Punt Vincigliata ancora viva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
@Leonets se intendi dire che "la gente" (generalizzazione orrenda, ma tant'è...) è tornata a rinchiudersi in gruppetti chiusi, oggi supportati dai "social" invece che dal gruppo sportivo/negozio/gruppo di amici come prima del Forum sono d'accordo, la realtà dei fatti questa è.

Però se "la gente è fatta così" allora si spiega male la stagione di condivisione che abbiamo vissuto tra il 2005 ed il 2012-2013...

Li c'era stata la novità , ora la mandata che gira è questa , poi magari tornerà , chissà
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Anch'io che sono poco cybernetico ci ho capito poco del nuovo forum....

Comunque in fondo alla discesa della Stele del Cicognani, 100 metri prima di arrivare all'asfalto (passo della Catena) c'è un nuovo sentiero che riporta sempre sul 2. Questa è la novità del 2017.
Per il resto è tutto percorribile compreso il Vecio !!!

Altrimenti detto Monteloro bike park, molto carino, ci sono 2-3 alberi nel mezzo, non so se li hanno già tolti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Li c'era stata la novità , ora la mandata che gira è questa , poi magari tornerà , chissà
Più che "la novità" può essere che si sia in parte esaurito il ruolo di conoscenza e condivisione. Della serie, ora che so con chi uscire mi metto d'accordo con loro direttamente su wa e senza dover "perdere tempo" a controllare i topic. Perdendo tante cose che prima si sarebbero potute scoprire, però.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Nicola, però a me sembra che anche te ultimamente hai fissato diverse uscite con il Cangia, Tomb, Pezzey ecc ecc senza dire niente. Le uscite sono state annunciate il mercoledì e poi il lunedi c' era il report. Quindi mi sembra che nessuno é esente da colpe. Io in primis che ormai é un pezzo che mi sono stufato di postsre uscite e non avere mai adesioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Barto, non è questione di dare colpe a nessuno. Tu stesso dici che ti sei stufato di annunciare giri a cui nessuno viene, quindi o esci da solo o ti metti d'accordo su altri canali. D'altra parte il tempo libero non è elastico, e se la stragrande maggioranza delle persone lo usa su fb , o usi fb o parli al deserto.
Una certa stagione è finita ed occorre prenderne atto. Che piaccia è tutt'altra cosa.
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Avevo scritto su VTB, ma scriverò qui quando esco. Ieri gran giro per Monte Senario e Monte Morello.
In genere esco il lunedì mattina, mercoledì pomeriggio e venerdì pomeriggio. Una uscita "alla scoperta" ogni due fine settimana se posso.
Questo il link al giro.
https://www.strava.com/activities/9...-4AF2-86B4-9F8DDA68056D?hl=it-IT&v=1492445925


Yakko78

beh complimenti, certo a quel punto io da Starniano col cavolo sarei tornato in fondo al cai7, però tant'è ;-)
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
beh complimenti, certo a quel punto io da Starniano col cavolo sarei tornato in fondo al cai7, però tant'è ;-)

:) Vedi? È il problema di andare da solo. Ho seguito le indicazioni del CAI per la passeggiata dei due monti. Se c'era una strada migliore l'avrei presa subito!!!
Comunque i due poggi dopo la salita di Paterno sono fantastici! Un panorama bellissimo.


Yakko78
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
:) Vedi? È il problema di andare da solo. Ho seguito le indicazioni del CAI per la passeggiata dei due monti. Se c'era una strada migliore l'avrei presa subito!!!
Comunque i due poggi dopo la salita di Paterno sono fantastici! Un panorama bellissimo.


Yakko78

Io avrei anche evitato di salire a Poggio tentinosi dalla statale ... La gamba non mi avrebbe retto

Comunque bel giro, l'unica volta che ho fatto due poggi è stato una volta che ho fatto monte pratone e poi l'incontro , è già mi era sembrato parecchio
 

yakko78

Biker serius
12/4/06
210
13
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Carbon Comp 2017
Io avrei anche evitato di salire a Poggio tentinosi dalla statale ... La gamba non mi avrebbe retto

Comunque bel giro, l'unica volta che ho fatto due poggi è stato una volta che ho fatto monte pratone e poi l'incontro , è già mi era sembrato parecchio

Mi hai dato l'idea per un nuovo giro. :)
All'inizio mi piaceva l'idea di rifare il giro di Mistercarnia. Quello che si fece partendo da Fontebuona. Forse c'eri anche te. Non ho ritrovato la traccia e quindi ho adattato un percorso CAI.


Yakko78
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi hai dato l'idea per un nuovo giro. :)
All'inizio mi piaceva l'idea di rifare il giro di Mistercarnia. Quello che si fece partendo da Fontebuona. Forse c'eri anche te. Non ho ritrovato la traccia e quindi ho adattato un percorso CAI.


Yakko78

Ci sta

Io ieri ho fatto il crinale di Poggio pratone e poi ripagherà e poi volevo fare il 3a in discesa che è tanto che lo voglio rifare ma era tardi, quindi ho fatto olmo san clemente dei e maiano

E comunque è venuto quasi 1400 di dislivello
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ci sta

Io ieri ho fatto il crinale di Poggio pratone e poi ripagherà e poi volevo fare il 3a in discesa che è tanto che lo voglio rifare ma era tardi, quindi ho fatto olmo san clemente dei e maiano

E comunque è venuto quasi 1400 di dislivello


Leo in zona son tornato a fare quel percorso che si diceva che da Cercingoli sbuca sullo 00 sopra Case Peretola.
E' in ottimo stato ben visibile un po' infrascato in qualche breve tratto.
Per rientrare dal lato Mugello è valido.
Non so se ci sei passato ma scempio totale per taglio bosco (taglio enorme, esagerato) da sopra Fontassenzio fin quasi sotto la Torre di Monterotondo, fa schifo passarci.
In condizioni stupende invece tutto il 3A sul crinale lato Mugello per Sant'Ansano.
Poco battuto il finale sul CAI che scende a quest'ultima località, si vede che la zona è battuta dai mugellani che tirano diritto verso San Cresci e dintorni.
Lo 00 dalla cima di Monte Giovi all'incrocio di Aceraia è pulito, perfetto, uno spettacolo.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Non so se ci sei passato ma scempio totale per taglio bosco (taglio enorme, esagerato) da sopra Fontassenzio fin quasi sotto la Torre di Monterotondo, fa schifo passarci.

Segnalo in zona anche il taglio boschivo che sta piallando ben bene con i trattori la porzione superiore del CAI5 (P.Abetina/raccordo CAI 8 da Madonna del Sasso). La porzione inferiore, cioè quella che attraversa la zona del Cistio laurino, è fortunatamente intatta.
 

Allegati

  • taglioCAI5.jpg
    taglioCAI5.jpg
    253,8 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Leo in zona son tornato a fare quel percorso che si diceva che da Cercingoli sbuca sullo 00 sopra Case Peretola.
E' in ottimo stato ben visibile un po' infrascato in qualche breve tratto.
Per rientrare dal lato Mugello è valido.
Non so se ci sei passato ma scempio totale per taglio bosco (taglio enorme, esagerato) da sopra Fontassenzio fin quasi sotto la Torre di Monterotondo, fa schifo passarci.
In condizioni stupende invece tutto il 3A sul crinale lato Mugello per Sant'Ansano.
Poco battuto il finale sul CAI che scende a quest'ultima località, si vede che la zona è battuta dai mugellani che tirano diritto verso San Cresci e dintorni.
Lo 00 dalla cima di Monte Giovi all'incrocio di Aceraia è pulito, perfetto, uno spettacolo.

Ciao Cangia, ottimo

Il taglio l'avevo visto ormai è almeno un paio d'anni che è iniziato e si vede si sta diffondendo questa mania

Il pezzo verso s.ansano l'ho fatto poche volte perché porta fuori mano però mi ricordo che era bella

Lo 00 che inizia dalla cima del monte giovi si è molto bello,
C' anche un bel panorama
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Segnalo in zona anche il taglio boschivo che sta piallando ben bene con i trattori la porzione superiore del CAI5 (P.Abetina/raccordo CAI 8 da Madonna del Sasso). La porzione inferiore, cioè quella che attraversa la zona del Cistio laurino, è fortunatamente intatta.

Peccato perché il 5 alto era molto sporco e molto bello !
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Segnalo che la discesa denominata "Vecio" da Poggio alle Tortore alle cascate del Sambre sotto Ontignano è interrotta circa a metà per taglio boschivo. L'esbosco non si intuisce all'inizio quindi se si inizia a scendere per uscirne (vivi) è necessario raccordarsi al CAI8 a Case Cucina in modo abbastanza improvvisato e allungando i tempi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

il vecio

Biker superioris
21/12/08
934
0
0
Firenze
Visita sito
Bike
giant reign 2 2008
Segnalo che la discesa denominata "Vecio" da Poggio alle Tortore alle cascate del Sambre sotto Ontignano è interrotta circa a metà per taglio boschivo. L'esbosco non si intuisce all'inizio quindi se si inizia a scendere per uscirne (vivi) è necessario raccordarsi al CAI8 a Case Cucina in modo abbastanza improvvisato e allungando i tempi.
Grazie della notizia pensavo di andare in settimana ma sarà sempre nella solita condizione?
 

Classifica mensile dislivello positivo