Villafranca e dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ciao a tutti,

a breve verrò trasferito dalla mia compagnia aerea presso l'aeroporto Catullo di Verona. Incazzature a parte, non posso farci nulla, se non perlomeno limitare i danni alla mia vita privata.

Purtroppo non conosco la zona, se non quella aeroportuale; a tal proposito, vista la necessità di cercare casa e vista anche la mia passione per la MTB, chiedo aiuto a chi è del luogo in modo che mi indichi una zona dove io possa trovare dimora.

Vorrei perlomeno avere casa a non più di 20 minuti dall'apt, in una zona tranquilla e che magari offra spunti interessanti per uscite in bici. Ecco, mi piacerebbe proprio abitare in collina se ciò fosse possibile; perlomeno vorrei abitare in una zona che mi consenta di usare la mia Meta 6 senza per forza dover ricorrere all'ausilio dell'automobile.

Questa è una questione seria; partirò con un grande punto interrogativo di fronte al mio cammino. Dove andrò non avrò nessuno: parenti, amici o conoscenti di sorta. Avrò, almeno per i primi tempi, solo le mie passioni per la bici, la chitarra e lo sci a tenermi in piedi.

Spero di trovare una buona accoglienza e magari anche qualcosa di più.

Grazie veramente di cuore a chi vorrà supportarmi anche se sono un perfetto sconosciuto.

Ciao.

Diego.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Diego io non sono della zona, ma nei dintorni so che ci sono bei posti (abitando io stesso in collina ti posso capire). Il mio piccolo contributo comunque te lo posso dare portando la discussione in rilievo e contando sulla disponibilà dei nostri amici forumendoli veronesi.
Ti auguro tanta fortuna.

Matteo
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Stavo spulciando un po' i vari siti di affitti. Cavaion Veronese sembra interessante; l'incognita è se rimango fregato dal traffico che si crea nella zona grazie a Gardaland & Co.

Google da Cavajon -> Catullo in 25 minuti, il che è sopportabile. Però ripeto, non ho la più pallida idea di come sia la zona e del traffico che c'è :nunsacci:
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Ciao.. provo a darti una mano anche se abito dalla parte opposta.

Io proverei a guardare la zona S. Ambrogio di Valpollicella/S. Pietro in Cariano/S. Floriano: c'è la tangenziale che scende verso l'aeroporto, è abbastanza vicino anche se c'è un po' di traffico negli orari critici. Comunque in 20 minuti dovresti farcela..

Saresti ai piedi delle colline in una zona che (secondo me) è la più bella della provincia. Inoltre avresti: lago vicino, città vicina, Lessinia abbastanza vicina, monte Baldo vicino e monte Pastello dietro casa.
Se io potessi andare a vivere da solo domani cercherei casa proprio in quella zona, secondo me è quanto di meglio ci possa essere in provincia per la bici (e tutto il resto).


Questo è il Pastello, quando ti trasferisci andiamo a fare un giro! :celopiùg:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6016377&postcount=2079
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Intanto grazie per l'interessamento!

Al momento mi sto basando su Google Maps per inquadrare la zona; non è male anche dal punto di vista logistico. Purtroppo non vado in vacanza e devo scontrarmi con la realtà quotidiana; a tal proposito mi servirebbe propio un riscontro oggettivo di quanto ci si metta dalla Valpolicella ad arrivare in aeroporto.
Ok che l'ora di punta, intesa come traffico, è tale anche a Varese, ma non vorrei trovarmi in ingorghi mortali derivanti dall'affluenza turistica del Garda. Un conto è metterci 20/30 minuti perchè alle 8 di mattina c'è traffico pendolare, un altro conto è spararsi 2 ore di coda perchè Gardaland è aperto.

Non so se mi spiego.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
36
Verona
Visita sito
Bisogna aspettare la conferma di qualcuno che fa quella strada per lavoro, però non credo ci siano grossi problemi. Il lago è vicino ma non così vicino.. inoltre tutte le volte che sono andato al lago ho trovato un po' di traffico solo sulla strada che lo costeggia, appena esci di un paio di km il traffico scompare.

Comunque il mio capo ufficio dovrebbe abitare da quelle parti, quando lo vedo provo a chiedergli ;-)
 
Ciao, concordo sulla zona che ti è stata già proposta. Quella tangenziale non è a livello di una Milano/Laghi e non dovresti impiegare più di 20' per arrivare all'apt, poi dipenderà dove troverai casa. Se limiterai la ricerca nella zona Sant'Ambrogio, Fumane, San Pietro Incariano, va bene, se andrai oltre, i tempi si allungano.

Potresti anche valutare la zona di Bussolengo, ancora più vicina all'apt, sempre con quella tangenziale e saresti a metà strada per andare verso l'entroterra, collinare, del Lago di Garda, o verso la Valpolicella.

Altra zona, che però conosco meno, sempre collinare è quella di Custoza e Sona, ancora più vicini all'apt., però dovresti sentire il parere di qualcuno che abiti in quella zona.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Peccato che non posso darvi reputazione.

Sto iniziando a farmi un'idea di ciò che è la zona. Devo capire, a livello di rapporti personali, se effettivamente conviene andare "fuori" o se è meglio rimanere in ambito Verona città.

Ne stavo parlando poco fa a pranzo con il mio "team work"; i pro della città indubbiamente sono dati da una maggiore facilità nell'instaurazione di rapporti personali e da un minor vincolo all'uso dell'auto. Tenete conto che sono giovane e single :D

D'altro canto, la zona collinare ha il suo fascino... la mtb è solo uno degli aspetti ludici che questo genere di zone può offrire.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
non ti posso aiutare più di tanto per la location... ma per qualche giro in mtb...ci sarò!! fatti vivo quando sei in zona verona!

giovane e single pure io, manca il bello c***o... :-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
a cavaion c'è l'entrata dell'autostrada (affi-lago di garda sud) che in 15 minuti ti porta a VR nord ed in altri 5 con tangenziale al catullo oppure con 5/10 minuti in più tutto il tragitto in tangenziale. Cavaion è un gran bel posto, ad un passo dal lago, collegato con la ciclabile dalla val d'adige al centro di Verona o a Bardolino sul lago, inoltre si trova ai piedi del monte baldo dove puoi trovare degli itinerari che sono tra i più rinomati in italia, prendendo l'autostrada li ad Affi e andando verso il Brennero in soli 20 minuti ti trovi all'uscita di ala o rovereto che è un po' più in là che ti permetteranno di arrivare velocemente sull'alto garda tra le province di VR-TN e BS dove ci sono almeno il 60 % dei sentieri della lista dei TOP 100 giri più belli inseriti qui sul forum! Se poi pensi che nel giro di un'ora ti ritrovi a Rosolina mare o nel bel mezzo delle dolomiti io direi che con il tuo trasferimento, affetti personali apparte, ti è andata di culo!!!... la valpolicella come altri ti hanno suggerito va bene, se la casa è vicino ad una entrata della tangenziale, anche perchè Verona non è quasi mai caotica ed ha una rete stradale che in un'attimo ti porta dappertuto
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Valuta come location anche zona Valeggio, Custoza: vicini a tuo luogo di lavoro e con percorsi XC (colline moreniche) che ti permetterebbero di allenarti partendo da casa.
Poi però, per "goderti" dislivelli maggiori e per sfruttare la tua bici devi spostarti con l'auto.
I quartieri a nord della città sono a ridosso delle colline che costituiscono l'inizio della Lessinia vera e propria, con un'offerta di territorio ben maggiore e varia, ma a questo punto devi mettere in preventivo l'uso della tangenziale per e dal lavoro; non è come Milano ma ogni tanto rallentamenti e colonne li cucchi anche lì.

Buona fortuna e arrivederci se ci sarà l'occasione.

ciao
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Non avevo calcolato il pedaggio... il tragitto Cavaion - Catullo quanto mi costerebbe in termini di pedaggio? Devo mettere in conto anche questo. Se mi costa 5 euro al giorno di solo pedaggio, è meglio che lascio perdere questa zona; andrei a pagare circa 1300 euro di pedaggio all'anno a cui dovrò aggiungere circa 2000 euro (circa 5-7 euro al giorno) di benzina. 3300 euri di trasporto annui sono un po' tantini per me che non sono dirigente.

Anche questi sono conti da fare purtroppo... certe sorprese non piacciono a nessuno :-(
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Valuta come location anche zona Valeggio, Custoza: vicini a tuo luogo di lavoro e con percorsi XC (colline moreniche) che ti permetterebbero di allenarti partendo da casa.
Poi però, per "goderti" dislivelli maggiori e per sfruttare la tua bici devi spostarti con l'auto.
I quartieri a nord della città sono a ridosso delle colline che costituiscono l'inizio della Lessinia vera e propria, con un'offerta di territorio ben maggiore e varia, ma a questo punto devi mettere in preventivo l'uso della tangenziale per e dal lavoro; non è come Milano ma ogni tanto rallentamenti e colonne li cucchi anche lì.

Buona fortuna e arrivederci se ci sarà l'occasione.

ciao


Ecco... già questa inizia ad essere una location alla mia portata. Vicino alla civiltà ma comunque a contatto con quello che io chiamo "dopolavoro ludico"... approfondiamo :D
 

CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
........... anche perchè Verona non è quasi mai caotica ed ha una rete stradale che in un'attimo ti porta dappertuto....


Bè questa "l'è proprio bela" e può suonare come una provocazione (..cambiato qualcosa nel frattempo??)

può essere vero solo se non hai degli orari di spostamento che coincidono con le ore di punta ....altrimenti ti regali una motoretta (una delle migliori soluzioni in queste situazioni...)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
La moto ce l'ho... e me la porto: Husqy SMR630... non posso percorrere lunghi tratti, ma credetemi se vi dico che in città fa la differenza. Senza rivali.
 

Allegati

  • husqy monster2.jpg
    husqy monster2.jpg
    62,5 KB · Visite: 5

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ho dato un'occhiata in giro... i miei colleghi che sono già su VRN da tempo, attualmente sono disseminati tra Sommacamoagna e Villafranca. Valeggio alla fine è poco più in la e mi permetterebbe anche di stare in "collina".

Ora devo trovare alloggio... sinceramente non è che abbia voglia di rimpinguare le casse di qualche agenzia...
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Non avevo calcolato il pedaggio... il tragitto Cavaion - Catullo quanto mi costerebbe in termini di pedaggio :-(
Affi- VR nord 1 Euro, spesso all'imbocco della tangenziale alll'altezza di VR nord alle otto di mattina ci sono 5 minuti di coda. Tieni presente che da Cavaion si può prendere la superstrada Affi-Peschiera fino all'uscita Lazise-Bussolengo dove c'è l'allacciamento con la nuova bretella che porta a VR nord, tragitto più lungo e più lento (circa 5 minuti) rispetto all'autostrada. Ciao e in bocca al lupo.
P.S.
D'estate in moto puoi fare un sacco di strade secondarie e ti stradiverti.....
 

Classifica mensile dislivello positivo