Viti guarnitura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Forse lo sai già, comunque le pedivelle devi montarle smartellando :saccio:: cioè le infili sul perno quadro, ci appoggi qualcosa per non rovinarle (io ci infilo una chiave del 16) e dai qualche colpo di mazzetta per far entrare bene la pedivella. Poi infili e stringi il bullone. Se già l'hai fatto, allora frenafiletti, ma poco, tanto non è molto sollecitato.
KK
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Forse lo sai già, comunque le pedivelle devi montarle smartellando :saccio:: cioè le infili sul perno quadro, ci appoggi qualcosa per non rovinarle (io ci infilo una chiave del 16) e dai qualche colpo di mazzetta per far entrare bene la pedivella. Poi infili e stringi il bullone. Se già l'hai fatto, allora frenafiletti, ma poco, tanto non è molto sollecitato.
KK

ciao!
..non ti sei più fatto sentire per le gomme... :-(
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Revenge ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Forse lo sai già, comunque le pedivelle devi montarle smartellando :saccio:: cioè le infili sul perno quadro, ci appoggi qualcosa per non rovinarle (io ci infilo una chiave del 16) e dai qualche colpo di mazzetta per far entrare bene la pedivella. Poi infili e stringi il bullone. Se già l'hai fatto, allora frenafiletti, ma poco, tanto non è molto sollecitato.
KK

ciao!
..non ti sei più fatto sentire per le gomme... :-(

gomme????
tutte quelle gomme a 30 euro??
lo so ma se le pigliavo non riuscivo a finire di montare il sidekick (non riuscivo neanche a comprare il telaio) :oops:

sorry!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
kapitain kuch ha scritto:
Forse lo sai già, comunque le pedivelle devi montarle smartellando :saccio:: cioè le infili sul perno quadro, ci appoggi qualcosa per non rovinarle (io ci infilo una chiave del 16) e dai qualche colpo di mazzetta per far entrare bene la pedivella. Poi infili e stringi il bullone. Se già l'hai fatto, allora frenafiletti, ma poco, tanto non è molto sollecitato.
KK

io vado di martello di gomma!
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
BrIxMtB ha scritto:
Revenge ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Forse lo sai già, comunque le pedivelle devi montarle smartellando :saccio:: cioè le infili sul perno quadro, ci appoggi qualcosa per non rovinarle (io ci infilo una chiave del 16) e dai qualche colpo di mazzetta per far entrare bene la pedivella. Poi infili e stringi il bullone. Se già l'hai fatto, allora frenafiletti, ma poco, tanto non è molto sollecitato.
KK

ciao!
..non ti sei più fatto sentire per le gomme... :-(

gomme????
tutte quelle gomme a 30 euro??
lo so ma se le pigliavo non riuscivo a finire di montare il sidekick (non riuscivo neanche a comprare il telaio) :oops:

sorry!

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:smile: :smile:
 
kapitain kuch ha scritto:
Forse lo sai già, comunque le pedivelle devi montarle smartellando :saccio:: cioè le infili sul perno quadro, ci appoggi qualcosa per non rovinarle (io ci infilo una chiave del 16) e dai qualche colpo di mazzetta per far entrare bene la pedivella. Poi infili e stringi il bullone. Se già l'hai fatto, allora frenafiletti, ma poco, tanto non è molto sollecitato.
KK

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

questa mi è nuova...molto nuova... :-(
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
kapitain kuch ha scritto:
Forse lo sai già, comunque le pedivelle devi montarle smartellando :saccio:: cioè le infili sul perno quadro, ci appoggi qualcosa per non rovinarle (io ci infilo una chiave del 16) e dai qualche colpo di mazzetta per far entrare bene la pedivella. Poi infili e stringi il bullone. Se già l'hai fatto, allora frenafiletti, ma poco, tanto non è molto sollecitato.
KK
:?: :!: Mai fatto nulla del genere e mai avuto problemi con le guarniture montate sul perno quadro... stringi bene il bullone che le pedivelle vanno in sede da sole tirate dal bullone stesso... a meno di non aver messo la pedivella mostruosamente disallineata rispetto al perno. Se ti si allenta ancora prova con del frenafiletti.
 
V

vinx

Ospite
la pedivella si deve inserire sul perno quadro stringendola solamente con il bullone, sara' l'accoppiamento conico tra la pedivella e l'asse del movimento a determinare la "tenuta". Io quando ero maniaco del peso, toglievo il bullone dopo averlo stretto, non mi e' mai capitato che la pedivella si allentasse. Se la tua pedivella si allenta c'e' un problema alla base. Per esempio si potrebbe essere rovinato o il perno del mov. centrale (difficile) o la sede sulla pedivella (molto piu' facile visto che al 90% e' di alluminio forgiato).
 

RuPa Biker

Biker tremendus
17/4/03
1.168
0
0
www.rupabiker.ch
kapitain kuch ha scritto:
Forse lo sai già, comunque le pedivelle devi montarle smartellando :saccio:: cioè le infili sul perno quadro, ci appoggi qualcosa per non rovinarle (io ci infilo una chiave del 16) e dai qualche colpo di mazzetta per far entrare bene la pedivella. Poi infili e stringi il bullone. Se già l'hai fatto, allora frenafiletti, ma poco, tanto non è molto sollecitato.
KK

metodo eccezionale ... per sputtanare perno quadro, sede pedivella, cuscinetti movimento centrale.

complimentoni per il consiglio
:?

per estrarlo cosa usi? i petardi ?

ciao
Ruggero"
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Credo che il mio consiglio sia comunque valido.
Io ho sempre fatto così e la mia guarnitura XT ha 5 anni e 20000 KM e nessun problema.
Se preferisci però puoi ascoltare anche gli altri e togliere del tutto i bulloni, ma ti consiglio un casco mooooolto resistente :smile: :smile: . E magari togli anche i bulloni dell'attacco manubrio e perchè no, anche gli sganci rapidi delle ruote :smile: :smile: . Tutta roba inutile.

Un saluto anche al RUPA
ho visto il tuo sito e ho visto che abbiamo lo stesso ammortizzatore. Il mio però è "stranissimamente" diverso: pensa un pò il mio è caricato con AZOTO, il tuo invece con un misterioso NITROGENO che non si trova neppure nel dizionario. Hai tutte le fortune :smile: :smile: , proverò a protestare con DNM e voglio anch'io il "NITROGENO".
Se invece sei spagnolo (la Svizzera spagnola non l'ho mai sentita) o giù di lì, allora evidentemente scrivi in maniera promiscua (in spagnolo azoto si dice nitrogeno, credo: io lo spagnolo non lo conosco).
Quando finisci di sfogliare il dizionario rispondimi, però credo che siano molti quelli che smartellano leggermente la guarnitura prima di avvitarla, e non è detto che sia meglio il mio sistema o il tuo, evidentemente sono entrabi validi (io però smartello).

KK
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Credo che il mio consiglio sia comunque valido.
Io ho sempre fatto così e la mia guarnitura XT ha 5 anni e 20000 KM e nessun problema.
Se preferisci però puoi ascoltare anche gli altri e togliere del tutto i bulloni, ma ti consiglio un casco mooooolto resistente :smile: :smile: . E magari togli anche i bulloni dell'attacco manubrio e perchè no, anche gli sganci rapidi delle ruote :smile: :smile: . Tutta roba inutile.
KK


Mai visto un ciclaio in vita mia che infilava le guarniture martellandole....
Se non ti è mai successo nulla non è detto che il tuo metodo sia valido....
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Io ho sempre dato una energica martellata (una sola e con il martello di plastica) alla guarnitura prima della stretta definitiva. Ho sempre usato il frenafiletti blu, lasciandolo asciugare per 24h prima di avvitare.

Però smonto e monto le guarniture forse una volta ogni tre anni.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Canà Mtb ha scritto:
kapitain kuch ha scritto:
Credo che il mio consiglio sia comunque valido.
Io ho sempre fatto così e la mia guarnitura XT ha 5 anni e 20000 KM e nessun problema.
Se preferisci però puoi ascoltare anche gli altri e togliere del tutto i bulloni, ma ti consiglio un casco mooooolto resistente :smile: :smile: . E magari togli anche i bulloni dell'attacco manubrio e perchè no, anche gli sganci rapidi delle ruote :smile: :smile: . Tutta roba inutile.
KK


Mai visto un ciclaio in vita mia che infilava le guarniture martellandole....
Se non ti è mai successo nulla non è detto che il tuo metodo sia valido....

Perchè no?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
unoqualsiasi ha scritto:
Io ho sempre dato una energica martellata (una sola e con il martello di plastica) alla guarnitura prima della stretta definitiva. Ho sempre usato il frenafiletti blu, lasciandolo asciugare per 24h prima di avvitare.

Però smonto e monto le guarniture forse una volta ogni tre anni.

Bravo figliolo, pesta sodo!!!
Oggi siamo in due, domani cento, poi mille, poi il mondo intero sarà nelle mani della setta della mazzetta.
:razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: .
Ehm ehm... per ora, essendo in due, ed essendo io il capo, tu sei il vicecapo con compiti più operativi, cioè umili, praticamente da schiavo, ma vedrai che presto... e se obbedisci ci comperiamo anche la mazzetta da demolitore, quelle col manico lungo tipo Bud Spencer in "I due superpiedi quasi piatti"
Avevo scordato BrIxMtB, altro membro della setta. Bene, ti nomino gran ciambellano mazzuolatore (sei in pratica l'aiutante sottoposto di unoqualsiasi)

:razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz: :razz:

Kapitain Mazzetta Kuch

P.S.
per la cronaca io la mazzata la picchio in maniera abbastanza soft, col telaio appeso e libero di ondeggiare; non pensate che lo appoggio sull'incudine e che roteo la mazzetta un centinaio di volte con tutta la forza. Rileggendo noto che si poteva facilmente equivocare. Comunque oggi ho perso 5 minuti a ridere con la mia collega per la storia dei petardi, e tutte le volte che lo rileggo mi viene ancora da ridere.

Ancora saluti
KK
 

blacksilversurfer

Biker serius
13/8/03
237
0
0
Ancona (Marche)
Visita sito
mazzetta mai usata.

se si utilizzano gli strumenti adatti per lo smontaggio ed il rimontaggio non si ha nessun tipo di problema.
Se la pedivella si allenta le cause possono essere due:

1 - si allenta il bullone ed allora metti del frena filetti

2 - il bullone lo serri bene ma è il gioco tra pedivella e perno quadro che crea un movimento relativo dei due che alla fine allenta il bullone. IL questo caso il frena filetti ritarderà solo lo svitamento.

Ti consiglio quindi di, una volta serrata la pedivella al movimento centrale, svitare il bullone serra pedivella e provare a muovere a mano la pedivella per capire se c'è del gioco.

sicuramente il metodo della mazzetta non è il più adatto e nemmeno quello consigliato da shimano, però in democrazia ognuno fa come vuole.

penso sia giusto che ognuno possa esprimere la sua opinione, giusta o sbagliata che sia.

saluti
 

Classifica mensile dislivello positivo