Viti spanate: come rimuoverle?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
xche' senza pinza la vite prende piu' filetto...
segui i consigli dti dagli altri..fatti mettere un elicoil...

p.s dato che l'elicoil non e' alluminio, ma bensi' acciao, e' piu' soggetto ad allentarsi, quindi dopo avrai da ricontrollare la tensionatura della vite, quindi onde evitare di ri-spanare (anche le altre viti ) ti consiglio di farti un dinamometrica..almeno sarai corretto nei vari settaggi...che non e' poco..:celopiùg:

Non direi: l'elicoide lavora per espansione, in genere si ha pure un irrobustimento della filettatura; sempreché -ripeto- vi sia sufficiente materiale intorno.
Concordo sull'uso della chiave dinamometrica, visti i precedenti... o-o
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
ecco ti pareva.. .appena successo con una vite di attacco alla forcella.
vite storta e con frenafiletti.

qualcuno sa dirmi se nel piede della forcella (asola dove si avvita il distanziale con standard IS PM) c'è la filettaura oppure no?


dovrò "distruggere" la vite col trapano....

:rosik:
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
la filettatura di sicuro è nell'adattatore.... è probabile che nella fork sia solo un passante (asola).


o almeno me lo auguro alla grande!!!!

con tenaglie e altro non ho spazio, rovinerei il fodero della fork....
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh se l'adattatore va dietro i fori su quelle is, allora non sono filettate.
effettivamente ora che ricordo la forcella della mia vecchia bici ha solo i buchi

altrimenti se conosci qualche meccanico (di auto intendo) fatti prestare un maschio estrattore, fai un forellino al centro della vite e con quello la rimuovi.
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
e no.. manco quello va bene perchè la vite ha ancora la testa, per cui è serrata nell'adattatore.. devo prima consumare la testa la foto inserita è la situazione attuale...

idem per una delle 6 viti del freno a disco sul cerchio...


le hanno messe storte con in più il frena filetto.. (le altre e 5 con frena filetto sono venute via normalmente)
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
eccomi.. come promesso vi porto aggiornamenti...

la forcella ha solo asole senza filettatura.. per cui phon, trapano e punta per svitare le viti grippate o con testa spanata.....

1 ora di lavoro per 2 viti forcella e una delle 6 del freno a disco...


ecco il risultato sulla mia pag di google... non riesco a caricale, devo ridimensionatle

https://plus.google.com/u/0/communi...0/stream/4a940fb1-f863-452a-8655-ac3edf317515
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ma scusate una cosa, se io inserisco la brugola e diciamo che l'ho inserita male, un'po di traverso, e quindi dopo gira a vuoto si rovinano le chiavi a brugola o la vite?

Ovviamente quando capita di sbagliare... non mi capita ogni giorno sta cosa...
 

McGyver75

Biker superis
19/10/10
415
0
0
Italia
Visita sito
Bike
trek slash 2017
Ciao Federico anche tu di Bologna???


comunque...

la risposta dipende dalla qualità delle viti e degli attrezzi...


diciamo che se hai attrezzi buoni, le tolleranze sono inferiori e c'è meno gioco, quindi minor rischio di rovinare qualcosa..

se le viti son buone e le brugole no, si rovina la brugola (meglio)
se è scadente la vite si spana... e sono cavoli...

poi ci sono altre occasioni, come appunto l'inserimento errato o frettoloso, oppure quando c'è grasso o sporco e la chiave non entra bene...

altre volte succede... perchè bloccata o perchè deve succedere..




esempio stupido...

sul link messo sopra nella mia precedente risposta ho effettuato il cambio dei dischi, con 2 su 6 viti si sono spanate.... in quell'occasione le ho sostituite tutte...

sulle due viti dei freni che avvitano la pinza all'adattatore e le due stesse dell'adattatore, durante uno smontaggio hanno preso un po di gioco...

sono andato dal ferramenta e ho comprato delle viti in acciaio con testa normale (non arrotondata come le originali) che sono più resistenti.. in questo modo "anticipi" dei problemi.. ma non puoi farlo su tutte le viti...

una buona abitudine sarebbe, durante la manutenzione e smontaggi/rimontaggi, sostituire le viti se ballano o se le brugole o torx o altre non sono perfette nell'innesto....

in fin dei conti non costano poi tantissimo rispetto alla fatica che serve per "ripristinare" il tutto.....


;)
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
problema spanatura vite free stroke su leva freni shimano SLX mod. 675.
purtroppo nell'operazione di svitare questa vite tipo M4x12mm ho rovinato uno dei 2 fori in cui far presa con cacciavite modificato.
a questo punto, qual è la migliore soluzione:
- utilizzare un minitrapano per creare un intaglio per poter utilizzare un cacciavite a testa piatta;
- procurarmi un estrattore conico adatto per estrarre la vite.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
crea l'intaglio. L'estrattore conico dubito funzionerebbe (in generale è molto sconsigliato se le viti sono grippate nell'alluminio, non funziona praticamente mai).
Altrimenti fora al centro e procedi consumandola, poi con una punta di acciaio aggancia il primo filetto e sfilalo per un paio di giri, dunque procedi a rimaschiare avendo cura di impanare per bene la filettatura originale e rimuovendo di tanto in tanto i trucioli del vecchio perno. Questi sono i metodi che uso io.
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
45
novara
Visita sito
crea l'intaglio. L'estrattore conico dubito funzionerebbe (in generale è molto sconsigliato se le viti sono grippate nell'alluminio, non funziona praticamente mai).
Altrimenti fora al centro e procedi consumandola, poi con una punta di acciaio aggancia il primo filetto e sfilalo per un paio di giri, dunque procedi a rimaschiare avendo cura di impanare per bene la filettatura originale e rimuovendo di tanto in tanto i trucioli del vecchio perno. Questi sono i metodi che uso io.

ti ringrazio infinitamente! ero già in panico sul come fare...
provo a intagliare, nel caso passo al secondo metodo!
 

Classifica mensile dislivello positivo