Voglio vendere la RR540. Cosa compro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
io prima di freni e trasmissione metterei i cerchi, ma è difficile che siano tanto differenti tra loro a certi prezzi dato l'enorme costo dei cerchi buoni
Sotto i 3000€ praticamente trovi ruote da 2kg se sei fortunato o più pesanti nella maggiorparte dei casi, io guarderei telaio e forcella in primis poi freni e trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
per il telaio come potrei confrontarle?
Se parliamo di telai in alluminio devi guardare se ha lo sterzo conico, se è boost e sopratutto le geometria, poi anche il peso. Invece con il carbonio ci sono anche altre cose da valutare come il tipo di carbonio e come sono disposte le fibre che nelle bici moderne permette di rendere la zona del carro più ammortizante e la zona del tubo obliquo/movimento centrale più rigido. Poi se ti rivolgi ad un biomeccanico ti può dire quale telaio è migliore per la tua conformazione fisica.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
per il telaio come potrei confrontarle?
Se vuoi un consiglio, lascia stare.
Perdi tempo solo a chiedere nei vari negozi che hanno a disposizione e i prezzi scontati, poi riferisci qui e ti si consiglia.
Non puoi pensare di imparare tutto il necessario per poter valutare tutte le caratteristiche di una bici in pochi post di una discussione.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se parliamo di telai in alluminio devi guardare se ha lo sterzo conico, se è boost e sopratutto le geometria, poi anche il peso. Invece con il carbonio ci sono anche altre cose da valutare come il tipo di carbonio e come sono disposte le fibre che nelle bici moderne permette di rendere la zona del carro più ammortizante e la zona del tubo obliquo/movimento centrale più rigido. Poi se ti rivolgi ad un biomeccanico ti può dire quale telaio è migliore per la tua conformazione fisica.

se parliamo di front (le full sono un discorso ancora più complesso) di un certo livello si, anche se è comunque impossibile confrontarli
Detto questo i telai delle entri level sono bene o male tutti simili, come già detto guarderei sterzo conico, non tanto perchè sia migliore ma per essere aggiornati e nel caso di cambio forcella...poi eventualmente boost ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: kraken90

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
io sinceramente con 1000-1200 su una front andrei su un usato, se ne trovano di ottimi. Di un anno o due trovi bici che pagheresti il doppio da nuove. e c'è una bella differenza con il cancellone del deca o altro sui 1200 da nuovo. vedi ruote pesanti e telaio in alu, meno confortevole e performante. se posti anche le tue misure ti diciamo anche che taglia guardare in base alle geometrie moderne.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
se parliamo di front (le full sono un discorso ancora più complesso) di un certo livello si, anche se è comunque impossibile confrontarli
Detto questo i telai delle entri level sono bene o male tutti simili, come già detto guarderei sterzo conico, non tanto perchè sia migliore ma per essere aggiornati e nel caso di cambio forcella...poi eventualmente boost ecc...
Si ovvio le full sono un altro mondo, si dovrebbe conoscere come funzionano i vari cinematismi e come lavorano le varie sospensioni e tanto altro, ma non ne ho parlato perchè conosco poco le full e visto il budget mi sembrava si parlasse solo di front
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
se parliamo di front (le full sono un discorso ancora più complesso) di un certo livello si, anche se è comunque impossibile confrontarli
Detto questo i telai delle entri level sono bene o male tutti simili, come già detto guarderei sterzo conico, non tanto perchè sia migliore ma per essere aggiornati e nel caso di cambio forcella...poi eventualmente boost ecc...
Guarda sid che per assurdo anche tra le entry level che puoi trovare differenze molto grosse tra un telaio e l'altro.
Intorno ai 800-1000€ c'è chi ti vende bici con telaio monospessore, sterzo cilindrico, niente boost, QR, 2200 grammi, magari montato benino, ma scarso, e chi invece ti vende un telaio più leggero, anche molto più leggero, con una o più delle caratteristiche di cui sopra. Alcuni anche tutte, spessori differenziati, sterzo conico, boost, perni passanti...
Che poi magari il pessimo montaggio (ma manco sempre) vanifica la bontà del telaio, ma differenze ce ne sono e a volte anche tante.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
io sinceramente con 1000-1200 su una front andrei su un usato, se ne trovano di ottimi. Di un anno o due trovi bici che pagheresti il doppio da nuove. e c'è una bella differenza con il cancellone del deca o altro sui 1200 da nuovo. vedi ruote pesanti e telaio in alu, meno confortevole e performante. se posti anche le tue misure ti diciamo anche che taglia guardare in base alle geometrie moderne.

L'usato va cercato, trovato e valutato... non è sempre semplice...e poi ammesso che tu non lo prenda da un conce c'è la questione garanzia.
Con questo, certo si fanno affari importanti, ma non è sempre detto.
Quella del Deca per quanto costa non è affatto un cancellone, molto meno cancello dei cancelli con gli adesivi fighi che paghi lo stesso prezzo ma ti fanno sentire più figo da ...fermo...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and maurosalva

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Sicuramente sei hai max 1200 non puoi andare sui marchi blasonati che sono montate male. allora sul nuovo è sempre la solita la risposta. Canyon online o Cube se vuoi negozio fisico.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sicuramente sei hai max 1200 non puoi andare sui marchi blasonati che sono montate male. allora sul nuovo è sempre la solita la risposta. Canyon online o Cube se vuoi negozio fisico.

di solito la risposta è Decathlon...
:-|
almeno quella che leggo sempre da circa 15 anni...
non so il tuo "solito" da quale forum venga,,,
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sicuramente sei hai max 1200 non puoi andare sui marchi blasonati che sono montate male. allora sul nuovo è sempre la solita la risposta. Canyon online o Cube se vuoi negozio fisico.


Ricordo che questi 2 marchi da te citati,(e ci metterei anche Radon) prima che diventassero ''marchi'' eran alla stregua di Decathlon, solo che i tedeschi son stati più furbi dei francesi a vendersi...da tempo al tempo e vedremo anche Deca tra questi un giorno, e si rivaluterà tutto, già si comincia a pensarlo, ultimamente Deca sta buttando fuori mtb veramente belle e di pregio a prezzi ottimi, e una recensione anche qui sul forum , mi piacerebbe pure vederla...;-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ricordo che questi 2 marchi da te citati,(e ci metterei anche Radon) prima che diventassero ''marchi'' eran alla stregua di Decathlon, solo che i tedeschi son stati più furbi dei francesi a vendersi...da tempo al tempo e vedremo anche Deca tra questi un giorno, e si rivaluterà tutto, già si comincia a pensarlo, ultimamente Deca sta buttando fuori mtb veramente belle e di pregio a prezzi ottimi, e una recensione anche qui sul forum , mi piacerebbe pure vederla...;-)

Più furbi ma per loro molto più semplice...
un conto avere un nome anche figo e cambiare il messaggio, altro conto è avere sempre attaccato al tubo il nome di un magazzino, oppure dei nomi (btwin e RR) che cmq si abbinano al magazzino, qui ci vuole l'intelligenza del compratore che valuta il prodotto per quello che vale e non per quello che appare, anche perchè trattasi di un mezzo per andare a giro nei boschi...

Detto questo, a parte Cube che cmq si appoggia a alcuni rivenditori (e difatti normalmente ha un listino più alto) la garanzia di Decathlon rispetto a qualunque altro store on line (Canyon, Rose, Radon) non è nemmeno paragonabile, cosi come tutto il post acquisto.
Poi ognuno fa le sue scelte, resta il fatto che qualunque bicicletta si compri o si scelga sotto ai 1.200 euro, il benchmark resta sempre e solo decathlon

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

robinho

Biker popularis
10/7/18
53
3
0
40
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
io sinceramente con 1000-1200 su una front andrei su un usato, se ne trovano di ottimi. Di un anno o due trovi bici che pagheresti il doppio da nuove. e c'è una bella differenza con il cancellone del deca o altro sui 1200 da nuovo. vedi ruote pesanti e telaio in alu, meno confortevole e performante. se posti anche le tue misure ti diciamo anche che taglia guardare in base alle geometrie moderne.

Ovviamente sto parlando di una FRONT con ruote da 29'' (27,5'' ce l'ho sulla RR540). Sono alto 1m e87 e 88cm di cavallo (credo ci voglia una 20' - XL)

Discorso usato non è semplice perchè ho poche nozioni su aspetti tecnici, dovrei fidarmi ciecamente o quasi del rivenditore, questa cosa mi fa un pò paura, forse solo se trovo un usato seminuovo
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Sull'usato devi farti consigliare da uno che se ne intende, un tuo amico che ti segua, altrimenti la fregatura è certa. Sul nuovo oh se ti piace la deca ci ho guardato e come geo/montaggio/peso la 500 non è malvagia, anche se non la vorrei una rockrider neanche se me la regalano. poi dipende che ci devi fare, se fai pianura sterratino asfalto va bene anche quella del supermercato. Ah la 500 taglia XL sei perfetto
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Sotto i 3000€ praticamente trovi ruote da 2kg se sei fortunato o più pesanti nella maggiorparte dei casi, io guarderei telaio e forcella in primis poi freni e trasmissione.

Non sono d'accordo, sotto i 3000 euro le ruote non sono tutte uguali, ti riporto la mia esperienza limitatamente ai modelli decathlon, perchè in fase di scelta ho valutato anche questo fattore:
c'è una differenza tra il peso delle ruote di una rockrider 520-540 560 900 con una xc50, a favore della xc50, inoltre mentre le prime montano lo sgancio rapido e cuscinetti di livello inferiore, la xc50 monta perno passante boost e cuscinetti sigillati di qualità migliore.

Altre caratteristiche che sono migliori sulla xc50 rispetto alla serie rockrider 500: movimento centrale pres fit, forcella ad aria, sterzo conico, telaio con geometrie più moderne e leggero, possibilità di montare ruote da 27,5-27,5-29.
 
Ultima modifica:

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Detto questo, a parte Cube che cmq si appoggia a alcuni rivenditori (e difatti normalmente ha un listino più alto) la garanzia di Decathlon rispetto a qualunque altro store on line (Canyon, Rose, Radon) non è nemmeno paragonabile, cosi come tutto il post acquisto.

Dechatlon sul post acquisto non è tutta rose e viole: prova a chiedere un pezzo di ricambio banale e ti risponderanno picche se il prodotto non è gia sullo store. Faccio un paio di esempi: vuoi una batteria di scorta per la tua bici elettrica nuova? non te la vendono e non puoi acquistarla, ma te la sostituiscono in garanzia se dovesse essere fallata. Ti si piega il manubrio della tua bici nuova a causa di una caduta? ti devi accontentare di quello che trovi nello store online (che è lo stesso dei negozi fisici) e cosi per altri componenti. Se sono pezzi fallati te li sostituiscono, ma se li rompi potresti avere grossi problemi a reperire lo stesso ricambio, o meglio non te lo vendono.
Io non conosco il post-vendita di altri marchi, ma attenzione a dipingere quello deca come un paradiso perchè non è sempre cosi.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Non sono d'accordo, sotto i 3000 euro le ruote non sono tutte uguali, ti riporto la mia esperienza limitatamente ai modelli decathlon, perchè in fase di scelta ho valutato anche questo fattore:
c'è una differenza tra il peso delle ruote di una rockrider 520-540 560 900 con una xc50, a favore della xc50, inoltre mentre le prime montano lo sgancio rapido e cuscinetti di livello inferiore, la xc50 monta perno passante boost e cuscinetti sigillati di qualità migliore.

Altre caratteristiche che sono migliori sulla xc50 rispetto alla serie rockrider 500: movimento centrale pres fit, forcella ad aria, sterzo conico, telaio con geometrie più moderne e leggero, possibilità di montare ruote da 27,5-27,5-29.
Ovvio che tra una 540 ed una xc50 c'è differenza ma visto che si parla di altre cifre visto che la 540 è la bici che ha già bene o male non ci sono grandi differenze fino a 2500/3000 specialmente su marchi blasonati invece sui marchi che vendono online qualcosa trovi, invece per le altre come già detto vanno da 2kg ai 2,3kg
 

Classifica mensile dislivello positivo