Viti su Guarnitura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CSKA

Biker superis
4/10/08
451
0
0
Verona
Visita sito
Penso di aver fatto una cazzata, help!

Nel verificare con le brugole che le viti della bici non fossero allentate, ho notato che nella corona grande esterna 3 delle 4 viti erano allentate e le ho tirate.
Ora cambiando sul posto da fermo (sollevando la ruota posteriore) la catena rimane sulla corona media.
Montando sulla bici e pedalando per fortuna il cambio sembra funzionare bene ma non capisco perchè ciò non funzioni anche da fermo.

Pensavo che queste viti servissero solo a tenere insieme le tre corone centrali ma evidentemente la loro taratura (o tiraggio) influenza la cambiata...

Che dite?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Niente affatto, non influiscono sulla cambiata assolutamente.

Lo fanno in misura quando sono davvero lenti dunque le corone si spostano e inficiano sulla cambiata.

Una volta tirate, le bussole rendono le corone solidali alla guarnitura, permettendo alla catena una salita decisa.

Non capisco cosa intendi per cambiata da fermo, da fermo non si cambia, almeno che la tua bike non sia su un cavalletto e tu faccia ruotare il sistema
 

ghelo

Biker serius
Secondo me la causa può essere ricercata tra una di queste:
1. il cavo tocca o passa per il carro posteriore che quando ti siedi si abbassa
2. pedalando la tensione della catena è differente da far girare la ruota a vuoto, la bontà della cambiata varia.

In entrambi i casi, secondo me, potresti non avere una regolazione ottimale del deragliatore, nel senso che potresti tensionare un po' di più il cavo ed andresti su meglio continuando a scalare senza problemi..
 

Classifica mensile dislivello positivo