Villoresi & Naviglio Martesana Point (Part TWO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
Mi piacerebbe fare un anello partendo da casa, la Martesana avanti ed indré mi son stufato, prossima volta che farò un giro proverò da dove ho rinunciato la volta scorsa cioè tra Carugate e Cascina Canepa, ho speranza di arrivare fino a Cassano o ci sono altre interruzioni?

Le 'piacevoli deviazioni' non le conosco e mi piacerebbe proprio esplorarle
Se vi muovete anche nei "feriali" non c'è nessun problema, basta arrivare da queste parti che vi accompagno volentieri.
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Se vi muovete anche nei "feriali" non c'è nessun problema, basta arrivare da queste parti che vi accompagno volentieri.
Purtroppo prima delle 18:30 non riusciamo ad essere a casa, però ora che con l'ora legale le giornate si allungano si può provare.
Giusto per capire i km di trasferimento, il puntello dove potrebbe essere?
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Provato oggi dal cimitero di Monza in su, ben segnalata e ben tenuta, ma è una ciclabile asfaltata o in bracciolino , nelle vicinanze del viale che va alla villa reale c'è un cantiere che la interrompe, ho optato per un giretto nel parco, per fare un po' di sterrato.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

mission

Biker urlandum
3/1/09
514
1
0
Fara Gera D'Adda
Visita sito
Ciao a tutti, rispolvero in po' questo thread per dare (a chi serve) qualche aggiornamento sulla percorribilità dei sentieri in zona dopo la bufera che ha abbattuto migliaia di piante anche nella nostra zona:
1) Alzaia Naviglio e lungo Adda oltre Trezzo
Alzaia completamente percorribile da Milano a Trezzo.
Lungo Adda percorribile da Trezzo sino alla prima diga di Paderno, il tratto sotto il ponte di Paderno è chiuso, per proseguire bisogna risalire dal voittolo acciottolato che porta al Molino Colombo, per poi proseguire scendendo dalla strada che porta al Ristorante Toscano e da lì proseguire verso Imbersago, Brivio ecc.
Sponda Bergamasca Adda da Capriate a Imbersago: non testata, ma a "vista" non credo sia percorribile.
Sentiero "Isola" da Crespi a Brembate Sotto: percorribile
Lungo Brembo da Brembate Sotto a Canonica: percorribile (grazie a volontari locali che hanno tagliato le piante cadute)
Lungo Adda da "scogliera" Canonica a Fara percorribile a tratti (tronchi da scavalcare)
Lungo Adda da Fara a Pora Ca': percorribile a tratti con qualche scavalcamento.
Lungo Adda da Pora Ca' a diga del Retorto (Bosco dei Morti): inacessibile anche a piedi ma cistanno lavorando per cui penso sia percorribile a breve.
Lungo Muzza da ponte ferrovia Cassano a Trucazzano: percorribile.
Sentiero da Cimitero Trecella a Cassano zona industriale: percorribile.
Questo è quanto ho verificato de "visus", se altri hanno aggiornamenti su altri percorsi in zona sono ben accetti.
Buone pedalate a tutti.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Percorso ieri il sentiero tra Crespi (cimitero) e Brembate e ci sono alcuni alberi caduti bypassabili in sella ed uno invece che deve essere scavalcato.

La sponda bergamasca dell'Adda l'ho affrontata in parte un paio di settimane fa:
- la collinetta denominata Monte Giglio tra Calusco, Carvico e Villa è in buono stato
- il tratto tra il Traghetto di Leonardo ed il Ponte San Michele perfettamente percorribile
- dalle cave di Medolago al Canyon di Bottanuco (il suggestivo tratto tra le rocce) anche lui in ottimo stato

Sulla sponda milanese i sentieri sul Monte Robbio e quelli tra Imbersago, Sabbione e Sartirana sono messi bene.

In zona Villoresi e più precisamente nel Parco del Rio Vallone i sentieri stanno messi bene , tanto fango ma niente alberi abbattuti.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
- Da Vaprio fino al castello di Trezzo lungo la Martesana è chiusa
- Dal castello alla centrale Taccani è chiusa da tempo per rischio cedimenti
- il Laghetto di Trezzo da Canottieri Tritium a Rondanera Confine con Cornate nel week-end è contingentato (max 1000 persone con consegna pass) però se si scende dallo Stadio lungo via Val di Porto e Colonia Estiva nessun problema
- da Rondanera a Paderno nessun problema
- sotto il ponte di Paderno è ancora chiuso e si deve salire dal ciottolato della diga e ridiscendere dal Toscano

oltre non so perchè io poi ho attraversato il ponte e virato per Calusco e Villa d'Adda lungo il Monte Giglio, però ho visto su Strava che dei miei contatti sono arrivati fino a Brivio per cui credo non ci siano impedimenti.

Però oggi c'era parecchia gente difatti io ed il mio collega abbiamo fatto su e giù per i diversi sentierini che conosciamo evitando il più possibile l'alzaia.
 
  • Mi piace
Reactions: oriental-beat

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.890
104
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
da troppo tempo non passo sull'alzaia Adda...
ma e' cosi' messa male?
per gli appassionati dei canali secondari, rispondo a @gattodimarmo...il giro che hai postato e' un classico... io parto da casa vado a Settala, Pantigliate, Conterico, poi lungomuzza fino a Cassano e da li' lungovilloresi fino a Carugate poi Cernusco e casa ...

sono circa una 60 di km, se poi fai il giro nel parco increa allunghi ancora un po'... :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo