Vogliono far morire le FAT?

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
personalmente vista l'esperienza con la Fatboy e relativo divertimento invernale ed estivo ho alzato il tiro e ho ordinato la nuova Beargrease Carbon con i kuroshiro che andrà ad affiancare la Krampus 29+ altrettanto divertente

:loll::loll:

Caspita,
complimenti per l'acquisto.
Parliamo del TOP in ambito FAT :prost:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Vero che è una nicchia ma a me sembra che 27,5+ e 29+ lo siano anche di più...

Se mi dici le 29+ sono una nicchia sono d' accordo, esistono ormai da diversi anni e a parte Surly, non è che abbiano avuto questa grande diffusione. Solo ora è arrivata Trek con la Stache, ma Trek/Fisher non poteva certo rinnegare il diametro 29 ;-) (A parte poi che la Stake se vuoi farla davvero tosta con forcella da 140 è la stessa Trek che consiglia di montare ruote 650B+ vedi foto).

21435191135_07f53fa5c2_b.jpg


Il formato 650B+ non si è ancora diffuso, ma ci sono subito arrivati nomi come Scott, Specialized, Cannondale anche con le FULL, tutti hanno già pronta una forcella con maggior spazio per la gomma da 3" (che comunque ci passa anche su molte forcelle normali da 29"). Per me il B+ è un formato molto più eclettico. Certo se si provano le bici con gomme leggere poco adatte poi viene fuori la confusione e tutti hanno già giudicato e tratto conclusioni definitive senza aver neppure visto dal vero una bici !!! Mi sembra di rivedere quanto era successo con le 29er: una moda destinata a scomparire che andava bene da pedalare solo sugli argini dei fiumi !!! :omertà: :omertà: :medita:
Quindi aspettiamo e vedremo, le 650B+ sono appena uscite !

Io ho provato bene FAT e 29+ e proprio grazie a queste prove poi ho deciso per una 650B+ (anzi ora ho modificato anche la BMC trailfox in B+) perché trovo che riescono ad avere i vantaggi di una gomma larga (senza esagerare come con la FAT* o con il diametro esagerato di una 29+) con le geometrie di una bici normale (uso bici "normali" da più di 20 anni ;-)).

*se sulle FAT per "uso estivo" in tanti ci montano ruote da 3" mi sembra non abbia bisogno di tante spiegazioni. :medita:

Comunque non credo che le FAT scompariranno, c' è chi le costruisce bene e chi le apprezza, ad ognuno la sua bici preferita, ben venga la possibilità di scelta, come dice EmilG. Ma ciò non toglie che in generale la FAT non è proprio la bici che tutti scelgono per farci di tutto.
IMHO queste caratteristiche di bici eclettica le vedo molto meglio in una 650B+.

Non credo che nessuno voglia far morire nessuno, si tratta semplicemente di EVOLUZIONE, così come i dischi vanno meglio dei freni a pattino, una trasmissione tripla non ha più senso, ma anche ruote con diametro 26" oggi hanno più svantaggi che altro rispetto ad una ruota con diametro maggiore. :medita:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Caspita,
complimenti per l'acquisto.
Parliamo del TOP in ambito FAT :prost:

Grazie !!
a dir la verità nel mirino c'era la bucksaw in carbonio ...ma il budget era troppo corto
sono curioso di vedere le differenze tra una fat in alluminio con forca in carbonio e una tutta in carbonio....a parte i due concetti costruttivi che oltre alla leggerezza ci sono anche geometrie diverse e poi con cerchi in carbonio tubless ....mmmmmmm
devo calmare la scimmia !!

:celopiùg:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Grazie !!
a dir la verità nel mirino c'era la bucksaw in carbonio ...ma il budget era troppo corto
sono curioso di vedere le differenze tra una fat in alluminio con forca in carbonio e una tutta in carbonio....a parte i due concetti costruttivi che oltre alla leggerezza ci sono anche geometrie diverse e poi con cerchi in carbonio tubless ....mmmmmmm
devo calmare la scimmia !!

:celopiùg:

Seppur la Fatboy sia una buona FAT, immagino che appena salirai sulla nuova bike "full carbon" ti sembrerà di volare :celopiùg:
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao a tutti io sono un felice possessore di Fat Boy, colei che mi ha fatto perdere la testa, oltre i racconti di nonnocarb. Vengo da anni di full e erano un paio di anni che avevevo intenzione di cambiare e comprare una bella trail o enduro, perdendomi nei meandri delle escursioni e diametri ruota, ma poi ho ritrovato nella semplicita di una fatbike il sorriso e l'incognita "total hard". Ora purtroppo con 2 figlie piccole la uso solo quando posso, ma vi garantisco che solo vederla in box ogni mattina mi mette di buon umore e mi fa evadere con la mente. Unico scotto è trovare la giusta pressione per non rimbalzare ne in salit, ne in discesa e stare attento a non sgonfiare troppo, altrimenti le forature fioccano. Anzi se ci fosse qualcuno che vuole consigliarmi come trovare il giusto feeling con la pressione gomme sarei lieto. Buone pedalate a tutti.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Dame, io di solito vado a mano (o meglio a pollice...) dopo anni di trial e un'anno di FAT so più o meno come regolare la pressione (ho anche il misuratore Schwalbe comprato un'anno fa e mai usato ...) ... se conosci il sentiero e sai che è flow puoi osare a scendere di pressione, se invece è in prevalenza roccioso meglio stare un po' + gonfi e, al limite, andare più piano ...... la teoria dice 03 su neve e fango, 0,6 su flow e 0,8 su roccia .... poi molto dipende dalla gomma, con una sottile meglio stare un po' più alti .. le GC della Fatboy invece sono robuste e si può ''osare'' .... prima o poi devo confrontare le pressioni a ''pollice'' con quelle dello strumento ....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti io sono un felice possessore di Fat Boy, colei che mi ha fatto perdere la testa, oltre i racconti di nonnocarb. Vengo da anni di full e erano un paio di anni che avevevo intenzione di cambiare e comprare una bella trail o enduro, perdendomi nei meandri delle escursioni e diametri ruota, ma poi ho ritrovato nella semplicita di una fatbike il sorriso e l'incognita "total hard". Ora purtroppo con 2 figlie piccole la uso solo quando posso, ma vi garantisco che solo vederla in box ogni mattina mi mette di buon umore e mi fa evadere con la mente. Unico scotto è trovare la giusta pressione per non rimbalzare ne in salit, ne in discesa e stare attento a non sgonfiare troppo, altrimenti le forature fioccano. Anzi se ci fosse qualcuno che vuole consigliarmi come trovare il giusto feeling con la pressione gomme sarei lieto. Buone pedalate a tutti.

Leggi il mio post #4 :
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=320395&page=3
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Grazie !!
a dir la verità nel mirino c'era la bucksaw in carbonio ...ma il budget era troppo corto
sono curioso di vedere le differenze tra una fat in alluminio con forca in carbonio e una tutta in carbonio....a parte i due concetti costruttivi che oltre alla leggerezza ci sono anche geometrie diverse e poi con cerchi in carbonio tubless ....mmmmmmm
devo calmare la scimmia !!

:celopiùg:

tieni presente che passi anche da una FAT prodotta in catena di montaggio (o quasi) ad una pensata, progettata e costruita da chi le FAT le studia da 10 anni e oltre .... quindi nn conta solo il carbonio, ma anche le geometrie .... quando avevo la FATBOY il sivende mi ha fatto provare la Bucksaw che aveva in test .... il resto della storia lo sai .....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le fiere sfoggiano le novità, utili o inutili che siano. Sono stato in fiera l'anno scorso e si vedevano solo FAT ed elettriche. Oggi la novità non sono più le FAT ma le 27,5+ e le gravel, quindi le FAT tornano in penombra, insieme alle 27,5 e alle 29 per non parlare delle 26, comprese quelle da DH che al momento apparentemente si vendono ancora molto.
Ritengo che faccia parte del meccanismo delle fiere, giusto o sbagliato che sia, poi il responso del mercato a volte segue altre logiche.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Secondo me si sta discutendo del sesso dei angeli. Di moto ne esistono una miriade di modelli per ogni gusto dal trial, enduro, naked, supersportive, cruiser, cross, motard, ecc. ecc.
Idem per le automobili dalla piccola da città, monovolume, granturismo, SUV addirittura a doppia o singola trazione, stesse macchine con diverse misure di pneumatici e dimensione ruote, decappottabile, ecc. ecc.
Poi non parliamo delle scarpe che vanno dal mocassino ai scarponi da spedizione estrema passando dal tacco 12
Per quale motivo sulle bici si discute su quale sia meglio? Più ci sono modelli più uno può scegliere quello che gli va meglio, tanto sarà sempre un compromesso e se si sbaglia si può sempre cambiare.

Emil
troppo vero, ma discutere del sesso degli angeli è la prima giustificazione dell'esistenza del forum e dei vari "evangelisti" di questo o quel prodotto formato marca etc etc...
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Dame, io di solito vado a mano (o meglio a pollice...) dopo anni di trial e un'anno di FAT so più o meno come regolare la pressione (ho anche il misuratore Schwalbe comprato un'anno fa e mai usato ...) ... se conosci il sentiero e sai che è flow puoi osare a scendere di pressione, se invece è in prevalenza roccioso meglio stare un po' + gonfi e, al limite, andare più piano ...... la teoria dice 03 su neve e fango, 0,6 su flow e 0,8 su roccia .... poi molto dipende dalla gomma, con una sottile meglio stare un po' più alti .. le GC della Fatboy invece sono robuste e si può ''osare'' .... prima o poi devo confrontare le pressioni a ''pollice'' con quelle dello strumento ....

Ciao e grazie per la risposta. Anch'io ho lo Schwalbe e lo uso, per darvi un idea, su asfalto sono intorna a 0,9-0,95, in salita con parecchi sasi (dove ribalzavo) 0,7 ant 0,8 post e provato anche in discesa, poi sono sceo a 0,55 ant e 0,65 post e tutto è migliorato ma rischio foratura. Considerate che peso circa 72 kg.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao e grazie per la risposta. Anch'io ho lo Schwalbe e lo uso, per darvi un idea, su asfalto sono intorna a 0,9-0,95, in salita con parecchi sasi (dove ribalzavo) 0,7 ant 0,8 post e provato anche in discesa, poi sono sceo a 0,55 ant e 0,65 post e tutto è migliorato ma rischio foratura. Considerate che peso circa 72 kg.

Usi le camere d'aria ?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao e grazie per la risposta. Anch'io ho lo Schwalbe e lo uso, per darvi un idea, su asfalto sono intorna a 0,9-0,95, in salita con parecchi sasi (dove ribalzavo) 0,7 ant 0,8 post e provato anche in discesa, poi sono sceo a 0,55 ant e 0,65 post e tutto è migliorato ma rischio foratura. Considerate che peso circa 72 kg.

dipende anche da che camere monti;
se monti delle camere toste da mezzo chilo l'una è un conto; se monti camere da 250 grammi e gonfi a 0,5 bar su trail roccioso ... eh beh sì ... il rischio foratura aumenta
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Le Fat nate per eccellere su neve e sabbia si son fatte piacere anche per giri a 360°, le 29+ e le 27.5+ vengono proposte per mitigare le caratteristiche delle fat, i loro pro e i loro contro, per rendere una bici più utilizzabile a 360°, questo mi sembra innegabile.

se le plus fossero nate prima delle FAT avrebbero raccolto un enorme successo anche per gli amanti delle FAT odierne.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
l'unico difetto che trovo nelle FAT odierne usate per un utilizzo a 360° con ottime prestazioni, cioè le FAT full, sono le sospensioni ....forca Bluto scadente (ex-reba)con escursione ridotte a 100-120 mm e steli da 32mm, mono da 100-120 mm ...... se solo ci fosse una forka con steli da 34mm e 140 di escursione (idem il mono) la musica sarebbe ben diversa .....
 

Classifica mensile dislivello positivo