Voglio comprare una Mtb....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Bici +3000€: vinci coppa del mondo
Bici 1500-3000€: vinci coppa nazionale
Bici 1000-1500€: vinci coppa regionale
Bici 800-1000€: vinci coppa provinciale
Bici 400-800€: vinci coppa comunale
Bici 400€: vinci coppa condominiale

Chiaramente usate questo schema di riferimento per ulteriori opzioni. Ad esempio, se volessi vincere una coppa continentale (quindi più che nazionale, ma meno che mondiale) devo prendere una bici tra la 1° e la 2° opzione, quindi 2500-3000€) e via dicendo.
Se voglio vincere una coppa del pianerottolo del mio condominio, beh ovvio che 400€ sono anche troppe.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920

Questa è la famosa coppa Cobram regionale (quindi, come già spiegato, bici da 1000-1500€).

Ecco cosa è successo a chi l'ha affrontata con una bici da coppa provinciale (quindi bici da 800-1000€):
fantozzi_coppa_cobram_fi_yt.jpg


Poi non dite che non ve l'avevano detto.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non prendetevela, passate oltre e non vi offendete.Se siete contenti della vostra "Mtb" pensate a divertirvi e non badate al resto....Pero' prima o poi un bici vera comperatevela o almeno provatela che magari si apre un mondo nuovo..
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Al limite dai miei post avrà capito che con una bici da 9/8/700€ qualunque sia il marchio non porrà partecipare alla EWS o alla coppa del mondo di XC ma fare cose molto piu tranquille tipo strade bianche parchi e qualche sentiero tranquillo...
Ok, allora devo dire alla mia bici che non può più portarmi a fare percorsi in montagna con 2/3000 di dislivello?
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Non prendetevela, passate oltre e non vi offendete.Se siete contenti della vostra "Mtb" pensate a divertirvi e non badate al resto....Pero' prima o poi un bici vera comperatevela o almeno provatela che magari si apre un mondo nuovo..
Ma penso che nessuno se la stia prendendo... è la tua opinione, accettabile come tale, dubito qualcuno sarà risentito per questo :-)
La buttiamo sul ridere, spero sia comprensibile, non ti nascondo che sentir dire che una bici sotto i 3000€ non è una vera bici a me fa ridere :-D in amicizia, eh, anche se nemmeno ci conosciamo!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non sono preconcetti ma un analisi credo abbastanza logica della realtà....
magari della tua realtà. ....altrimenti saresti depositario della verità assoluta....e francamente mi rimane alquanto difficile da credere ....
Come ti hanno scritto qui sopra sarebbe opportuno che scendessidal piedistallo. ...ti ho visto scrivere fino alla nausea che sono 25 anni che vai in mtb e, ammesso e non concesso che sia vero (fortunatamente non ti conosco ), a me come a tanti altri importa ben poco....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
qualche dato, magari non troppo significativo, magari utile però a qualche riflessione:

https://www.mtb-mag.com/quanto-hai-speso-per-la-tua-bici/

https://www.mtb-mag.com/sondaggio-il-marchio-di-bici-preferito/

https://www.mtb-mag.com/sondaggio-il-marchio-di-bici-preferito/

sicuramente c'è una bella dose di "pouserismo" ma, almeno tra i forumendoli, le decatlhon non mi pare siano le bici più diffuse/ambite...(e per mia personalissima esperienza nemmeno in giro per i sentieri...)
ciò non toglie che le si possa pedalare comunque con soddisfazione!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sicuramente c'è una bella dose di "pouserismo" ma, almeno tra i forumendoli, le decatlhon non mi pare siano le bici più diffuse/ambite...(e per mia personalissima esperienza nemmeno in giro per i sentieri...)
ciò non toglie che le si possa pedalare comunque con soddisfazione!
Sì, ma nessuno credo abbia mai detto che sono le più belle, ambite e desiderate... anzi...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ma forse, ripeto io non ho dati per affermarlo, nemmeno le più diffuse...
Certo che no... Oltre ad essere vendute solo da Decathlon, sono anche tutte bici che costano al di sotto di una certa soglia... Anche questo, non credo che nessuno (sano di mente) abbia mai affermato che sono le più diffuse.
Qui il problema è l'esatto opposto. Tra l'essere le più belle e/o diffuse (cosa che non sono) ad essere cancelli inacquistabili, che è quello che alcuni sostengono, c'è un mondo, quello della normalità.
 
  • Mi piace
Reactions: mbuna and sembola

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Per me chi si arroga il diritto di decidere chi fa o no la "vera mtb" non è un "vero biker".

Opinioni, sia chiaro.
la tua opinione è perfettamente in linea con la mia...(per quel che possa valere/interessare)
e francamente ho sempre mal digerito le autocelebrazioni.....
 

Cagliostro663

Biker serius
15/9/17
125
45
0
Terni
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 Extralite f2 kuota kom air
Non prendetevela, passate oltre e non vi offendete.Se siete contenti della vostra "Mtb" pensate a divertirvi e non badate al resto....Pero' prima o poi un bici vera comperatevela o almeno provatela che magari si apre un mondo nuovo..

Se contiamo pure gli anni, purtroppo io son "solo" 27 anni che pratico mtb,non vedo l importanza se non aver vissuto momenti diversi sulle stesse montagne e, ripeto, con più bici in questi anni di cui,secondo il tuo giudizio, solo tre su quattro sarebbero "vere", secondo me lo eran tutte. Ovvio che se è più leggera può dare un aiutino in salita ma se le gambe non girano puoi usare quel che vuoi... Magari la prima uscita c'è l effetto placebo, questo si ma, credo che il problema sia il considerare solo la bici ed i suoi componenti invece che l insieme bike +biker. Chu non ha mai visto gente su bike vintage passare sulle orecchie di chi aveva delle top? Personalmente trovo, da quel che scrivi, la tua idea della mtb molto "chiusa" mentre a me andare in bike "apre" la mente. Come vedi modi diversi di vivere ed interpretare lo stesso sport, tu fai mtb io faccio mtb. Il mondo è bello perché vario
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
e comunque, personalmente, le bici del Deca mi è capitato anche di consigliarle ad amici, per determinati budget possono essere il miglior acquisto possibile!
 
  • Mi piace
Reactions: Cagliostro663

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Per me chi si arroga il diritto di decidere chi fa o no la "vera mtb" non è un "vero biker".

Opinioni, sia chiaro.

Ne prendo atto ma per quanto mi riguarda contano i fatti e non le teorie o le opinioni....In ambito Mtb (forum compreso) le bici del Decathlon non sono considerate biciclette serie e affidabili con le quali praticare questo sport...Se poi qualcuno riesce a farci 2000 mt di Dsl è scendere senza spaccare nulla meglio così ma io non né ho mai vista una in questi ambiti né conosco nessuno che ha una RR e fa almeno quello che faccio io senza pretendere di vederle sul podio ai Mondiali......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...per quanto mi riguarda contano i fatti e non le teorie o le opinioni...
Quindi i tuoi discorsi non contano, visto che sono opinioni spacciate per fatti.

Quello che fai te vale per te. Se lo capisci bene, se non lo capisci bene lo stesso, basta che tu la finisca.
 
  • Mi piace
Reactions: filippo.go
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo