Viti spanate: come rimuoverle?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
mi sembra di capire che la prima cosa di cui hai bisogno sono un set di chiavi serie, poi come sulla vite della rotellina cambio, pulisci la cavità della vite dove devi innestare la brugola dallo sporco che potrebbe esserci!
saluti

Purtroppo già fatto tutto..e comprato tutto di ottima qualità

Hai provato con una torx di buona qualità? Quelle viti sono piccole, non serve tanta forza per svitarle.

Lo Screw Grab funziona se la vite non è troppo dura da svitare, non ha nulla a che vedere con un incastro meccanico come può essere l'intaglio.

La saldatura può essere difficoltosa su viti così piccole, senza contare che potresti danneggiare il resto del componente a causa del calore generato dalla saldatura.

Le chiavi buone ce l'ho..solo che si è spanata
Proverò con lo Screw Grab

Grazie a tutti
 

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
Purtroppo già fatto tutto..e comprato tutto di ottima qualità



Le chiavi buone ce l'ho..solo che si è spanata
Proverò con lo Screw Grab

Grazie a tutti

Io ho avuto il problema della testa spanata della vitina (testa a croce) che chiude il serbatoio olio dei freni shimano xtr.

ho risolto con il metodo dell'intaglio usando un seghetto e nervi saldi. Alla fine l'intaglio ha funzionato e sono riuscito a togliere la vite, mi è comunwque rimasto qualche segnetto sul coperchio del serbatoio che, essendo brunito, evidenzia dei segni più chiari.

Articolo comunque valido. Nella mia ignoranza non sapevo dell'esistenza dello Screw Grab.
Grazie
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Io ho avuto il problema della testa spanata della vitina (testa a croce) che chiude il serbatoio olio dei freni shimano xtr.

ho risolto con il metodo dell'intaglio usando un seghetto e nervi saldi. Alla fine l'intaglio ha funzionato e sono riuscito a togliere la vite, mi è comunwque rimasto qualche segnetto sul coperchio del serbatoio che, essendo brunito, evidenzia dei segni più chiari.

Articolo comunque valido. Nella mia ignoranza non sapevo dell'esistenza dello Screw Grab.
Grazie

Ciao Adi,
fortunatamente gli Avid hanno 2 viti (Superiore ed inferiore) e quindi per lo spurgo, capovolgo il freno e risolvo
Cmq oggi proverò con l'intaglio..penso che alla fine sia la soluzione migliore
Ciao
 

marco polenta

Biker novus
23/11/09
13
0
0
numana
Visita sito
a mio parere sarebbe comunque opportuno sostituire le viti o grani che normalmente vengono svitati per manutenzioni varie dopo una decina di volte o quando si nota un certo "gioco" tra chiave e vite e intestare l'esagono della chiave.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti, quando ho problemi di questo tipo di solito spruzzo un po di sbloccante, lo lascio agire qualche minuto e poi inserisco la chiave nel suo incastro e do qualche colpetto col martellino da calzolaio, x non esagerare con la forza, e provo a svitare il tutto.
Con il grano dello spurgo dei Formula ha funzionato benissimo anche perché la tecnica dell' intaglio è inapplicabile.
2' soluzione: ho fresato una punta da trapano x il ferro ed ho realizzato un piccolo scalpello che utilizzo x battere la testa, dopo aver lasciato agire lo svitol, delle viti nel senso che permette la loro fuoriuscita.
Spero di esservi stato utile!
 

Raiden95

Biker novus
31/3/10
23
0
0
Finale Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Torque
mi è capitato di spanare la testa di una vite del disco, in quel caso ho utilizzato una cagnetta e un paio di pinze. Con la cagnetta ho preso la testa della vite e facendomi aiutare, con le pinze ho spinto sulle tenaglie della cagnetta per far si che non scivolasse dalla testa. e ha funzionato :mrgreen::loll::mrgreen::yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: PierVI

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
visto che siamo in tema di spanatura anche se sono un po off topic ho un grosso problema con la pedivella destra di una mia bici.... in poche parole.... si è rovinato il filetto interno della pedaliera dove si avvita l'estrattore..... ke fare taglio la pedivella oppure esistono altri rimedi??
topic interessantissimo.....
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
visto che siamo in tema di spanatura anche se sono un po off topic ho un grosso problema con la pedivella destra di una mia bici.... in poche parole.... si è rovinato il filetto interno della pedaliera dove si avvita l'estrattore..... ke fare taglio la pedivella oppure esistono altri rimedi??
topic interessantissimo.....
prova con due cavafascioni da auto, se riesci ad entrare tra interno pedivella e scatola movimento, o con due bei cacciavite a taglio e dai tanto svitol intorno al perno del movimento e facendoti aiutare mentre fai leva con i cavafascioni/ cacciavite dai qualche colpetto con un buon martello di gomma sulla pedivella, secondo me dovresti riuscirci!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Io ho avuto il problema della testa spanata della vitina (testa a croce) che chiude il serbatoio olio dei freni shimano xtr.

ho risolto con il metodo dell'intaglio usando un seghetto e nervi saldi. Alla fine l'intaglio ha funzionato e sono riuscito a togliere la vite, mi è comunwque rimasto qualche segnetto sul coperchio del serbatoio che, essendo brunito, evidenzia dei segni più chiari.

Articolo comunque valido. Nella mia ignoranza non sapevo dell'esistenza dello Screw Grab.
Grazie

Un consiglio che posso dare:quando si usa il seghetto o semplicemente la lama,per evitare di operare oltre alla vite e quindi lasciare qualche segno non desiderato,io ho applicato sulla lama il profilo plastico per le protezioni lame/ricambio per tagliarine da ferro.
Lo applico sulla lama lasciando scoperto il punto della lama stessa che mi è più comodo per operare.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
visto che siamo in tema di spanatura anche se sono un po off topic ho un grosso problema con la pedivella destra di una mia bici.... in poche parole.... si è rovinato il filetto interno della pedaliera dove si avvita l'estrattore..... ke fare taglio la pedivella oppure esistono altri rimedi??
topic interessantissimo.....

Questo è un caso (quasi) disperato, la soluzione migliore se si vuol salvare la pedivella sarebbe quella di maschiare un filetto maggiorato e poi avvitare un estrattore maggiorato... ma una pedivella nuova costa infinitamente meno.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ottomilainsù;5007795 ha scritto:
Questo è un caso (quasi) disperato, la soluzione migliore se si vuol salvare la pedivella sarebbe quella di maschiare un filetto maggiorato e poi avvitare un estrattore maggiorato... ma una pedivella nuova costa infinitamente meno.
per come mi immagino la situazione non credo ci sia lo spazio x entrare a filettare, la pedivella è ancora inserita nel perno del movimento!
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
tutte tecniche che in gran parte ho gia sperimentato, sopratutto il taglio sulla testa, per poi rimuoverla col cacciavite. Pero purtroppo a me è successo che la vite del mozzo post deemax, prima serie, si sia rotta la testa della vite, che tiene il supporto disco attaccato al mozzo, e quest'ultima sia rimasta all'interno del mozzo stesso, senza possibilita di poter praticare un taglio,e neanche forarla, perche la vite è di piccolissimo diametro. Come posso fare rimuoverla? grazie.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
visto che siamo in tema di spanatura anche se sono un po off topic ho un grosso problema con la pedivella destra di una mia bici.... in poche parole.... si è rovinato il filetto interno della pedaliera dove si avvita l'estrattore..... ke fare taglio la pedivella oppure esistono altri rimedi??
topic interessantissimo.....

Estrattore, di norma per cuscinetti, a due o tre graffe: graffe sotto la pedivella, vite di bloccaggio avvitata, lasciando un paio di mm dalla battuta, sul perno e via...
 

Allegati

  • estrattore-universale-a-2-griffe-scorrevoli-autobloccanti-1500n.jpg
    estrattore-universale-a-2-griffe-scorrevoli-autobloccanti-1500n.jpg
    29,1 KB · Visite: 3
  • 201076171533_estrattore-di-cuscinetto-354589.jpg
    201076171533_estrattore-di-cuscinetto-354589.jpg
    13,4 KB · Visite: 2

Classifica mensile dislivello positivo