Voglio usare tutta l'escursione!!

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ciclisti della domenica :loll: sono felice possessore pienamente soddisfatto di una KTM Lycan273 è un mezzo fantastico! Ho fatto soli 150 Km per ora (80% sterrato/montagna/sentieri) e vorrei trovare il setup perfetto delle sospensioni. Ho letto diversi topic sulle tarature come "oltre il concetto di sag" e effettivamente, limitatamente a questo valore (il sag), sembrerebbero essere tarate bene per il mio peso (circa 68 Kg in assetto biker). Fino ad ora però nonostante alcune discese accidentate con numerosi canali di scolo trasversali che diventano veri e propri trampolini per piccoli salti :!: e qualche sentiero scosceso con radici affiorati, saltini e dislivelli non sono riuscito a usare tutta l'escursione delle mie RS :rosik: con gli OR rossi del mono e della forca che segnano un utilizzo non superiore al 70% della corsa. Purtroppo non ho ancora comprato la pompa pe le sospensioni però ho la taratura fatta per me insieme al sivende quando mi ha consegnato la "creatura" nuova fiammante. Se sgonfiassi un po' è abbastanza scontato che utilizzerei più corsa ma che fine farebbe il sag? inoltre la risposta e il comportamento che hanno adesso è molto soddisfacente, sono morbide sulle piccole asperità e sostenute dove serve ma allora che tipo di sollecitazione serve per usare tutta l'escursione?? salti da DH? LA MIA LYCAN è una TRAIL infondo....
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Certo, hai detto bene, mica desidero continui finecorsa ad ogni uscita...
:nunsacci:sono solo dubbioso che, per quanto mi sembri buona, l'attuale taratura sia tendenzialmente sul rigido; ed è un peccato per me avere 120/125 mm di escursione e non riuscire a sfruttarli durante l'uso che faccio della bici. Anche perché, mi ripeto, non è che passeggio per le ciclabili asfaltate....se scendere per strade di montagna dissestate a 30/35 Km/h con salti (modesti) e frenate sostenute mi fa usare si e no 80/85 dei 120mm a disposizione mi domando a cosa servono i restanti 40 mm.....oppure come usarli senza snaturare l'indole trail della mia Lycan ?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti, ciclisti della domenica :loll: sono felice possessore pienamente soddisfatto di una KTM Lycan273 è un mezzo fantastico! Ho fatto soli 150 Km per ora (80% sterrato/montagna/sentieri) e vorrei trovare il setup perfetto delle sospensioni. Ho letto diversi topic sulle tarature come "oltre il concetto di sag" e effettivamente, limitatamente a questo valore (il sag), sembrerebbero essere tarate bene per il mio peso (circa 68 Kg in assetto biker). Fino ad ora però nonostante alcune discese accidentate con numerosi canali di scolo trasversali che diventano veri e propri trampolini per piccoli salti :!: e qualche sentiero scosceso con radici affiorati, saltini e dislivelli non sono riuscito a usare tutta l'escursione delle mie RS :rosik: con gli OR rossi del mono e della forca che segnano un utilizzo non superiore al 70% della corsa. Purtroppo non ho ancora comprato la pompa pe le sospensioni però ho la taratura fatta per me insieme al sivende quando mi ha consegnato la "creatura" nuova fiammante. Se sgonfiassi un po' è abbastanza scontato che utilizzerei più corsa ma che fine farebbe il sag? inoltre la risposta e il comportamento che hanno adesso è molto soddisfacente, sono morbide sulle piccole asperità e sostenute dove serve ma allora che tipo di sollecitazione serve per usare tutta l'escursione?? salti da DH? LA MIA LYCAN è una TRAIL infondo....

Che percentuale di SAG hai?
Ad ogni modo: 40 mm non utilizzati sono troppi.
Probabilmente e' troppo gonfia oppure c'e' qualcosa che non va nel livello dell'olio.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
semmai a qualcuno venisse di chiedermelo...non ricordo le attuali pressioni di gonfiaggio....:pirletto:e devo comprare la pompa.....

Se i percorsi che fai sono già quelli tipici che farai sempre, potrebbe essere il caso di fregarsene del SAG e portarlo temporaneamente anche al 30%. Se pensi di incrementare le velocità, le altezze dei salti, le potenze in staccata lasciala così e vedrai che 120mm potrebbero anche essere pochini.
Io avevo un dubbio simile al tuo inizialmente sulla Bark che ha 150mm di escursione. Dopo qualche mese ho dovuto affiancare una bici da Freeride perché in molti percorsi che facevo erano fondo-corsa continui e avevo già piegato il cerchio posteriore. :specc: :i-want-t:
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Se i percorsi che fai sono già quelli tipici che farai sempre, potrebbe essere il caso di fregarsene del SAG e portarlo temporaneamente anche al 30%. Se pensi di incrementare le velocità, le altezze dei salti, le potenze in staccata lasciala così e vedrai che 120mm potrebbero anche essere pochini.
Io avevo un dubbio simile al tuo inizialmente sulla Bark che ha 150mm di escursione. Dopo qualche mese ho dovuto affiancare una bici da Freeride perché in molti percorsi che facevo erano fondo-corsa continui e avevo già piegato il cerchio posteriore. :specc: :i-want-t:

Probabile che con l'affinamento della confidenza e l'aumento dell'esperienza sui i miei percorsi abituali andrò sempre più tosto e l'attuale setup potrebbe anche essere poco sostenuto come supponi te, ma non è questo ora il punto.
Cerco di capire se sono partito delle condizioni giuste e se le sosp lavorano al meglio poi certo personalizzerò maggiormente la taratura e probabilmente non darò più tanta importanza al sag. Il fatto è che mi domando quale sia il limite fisiologico e ragionevole di una Lycan e se entro questo limite le sosp devono sfruttare tutta l'escursione. Non vorrei arrivare a piegare i cerchi per usare 120mm.....:medita:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Probabile che con l'affinamento della confidenza e l'aumento dell'esperienza sui i miei percorsi abituali andrò sempre più tosto e l'attuale setup potrebbe anche essere poco sostenuto come supponi te, ma non è questo ora il punto.
Cerco di capire se sono partito delle condizioni giuste e se le sosp lavorano al meglio poi certo personalizzerò maggiormente la taratura e probabilmente non darò più tanta importanza al sag. Il fatto è che mi domando quale sia il limite fisiologico e ragionevole di una Lycan e se entro questo limite le sosp devono sfruttare tutta l'escursione. Non vorrei arrivare a piegare i cerchi per usare 120mm.....:medita:

Beh, se la questione è questa (tu scrivevi che ti sembrava un peccato avere 120 di escursione e usarne solo 80), io non starei tanto a guardare gli o-ring in questa fase, piuttosto cerca di capire se con questo set-up hai un buon controllo del mezzo. Se per esempio alla fine di discese scassate arrivi con le braccia troppo stanche potresti dover ammorbidire la forcella, idem per gambe e ammo. Non parlo del ritorno perché la questione lì è un po' diversa.
Se invece hai una sensazione di sufficiente "confort" sullo scassato, sei OK.
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Beh, se la questione è questa (tu scrivevi che ti sembrava un peccato avere 120 di escursione e usarne solo 80), io non starei tanto a guardare gli o-ring in questa fase, piuttosto cerca di capire se con questo set-up hai un buon controllo del mezzo. Se per esempio alla fine di discese scassate arrivi con le braccia troppo stanche potresti dover ammorbidire la forcella, idem per gambe e ammo. Non parlo del ritorno perché la questione lì è un po' diversa.
Se invece hai una sensazione di sufficiente "confort" sullo scassato, sei OK.

infatti secondo me le escursioni sono fatte per essere usate..:nunsacci: effettivamente a fine discese ho le braccia e i palmi delle mani dolenti ma lo legavo più ad una mia scarsa preparazione.:smile: Comunque hai ragione non devo fossilizzarmi sugli OR ma dare più significato alle sensazioni..ci vuole... di uscire e provare diverse configurazioni con pompetta nello zaino immagino..
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
infatti secondo me le escursioni sono fatte per essere usate..:nunsacci: effettivamente a fine discese ho le braccia e i palmi delle mani dolenti ma lo legavo più ad una mia scarsa preparazione.:smile: Comunque hai ragione non devo fossilizzarmi sugli OR ma dare più significato alle sensazioni..ci vuole... di uscire e provare diverse configurazioni con pompetta nello zaino immagino..

Sì infatti anche secondo me è così. Ma vedrai che aumentando la velocità aumentano le escursioni utilizzate. I dolori sono certamente dovuti anche alla preparazione ma ovviamente una maggior escursione aiuta. In fondo si può andare ovunque anche con una rigida, con la giusta tecnica e con la giusta preparazione.
In ogni caso la regolazione del SAG è solo una prima taratura "di massima", poi le regolazioni vanno fatte sulla base delle sensazioni percepite e sono tutte personali. Per il rebound ti consiglio inizialmente di tenerlo parecchio frenato, poi anche quello, aumentando le velocità, andrà velocizzato di conseguenza.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo me in generale è sempre sbagliato valutare un buon settaggio delle sospensioni in base all'escursione utilizzata.

Se setto la forca smollatissima, e alla prima buca appena uscito dal cancello di casa uso tutta l'escursione, vuol dire che è settata bene?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Sì sì, dicevo in generale ;-) ... in questa sezione si sente sempre consigliare di settare il SAG in modo da usare tutta l'escursione, ma appunto, questo è in generale non giusto.

Hai perfettamente ragione. Da quando mi sono "liberato" dal concetto di SAG le prestazioni sono aumentate notevolmente, le velocità pure, purtroppo anche gli incidenti (ma quella è colpa mia) :vecio: :help::scassat:.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Hai perfettamente ragione. Da quando mi sono "liberato" dal concetto di SAG le prestazioni sono aumentate notevolmente, le velocità pure, purtroppo anche gli incidenti (ma quella è colpa mia) :vecio: :help::scassat:.



Straquoto pure questo, se mi chiedi che SAG ha la mia bici ti rispondo in tutta sincerità che non ne ho la più pallida idea.

So solo che i 140 mm di escursione vengono usati quasi tutti solo e unicamente nel punto del percorso dove la forca prende la botta più forte in assoluto, e solo lì, e questo mi basta per dire che il SAG è corretto :i-want-t: .
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
intanto prenditi la pompa.
Poi tara il sag al 25% e provala.
poi non fissarti sulla posizione dell'or ma provala con diverse tarature delle regolazione (compressione, estensione ecc.) fino a trovare quella ottimale per te e per il tipo di percorsi che fai.
Il fine corsa poi lo devi raggiungere solo in caso di salti di notevole importanza. Non sui saltini provocati da un taglia acqua.
ciao
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Secondo me in generale è sempre sbagliato valutare un buon settaggio delle sospensioni in base all'escursione utilizzata.

Se setto la forca smollatissima, e alla prima buca appena uscito dal cancello di casa uso tutta l'escursione, vuol dire che è settata bene?

Certamente NO!
Ma nemmeno se durante tutta l'uscita usi mezza escursione direi che è settata bene...da qualche parte bisogna pur partire e farlo dal sag mi sembra la cosa giusta da fare; poi in base a sensazioni e sfruttamento corsa fare eventuali aggiustamenti, ho capito...
Il punto, forse non mi sono spiegato bene, è che stavo cercando di capire la direzione da prendere in funzione delle caratteristiche della bici (una Trail) e dei percorsi miei abituali e mi sono rivolto a questo forum che reputo popolato di persone appassionate e in molti casi più esperte!
Certo sarebbe a me preferibile leggere post come dire... utili
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
intanto prenditi la pompa.
Poi tara il sag al 25% e provala.
poi non fissarti sulla posizione dell'or ma provala con diverse tarature delle regolazione (compressione, estensione ecc.) fino a trovare quella ottimale per te e per il tipo di percorsi che fai.
Il fine corsa poi lo devi raggiungere solo in caso di salti di notevole importanza. Non sui saltini provocati da un taglia acqua.
ciao

:medita: appunto, è quello che farò.
 

Classifica mensile dislivello positivo