Vie francigene di Sicilia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve amici, dopo tantissimi anni riprendo a scrivere su questo forum :i-want-t:
Con un amico stiamo progettando di percorrere le vie francigene di Sicilia in mountain bike, qualcuno di voi le ha già fatte??? Mi sapete dire quanto siano praticabili i percorsi in mtb???
Ad ora ho trovato solo le tracce gps della magna via francigena e della Pa-Me, mi mancano la via mazarense e la via fabaria, qualcuno ce le ha o sa dove posso trovarle???
Grazie mille in anticipo :prost:

mappa-aggiornata-cammini-sicilia.jpg
 

Stefo

Biker infernalis
11/10/04
1.856
12
0
53
Capo d'Orlando (ME)
www.bricichettari.it
Bike
Trek Fuel Ex
Salve amici, dopo tantissimi anni riprendo a scrivere su questo forum :i-want-t:
Con un amico stiamo progettando di percorrere le vie francigene di Sicilia in mountain bike, qualcuno di voi le ha già fatte??? Mi sapete dire quanto siano praticabili i percorsi in mtb???
Ad ora ho trovato solo le tracce gps della magna via francigena e della Pa-Me, mi mancano la via mazarense e la via fabaria, qualcuno ce le ha o sa dove posso trovarle???
Grazie mille in anticipo :prost:

Vedi l'allegato 286432
Ciao Saibb, che piacere rivederti sul Forum dopo tanti anni! Anche io ho ripreso da poco (molto poco) a pedalare con un gruppo di Capo d'Orlando.
Non ho una risposta alla tua domanda, ma c'entra per caso la Regia Trazzera?
 
Ciao Saibb, che piacere rivederti sul Forum dopo tanti anni! Anche io ho ripreso da poco (molto poco) a pedalare con un gruppo di Capo d'Orlando.
Non ho una risposta alla tua domanda, ma c'entra per caso la Regia Trazzera?
Caro Stefano, il piacere è tutto mio di ritrovarti qui, mentre facevo ricerche nella sezione "itinerari" ho visto che hai messo nuovi percorsi, io uso ancora la tua traccia della Dorsale dei Nebrodi :prost:
Comunque credo che non c'entri con la Regia Trazzera, avevo pubblicato una mappa dei percorsi che ora non si vede più, provo a rimetterla.
Se capiti a Patti mandami un messaggio
sicilia-carta-ok.jpg
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
224
116
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Salve amici, dopo tantissimi anni riprendo a scrivere su questo forum :i-want-t:
Con un amico stiamo progettando di percorrere le vie francigene di Sicilia in mountain bike, qualcuno di voi le ha già fatte??? Mi sapete dire quanto siano praticabili i percorsi in mtb???
Ad ora ho trovato solo le tracce gps della magna via francigena e della Pa-Me, mi mancano la via mazarense e la via fabaria, qualcuno ce le ha o sa dove posso trovarle???
Grazie mille in anticipo :prost:

Vedi l'allegato 286432
Dai un'occhiata qui!
 

giosimario

Biker serius
4/7/19
258
84
0
49
Frosinone
Visita sito
Bike
RR8.1
Ciao,
se vuoi, posso darti un riferimento per l'associazione che ha "riscoperto" quei cammini e li ha organizzati dal punto di vista logistico. So che sono percorsi "camminabili" anche da persone non particolarmente atletiche, ma non so se sono praticabili in bici. Penso di si, ma non ne sono sicuro...
Il plus dell'associazione è che hanno accordi con le municipalità interessate dai percorsi, per cui se parti da un punto per arrivare ad un altro hai sempre e comunque dei luoghi dove poter mangiare e dormire, un po' come succede con il cammino di Santiago.
 
Ho già visto la pagine face e i siti,da dove ho preso le tracce gps.
Ho anche chiesto informazioni sui due cammini che ancora non si trovano le tracce, mi hanno detto che sono ancora in via di definizione e fino a quando non sarà tutto definitivo non saranno messe on line, quindi aspettiamo :prost:
Sul gruppo face si possono seguire "in diretta" le persone che stanno percorrendo i cammini che pubblicano foto e altro durante il loro viaggio :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo