Vite guarnitura bloccata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Frankie72

Biker ultra
27/6/03
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Ieri sera ho provato a smontare la mia vecchia guarnitura Bontrager per sostituirla con una XT.
Purtroppo non si riesce proprio svitare la vite a brugola destra, che tiene la guarnitura al movimentoi centrale.
Ho provato di tutto e piegato anche qualche chiave, purtroppo niente. :azz-se-m: :azz-se-m:
Il problema è che dopo tutti i tentativi fatti la brugola sta per ovalizzarsi e se succederà saranno veramente ca@@i!
Ho anche utilizzato un tubo lungo almeno 50 cm per fare leva sulla chiave senza successo: si è arrotondata la chiave :-(
Qualche esperto ha dei consigli? Esiste qualche utensile particolare in grado di fare presa senza arrotondare la vite?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
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Un tip: scalda le parti per eliminare l'attrito.

La notte prima però dacci una bell spruzzata di Svitol in modo che penetri il più possibile.
Poi fai così: spalmi le zone interessate (pedivelle, etc) con del sapone da bucato. Si, hai letto bene! Quando ero negli Scout lo facevamo per evitare che le pentole si annerissero sul fuoco, e funziona davvero! ;-) Poi scalda la zona intorno all'innesto delle pedivelle sul mov. centrale con un accendigas (non un accendino, proprio un accendigas a fiamma) o con uno di quei soffiatori ad aria calda professionali in modo da dilatar eil metallo.

se ciò non bastasse è necessario trapanare... :???:
Ma ti sconsiglio vivamente di farlo da solo, a meno che tu non abbia una buona attrezzatura e manualità, altrimenti è necessario andare d aun fabbro o un tornitore.

E la prossima volta ricordati IL GRASSO sul perno e sulla filettatura del bullone ;-)
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
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Grazie per i suggerimenti.
Probabilmente il mio prossimo tentativo sarà quello del cacciavite a percussione, magari scaldando prima il tutto. :prega:
Per quanto riguarda lo svitol credo che malgrado i miei sforzi non sia penetrato a dovere nella filettatura.
La vite della guarnitura è fatta in unico blocco con una specie di rondella prima della filettatura che va aspingeresulla guarnitura e non fa passare lo sporco... e lo svitol :???: :scassat:
Mi sa che stasera trapano un po' la rondella per provare a spruzzare lo svitol dal buco.
Ormai devo farcela è una questione di principio!
E se non ce la farò... tra poco troverete una guarnitura XT 2004 ancora imballata in vendita (ad un ottimo prezzo). :-o
 

coraz

Biker novus
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Ciao a tutti,
scusate se riprendo una vecchia discussione ma ho lo stesso problema.
Volevo sapere se l'hai aperta e come
secondo volevo chiedere se entrambi le viti si aprono nello stesso senso o se quella della pedivella DX (lato corone) ha la filettatura rovescia.

Ciao
Coraz
 

coraz

Biker novus
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vicenza
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provo a riproporre la domanda visto che devo aprire la vite ma non ci risco

volevo chiedere se entrambi le viti si aprono nello stesso senso o se quella della pedivella DX (lato corone) ha la filettatura rovescia.


Ciao
Coraz
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
le viti stringono nel verso della pedalata, per non perderle per strada,
in tutte e due i lati, quindi una delle due ha la filettatura rovesciata!
se non voene prima di fare danni prendi un cacciate a percussione,
che la sblocca sicuramente
caccpercus.jpg

lo imposti nel veso giusto di rotazione, lo posizioni, e con una bella martellata
assestata bene, sblocca le viti ossidate e inchiodate!
magari prima di farlo affoga il pezzo da svitare con lo svitol per una notte!

ciò
 

frullo81

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le viti stringono nel verso della pedalata, per non perderle per strada,
in tutte e due i lati, quindi una delle due ha la filettatura rovesciata!
se non voene prima di fare danni prendi un cacciate a percussione,
che la sblocca sicuramente
caccpercus.jpg

lo imposti nel veso giusto di rotazione, lo posizioni, e con una bella martellata
assestata bene, sblocca le viti ossidate e inchiodate!
magari prima di farlo affoga il pezzo da svitare con lo svitol per una notte!

ciò
Guarda che se si sta parlando dei bulloni a brugola che tengono le pedivelle su mc a perno quadro o octalink ti stai sbagliando,si svitano entambe in senso antiorario. Per il resto concordo.
 

Sanso

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Scott Spark RC900
Scusate se mi intrometto, anche io ho lo stesso problema, la vite della pedivella sinistra sono riuscito a smontarla mentre quella dal lato guarnitura no, ho letto di usare un cacciavite a percussione, cos'è? Nel caso che uno non c'è l'abbia come si puo fare?
 

frullo81

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Lasci agire lo svitol,togli il pedale ed al suo posto metti un tubo. Sviti il bullone a brugola non con una chiave ad l,ma con la bussola da usare col manico o il crik da 1/2 pollice ed eventualmente un tubo anche su quella. In questo modo dovrebbe sbloccarsi senza troppa fatica,almeno il 90% delle volte.
 

lucanervi

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Lasci agire lo svitol,togli il pedale ed al suo posto metti un tubo. Sviti il bullone a brugola non con una chiave ad l,ma con la bussola da usare col manico o il crik da 1/2 pollice ed eventualmente un tubo anche su quella. In questo modo dovrebbe sbloccarsi senza troppa fatica,almeno il 90% delle volte.

non ho capito il passaggio del tubo al posto del pedale,
per farne che??

:nunsacci: :nunsacci:
 

luigi86

Biker popularis
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Ciao ragazzi,riesumo la discussione nella speranza che qualcuno risponda.
Io ho un problema simile a quelli descritti sopra: Vecchia guarnitura bontrager(10 anni) con una vite a brugola sul lato sinistro.
Non ho trovato in rete istruzioni sullo smontaggio,ma credo che funzioni come questa:

https://www.youtube.com/watch?v=R2uRneo3ntI

Solo che è veramente dura,ho messo svitol ma niente da fare. Non vorrei che magari si smontasse in senso orario...
Voi che dite?
Vi allego foto.
 

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