viteria ergal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
boh,io le stavo cercando proprio in internet,mi servirebbero del 8 e del 10 per rimpiazzare i perni v-brake,ma anch'io non so dove prenderle

8? 10?
Che perni devi rimpiazzare?
I "perni" non possono essere in Ergal perchè si spaccano, al massimo in Titanio. Se intendi i bulloni di fissaggio, lì puoi usare delle M6x20-25; e delle M6x15 per il fissaggio cavo.
Ingrassa bene la filettatura e non stringere a più di 4-5Nm! (con una brugola lunga 15cm -come quelle "a T" che si usano in officina- la stretta non deve essere forte; se usi una comune brugola lunga 8-10cm deve essere leggermente forte, giusto per darti una idea!)
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
grazie per le informazioni ma quali sono le parti dove e sconsigliato usare questo tipo di viti?e poi (visto che sn ignorante in materia) come faccio a sapere la lunghezza e il diametro della vite da usare?
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
per chemichal biker
Correggimi se sbaglio, ma da quanto capito l ergal lo posso mettere ovunque tranne che attacco manubrio e reggisella dove e consigliata una viteria in titanio....grazie per l aiuto
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Nino docet

"The only place you need the added strength of Titanium is at the stem and the seatpost.
All other bolts can be out of Aluminium which is also a lot cheaper than Ti. "


Comunque l'articolo non prende in considerazione bici equipaggiate con impianti disco ( troppo peso:mrgreen: )
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
nello stringere le viti in ergal devo prestare particolare attenzione?Per intenderci sono piu"morbide" e quindi si spanano piu facilmente rispetto a viti tradizionali?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
nello stringere le viti in ergal devo prestare particolare attenzione?Per intenderci sono piu"morbide" e quindi si spanano piu facilmente rispetto a viti tradizionali?

Certo, ti ripeto non andare sopra i 5-5Nm.
E lascia perdere quel tipo.
Ti mando la foto della bussola che teneva il freno anteriora sulla mia BDC, in ergal (si, crepata su BDC...), e dimmi se puoi stare sicuro...!
Non ho capito cmq, per "perni" ingendi proprio il perno in cui infili in corpo V-Brake?
Io te lo sconsiglio, l'Ergal non ha una grossa resistenza a flessione (si spacca proprio perchè non è elastico), so che costa meno ma non vale la candela.
Evitalo anche nelle prolunghe, quando ci tiri sopra spezzi i bulloni come niente.
Invece, sembrerà strano, l'ergal ve bene per le bussole delle corone, ed anche i bulloni delle pedivelle (a patto però che prima siano stati stretti con uno in acciaio!!!)
:saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo