voglia di FAT (estratto da ALL MOUNTAIN Veneto)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:nunsacci::nunsacci::nunsacci: c'è qualche cosa che non mi torna e ti spiego
La salsa Pugsley S di Laura pesata su bilancia con pedali FLAT pesava 16Kg mentre quella di Spa in Taglia L 16,5Kg. Angolo sterzo di 70,5 contro i 68,5 salendoci sopra mi sembra di essere sopra al manubrio e con pesi non centrati su discese, su quella della Laura abbiamo anche variato le altezze dello sterzo spostando i vari spessori durante il giro, io di sicuro al Renon sarei sceso su alcuni punti con questa avendola provata ieri ;-) è per questo motivo che non acquisto più su carta o su consiglio ma voglio provarla in prima persona è la miglior risposta alle proprie domande ;-)

ps anche la Mukluk stessa molto simile alla Beargrease vorrei comunque provarla prima di acquistarla

strano che ti sei sentito seduto in avanti, le specifiche delle rispettive case dicono l'esatto contrario, il top tube effettivo in taglia "s" è il medesimo ma con la seduta della surly con un'angolo più arretrato di ben 1.5° (l'angolo sterzo non incide sulla sensazione di avanzamento ma solo nel controllo del mezzo con i pro e i contro) tra l'altro la surly ha uno stak decisamente più corto e quindi molte più pssibilità nel variare la posizione in sella con gli spessori alla forca, cosa decisamente limitata alla mukluk! Unica misura a favore della muk è un baricentro più basso di mezzo cm... nient'altro apparte il minor peso del telaio

ti ricordo ancora gli enormi vantaggi di un telaio in acciaio nel trialistico!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Ho notato che quasi tutte queste Fat, rispetto alle nostre classiche Full hanno una Pipa più lunga. Lone, a tuo parere non credi che una pipa corta anche sulle Fat sia una scelta più azzeccata ?...

io mi sto registrando tutti i dati della Beargrease di nonnocarb che avevo provato lui ha la pipa corta mi sembra da 45 o 60 ce lo dirà lui.
Dunque confermo per me meglio corta e senza nessuno spacer

si si corta per i nostri sentieri,non mi ricordo più quanto è la mia ma mi sembra 45 o giu di li ;-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
strano che ti sei sentito seduto in avanti, le specifiche delle rispettive case dicono l'esatto contrario, il top tube effettivo in taglia "s" è il medesimo ma con la seduta della surly con un'angolo più arretrato di ben 1.5° (l'angolo sterzo non incide sulla sensazione di avanzamento ma solo nel controllo del mezzo con i pro e i contro) tra l'altro la surly ha uno stak decisamente più corto e quindi molte più pssibilità nel variare la posizione in sella con gli spessori alla forca, cosa decisamente limitata alla mukluk! Unica misura a favore della muk è un baricentro più basso di mezzo cm... nient'altro apparte il minor peso del telaio

ti ricordo ancora gli enormi vantaggi di un telaio in acciaio nel trialistico!

bobo questa è solo teoria che vale per bici normali, per le fat ha ragione lone, l'unica è provarle perchè sono troppo diverse!
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
ha ragione lone, angolo di sterzo direi problematico per am-fr :il-saggi:

sono daccordo con la tua teoria per una bike votata alla velocità e con la forca ammortizzata... per una rigida e per una bike che comunque vuole andare piano sul tecnico l'angolo chiuso aiuta (se non ecessivo e 70° non lo è di certo)

bobo questa è solo teoria che vale per bici normali, per le fat ha ragione lone, l'unica è provarle perchè sono troppo diverse!

certamente il provare aiuta a capire e ad essere più precisi nella valutazione ma la fisica è una scienza esatta e va comunque tenuta in considerazione
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Grazie Raga...... a marzo farò 3 gg al Passo S.Pellegrino non so se prenderò più volentieri gli sci o la ..... :celopiùg: Bellissima pedalata fino al rifugio Fuciade....

31493984.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
sono daccordo con la tua teoria per una bike votata alla velocità e con la forca ammortizzata... per una rigida e per una bike che comunque vuole andare piano sul tecnico l'angolo chiuso aiuta (se non ecessivo e 70° non lo è di certo)

:-) Bobo non vorrei essere frainteso io non dico che una sia meglio dell'altra ma solo che su 3 modelli provati da me, per me al momento è più consona la Beargrease, darà una seconda chance alla Mukluk perchè quella che ho provato 3 domenica fa era il modello 2012.

se dovessimo stare alle specifiche tecniche 2 piloti della stessa squadra dovrebbero entrambi adattarsi o non adattarsi al mezzo ma questo non capita mai perchè di mezzo c'è il modo di guidare diverso da ognuno :-)

:-) non farti troppe pare mentali, leggi meno specifiche, affittati una FAT e valla a Provareeeeeeee :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
:-) Bobo non vorrei essere frainteso io non dico che una sia meglio dell'altra ma solo che su 3 modelli provati da me, per me al momento è più consona la Beargrease, darà una seconda chance alla Mukluk perchè quella che ho provato 3 domenica fa era il modello 2012.

se dovessimo stare alle specifiche tecniche 2 piloti della stessa squadra dovrebbero entrambi adattarsi o non adattarsi al mezzo ma questo non capita mai perchè di mezzo c'è il modo di guidare diverso da ognuno :-)

:-) non farti troppe pare mentali, leggi meno specifiche, affittati una FAT e valla a Provareeeeeeee :-)

:smile: stavo per scrivere l'ultima frase pari pari!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:smile: stavo per scrivere l'ultima frase pari pari!

al nonnocarb day mi sono iscritto!!! il sivende fat di verona ha solo una moonlander in affitto ed è tutto un'altra bike... sicuramente una prova il 15/16 te la chiedo ma l'avrei fatta volentieri anche sull'alpe siusi se fossi stato informato dell'uscita
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
al nonnocarb day mi sono iscritto!!! il sivende fat di verona ha solo una moonlander in affitto ed è tutto un'altra bike... sicuramente una prova il 15/16 te la chiedo ma l'avrei fatta volentieri anche sull'alpe siusi se fossi stato informato dell'uscita

alle 23,30 ???? orario della nostra decisione?? senza passare da Verona???? :-)
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
al nonnocarb day mi sono iscritto!!! il sivende fat di verona ha solo una moonlander in affitto ed è tutto un'altra bike... sicuramente una prova il 15/16 te la chiedo ma l'avrei fatta volentieri anche sull'alpe siusi se fossi stato informato dell'uscita

Comunque bobo non hai, penso, capito il senso delle miei affermazioni, io non volendo leggere le specifiche anche la moonlander la proverei che ne so magari mi veste anche meglio della Beargrease :-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Comunque bobo non hai, penso, capito il senso delle miei affermazioni, io non volendo leggere le specifiche anche la moonlander la proverei che ne so magari mi veste anche meglio della Beargrease :-)

la moonlander, sempre che ci si creda alla fisica, :smile:è la bike votata allo snow più di qualunque altra, è nata specificatamente per quell'uso, proprio per sopperire alle geometrie della pug che sono più per un'uso ATB nel vero senso della parola e con una predilizione fin troppa discesistica per un'ambiente nevoso

la moonlander ha un passo ed un carro moolto lungo con una posizione pedalatoria rilassata e con i gommoni 4.8 montati sui cerchi da 100 mm aumentando notevolmente la loro superficie a terra
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
:nunsacci::nunsacci::nunsacci: c'è qualche cosa che non mi torna e ti spiego
La salsa Pugsley S di Laura pesata su bilancia con pedali FLAT pesava 16Kg mentre quella di Spa in Taglia L 16,5Kg. Angolo sterzo di 70,5 contro i 68,5 salendoci sopra mi sembra di essere sopra al manubrio e con pesi non centrati su discese, su quella della Laura abbiamo anche variato le altezze dello sterzo spostando i vari spessori durante il giro, io di sicuro al Renon sarei sceso su alcuni punti con questa avendola provata ieri ;-) è per questo motivo che non acquisto più su carta o su consiglio ma voglio provarla in prima persona è la miglior risposta alle proprie domande ;-)

ps anche la Mukluk stessa molto simile alla Beargrease vorrei comunque provarla prima di acquistarla

ciao Mauro,

forse a te e a [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] può interessare avere la schermata delle specifiche della "grasso d'orso" 2013 in alluminio... incredibile la differenza di peso dichiarato per telaio e ancor di più per la forca rispetto alla mukluk... ora ho capito perchè è tutta un'altra cosa, non per l'angolo sterzo che non si discosta, ma dalla differenza di peso che è adirittura di poco superiore della carb 2014!!! [url]http://salsacycles.com/bikes/archive/2013_beargrease[/URL]
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
ciao Mauro,

forse a te e a [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] può interessare avere la schermata delle specifiche della "grasso d'orso" 2013 in alluminio... incredibile la differenza di peso dichiarato per telaio e ancor di più per la forca rispetto alla mukluk... ora ho capito perchè è tutta un'altra cosa, non per l'angolo sterzo che non si discosta, ma dalla differenza di peso che è adirittura di poco superiore della carb 2014!!! [url]http://salsacycles.com/bikes/archive/2013_beargrease[/URL]

;-) Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo