Voglio usare tutta l'escursione!!

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Certamente NO!
Ma nemmeno se durante tutta l'uscita usi mezza escursione direi che è settata bene...da qualche parte bisogna pur partire e farlo dal sag mi sembra la cosa giusta da fare; poi in base a sensazioni e sfruttamento corsa fare eventuali aggiustamenti, ho capito...
Il punto, forse non mi sono spiegato bene, è che stavo cercando di capire la direzione da prendere in funzione delle caratteristiche della bici (una Trail) e dei percorsi miei abituali e mi sono rivolto a questo forum che reputo popolato di persone appassionate e in molti casi più esperte!
Certo sarebbe a me preferibile leggere post come dire... utili



In un forum dove si sente ripetere a ogni pie' sospinto che "bisogna sfruttare tutta l'escursione :il-saggi: ", senza chiarire i modi e le fattispecie, quello che ho scritto lo ritengo, senza falsa modestia, molto utile.

Per questo motivo:
Ma nemmeno se durante tutta l'uscita usi mezza escursione direi che è settata bene

Ecco, se durante tutta l'uscita usi tutta l'escursione, ma la buca peggiore è profonda 10 cm, tranquillo che la forca è settata male, sarebbe molto meglio usare mezza escursione.
E non perché quando trovi la buca da 11 invece che da 10 ti impunti, ma perché giri per tutto il giro con una forca inutilmente scarica.

Poi ci sono delle considerazioni dinamiche da fare: non si può guardare solo all'importanza delle sconnessioni da affrontare, ma anche alla velocità alla quale le si vuole affrontare.
C'è una soglia oltre la quale la sospensione "settata bene" non è quella molto sgonfia che affonda di più, ma quella molto gonfia che non rischia di andare a pacco, e che affonda "il giusto" in virtù delle velocità con cui subisce l'urto.
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
In un forum dove si sente ripetere a ogni pie' sospinto che "bisogna sfruttare tutta l'escursione :il-saggi: ", senza chiarire i modi e le fattispecie, quello che ho scritto lo ritengo, senza falsa modestia, molto utile.

Per questo motivo:


Ecco, se durante tutta l'uscita usi tutta l'escursione, ma la buca peggiore è profonda 10 cm, tranquillo che la forca è settata male, sarebbe molto meglio usare mezza escursione.
E non perché quando trovi la buca da 11 invece che da 10 ti impunti, ma perché giri per tutto il giro con una forca inutilmente scarica.

Poi ci sono delle considerazioni dinamiche da fare: non si può guardare solo all'importanza delle sconnessioni da affrontare, ma anche alla velocità alla quale le si vuole affrontare.
C'è una soglia oltre la quale la sospensione "settata bene" non è quella molto sgonfia che affonda di più, ma quella molto gonfia che non rischia di andare a pacco, e che affonda "il giusto" in virtù delle velocità con cui subisce l'urto.

Bene vedi basta poco per stimolare interventi interessanti... :celopiùg:
quello che dici è giusto ed io non ho mai detto il contrario...
tanto meno che voglio una forca flaccida per il gusto di dire "ho usato tutta l'escursione.." i consigli si cercano in mezzo agli appassionati, dove sennò?:nunsacci:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Bene vedi basta poco per stimolare interventi interessanti... :celopiùg:
quello che dici è giusto ed io non ho mai detto il contrario...
tanto meno che voglio una forca flaccida per il gusto di dire "ho usato tutta l'escursione.." i consigli si cercano in mezzo agli appassionati, dove sennò?:nunsacci:

Non so se il mio intervento per te è stato poco utile, ma io avevo scritto:
" ........... Ma vedrai che aumentando la velocità aumentano le escursioni utilizzate. I dolori sono certamente dovuti anche alla preparazione ma ovviamente una maggior escursione aiuta. In fondo si può andare ovunque anche con una rigida, con la giusta tecnica e con la giusta preparazione.
In ogni caso la regolazione del SAG è solo una prima taratura "di massima", poi le regolazioni vanno fatte sulla base delle sensazioni percepite e sono tutte personali.........".
Mi pare che stiamo ripetendo la stessa cosa all'infinito.
 

'cose I'm free

Biker popularis
3/10/13
65
0
0
Visita sito
Non so se il mio intervento per te è stato poco utile, ma io avevo scritto:
" ........... Ma vedrai che aumentando la velocità aumentano le escursioni utilizzate. I dolori sono certamente dovuti anche alla preparazione ma ovviamente una maggior escursione aiuta. In fondo si può andare ovunque anche con una rigida, con la giusta tecnica e con la giusta preparazione.
In ogni caso la regolazione del SAG è solo una prima taratura "di massima", poi le regolazioni vanno fatte sulla base delle sensazioni percepite e sono tutte personali.........".
Mi pare che stiamo ripetendo la stessa cosa all'infinito.

Certo che è stato utile il tuo intervento!
grazie a tutti quelli che hanno detto la loro sull'argomento da neofita quale sono ora so meglio cosa e come fare.

Solo una curiosità:
nessuno ha trovato un po' scarso un sag del 20% sulla forca?
credevo di si

buone pedalate a tutti e ai prossimi riscontri :rock-it:
 

Classifica mensile dislivello positivo