Viti spanate: come rimuoverle?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Viti spanate, impossibili da svitare con qualsiasi utensile. Si tratta di un problema che affligge tutti i meccanici alle prime armi, ma che spesso si presenta anche ai più esperti. Una vite grippata, una chiave consumata. Basta poco per danneggiare la testa della vite rendendola impossibile da svitare con gli strumenti tradizionali.
In questo articolo vedremo le principali tecniche per rimuovere una vite in queste condizioni senza danneggiare nient'altro.

Continua la lettura....
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.841
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Grazie del reportage...davvero utile per chì fà manutenzione da solo

Domanda:
Vite dello spurgo Olio degli Avid - manubrio
Come sai è piccola e non permette l'intaglio, nè l'utilizzo dell' estrattore

Ho visto lo: ?SCREW GRAB? l'hai mai usato..oppure è solo un pagliativo, nel senso che non tiene nulla..??

Ho pure pensato a far saldare la chiave sulla vite, ma non saprei che saldatrice utilizzare, perchè ho lo stesso problema con la vite della rotellina del cambio

Soluzioni..??
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
0
41
varese
Visita sito
Mi ricordo i primi lavoretti meccanici che facevo sul motorino, passavo più tempo a litigare con viti che spanavo che altro. Comunque, ancora adesso ogni tanto capita, soprattutto lavorando su mezzi di una certa età. E i "trucchetti" per risolvere il problema vedo che sono sempre quelli; a parte lo "screw grab" di cui non avevo mai sentito parlare. Articolo ottimo, ma non è una novità :) Grazie e ciao.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
articolo utilissimo e dettagliato in modo semplice ed efficace.
complimenti!

proprio la settimana scorsa mi si è rotta dentro una vite del collarino della pompa dei freni a causa di ossidazione, tale vite è avvitata nella cavità della vite che avvita il coperchio della membrana .............
.....ho risolto il tutto facendo un foro ed usando la punta sinistra ( estrattore ), diversamente avrei dovuto cambiare il corpo pinza.
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
aggiungo che siccome la filettatura fa presa assialmente, a volte è utile dare qualche martellata alla testa della vite, con un bulino robusto e una mazzetta pesante, a colpi decisi e abbastanza forti.

in ordine
-una scaldata decisa ( che aiuta a far penetrare lo sbloccante )
-sbloccante in abboddanza, lasciato agire 15 minuti
-mazzate forti sulla testa
-poi seguire uno dei vari metodi descritti nella guida

(come ultima spiaggia anche un punto di saldatura potrebbe essere utile)
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Grazie del reportage...davvero utile per chì fà manutenzione da solo

Domanda:
Vite dello spurgo Olio degli Avid - manubrio
Come sai è piccola e non permette l'intaglio, nè l'utilizzo dell' estrattore

Ho visto lo: ?SCREW GRAB? l'hai mai usato..oppure è solo un pagliativo, nel senso che non tiene nulla..??

Ho pure pensato a far saldare la chiave sulla vite, ma non saprei che saldatrice utilizzare, perchè ho lo stesso problema con la vite della rotellina del cambio

Soluzioni..??

mi sembra di capire che la prima cosa di cui hai bisogno sono un set di chiavi serie, poi come sulla vite della rotellina cambio, pulisci la cavità della vite dove devi innestare la brugola dallo sporco che potrebbe esserci!
saluti
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Un appunto: mi pare che un paio di foto siano fuori posto o con didascalia errata.

Nella mia carriera di "meccanico" sono capitati dei casi quasi disperati, risolti ricorrendo al trapano e ai "maschi sinistri".
In qualche caso non c'è stato rimedio, la vite troppo piccola e ossidata è rimasta nel pezzo dovendo buttare tutto.
Consiglio un po' di cautela per la soluzione del riscaldo se i pezzi sono in alluminio, attenzione che oltre i 100°C le leghe leggere possono perdere parte del trattamento termico.
La "martellata" sulla testa a volte è possibile altre no, dipende da che cosa c'è sotto, una botta troppo forte potrebbe danneggiare il pezzo.
 
Ottimo articolo, neanche io conoscevo lo Screw Grab... immagino che sia un intruglio che costicchia pure, o no?
Fortunatamente sono state veramente poche le volte in cui mi sono trovato a combattere con viti spanate, sempre vinte con il metodo dell'inserto torx o con l'intaglio della testa; sarà perché di regola uso sempre il grasso antigrip per ogni vite che vado ad avvitare.
A questo proposito, cito quello specifico a base di rame della Finish Line, ne basta un microvelo e lo si ritrova intatto anche smontando la vite a distanza di un anno.
E poi gli attrezzi di qualità... in questo caso è proprio vero che chi più spende meno spende... per lo meno in bestemmie... :smile:
 

albionzeronove

Biker popularis
24/4/09
85
0
0
trieste
Visita sito
aggiungo che siccome la filettatura fa presa assialmente, a volte è utile dare qualche martellata alla testa della vite, con un bulino robusto e una mazzetta pesante, a colpi decisi e abbastanza forti.

in ordine
-una scaldata decisa ( che aiuta a far penetrare lo sbloccante )
-sbloccante in abboddanza, lasciato agire 15 minuti
-mazzate forti sulla testa
-poi seguire uno dei vari metodi descritti nella guida

(come ultima spiaggia anche un punto di saldatura potrebbe essere utile)
ottima soluzione, in alternativa si può comprare un cacciavite a percussione :il-saggi:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie del reportage...davvero utile per chì fà manutenzione da solo

Domanda:
Vite dello spurgo Olio degli Avid - manubrio
Come sai è piccola e non permette l'intaglio, nè l'utilizzo dell' estrattore

Ho visto lo: ?SCREW GRAB? l'hai mai usato..oppure è solo un pagliativo, nel senso che non tiene nulla..??

Ho pure pensato a far saldare la chiave sulla vite, ma non saprei che saldatrice utilizzare, perchè ho lo stesso problema con la vite della rotellina del cambio

Soluzioni..??

Hai provato con una torx di buona qualità? Quelle viti sono piccole, non serve tanta forza per svitarle.

Lo Screw Grab funziona se la vite non è troppo dura da svitare, non ha nulla a che vedere con un incastro meccanico come può essere l'intaglio.

La saldatura può essere difficoltosa su viti così piccole, senza contare che potresti danneggiare il resto del componente a causa del calore generato dalla saldatura.

ottomilainsù;5005489 ha scritto:
Un appunto: mi pare che un paio di foto siano fuori posto o con didascalia errata.

Si, c'è stato un errore con l'ordine delle foto. Ora dovrebbe essere tutto a posto o-o

non ho letto tutti i commenti perciò non so se qualcuno l'ha già scritto, ma se roviniamo il filetto con l'ultimo metodo, possiamo sempre ricorrere all'Helicoil :D

Si, ma non dimentichiamoci che l'elicoil richiede di allargare il foro, cosa non sempre possibile e che potrebbe indebolire il componente.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.068
312
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Consiglio per scaldare la vite che fatica a togliersi, pratica efficace sia per ammorbidire il frenafiletti che per "dilatare" la presa.
In situazioni nelle quali la pistola termica (il phon da carrozziere) può causare danni limitrofi (leggi vernice, parti plastiche ecc.), si può usare lo stagnatore elettrico, appoggiando il puntale sulla vite stessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo