Ho anch'io la scale 900rc stesso anno e forcella factory kashima da poco tempo e sto facendo un po' di prove.
Alla fine ho deciso di usare due configurazioni per utilizzo xc e asciuto o trail e bagnato, ho preso due set
ruote per cambiare configurazione più velocemente, entrambe canale 21 e per entrambi i set le gomme davanti sono 2.25 (2.1 dietro)
Per trail michelin grip'r che è bella larga, grande tenuta, paga ovviamente in scorrevolezza e la
barzo 2.25 che invece non è larga, più scorrevole tenuta inferiore ma buona per l'uso xc.
Le michelin come detto danno senza dubbio più sicurezza, più volume d'aria e sono più resistenti, però ho usato anche le vittoria in collina e si sono comportate bene anche se in discesa si guida più "sulle uova".
Un paio di pareri personali, 1.1 di pressione con le Vittoria è impensabile, in generale per me sono pressioni troppo basse per il nostro peso (peso anch'io 80kg) sono gomme a spalla morbida e il rischio pizzicata c'è, il la uso a 1.6 davanti sotto non scenderei (1.5 lo metto con le grip'r), sotto a 1.3 1.4 ci andavo con le continental mtnking che potevano farlo, ma è un'altra gomma totalmente, con le barzo sulla vecchia bici ho forato due volte sull'erba... fori autoriparati, però sono gomme morbide, a pressioni troppo basse non le porterei mai.
La settimana scorsa ho forato la mezcal g+ al posteriore a 1.7bar che dovrebbe essere anche più resistente, per un saltino su un sasso e atterraggio su un sasso smosso grande come un pugno in mezzo al pietrisco che ha spostato la ruota dietro e sicuramente pizzicata con cerchio, perchè il taglio è in corrispondenza della base del tassello in proiezione col cerchio.
Detto questo se il fango è leggero il barzo anteriore ci sta dentro a patto di non fare discesa seria, ho visto sul bagnato che si sporca ma si pulisce anche abbastanza velocemente, ma su terreni bagnati pesantemente o argillosi che tendono ad incollare o fango vero non è proprio adatto.