[Video] Una giornata di all mountain con Marco Milivinti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[VIDEO=296]Bocchetta di Nava[/VIDEO]

Questi giorni d'inverno sono qualcosa di speciale: appena il sole si alza la brina si scioglie velocemente e verso l'una del pomeriggio, se si va in montagna o in collina, si possono avere tranquillamente 9-10°. Motivo per cui tento di non perdermi una giornata e salgo in sella alla mia mtb il più possibile, godendomi questo scampolo di primavera a fine gennaio/inizio febbraio. Tantopiù che la neve si comincia a vedere solo a certe quote, mentre i sentieri fino a quota 1200 sono praticamente puliti, sui versanti sud (su quelli nord si incontrano delle belle placche di ghiaccio).

Oggi sono andato insieme a Marco Milivinti, uno dei più forti downhiller nostrani, a fare un giro all mountain sul Lago di Como, precisamente sopra Tremezzo/Menaggio, alla Bocchetta di Nava. Si potrebbe pensare che chi faccia DH sia una schiappa in salita, invece un'ottima condizione fisica è la prerogativa essenziale per far bene anche in quella disciplina, così mi son visto Marco pedalare tutte le rampe della malefica salita che da Croce porta alla Bocchetta di Nava, mentre io arrancavo sotto la mia croce personale, vale a dire equipaggiamento fotografico e cavalletto. Lo so, un'ottima scusa per scendere e spingere...

2522.jpg


Arrivati alla Bocchetta di Nava proseguiamo su un sentierino militare fino in cima al Sasso San Martino, da cui si gode un panorama spaziale su tutto il Lago di Como. Proprio per questo quassù sono state costruite trincee e camminamenti, ancora visibili al giorno d'oggi. Forse si pensava di difendersi contro gli svizzeri, non so. Il bello però è la discesa, anche lei su un antico sentiero militare, in un ambiente a metá fra il dolomitico (per le pareti di roccia) e il gardesano (per il fondo sassoso).

2524.jpg


Se notate, nel video e nelle foto il nostro buon Milivinti si fa tutta la discesa con la sella alta, oltre che con i pedali a sgancio rapido, da buon crosscountrista quale è. Il motivo del nostro incontro era soprattutto quello di fare un video per il test della Lapierre Zesty 514 (modello 2011), solo che il posto era così bello che abbiamo deciso di farvi partecipi della giornata, piuttosto che nasconderla dietro al test. Ah già, questo verrà pubblicato a breve, state sintonizzati!

2525.jpg


Trovate l'itinerario con traccia GPS (di Muldox) qui.
 

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
Beati voi che vi siete goduti la giornata!! Altro che stare in ufficio! Ora guardo la traccia GPS, magari seguo le vostre orme domenica!
 

tomaction

Biker serius
14/11/07
298
-2
0
Como
lariokayak.blogspot.com
Giusto per info: (nota come Linea Cadorna, è una linea militare difensiva costruita tra il 1911 ed il 1916 nelle Prealpi lombarde, con lo scopo di proteggere il territorio italiano e i poli industriali di Milano e Bergamo da un ipotetico attacco tedesco attraverso la neutrale Svizzera o da una possibile invasione svizzera di Lombardia e Piemonte.!:nunsacci:!!!)
Molto bello anche il sentiero (con galleria) che parte da pigra passa dal rifugio Venini e scende a Mezzegra.

Bravissimi!!!
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
si ma poi la discesa come la fai , sempre con la macchina sul trep. e ti sposti per fare e rifare la ripresa sempre così o vai giu bici in mano e fai sempre riprese o nel video vediamo solo alcune parti del tracciato , perchè tutti fanno video all mountain ma nessuno dice mai come vengono realizzate :spetteguless: XD , magari se ti capitasse d fare un video come questo e di essere in più persone potresti farti fare qualche ripresa o foto durante le tue riprese , per noi comuni mortali sarebbe fantastico ,( giuro che non utilizzerò la stessa tecnica :rosik:, anche perchè non ho la 5D mk2 , c' ho una nikon D90 che non uso per i video data la scarsa qualità ..... ! :cucù: )
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Tecnica? :nunsacci:
Tiro fuori la macchina, posiziono il 3ppiede, la metto sul 3ppiede, filmo, la tolgo dal 3ppiede, la rimetto nello zaino, attacco il 3ppiede allo zaino e pedalo fino al prossimo punto del sentiero che voglio filmare.

In questo video ho usato una 7D
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
no perché io già per fare una foto nei sentieri m rimane scomodo sempre mettere e ritirare fuori la macchina, un altra cosa , dove trovo tutti i reportage che hai fatto dei vostri viaggi in mtb , dopo un pò che spariscono dall home non li ritrovo più.... un ultima cosa che tu sappia esistono sistemi per migliorare i filmati fatti con le reflex.... ?
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
marco scusa, ma hai cambiato qualcosa nell'attrezzatura? o mi sono rimbambito o nel video noto qualche differenza nella qualità video...



EDIT: vedo che hai scritto che hai usato una 7D... forse dipende da questo...cmq il video lo trovo diverso nella qualità rispetto agli altri...

appena partito mi ha dato un effetto stile 3D, tipo con i primi piani molto in evidenza...non sò come spiegarmi...
cmq una cosa che mi piace molto della 7D è lo slowmotion...troppo filmico... :-) ...sarebbe bello vederlo su qualche tuo video mtb... :-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
WOW!!! La mia bici, tale e quale spiccicata come due gocce d'acqua. Che onore :celopiùg:
Aspetto con ansia e trepidazione test, pareri, consigli, difetti, migliorie...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in effetti sembra che la qualità del video sia diversa dalle cose precedenti...molto più definita.
 

Classifica mensile dislivello positivo