM [VIdeo] RCM tutorial: il manual

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
[VIdeo] RCM tutorial: il manual
RCM-20170713-222-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Tutto molto bello e chiaro, tra l'altro cosa veramente utili nei trail!
Ma, non so se è il problema sia solo mio, ma quello che spesso mi capita è di "cadere" o di inclinarmi troppo lateralmente.
In pratico il mio problema non è tanto il avanti indietro, avendo capito abbastanza bene l'uso del freno posteriore, quanti più la stabilità laterale!
Mi sapresta dire cosa sbaglio e come correggere?

Grazie 1000
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
la lunghezza del carro e la geometria complessiva incide sulla facilità o meno di alzare la bici. giusto?
quello che dici mi ha stupefatto le prime volte che ho usato l'endurona.
Mi spiego meglio:
prima avevo solo una Flash 26" da XC, molto più leggera e compatta dell'endurona con ruote semifat che portano a delle 29"
E' speciale la facilità con la quale mi riescono certe cose che con la XC semplicemente sono più difficili se non impossibili!!!
 

rikiumek

Biker serius
28/1/10
203
8
0
Lavagna
Visita sito
Per esperienza personale posso dire che per fare un manual lungo e guadagnare in stabilitâ bisogna farsi passare la paura di farlo andando veloci...la situazione migliore é quella di trovare una discesa che consenta di mantenere una velocitá quasi costante. Hai voglia a provarci in piano e andando a 10kmh!
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Per esperienza personale posso dire che per fare un manual lungo e guadagnare in stabilitâ bisogna farsi passare la paura di farlo andando veloci...la situazione migliore é quella di trovare una discesa che consenta di mantenere una velocitá quasi costante. Hai voglia a provarci in piano e andando a 10kmh!
ovviamente l'effetto giroscopico della ruota posteriore che gira veloce aiuta a non inclinare la bici
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Per esperienza personale posso dire che per fare un manual lungo e guadagnare in stabilitâ bisogna farsi passare la paura di farlo andando veloci...la situazione migliore é quella di trovare una discesa che consenta di mantenere una velocitá quasi costante. Hai voglia a provarci in piano e andando a 10kmh!
verissimo, anche io pur non avendo imparato ancora per bene mi sono trovato mooooolto meglio a farlo in velocità piuttosto che andando piano...diciamo che 15 metri di fila li ho fatti ma andando piano faccio fatica a farne 5 perchè mi sbilancio di lato
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Tutto molto bello e chiaro, tra l'altro cosa veramente utili nei trail!
Ma, non so se è il problema sia solo mio, ma quello che spesso mi capita è di "cadere" o di inclinarmi troppo lateralmente.
In pratico il mio problema non è tanto il avanti indietro, avendo capito abbastanza bene l'uso del freno posteriore, quanti più la stabilità laterale!
Mi sapresta dire cosa sbaglio e come correggere?

Grazie 1000
Spesso il problema dell’equilibrio laterale è legato allo ssguardo (se guardi la ruota blocchi le spalle.. guarda avanti) o al problema di contrarre troppo i muscoli delle braccia. Se “tiro” di braccia facilmente creo uno scompenso da una parte o dall’altra. Si utilizza infatti questa tecnica per curvare quando si è in manual.... rilassa le spalle e lascia morbide le braccia. ola
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Per esperienza personale posso dire che per fare un manual lungo e guadagnare in stabilitâ bisogna farsi passare la paura di farlo andando veloci...la situazione migliore é quella di trovare una discesa che consenta di mantenere una velocitá quasi costante. Hai voglia a provarci in piano e andando a 10kmh!
Diciamo che la velocità, come al solito, è un aiuto “finto”.... quanti passaggi che fatti in velocità ci sembrano più facili? La velocità introduce molta stabilità nel sistema, questo è vero, ma oltre a far crescere esponenzialmente il rischio in caso di caduta, appiattisce eventuali errori. Per capirci in questo caso ok non essere fermi ma non andate a tutta mentre provate per la prima volta il manual o se non avete un buon controllo del freno post.
 

Classifica mensile dislivello positivo