Vogliono far morire le FAT?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
bici completa Salsa come da sito USA, quindi mozzi salsa e cerchi Whisky i raggi non saprei cosa sono, ad oggi hanno percorso quasi 2000km e 75.000m di dislivello e sono come il primo giorno (a parte qualche graffio) usati con coperture latticizzate a pressioni 0,5 davanti e 0,6 dietro ...sempre. Essento una bici rigida le velocità non sono eccessive ma qualche salto ogni tanto me lo concedo, le prime volte avevo paura di sfasciare tutto (non sarebbe la prima volta :spetteguless:) ma devo dire che sono decisamente robusti, anzi il tutto è veramente robusto.
Il peso della ruota anteriore kg 1,015 posteriore kg 1,129

Chiaro ed esaustivo

Molte grazie
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
di nulla ...più di così devi provarli :mrgreen:
però checchè se ne dica, dal punto di vista economico, due cerchi che costano da un terzo a metà del costo dell'intera bici sono una vera follia
...ma quando si parla di costi delle bici tutto è decisamente folle

Non posso che quotarti al 100% :spetteguless:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Comunque tornando al titolo del topic, secondo me, al di là della spinta verso le plus, non vedo un ridimensionamento delle fat...basta considerare che proprio ora entrano nel mercato Cannondale e Devinci e che Specialized amplia notevolmente l'offerta...non credo che pensino di venderne meno dell'anno scorso..
Giustamente non raggiungeranno mai i numeri delle full trailbike, ma spero che possano evolvere ancora e migliorare la performance in senso polivalente
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Comunque tornando al titolo del topic, secondo me, al di là della spinta verso le plus, non vedo un ridimensionamento delle fat...basta considerare che proprio ora entrano nel mercato Cannondale e Devinci e che Specialized amplia notevolmente l'offerta...non credo che pensino di venderne meno dell'anno scorso..
Giustamente non raggiungeranno mai i numeri delle full trailbike, ma spero che possano evolvere ancora e migliorare la performance in senso polivalente

come espresso più volte anche da altri, secondo me c'è stata una sana pulizia autoeliminando chi ha cercato di salire sul carro proponendo Ratamaglie, cancelli, binari del tram arrugginiti e quant'altro di improponibile si può trovare agli inizi di una nuovo segmento ...... magari anche i fruitori delle FAT saranno più evoluti cercando qualità costruttiva e prestazioni piuttosto che ostentazione e fenomeno da BAR ...... in fin dei conti si parla di MTB, con i giusti distinguo, che possono essere usate nn solo su sabbia e neve ma anche su trail impegnativi, sentieri scassati e su tutto ciò che possono offrire le montagne italiane ...... spero che i migliori marchi sul mercato offrano bici con freni che frenano, componentistica di livello e studio delle geometrie per avere la migliore pedalata possibile ..... i ''vi stupiremo con effetti speciali'' sono destinati all'estinzione .... e meno male ....
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
come espresso più volte anche da altri, secondo me c'è stata una sana pulizia autoeliminando chi ha cercato di salire sul carro proponendo Ratamaglie, cancelli, binari del tram arrugginiti e quant'altro di improponibile si può trovare agli inizi di una nuovo segmento ...... magari anche i fruitori delle FAT saranno più evoluti cercando qualità costruttiva e prestazioni piuttosto che ostentazione e fenomeno da BAR ...... in fin dei conti si parla di MTB, con i giusti distinguo, che possono essere usate nn solo su sabbia e neve ma anche su trail impegnativi, sentieri scassati e su tutto ciò che possono offrire le montagne italiane ...... spero che i migliori marchi sul mercato offrano bici con freni che frenano, componentistica di livello e studio delle geometrie per avere la migliore pedalata possibile ..... i ''vi stupiremo con effetti speciali'' sono destinati all'estinzione .... e meno male ....

quoto e condivido al 100% !
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
mi stupisce che nessuno del forum, al momento, si stia interessando ai nuovi prodotti di Cannondale (fat + lefty non appassiona ?) e alle proproste in carbonio di Specialized....

è vero che la maggior parte degli appasionati di fatbike sono a già posto con delle valide fat magari con upgrade e che un'altra parte sta alzando il proprio target di bici vedi il sottoscritto, ma proprio quest'ultimi mi pare si stiano rivolgendo ai marchi "classici" vedi Salsa o Surly e non considerando invece marchi con i curriculum più altisonanti
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
mi stupisce che nessuno del forum, al momento, si stia interessando ai nuovi prodotti di Cannondale (fat + lefty non appassiona ?) e alle proproste in carbonio di Specialized....

....ai marchi "classici" vedi Salsa o Surly e non considerando invece marchi con i curriculum più altisonanti
a me non molto, meglio rivolgersi a chi ha cominciato da qualche anno con le FAT, oltre a Salsa e Surly aggiungerei anche Borealis, senza nulla togliere a Cannondale di cui peraltro ho avuto 3 ottime bici (una front una full e una bdc) ...a dire il vero la BDC in discesa era un tantino pericolosa
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
mi stupisce che nessuno del forum, al momento, si stia interessando ai nuovi prodotti di Cannondale (fat + lefty non appassiona ?) e alle proproste in carbonio di Specialized....

è vero che la maggior parte degli appasionati di fatbike sono a già posto con delle valide fat magari con upgrade e che un'altra parte sta alzando il proprio target di bici vedi il sottoscritto, ma proprio quest'ultimi mi pare si stiano rivolgendo ai marchi "classici" vedi Salsa o Surly e non considerando invece marchi con i curriculum più altisonanti

Forse perchè non hanno le geometrie più azzeccate ?
Sulla carta Speci e Cannondale hanno i carri un pò lunghetti, o sbaglio ?
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
tra i morituri ci sarà anche lo standard 190 QR posteriore ?
che telai top ci sono ancora in giro con questo standard ?

a memoria ricordo Lamere, Scott Big Head (non so quanto top).
un domani mi piacerebbe migrare tutti i componenti buoni che ho messo sulla FB su altro telaio mantenendo quindi la massima compatibilità.
 

quadmania

Biker serius
9/11/10
237
11
0
Alba (CN)
www.sauzemtb.it
tra i morituri ci sarà anche lo standard 190 QR posteriore ?
che telai top ci sono ancora in giro con questo standard ?

a memoria ricordo Lamere, Scott Big Head (non so quanto top).
un domani mi piacerebbe migrare tutti i componenti buoni che ho messo sulla FB su altro telaio mantenendo quindi la massima compatibilità.

190 qr LO MONTA sPECIALIZED PER TUTTE LE SUE fATBOY....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)

Tetsuo

Biker superioris
A proposito di far morire le Fat. Premesso che io non credo proprio...
Mi sembra che non lo creda di certo Borealis che ha inserito due nuovi modelli.
E anche Maxxis: Volevo segnalarvi:

http://bikeshop.no/Sykkel/Komponent...26x48-120tpi-TR-EXO-2C-1515g07196-p0000071311


e questo

http://bikeshop.no/Sykkel/Komponent...0-TPI-Folding-60a-62a-1575gr07198-p0000071279

Era ora!!!!


Sìììììììììì, le minion sìììììììììììì!!! Le aspetto da quando era solo una voce :celopiùg:
Maaaaa...un traduttorino su sto sito no eh? :specc:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
se lo dice lui, quasi che inizio a crederci:fantasm:

http://m.bikemag.com/profiles/interview-rob-roskopp/

"What do you see trend-wise? Santa Cruz has not gotten onboard with fatbikes or plus-size bikes yet.

I think the fatbike is great for people who live in deserts or have sand everywhere or in the snow. I can see that, but I’ve seen them ridden around Santa Cruz and it’s confusing to seem them on regular trails. Why do you want to ride something that’s slower and heavier? Granted if you’re not a good rider and you want something that you can go over stuff, I get that part, and hopefully that will turn people onto riding a real bike."
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Mha io non credo moriranno così a breve, assieme agli altri marchi già citati pure norco ha ampliato il parco fat.
Io sulle 27.5 plus...la vorrei provare ma mi pare una cavolata, non ne vedo il senso, ci sono miriadi di 27.5 con miriadi di escursioni diverse il formato plus per me non ha un gran senso.
29+ rigido? Perché se si mettono gli ammortizzatori li non diventa un ciottolo inguidabile? Avevo una 29 xc e non è che eccellesse in curva sopratutto nello stretto...poi bho...
Ma i cerchi kuroshiro con che mozzi? Mi sa che ho ovalizzato il mio cerchio posteriore e bho...magari...
 

Classifica mensile dislivello positivo