Vogliono far morire le FAT?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Risultato in salita (udite, udite !!!): la Bucksaw dovrebbe pagare dazio rispetto alla Beargrease anche con forca ed ammo chiusi, se non altro per il peso in più (tra l'altro c'è anche il reggisella telescopico); ed invece il tempo è stato migliore del mio miglior tempo su quella salita ... il che significa che gli effetti negativi del passaggio da rigida a full vengono più che compensati dal vantaggio dei Kuroshiro.

Se tu cambi solo i cerchi mettendo i Kuroshiro ti faccio un pronostico: secondo me su una salita di 1 ora guadagni 3 minuti (e faccio un pronostico conservativo, per cercare di non essere smentito). Fai la prova e vediamo se avevo ragione. Fammelo sapere eh ... mi raccomando !!!

Tra l'altro, a me non è che interessi molto salire in qualche minuto meno ... però mi interessa molto riuscire a star dietro al gruppo alla stessa velocità di prima, facendo un poco meno fatica. E in discesa non mi interessa scendere più veloce rispetto a prima, ma scendere veloce come prima in maggior sicurezza. Spirito fat ... ovviamente.

So che @nonnocarb mi dirà ... io te lo avevo detto. Eh sì, lo aveva detto. Per sapere in anticipo cosa aspettarsi da una fat basta leggersi prima tutti i post del nonno. :spetteguless:

veramente ti avevo detto anche io che la Bucksaw in salita, in configurazione originale, era più pedalabile della FATBOY di un buon 20% .... in versione 27.5+ ancora di più anche se non così tanto come mi sarei aspettato .... sabato mattina l'ho portata al Montestella a saltare giù da muretti di circa 70cm/1mt piazzati su discesa ripida ........

per quanto riguarda le 27.5+ occorre ricordare che nei test le sospensioni non sono tarate ad hoc per il biker .... al Cosmobike a Verona mi sono trovato meglio con la Scott e-plus invece che con la Genius, probabilmente per una SAG non corretto e anche la pressione gomme nn ottimale ...... però trovo che abbiano un'ottimo potenziale per tenere un passo veloce (amche grazie a sospensioni con escursione più generosa)

metto le foto della Bucksaw kittata 27.5 plus
 

Allegati

  • Bucksaw 25.5 plus 1.jpg
    Bucksaw 25.5 plus 1.jpg
    257,6 KB · Visite: 42
  • Bucksaw 27.5 plus 2.jpg
    Bucksaw 27.5 plus 2.jpg
    281,9 KB · Visite: 32
  • Bucksaw 27.5 plus 3.jpg
    Bucksaw 27.5 plus 3.jpg
    234,1 KB · Visite: 30

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
purtroppo ho avuto solo il tempo di provarla in un piccolo parco con una sola collinetta .... quando potrò fare un test più approfondito esprimerò le mie impressioni ..... devo trovare la pressione ottimale e il settaggio corretto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[MENTION=21021]emme[/MENTION]levu [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]
si !
sono convinto che solo effetto placebo.
infatti li ho ordinati i kuroshiro x placebarmi tanto!!!
grazie mitici.
p.s. ci siete al raduno fat quest'anno sulla gotica?

sì, sì ... quell'effetto per cui uno dice: "ma a te ti placebo? perchè a me mi placebo !!!"

P.S. per quanto riguarda il raduno, credo proprio di no
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Fa un pò impressione la Bucksaw con quelle ruotine asfittiche :smile:
in effetti la Bluto stona .... però penso che cambierò la gomma anteriore mettendo un Trax Fatty da 3.25 ... in primis perché è più largo e poi ha dei bei tasselli pronunciati non come quelli miserrimi dei Bomboloni che mi hanno mandato in crisi su un insignificante traverso umido e con radici inclinate .... io che scendo su sentieri da oltre 2500 metri di quota spalmato a terra in un insignificante campetto di Milano .... :down::pirletto::cry::azz-se-m:
 
  • Mi piace
Reactions: luca.sushi

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
in effetti la Bluto stona .... però penso che cambierò la gomma anteriore mettendo un Trax Fatty da 3.25 ... in primis perché è più largo e poi ha dei bei tasselli pronunciati non come quelli miserrimi dei Bomboloni che mi hanno mandato in crisi su un insignificante traverso umido e con radici inclinate .... io che scendo su sentieri da oltre 2500 metri di quota spalmato a terra in un insignificante campetto di Milano .... :down::pirletto::cry::azz-se-m:

stavo pensando di acquistarle in versione 4" quando mi sono imbattuto in questo messaggio...
quindi le vittoria bomboloni fanno c a c a r e ??
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
stavo pensando di acquistarle in versione 4" quando mi sono imbattuto in questo messaggio...
quindi le vittoria bomboloni fanno c a c a r e ??

per onestà, devo dire che le ho provate così come mi sono arrivate, senza controllare la pressione ... magari erano troppo gonfie .... vedendo i tasselli così fitti e non molto pronunciati reputo che siano più votate all'asciutto oppure da usare al posteriore per essere molto scorrevoli ..... davanti preferisco, da sempre, qualcosa di più tassellato, magari più duro da spingere ma che offra grip anche in condizioni estreme (ma comunque MAI come una gomma FAT ... mi basterebbe un 20% in meno)
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
in effetti la Bluto stona .... però penso che cambierò la gomma anteriore mettendo un Trax Fatty da 3.25 ... in primis perché è più largo e poi ha dei bei tasselli pronunciati non come quelli miserrimi dei Bomboloni che mi hanno mandato in crisi su un insignificante traverso umido e con radici inclinate .... io che scendo su sentieri da oltre 2500 metri di quota spalmato a terra in un insignificante campetto di Milano .... :down::pirletto::cry::azz-se-m:

Prendi in considerazione anche questi!

http://www.ridewill.it/p/it/duro-305650490-copertone-mtb-275-nero-275-x-325/78918/

:cucù:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[MENTION=21021]emme[/MENTION]levu [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]
si !
sono convinto che solo effetto placebo.
infatti li ho ordinati i kuroshiro x placebarmi tanto!!!
grazie mitici.
p.s. ci siete al raduno fat quest'anno sulla gotica?

Oggi ho fatto un altro test della Bucksaw con i Kuroshiro e ti confermo quanto già scritto precedentemente. Questi cerchi fanno la differenza ... vedrai ... aspetto la tua recensione dopo che li avrai provati. :sbavon:
Tranquillo che non sono soldi sprecati. Che differenza !!! :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Oggi ho fatto un altro test della Bucksaw con i Kuroshiro e ti confermo quanto già scritto precedentemente. Questi cerchi fanno la differenza ... vedrai ... aspetto la tua recensione dopo che li avrai provati. :sbavon:
Tranquillo che non sono soldi sprecati. Che differenza !!! :i-want-t:

immagino che facciano la differenza, con le ruote native in alcuni punti mi sento in 2 sulla bici.......ma a quale prezzo?
Se una tecnologia non ha un prezzo ragionevolmente arrivabile, e se costa metà della bici, inizia a non piacermi molto personalmente : )

certo mi piacerebbe averle, non fraintendere
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
immagino che facciano la differenza, con le ruote native in alcuni punti mi sento in 2 sulla bici.......ma a quale prezzo?
Se una tecnologia non ha un prezzo ragionevolmente arrivabile, e se costa metà della bici, inizia a non piacermi molto personalmente : )

certo mi piacerebbe averle, non fraintendere

Hai ragione anche tu ...
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Oggi ho fatto un altro test della Bucksaw con i Kuroshiro e ti confermo quanto già scritto precedentemente. Questi cerchi fanno la differenza ... vedrai ... aspetto la tua recensione dopo che li avrai provati. :sbavon:
Tranquillo che non sono soldi sprecati. Che differenza !!! :i-want-t:
se avevo la scimmia per l'attesa della beargrease con i cerchi della kuroshiro, adesso leggendo le tue impressioni ne ho due di oranghi che mi saltano addosso
:mrgreen:
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
differenza in che senso? in salita perché più leggeri? anche in discesa?
a parte il peso il carbonio fa sempre la differenza (purchè che sia fatto come si deve) perchè può essere rigido e flessibile nel medesimo tempo e nella misura richiesta dall'uso.
Parlando di cerchi FAT a mio parere + rigidi sono e meglio è.
Personalmente ho preferito i cerchi Whisky per la robustezza perchè se non ricordo male i Kuroshiro sono per rider dal peso max 90kg contro oltre 130 (300 libbre) dei Whisky per un etto in più di peso (in inverno arrivo a 84 ....ma nudo), probabilmente anche cerchi più economici cinesi sono anche validi ma personalmente non me la sono sentita di rischiare.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
a parte il peso il carbonio fa sempre la differenza (purchè che sia fatto come si deve) perchè può essere rigido e flessibile nel medesimo tempo e nella misura richiesta dall'uso.
Parlando di cerchi FAT a mio parere + rigidi sono e meglio è.
Personalmente ho preferito i cerchi Whisky per la robustezza perchè se non ricordo male i Kuroshiro sono per rider dal peso max 90kg contro oltre 130 (300 libbre) dei Whisky per un etto in più di peso (in inverno arrivo a 84 ....ma nudo), probabilmente anche cerchi più economici cinesi sono anche validi ma personalmente non me la sono sentita di rischiare.

Scusa la curiosità: hai acquistato i soli cerchi oppure ruote complete ? se non ho letto male sul sito, assemblano le route con raggi DT Swiss e mozzi Industry Nine

Molte grazie
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Scusa la curiosità: hai acquistato i soli cerchi oppure ruote comlpete ? se non ho letto male sul sito, assemblano le route con raggi DT Swiss e mozzi Industry Nine

MOlte grazie
bici completa Salsa come da sito USA, quindi mozzi salsa e cerchi Whisky i raggi non saprei cosa sono, ad oggi hanno percorso quasi 2000km e 75.000m di dislivello e sono come il primo giorno (a parte qualche graffio) usati con coperture latticizzate a pressioni 0,5 davanti e 0,6 dietro ...sempre. Essento una bici rigida le velocità non sono eccessive ma qualche salto ogni tanto me lo concedo, le prime volte avevo paura di sfasciare tutto (non sarebbe la prima volta :spetteguless:) ma devo dire che sono decisamente robusti, anzi il tutto è veramente robusto.
Il peso della ruota anteriore kg 1,015 posteriore kg 1,129
 

Classifica mensile dislivello positivo