Villa pamphili - Alberi sui sentieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Qualcuno di voi è stato recentemente a villa pamphili?

L'inverno e le continue piogge hanno portato la caduta di moltissimi tronchi in mezzo ai sentieri, costringendo a scendere dalla bici chi li percorre.

Specialmente nel boschetto che va dall'entrata all'inizio dell'aurelia antica (il laghetto piccolo per capirci) all'entrata di via della nocetta ce ne sono molti che rovinano parecchio i percorsi.

Ad esempio c'è una discesina sterrata (saranno 6-7 metri con un po' di pendenza), libera fino allo scorso novembre/dicembre, che ha un tronco d'albero ad altezza testa, e scendere dalla bici è parecchio scocciante perché si rischia di scivolare nello scendere a piedi. Tra l'altro se, troppo ottimisti, si pensa di passarci lo stesso sotto, probabilmente ci si darà una bella craniata!
Ce ne sono molti altri di percorsi rovinati in questo modo e bisognerebbe fare qualcosa.

Alcuni tronchi più piccoli li ho rimossi con un amico a mano, ma vi volevo chiedere se sapevate a chi bisogna segnalare questa situazione e se effettivamente c'è un ente che si occupa di tenere puliti quei sentieri.
Qualche tempo fa vidi la forestale a cavallo, ma ero sovrappensiero e non gli ho detto nulla... se li rincontro segnalo loro il problema.

Ci andrei volentieri io con qualche amico, ma temo che il rumore di una motosega in mezzo a villa pamphili non passi inosservarvato!
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
Qualcuno di voi è stato recentemente a villa pamphili?

L'inverno e le continue piogge hanno portato la caduta di moltissimi tronchi in mezzo ai sentieri, costringendo a scendere dalla bici chi li percorre.

Specialmente nel boschetto che va dall'entrata all'inizio dell'aurelia antica (il laghetto piccolo per capirci) all'entrata di via della nocetta ce ne sono molti che rovinano parecchio i percorsi.

Ad esempio c'è una discesina sterrata (saranno 6-7 metri con un po' di pendenza), libera fino allo scorso novembre/dicembre, che ha un tronco d'albero ad altezza testa, e scendere dalla bici è parecchio scocciante perché si rischia di scivolare nello scendere a piedi. Tra l'altro se, troppo ottimisti, si pensa di passarci lo stesso sotto, probabilmente ci si darà una bella craniata!
Ce ne sono molti altri di percorsi rovinati in questo modo e bisognerebbe fare qualcosa.

Alcuni tronchi più piccoli li ho rimossi con un amico a mano, ma vi volevo chiedere se sapevate a chi bisogna segnalare questa situazione e se effettivamente c'è un ente che si occupa di tenere puliti quei sentieri.
Qualche tempo fa vidi la forestale a cavallo, ma ero sovrappensiero e non gli ho detto nulla... se li rincontro segnalo loro il problema.

Ci andrei volentieri io con qualche amico, ma temo che il rumore di una motosega in mezzo a villa pamphili non passi inosservarvato!

Si passa in fuori sella sia sotto al tronco della discesella che più avanti sotto a quell'altro sempre ad altezza capoccia...ovviamente se li togliessero di mezzo non sarebbe una brutta cosa!!:celopiùg:
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Si passa in fuori sella sia sotto al tronco della discesella che più avanti sotto a quell'altro sempre ad altezza capoccia...ovviamente se li togliessero di mezzo non sarebbe una brutta cosa!!:celopiùg:

sotto quello dopo ci si passa abbastanza bene, sotto quello della discesetta invece mica tanto, io sono 1.83 e ho come bici un XL, probabilmente anche in fuorisella struscerei come minimo il sopra del casco (ho provato a mettermici davanti con la bici e a prendere le misure ad occhio e non mi pare proprio di riuscire a passare indenne!).

In particolare per uno come me che non ha una tecnica impeccabile è un bel problema anche se ci si passasse pelo pelo, e non me la sentirei di rischiarmela :D


Qualcuno sa dare una risposta ai quesiti che ho posto sopra?
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito
sotto quello dopo ci si passa abbastanza bene, sotto quello della discesetta invece mica tanto, io sono 1.83 e ho come bici un XL, probabilmente anche in fuorisella struscerei come minimo il sopra del casco (ho provato a mettermici davanti con la bici e a prendere le misure ad occhio e non mi pare proprio di riuscire a passare indenne!).

In particolare per uno come me che non ha una tecnica impeccabile è un bel problema anche se ci si passasse pelo pelo, e non me la sentirei di rischiarmela :D


Qualcuno sa dare una risposta ai quesiti che ho posto sopra?

Sono alto 1,80 ed ho una L e zaino e ci si passa...ma comunque su via della Nocetta ci sta l'area di parcheggio dei mezzi dei manutentori del parco. Puoi provare li a vedere se becchi qualcuno a cui segnalare il problema facendo leva sulla pericolosità del tronco non tanto per i ciclisti ma per tutti...soprattutto i bambini su cui potrebbe crollare l'albero in questione!
Normalmente i manutentori la mattina stanno in giro per il parco con dei furgoncini.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Sono alto 1,80 ed ho una L e zaino e ci si passa...ma comunque su via della Nocetta ci sta l'area di parcheggio dei mezzi dei manutentori del parco. Puoi provare li a vedere se becchi qualcuno a cui segnalare il problema facendo leva sulla pericolosità del tronco non tanto per i ciclisti ma per tutti...soprattutto i bambini su cui potrebbe crollare l'albero in questione!
Normalmente i manutentori la mattina stanno in giro per il parco con dei furgoncini.

sisi non dubitavo che tu ci passassi, dubitavo che io ci passassi!!! dato che non sono un asso in sella (non è il mio sport, non ho una grandissima tecnica :D)
Comunque ci proverò, male che va darò una craniata sul caschetto e una culata a terra!

In ogni caso se vedo quei tipi glielo dico e vediamo se fanno qualcosa.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Gli alberi di cui parlavo più di un anno fa sono stati rimossi, ma ora ce ne sono altri (in particolare ne ho incontrati 3) su due single track molto divertenti, ed è un peccato dover scendere dalla bici per scavalcarli. Qualcuno ha qualche idea?

Allego le foto :D
 

Allegati

  • 2014-11-02 14.47.41.jpg
    2014-11-02 14.47.41.jpg
    64,6 KB · Visite: 22
  • 2014-11-02 14.45.13.jpg
    2014-11-02 14.45.13.jpg
    64,1 KB · Visite: 20
  • 2014-11-02 14.39.21.jpg
    2014-11-02 14.39.21.jpg
    62,5 KB · Visite: 18

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Gli alberi di cui parlavo più di un anno fa sono stati rimossi, ma ora ce ne sono altri (in particolare ne ho incontrati 3) su due single track molto divertenti, ed è un peccato dover scendere dalla bici per scavalcarli. Qualcuno ha qualche idea?

Allego le foto :D
Sono opera dell'uomo o degli eventi atmosferici?
Claudio
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
presumo eventi atmosferici, mi pare fosse sradicata anche parte della zolla di terra intorno alla base dell'albero: in ogni caso sembra proprio opera di vento/pioggia.
Capisco.
E' un bene che non siano il segno della problematica convivenza tra bikers e passeggiatori, spesso canemuniti, che contraddistingue parecchi parchi di Roma.
Ciao
Claudio
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Capisco.
E' un bene che non siano il segno della problematica convivenza tra bikers e passeggiatori, spesso canemuniti, che contraddistingue parecchi parchi di Roma.
Ciao
Claudio

A villa pamphili non ho mai visto scene ne episodi che mi facessero pensare a questi asti reciproci, in quanto ho sempre visto bikers non correre come pazzi nei sentieri e passeggiatori farsi in disparse quando passiamo: quindi tutto sommato si vive bene tutti quanti (almeno dalle mie esperienze).

L'unica cosa snervante sono le cacche di cane spesso non raccolte.

Dopo la penultima uscita avevo lavato la bici completamente perché avevo trovato un bel po' di fango. Ieri sono uscito e, essendo tutto secco, ero tutto contento di non dover toccare minimamente la bici tornato a casa (era immacolata, neanche fosse uscita dal negozio).

Proprio poco prima del rientro, dietro una svolta su un single track c'era una merd-azza fresca leggermente di lato che non ho visto (inizialmente) e che ho preso con ambo le ruote.
Risultato: entrambe le ruote da lavare e cacca schizzata su telaio e componenti della bici (mi meraviglio di come mi sia arrivata solo sulla punta del piede in piccolissima quantità e non tutta addosso :smile: )
Tra l'altro una puzza pestilenziale, manco si fosse mangiato i bimbi morti quel cane del caxxo...

Al rientro ci ho messo 30 minuti, 20 secchiate d'acqua, mezzo rotolo di scottex ed uno spazzolino da denti vecchio per pulire la bici dallo schifo.. ovviamente fra le mille madonne che ho tirato giù.
 

Classifica mensile dislivello positivo