Vittoria barzo 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Il mio dubbio era che con il canale da 20 ed il 2.25 mi si formasse troppo la forma a pera del copertone, da quanto descritto come larghezza ci sono solo 3mm di differenza tra i due copertoni, volevo montarlo adesso per l'inverno e pedalo sia su terreni compatti, fangosi e rocce.. Montevecchia, parco del Curone e Triangolo Lariano... Peso 80 kg e penso che con il 2.25 in versione tubless potrei tenere una pressione molto bassa 1.1 che è un gran bene di questi periodi
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ciao, volevo provare una barzo perchè mi hanno detto che ha un'attima tenuta all'anteriore e fino adesso non ho ancora trovato un copertone che mi desse quella fisucia che merita....
Ho una Scott Scale 910 del 2015 con forcella Fox Float Factory e cerchi con etrto 622-20... che gomma mi consiglierente una 2.1 o una 2.25?
Grazie

Ho anch'io la scale 900rc stesso anno e forcella factory kashima da poco tempo e sto facendo un po' di prove.
Alla fine ho deciso di usare due configurazioni per utilizzo xc e asciuto o trail e bagnato, ho preso due set ruote per cambiare configurazione più velocemente, entrambe canale 21 e per entrambi i set le gomme davanti sono 2.25 (2.1 dietro)
Per trail michelin grip'r che è bella larga, grande tenuta, paga ovviamente in scorrevolezza e la barzo 2.25 che invece non è larga, più scorrevole tenuta inferiore ma buona per l'uso xc.
Le michelin come detto danno senza dubbio più sicurezza, più volume d'aria e sono più resistenti, però ho usato anche le vittoria in collina e si sono comportate bene anche se in discesa si guida più "sulle uova".

Un paio di pareri personali, 1.1 di pressione con le Vittoria è impensabile, in generale per me sono pressioni troppo basse per il nostro peso (peso anch'io 80kg) sono gomme a spalla morbida e il rischio pizzicata c'è, il la uso a 1.6 davanti sotto non scenderei (1.5 lo metto con le grip'r), sotto a 1.3 1.4 ci andavo con le continental mtnking che potevano farlo, ma è un'altra gomma totalmente, con le barzo sulla vecchia bici ho forato due volte sull'erba... fori autoriparati, però sono gomme morbide, a pressioni troppo basse non le porterei mai.
La settimana scorsa ho forato la mezcal g+ al posteriore a 1.7bar che dovrebbe essere anche più resistente, per un saltino su un sasso e atterraggio su un sasso smosso grande come un pugno in mezzo al pietrisco che ha spostato la ruota dietro e sicuramente pizzicata con cerchio, perchè il taglio è in corrispondenza della base del tassello in proiezione col cerchio.

Detto questo se il fango è leggero il barzo anteriore ci sta dentro a patto di non fare discesa seria, ho visto sul bagnato che si sporca ma si pulisce anche abbastanza velocemente, ma su terreni bagnati pesantemente o argillosi che tendono ad incollare o fango vero non è proprio adatto.
 
Ultima modifica:

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho anch'io la scale 900rc stesso anno e forcella factory kashima da poco tempo e sto facendo un po' di prove.
Alla fine ho deciso di usare due configurazioni per utilizzo xc e asciuto o trail e bagnato, ho preso due set ruote per cambiare configurazione più velocemente, entrambe canale 21 e per entrambi i set le gomme davanti sono 2.25 (2.1 dietro)
Per trail michelin grip'r che è bella larga, grande tenuta, paga ovviamente in scorrevolezza e la barzo 2.25 che invece non è larga, più scorrevole tenuta inferiore ma buona per l'uso xc.
Le michelin come detto danno senza dubbio più sicurezza, più volume d'aria e sono più resistenti, però ho usato anche le vittoria in collina e si sono comportate bene anche se in discesa si guida più "sulle uova".

Un paio di pareri personali, 1.1 di pressione con le Vittoria è impensabile, in generale per me sono pressioni troppo basse per il nostro peso (peso anch'io 80kg) sono gomme a spalla morbida e il rischio pizzicata c'è, il la uso a 1.6 davanti sotto non scenderei (1.5 lo metto con le grip'r), sotto a 1.3 1.4 ci andavo con le continental mtnking che potevano farlo, ma è un'altra gomma totalmente, con le barzo sulla vecchia bici ho forato due volte sull'erba... fori autoriparati, però sono gomme morbide, a pressioni troppo basse non le porterei mai.
La settimana scorsa ho forato la mezcal g+ al posteriore a 1.7bar che dovrebbe essere anche più resistente, per un saltino su un sasso e atterraggio su un sasso smosso grande come un pugno in mezzo al pietrisco che ha spostato la ruota dietro e sicuramente pizzicata con cerchio, perchè il taglio è in corrispondenza della base del tassello in proiezione col cerchio.

Detto questo se il fango è leggero il barzo anteriore ci sta dentro a patto di non fare discesa seria, ho visto sul bagnato che si sporca ma si pulisce anche abbastanza velocemente, ma su terreni bagnati pesantemente o argillosi che tendono ad incollare o fango vero non è proprio adatto.
Quanto è la larghezza del Barzo 2.25 e 2.1 (misura sui fianchi no sui tasselli)?
Per chi ha provato Continental X-King e Barzo col fango c'è differenza?
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Grazie per i consigli, dici 1.1 di pressione perché ho un amico che da più di 1 anno gira con Barzo 2.25 su canale da 21 all'anteriore con pressione 1.2 e non ha mai avuto problemi si foratura... dimenticavo pesa 100kg.... comunque il mio dubbio era il 2.25 su canale da 20.... ma penso che vada bene lo stesso
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Quanto è la larghezza del Barzo 2.25 e 2.1 (misura sui fianchi no sui tasselli)?
Per chi ha provato Continental X-King e Barzo col fango c'è differenza?

barzo 2.25 54, il 2.1 come dicevo l'avevo dietro sulla 27.5 era poco più stretto.
X king l'ho usato per tanto ma dietro dove per me è un'ottima gomma, davanti non mi è piaciuto neanche su asciutto, quindi su fango mai provato, ma entrambe non possono andare realmente bene sul fango vero.

Grazie per i consigli, dici 1.1 di pressione perché ho un amico che da più di 1 anno gira con Barzo 2.25 su canale da 21 all'anteriore con pressione 1.2 e non ha mai avuto problemi si foratura... dimenticavo pesa 100kg.... comunque il mio dubbio era il 2.25 su canale da 20.... ma penso che vada bene lo stesso

Sarà stato fortunato lui e sfortunato io!!
Però ti chiedo qual è l'utilità di scendere sotto certi limiti?
So che ci sono professionisti che lo fanno (Shurter) ma non voglio nemmeno entrare nel merito di un mondo a parte come il suo/loro.
Poi ci sono condizioni in cui fa comodo abbassare, ma per un utilizzo normale/misto perchè farlo così tanto? Che tipo di percorsi fa il tuo amico per non forare o non toccare col cerchio?

Poi gusto personale, sotto certe pressioni non scendo perchè non ne trovo alcun beneficio, mi sembra di spingere un carretto e oltre tutto con canali stretti la deformazione della gomma può diventare controproducente invece di aiutare, magari avendo un canale 25 o 27 cambierebbero le cose, rimane che per quanto riguarda i barzo e i vittoria in generale sotto certe pressioni non li porto.
 
  • Mi piace
Reactions: Land

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.691
2.801
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Il mio dubbio era che con il canale da 20 ed il 2.25 mi si formasse troppo la forma a pera del copertone, da quanto descritto come larghezza ci sono solo 3mm di differenza tra i due copertoni, volevo montarlo adesso per l'inverno e pedalo sia su terreni compatti, fangosi e rocce.. Montevecchia, parco del Curone e Triangolo Lariano... Peso 80 kg e penso che con il 2.25 in versione tubless potrei tenere una pressione molto bassa 1.1 che è un gran bene di questi periodi

io andrei di 2.25", il lo tengo all'anteriore a 1.4 bar su bagnato ed usi estremi, montato su AC da 24 mm
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Ho ordinato oggi le Barzo da 2.25 quando arrivano le monto e poi vi faccio sapere

Adesso io giro con delle Black panther extreme all'anteriore da 2.2 e le tengo a 1.3... con pressione più alta mi sembra di saltare come una cavalletta e quando la butto dentro in curva non lo sento aggrappare l'anteriore mi scappa via... però come dici tu tony fish potrebbe anche essere che sono troppo basso di pressione su canale stretto e la gomma non lavora bene... stay tuned

tony fish non so se conosci la Marathon Bike della Brianza ma io giro prevalentemente su quel tracciato dove puoi trovare da fondo compattpo a smosso, ghiaia, argilla, pietre e pietraie con sassi completamente smossi
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ho ordinato oggi le Barzo da 2.25 quando arrivano le monto e poi vi faccio sapere

Adesso io giro con delle Black panther extreme all'anteriore da 2.2 e le tengo a 1.3... con pressione più alta mi sembra di saltare come una cavalletta e quando la butto dentro in curva non lo sento aggrappare l'anteriore mi scappa via... però come dici tu tony fish potrebbe anche essere che sono troppo basso di pressione su canale stretto e la gomma non lavora bene... stay tuned

tony fish non so se conosci la Marathon Bike della Brianza ma io giro prevalentemente su quel tracciato dove puoi trovare da fondo compattpo a smosso, ghiaia, argilla, pietre e pietraie con sassi completamente smossi

No non lo conosco, essendo un fondo così misto solo la prova sul campo ti può dire, per me la barzo non è una gomma con cui buttare giù la bici su terreno cedevole, al posteriore magari ok, ma davanti per me meglio altro.
Poi vedremo con l'uscita delle barzo grafene, magari saranno più resistenti o avranno più tenuta ancora.

Personalmente della coppia di vittoria barzo mezcal sono contento ma per uso xc puro, tengono, sono molto scorrevoli però non mi sono ancora fidato troppo a buttarle giù con l'anteriore sto sempre un po' indietro, sulla 29 mi sono sembrate meglio che sulla 27.5 (dove però devo dire che al posteriore preferisco le xking, più trazione resistenza alle forature e si puliscono meglio), per uso anteriore più aggressivo le michelin grip'r 2.25 sono un'altro pianeta.

Prova e facci sapere, sono molto curioso anch'io di sapere altre impressioni.
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Anch'io Scott con canale interno da 20, alla prima uscita con Forekaster di serie da 2.35 pizzicatura sul fianco, con pressioni uguali a quelle di sempre 1,8, su cerchio da 22,5 con xking dove, girando sugli stessi percorsi, nn avevo mai avuto problemi. Sfiga? Non so. Ma secondo me con 20 mm nn andrei oltre i 2,10, o se proprio vuoi i 2,25 , aumenta la pressione di gonfiaggio.
Io ho cambiato cerchio passando a 26.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Anch'io Scott con canale interno da 20, alla prima uscita con Forekaster di serie da 2.35 pizzicatura sul fianco, con pressioni uguali a quelle di sempre 1,8, su cerchio da 22,5 con xking dove, girando sugli stessi percorsi, nn avevo mai avuto problemi. Sfiga? Non so. Ma secondo me con 20 mm nn andrei oltre i 2,10, o se proprio vuoi i 2,25 , aumenta la pressione di gonfiaggio.
Io ho cambiato cerchio passando a 26.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
barzo 29x2.25 montata all'anteriore, domani la faccio tallonare e domenica la provo... Moro 70 che cerchi hai preso? io faccio xc/marathon che canale consiglieresti?...
Per controllare la pressione uso il manometro digitale della Schwalbe e penso di partire con una pressione di 1.3
 
  • Mi piace
Reactions: wayne

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
barzo 29x2.25 montata all'anteriore, domani la faccio tallonare e domenica la provo... Moro 70 che cerchi hai preso? io faccio xc/marathon che canale consiglieresti?...
Per controllare la pressione uso il manometro digitale della Schwalbe e penso di partire con una pressione di 1.3
1.3 è troppo poco, a meno che non hai un cerchio con canale int da 27 o piu
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io ho montato Mavic pro carbon da 26...per l'uso che mi hai detto con le pressioni che vuoi usare un cerchio da 25 almeno.
Piuttosto parti cauto gonfiala di più, non so quanto pesi, e fai delle prove dì feeling con pressioni a scendere nelle uscite successive. Domenica con pioggia sono uscito con 1,4 davanti e 1,5 dietro, io sono piuttosto conservativo. Peso 80 kg.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Oggi primo test della Barzo 2.25 all'anteriore... pressione di partenza 1.19 bar.... su strada nessun tipo di problema mi sembra bella scorrevole e con neanche troppa pancia... si schiaccia leggermente quando sono in piedi sui pedali... Con pressione alla forca di 90 psi su sterrato compatto, roccie e sassi di fiume un gran grip ma a volte la sentivo troppo dura e tendeva a farmi saltare....

Il prossimo test lo faccio togliendo 0.5 di pressione alla gomma e 5 psi alla forca che oggi la sentivo un po' troppo duretta

Comunque con una larghezza di 55 mm sembra di essere sui binari...

Pensavo di metterla anche al posteriore ma mi sembra che ci sia un po troppo poco spazio tra gomma e carro... Tony fish tu che hai una Scale come la mia che dici? Cosa monti dietro? Io adesso black panther xtrac da 2.2 ma è larga 50mm
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Oggi primo test della Barzo 2.25 all'anteriore... pressione di partenza 1.19 bar.... su strada nessun tipo di problema mi sembra bella scorrevole e con neanche troppa pancia... si schiaccia leggermente quando sono in piedi sui pedali... Con pressione alla forca di 90 psi su sterrato compatto, roccie e sassi di fiume un gran grip ma a volte la sentivo troppo dura e tendeva a farmi saltare....

Il prossimo test lo faccio togliendo 0.5 di pressione alla gomma e 5 psi alla forca che oggi la sentivo un po' troppo duretta

Comunque con una larghezza di 55 mm sembra di essere sui binari...

Pensavo di metterla anche al posteriore ma mi sembra che ci sia un po troppo poco spazio tra gomma e carro... Tony fish tu che hai una Scale come la mia che dici? Cosa monti dietro? Io adesso black panther xtrac da 2.2 ma è larga 50mm
Spero fossero 1.9 se vuoi abbassare ancora...
comunque al posteriore è ottima ma dura poco, si spera arrivi presto la 4c perché secondo me il disegno della barzo è ottimo e con la 4 mescole( e grafene) sarebbe perfetta anche al posteriore
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Spero fossero 1.9 se vuoi abbassare ancora...
comunque al posteriore è ottima ma dura poco, si spera arrivi presto la 4c perché secondo me il disegno della barzo è ottimo e con la 4 mescole( e grafene) sarebbe perfetta anche al posteriore


Hai notizie in merito...:nunsacci: all'anteriore la trovo fantastica...al posteriore per ora ho optato per una Mezcall III G+...ma se dovesse uscire la Barzo IIII G+ non ci penserei 2 volte...:celopiùg:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Se ne parlava nelle pagine precedenti, dovrebbe essere nel listino 2018 ma non si sa per certo, spero di sì perché anche al posteriore la adoravo e la mescola g+ è sicuramente un netto passo avanti
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Oggi primo test della Barzo 2.25 all'anteriore... pressione di partenza 1.19 bar.... su strada nessun tipo di problema mi sembra bella scorrevole e con neanche troppa pancia... si schiaccia leggermente quando sono in piedi sui pedali... Con pressione alla forca di 90 psi su sterrato compatto, roccie e sassi di fiume un gran grip ma a volte la sentivo troppo dura e tendeva a farmi saltare....

Il prossimo test lo faccio togliendo 0.5 di pressione alla gomma e 5 psi alla forca che oggi la sentivo un po' troppo duretta

Comunque con una larghezza di 55 mm sembra di essere sui binari...

Pensavo di metterla anche al posteriore ma mi sembra che ci sia un po troppo poco spazio tra gomma e carro... Tony fish tu che hai una Scale come la mia che dici? Cosa monti dietro? Io adesso black panther xtrac da 2.2 ma è larga 50mm
Allora non sono il solo che trova le vredestein farlocche, la mia Black panther Extreme non arrivava a 52 su crest...
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Spero fossero 1.9 se vuoi abbassare ancora...
comunque al posteriore è ottima ma dura poco, si spera arrivi presto la 4c perché secondo me il disegno della barzo è ottimo e con la 4 mescole( e grafene) sarebbe perfetta anche al posteriore

No, era proprio 1.2.... e per me è ancora un po' troppo dura
Non so voi con cosa controllate la pressione ma con il manometro della schwalbe a 1.5 è durisima...

Io peso 81 kg...
Le mia black panther xtrac montata al posteriore arriva a 50mm ed è hetro 55/622
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo