Voglio comprare una Mtb....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma che c'entra scusa..ma che discorso e. che ne sai te dove giro io. allora seguendo il tuo esempio,perche non prendiamo come riferimento il campione del mondo di downhill?
io parlo della stra grande maggioranza di chi fa mtb,e la maggior parte della gente non fa downhill o enduro.
a parte la grammatica....

perdonami, ma hai letto quello che ho scritto? le hai viste le faccine?
per certo, per vedere chi gira sulle strade bianche, o ci transiti in bici, o ci vai a passeggiare, su questo non c'è alcun dubbio...
io non ho fatto esempi, non ho fatto riferimenti e nemmeno statistiche e/o classifiche su quello che fa la maggior parte della gente...

con immutata stima!:prost:
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Domenica scorsa ho fatto un giro XC con un gruppo.
Tutte bici da XC tra i 400 e gli 800€, tranne me che avevo una AM da 2500€ (perché ero lì dal giorno prima e non potevo portarmi dietro 2 bici) e un ragazzo con una XC degli anni '90, ruote da 26", v brake, telaio e geometrie che oggi definiremmo ridicole (non ho chiesto, ma penso non fosse alluminio) e componentisca da supermercato.

Che dire? Il ragazzo in questione ha fatto vedere solo la scia a tutto il resto il gruppo, sia in salita contro XC moderne, sia in discesa contro la mia AM.
Poi siamo passati in mezzo a una pista da DH, lui è stato l'unico ad accennare qualche saltino e qualche passaggio veramente tecnico (noi bici alla mano per paura che quelli, scendendo a razzo, ci prendessero...) e si è pure divertito.
(edit riguardo i v brake: aveva piovuto il giorno prima e abbiamo preso percorsi veramente fangosi)

Chiaramente non consiglierei a nessuno di andarsi a cercare volutamente una bici come quella di quel ragazzo. E allo stesso modo sono felice delle evoluzioni che la bici (mtb o no) ha vissuto negli scorsi decenni.

Ma l'importante è pedalare. Ancora più importante, divertirsi.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@Velocity, perdonami ma chi te lo dice che la chiave di volta della "vera mtb" sia la "completezza"? Se ad uno non interessa fare strade bianche o il 601 non fa "vera mtb"? Chi a abita a Siena come me e non vuole o può fare centinaia di km non fa "vera mtb"?
A me piace fare di tutto, il giro su sterrate e stradelli come il lungo giro appenninico od alpino. Ma non posso arrogarmi il diritto di dire che chi non fa come me non fa "vera mtb".

Poi se si pensa che se non hai una Santa Cruz non fai "vera mtb" allora alzo le mani. E continuo tranquillamente a pedalare ;-)


Allora spiegami tu come mai MtbForum che pare sia il sito web dedicato alla Mtb con più seguito in Italia e piu iscritti non dedica servizi e test alle fantastiche RR? Razzismo o menefreghismo? Mai vista nemmeno una RR bici della settimana nonostante questo inarrivabile rapporto qualità prezzo, mai vista una RR in una classifica di una gara anche regionale....E ripeto tranne che al parco o sulle ciclabili io di RR su sentieri seri non ne ho mai viste....Come non ho quasi mai visto (e lo ripeto per chi fatica a capirlo) bici entry level di altri marchi anche più blasonati ed il motivo è semplice: non puoi affrontare un sentiero impegnativo con una bici pesante che frena fino a quando non si sa e con le ruote di latta...Poi se vogliamo fare finta che la qualità e le prestazioni non si paghino allora ci sta tutto....
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Ma perché parli solo di gare e classifiche? È chiaro che non può competere, in quel senso, con altri top di gamma. Sono duecento volte che te lo ripetono...

Io con una RR520, la mia primi bici, ho fatto Bologna-Firenze, 5 giorni via Appennino facendo punta per punta, anche 2000m di salita al giorno, discese su scassato... ecc.
Era meglio una bici montata meglio? Certo! Forse ho esagerato? Certo, infatti da lì il cambio ha cominciato a smontarsi pian piano, ma esemplificavo un estremo (che non consiglio) che mi ha aiutato a individuare il "punto di non ritorno" di una bici da 300€, che evidentemente è abbastanza alto.

P.s. io le RR in montagna le vedo. Meno di altri marchi, ma le vedo. Anche perché una di quelle era la mia...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho 5 bici 2 Santacruz e 2 Rocky mountain e una Cube: strada gravel enduro XC e una citybike per girare in citta....Sono il primo a dire che hanno prezzi folli difatti a parte il vecchio Nomad che pagai uno sproposito tutte quelle successive sono mezzi di media gamma poi upgradate con il tempo in base a diversi fattori ed esigenze....La rocky da Xc con la quale oramai sarò arrivato a 10.000 km non ha mai avuto un problema a parte la normale manutenzione e stiamo parlando di un uso intenso e non su strade bianche...Con il Nomad quest'estate ho fatto il 601 su Garda, una discesa di 2h al limite del mezzo e del fisico ma senza battere ciglio... Sono tanti soldi spesi ma sono anche tante soddisfazioni sia per le prestazione che per la qualità dei prodotti....Le tengo tutte in casa tranne una che non ci sta, ogni tanto di notte mi sveglio e le guardo ammirato ed emozionato come se fossero un quadro di Kandinsky e penso a tutto quello che facciamo insieme.Se mi dovessi svegliare con una RR vicino al letto avrei gli incubi tutta notte....Non prendetevela ma per me è così...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho 5 bici 2 Santacruz e 2 Rocky mountain e una Cube: strada gravel enduro XC e una citybike per girare in citta....Sono il primo a dire che hanno prezzi folli difatti a parte il vecchio Nomad che pagai uno sproposito tutte quelle successive sono mezzi di media gamma poi upgradate con il tempo in base a diversi fattori ed esigenze....La rocky da Xc con la quale oramai sarò arrivato a 10.000 km non ha mai avuto un problema a parte la normale manutenzione e stiamo parlando di un uso intenso e non su strade bianche...Con il Nomad quest'estate ho fatto il 601 su Garda, una discesa di 2h al limite del mezzo e del fisico ma senza battere ciglio... Sono tanti soldi spesi ma sono anche tante soddisfazioni sia per le prestazione che per la qualità dei prodotti....Le tengo tutte in casa tranne una che non ci sta, ogni tanto di notte mi sveglio e le guardo ammirato ed emozionato come se fossero un quadro di Kandinsky e penso a tutto quello che facciamo insieme.Se mi dovessi svegliare con una RR vicino al letto avrei gli incubi tutta notte....Non prendetevela ma per me è così...
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Alt...son mica trentino io...sono di bressia :mrgreen:...anche se sovente il Garda in Estate è la mia seconda casa,ma non faccio cose estreme come il 601...anzi,molto,ma molto più easy...;-)


Ero convinto che fossi di quelle zone....Comunque anch'io non è che faccio il 601 tutti i giorni (magari...) è stata la ciliegina sulla torta di quest'anno...Consiglio a tutti di farlo almeno una volta ma con una full da almeno 150mm e ben protetti.Descriverlo a parole è difficile, immaginate 2 h a cavallo di un toro meccanico senza un minuto di pausa....

Questo il tratto finale ma la parte superiore è molto più dura e tecnica

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alexm and Tc70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E riborda coi "sentieri impegnativi".

@Velocity tu continui a pensare che la mtb sia quello che fai tu o (per dire) quello che fa Marco *. Non è così, ci sono tanti modi di fare mtb che non richiedono lo stesso tipo di bici. Inutile menare con la bici della settimana, c'è chi non ha bisogno o non può permettersi la Santa dei tuoi sogni, e non per questo deve sentirsi dire che "non fa vera mtb"

* Tanto per ricordare che @marco ha portato a termine una SRH ma anche una Oetztaler
 
  • Mi piace
Reactions: babias

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
No seriamente significa fare uno sport nella sua completezza e la Mtb non è fatta di sole strade bianche...La vera Mtb comprende tutto sia andare al parco che fare il 601 del Garda, la vera Mtb sono le gare (che io non faccio) di Xc Enduro Dh sia a livello regionale che mondiale ed in tutto questo le bici del Deca e le entry level in genere sono fuori contesto piaccia o no....Se poi come al solito vuoi sempre avere ragione con i tuoi ragionamenti cartesiani non devi insistere con me che la ragione te la do senza problemi
ho dato una scorsa veloce alla discussione e, arrivato a questo messaggio, ho cominciato a sentire un strano rumore....tipo lo sfregamento delle unghie sui vetri :specc:....ma sicuramente mi sbaglio....d'altronde io non faccio vera mtb....
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Io comunque continuo a non capire quale sarebbe il termine di paragone per poter dire di fare "vera Mtb", aver bici da minimo 2000 euri in casa? fare gare? aver fatto una volta nella vita il 601?
 
  • Mi piace
Reactions: filippo.go

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io comunque continuo a non capire quale sarebbe il termine di paragone per poter dire di fare "vera Mtb", aver bici da minimo 2000 euri in casa? fare gare? aver fatto una volta nella vita il 601?
tutte e 3 le ipotesi....anche se credo intendesse che 2.000 € è già una cifra da barboni....
 
  • Mi piace
Reactions: filippo.go

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io comunque continuo a non capire quale sarebbe il termine di paragone per poter dire di fare "vera Mtb", aver bici da minimo 2000 euri in casa? fare gare? aver fatto una volta nella vita il 601?

Almeno una delle tre ipotesi sicuramente...Per la bici direi che il minimo sindacale sono almeno 3000€....Come si può affermare invece che sia vera Mtb fare strade bianche e parchi con una RR(ho un altra bici di gamma bassa)?Fermo restando che le gambe e lo spirito sono più importanti ma se il mezzo non asseconda questi fattori di cosa si sta parlando? Non vi offendete, io non ho nulla contro le Mtb del Decathlon ma la penso così e se invece di avere posizioni preconcette o da Fanboy si fosse un po' più realisti sareste d'accordo con me...
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
Tu parli di preconcetti?

Comunque ben lungi da me voler cambiare le tue opinioni, e non mi offendo di certo - l'importante è che l'autore della discussione (se non è già scappato da giorni strappandosi i capelli quando si è deviato su olio e vino) abbia capito che la tua opinione non è indicata per uno che vuole cominciare
 
Ultima modifica:

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Anch'io rispetto le scelte altrui nonostante la valanga di voti negativi che ho preso da un fanboy delle Rockrider solo per aver scritto che si deve essere liberi di sostenere che queste bici con le Mtb vere hanno poco in comune...Per quanto riguarda il discorso Lidl ho già detto che io evito questi prodotti processati industrialmente e se la gente ci tenesse alla propria salute dovrebbe evitare di ingerire cibo trash da discount buono o cattivo che sia....

Però, con simpatia: un po' talebano lo sei...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Tu parli di preconcetti?

Comunque ben lungi da me voler cambiare le tue opinioni, e non mi offendo di certo - l'importante è che l'autore della discussione (se non è già scappato da giorni strappandosi i capelli quando si è deviato su olio e vino) abbia capito che la tua opinione non è indicata per uno che vuole cominciare

hai problemi con vino o olio ? dillo a lui !
13de090f7f81cc1b3d0a73b2b6501146--classic-man-spare-room.jpg
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tu parli di preconcetti?

Comunque ben lungi da me voler cambiare le tue opinioni, e non mi offendo di certo - l'importante è che l'autore della discussione (se non è già scappato da giorni strappandosi i capelli quando si è deviato su olio e vino) abbia capito che la tua opinione non è indicata per uno che vuole cominciare

Non sono preconcetti ma un analisi credo abbastanza logica della realtà....Difatti se qualcuno parla male della mia bici e la sconsiglia io non me la prendo e mi faccio una risata mentre i fanboy Decathlon reagiscono come se gli avessero toccato la fidanzata....Inoltre l'autore del post aveva specificato che le Decathlon non gli piacevano e preferiva altro...Al limite dai miei post avrà capito che con una bici da 9/8/700€ qualunque sia il marchio non porrà partecipare alla EWS o alla coppa del mondo di XC ma fare cose molto piu tranquille tipo strade bianche parchi e qualche sentiero tranquillo...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Però, con simpatia: un po' talebano lo sei...

Punti di vista....Tu pensi io sia un talebano e io credo di avere abbastanza esperienza per sostenere quello che affermo con certezza....Se ciò mi fa apparire un talebano poco male, le cose cambiano grazie a chi si mette di traverso non certo a chi si accoda accetta tutto e sta zitto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo