[Video] Stretto, strettissimo ed esposto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non avete mai rischiato d'ammazzarvi in città per una portiera che si apre di colpo o una manovra di qualche imbecille?

Il bello della montagna è che (fenomeni imprevedibili a parte) con un po' di buon senso il rischio può essere sempre sotto controllo. Puoi scegliere tu quanto andare vicino al limite.
Su asfalto no, basta una moto che stringe la curva, un deficiente che non fa uno stop, un camion che scoda per un colpo d'aria...

Ho conosciuto diverse persone che sono morte in bici... nessuna faceva mountainbike estrema...

Cos'è il rischio?
Chi è il pazzo?

Non sono sempre i soliti discorsi senza capo né coda?!

Io reputo imprudenti tutti quelli che fanno discese un pelino più che banali senza casco integrale, perché ho visto sufficienti facce sfregiate per pensare che il caschetto aperto sia poco sicuro.
Reputo imprudenti quelli che non usano il paraschiena... o sono senza guanti e senza ginocchiere...
Eppure un sentiero come quello nel video non mi scandalizza. Ammiro il sangue freddo; non ho modo di apprezzare la tecnica, dato che non c'è niente di difficile, ma mi guardo bene dal giudicarli. Giudicarli male poi...
Per me non sono più "pazzi" di quelli che fanno saltoni enormi o quei tapini che vanno a lavorare al mattino in bici nella nebbia sulla provinciale.

o-o
peace&love

Vivi e lascia vivere ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
In molti potrebbero essere in grado di fare quelle cose, sono pur sempre sentieri escursionistici, solo che la prudenza e il buon senso in certi punti ci consiglia di andare a piedi.

Il pericolo e la stupidità di fare certe azioni per il mio modo di pensare, nasce quando in caso di caduta le conseguenze potrebbero essere molto nefaste, puoi avere tutto il manico del mondo ma in certi punti il pericolo di scivolare e farsi molto male c'è anche per loro.

del resto chi ci rimette le piume ogni anno in estate in montagna è sia l'alpinista espertissimo che quello alle prime armi.

la mia domanda era un'altra.... ma vedo che la risposta è la medesima di molti: ossia giudicare per partito preso e visto che almeno su quello siamo sempre in democrazia sei libero di farlo. :celopiùg:
 
non avete mai rischiato d'ammazzarvi in città per una portiera che si apre di colpo o una manovra di qualche imbecille? Il bello della montagna è che (fenomeni imprevedibili a parte) con un po' di buon senso il rischio può essere sempre sotto controllo. Puoi scegliere tu quanto andare vicino al limite.
Su asfalto no, basta una moto che stringe la curva, un deficiente che non fa uno stop, un camion che scoda per un colpo d'aria...
o-o
peace&love
Vivi e lascia vivere ;-)

... apprezzo e sono d'accordo ......................................... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
non avete mai rischiato d'ammazzarvi in città per una portiera che si apre di colpo o una manovra di qualche imbecille?

Il bello della montagna è che (fenomeni imprevedibili a parte) con un po' di buon senso il rischio può essere sempre sotto controllo. Puoi scegliere tu quanto andare vicino al limite.
Su asfalto no, basta una moto che stringe la curva, un deficiente che non fa uno stop, un camion che scoda per un colpo d'aria...

Ho conosciuto diverse persone che sono morte in bici... nessuna faceva mountainbike estrema...

Cos'è il rischio?
Chi è il pazzo?

Non sono sempre i soliti discorsi senza capo né coda?!

Io reputo imprudenti tutti quelli che fanno discese un pelino più che banali senza casco integrale, perché ho visto sufficienti facce sfregiate per pensare che il caschetto aperto sia poco sicuro.
Reputo imprudenti quelli che non usano il paraschiena... o sono senza guanti e senza ginocchiere...
Eppure un sentiero come quello nel video non mi scandalizza. Ammiro il sangue freddo; non ho modo di apprezzare la tecnica, dato che non c'è niente di difficile, ma mi guardo bene dal giudicarli. Giudicarli male poi...
Per me non sono più "pazzi" di quelli che fanno saltoni enormi o quei tapini che vanno a lavorare al mattino in bici nella nebbia sulla provinciale.

o-o
peace&love

Vivi e lascia vivere ;-)
condivido in toto ..............
il pericolo è sempre più alto quando non lo vedi o non te lo aspetti !!!!!

qui se uno non se la sente scende e va a piedi !!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Al minuto 2.57 circa quello impenna pure,poco piu' in la passa tra il suo amico che sta sul ciglio del dirupo tranquillamente quando in teoria basterebbe che lo sfiori il manubrio e cadrebbe giu'!Mi pare che la prospettiva sia falsata un bel po',c'e' qualcosa che non mi convince,sono bravi e coraggiosi ma non credo fenomeni!Mi sembrano un po' troppo tranquilli per quello che stanno affrontando!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
1263384232149_copiadiincidente-mortale-via-andrea-del-sarto-rond-ippodromo-0002.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
:arrabbiat:
notare anche con che gomme va in giro questo camionista

sono le gomme del terzo asse che solitamente a vuoto sta sollevato da terra, il limite di legge di solito è di 1,6 mm e a vederlo ci dovrebbe essere, inoltre su strada asciutta come in questo caso non sono certo le gomme del terzo asse a farti frenare meglio o peggio, a vederlo direi che il ciclista si è messo di fronte al camion a un semaforo, come purtroppo spesso capita, magari superandolo da destra. Bene, sappiate che in tal caso il camionista non vi vede quando si appresta a partire, meglio farsi un sentiero esposto piuttosto che fare una minchiata del genere. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma io nn ho mica detto "non lo devono fare!"
La mia è un 'opinione.
Se sbaglio a giudicare dopo la domanda del post cambiate titolo...
Infatti lascio vivere,per me possono fare cose anche più estreme ma rimangono matti.:smile:
 

ciciu

Biker superioris
Mòlle;5268019 ha scritto:
sono le gomme del terzo asse che solitamente a vuoto sta sollevato da terra, il limite di legge di solito è di 1,6 mm e a vederlo ci dovrebbe essere, inoltre su strada asciutta come in questo caso non sono certo le gomme del terzo asse a farti frenare meglio o peggio, a vederlo direi che il ciclista si è messo di fronte al camion a un semaforo, come purtroppo spesso capita, magari superandolo da destra. Bene, sappiate che in tal caso il camionista non vi vede quando si appresta a partire, meglio farsi un sentiero esposto piuttosto che fare una minchiata del genere. :spetteguless:

io parlavo di quella di scorta , ma fa niente , è come dici tu .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io parlavo di quella di scorta , ma fa niente , è come dici tu .

Parlare dell'usura della ruota di scorta relativamente alla sicurezza è come parlare del colore degli sportelli. A vederla è una ruota usurata e riaffondata, operazione peraltro prevista dai produttori di pneumatici. Ps non è come dico io ma come dice la legge. Poi se siamo così ligi alle regole cominciamo tutti quanti a mettere i catarifrangenti alle nostre amate bici. Love and peace.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Mòlle;5268019 ha scritto:
... a vederlo direi che il ciclista si è messo di fronte al camion a un semaforo, come purtroppo spesso capita, magari superandolo da destra. Bene, sappiate che in tal caso il camionista non vi vede quando si appresta a partire, ...


oh
per carità,
sono mila messaggi che stiamo a spaccare il capello in quattro su come si possano emettere giudizi, critiche, ecc... su un filmato
e tu da un singolo scatto hai capito tutta la dinamica :nunsacci:
:medita:
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
oh
per carità,
sono mila messaggi che stiamo a spaccare il capello in quattro su come si possano emettere giudizi, critiche, ecc... su un filmato
e tu da un singolo scatto hai capito tutta la dinamica :nunsacci:
:medita:
o-o

Per carità non ho questa presunzione ma facendo il camionista posso dirti che di cose così ne vedo una marea ogni giorno, spesso chi va in bici se ne sbatte di qualsiasi regola del codice della strada... E poi magari sono gli stessi che hanno criticato aspramente il video di questi tre. Per come la vedo io è più facile lasciare le penne per strada camminando affiancati che non su un sentiero stretto ed esposto.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Mòlle;5269444 ha scritto:
Per carità non ho questa presunzione ma facendo il camionista posso dirti che di cose così ne vedo una marea ogni giorno, spesso chi va in bici se ne sbatte di qualsiasi regola del codice della strada... E poi magari sono gli stessi che hanno criticato aspramente il video di questi tre. Per come la vedo io è più facile lasciare le penne per strada camminando affiancati che non su un sentiero stretto ed esposto.

proprio 2 settimane fa' sono stato investito da un'auto in citta' , ad un semaforo, ero ovviamente in bici ed avevo affiancato l'auto sulla destra e sia io che il conducente dell'auto dovevamo svoltare a sinistra , il conducente non mi ha visto ed io sono partito in leggero anticipo rispetto a lui cosicchè in fase di curva mi ha colpito la ruota posteriore mandandomi gambe all'aria, cadendo mi sono trovato il muso dell'auto davanti al volto ad una distanza di 30 cm, l'auto fortunatamente si era fermata.......fosse stato un camion adesso non sarei qui a scrivere....:paur: :paur: :paur:

non è la prima volta che rischio grosso in citta' e sicuramente Milano durante i giorni che precedono il natale è molto piu' pericolosa di qualsiasi sentiero....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
proprio 2 settimane fa' sono stato investito da un'auto in citta' , ad un semaforo, ero ovviamente in bici ed avevo affiancato l'auto sulla destra e sia io che il conducente dell'auto dovevamo svoltare a sinistra , il conducente non mi ha visto ed io sono partito in leggero anticipo rispetto a lui cosicchè in fase di curva mi ha colpito la ruota posteriore mandandomi gambe all'aria, cadendo mi sono trovato il muso dell'auto davanti al volto ad una distanza di 30 cm, l'auto fortunatamente si era fermata.......fosse stato un camion adesso non sarei qui a scrivere....:paur: :paur: :paur:

personalmente mi sento più sicuro nel bosco con gli alberi che mi passano a 30 cm che non su una strada asfaltata, potrei tediarvi per ore sui rischi che corriamo su strada ogni giorno, sono dell'idea che le persone comuni (ossia che usa l'auto lo stretto necessario) facciano delle minchiate paurose senza neanche rendersene conto e poi, ripeto, sono pronti a saltar sù e mettere al rogo chi va su un sentiero esposto

A ciascuno il suo. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Mòlle;5269520 ha scritto:
personalmente mi sento più sicuro nel bosco con gli alberi che mi passano a 30 cm che non su una strada asfaltata, potrei tediarvi per ore sui rischi che corriamo su strada ogni giorno, sono dell'idea che le persone comuni (ossia che usa l'auto lo stretto necessario) facciano delle minchiate paurose senza neanche rendersene conto e poi, ripeto, sono pronti a saltar sù e mettere al rogo chi va su un sentiero esposto

A ciascuno il suo. :prost:
Concordo pienamente che è più sicuro in bosco a far cacchiate che non per strada a stare attenti!
Quando prendo la bici x andare al lavoro ( 1 km ) rischio di esser preso una volta su tre......
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
decisamente spettacolare si o il senso dell'iquilibrio ma qua non c'è margine di errore la vita e solo una si esce per divertirsi e de bello poterle raccontare le cose ,no sinceramente non lo farei forse x che sono diventato troppo vecchio :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo