Voi con il reggisella tutto giù toccate bene per terra?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Stavo pensando (da principiante che sta imparando) che mi sentirei più sicuro se potessi poggiare bene i piedi per terra e non stare sulle punte col telescopico abbassato... magari nei passaggi tecnici potrebbe essere d'aiuto?

Sulla Spectral (mod. 2016, Taglia S) dovrei avere il Reverb da 125mm, siccome sta fuori 3.5 cm dal cannotto, potrebbe starci un Reverb da 150mm, in maniera da recuperare quei 2 cm e mezzo?
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io dopo aver preso le misire e fatto due calcoli mi sono semplificato la vita in fase di acquisto a chiedere direttamente allo store dandogli il modello della bici. Hanno fatto tutto loro, e non c'erano alternative in base al telaio, inserimento minimo e massimo.
Ho una 125mm, sono alto 1.78 e con telescopico tutto giù tocco perfettamente a terra tenendo anche le ginocchia leggermente piegate.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sei sicuro di poterlo inserire cosi in fondo ?

Ps:si chiama caNNotto.
no...

ps. grazie per la correzione


Io dopo aver preso le misire e fatto due calcoli mi sono semplificato la vita in fase di acquisto a chiedere direttamente allo store dandogli il modello della bici. Hanno fatto tutto loro, e non c'erano alternative in base al telaio, inserimento minimo e massimo.
Ho una 125mm, sono alto 1.78 e con telescopico tutto giù tocco perfettamente a terra tenendo anche le ginocchia leggermente piegate.

Invidia... Il mio problema è che sono brevilineo... un giorno è venuto un amico dal Veneto e gli ho prestato una mia bici, pur essendo alto solo qualche cm più di me ha alzato le sella di una decina di cm...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con il reggisella tutto abbassato (125 mm nel mio caso) immagino di toccare bene a terra con entrambi i piedi, non ne sono sicurissimo, ma secondo me non ha alcuna importanza. Se vuoi un reggisella con più escursione, cosa di per sé tutt'altro che assurda, è meglio che trovi una motivazione migliore, questa non regge.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: andry-96 and Hot

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
no...

ps. grazie per la correzione




Invidia... Il mio problema è che sono brevilineo... un giorno è venuto un amico dal Veneto e gli ho prestato una mia bici, pur essendo alto solo qualche cm più di me ha alzato le sella di una decina di cm...
Non so se vorrai prenderlo nuovo in uno store ma se così fosse un'aiuto sulla scelta possono dartela loro dandogli le tue misure e il modello bici (almeno così è andata per me). Forse davvero riusciresti ad inserire nel cannotto un telescopico con più escursione.

Curiosità: Esistono modelli di reggisella telescopici che a parità di escursione hanno il tubo da inserire con lunghezze diverse?
Cioè, i tubi di massimo inserimento magari su un modello piuttosto che un altro, hanno qualche centimetro di differenza avendo comunque la stessa escursione?

Ritornando a te invece, hai un 125mm e per stare correttamente seduto in sella l'hai inserito a una certa altezza nel cannotto.
Hai modo di verificare quanto è lungo il tubo di quel 150 che vorresti prendere rispetto al tuo?
Un 125mm è 390mm, un 150 è 440...5cm di differenza per un escursione di soli 2,5cm.
Inserisci al massimo il tuo e verifica di quanti cm lo puoi scendere fino al max inseriment. Magari ti trovi i cm che ti servirebbero per il Reverb da 150.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Stavo pensando (da principiante che sta imparando) che mi sentirei più sicuro se potessi poggiare bene i piedi per terra e non stare sulle punte col telescopico abbassato... magari nei passaggi tecnici potrebbe essere d'aiuto?

Sulla Spectral (mod. 2016, Taglia S) dovrei avere il Reverb da 125mm, siccome sta fuori 3.5 cm dal cannotto, potrebbe starci un Reverb da 150mm, in maniera da recuperare quei 2 cm e mezzo?
Non vedo come possa essere d'aiuto nei passaggi tecnici, se non per smontare.
Io comunque tocco bene con un piede solo, inclino leggermente la bici e mi appoggio su quello. Appoggiare bene con tutti e due no
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma i 390mm di un 125 devono entrare completamente nel telaio?
Non necessariamente, dipende dalla profondità utile nel piantone/cannotto.
La cosa principale e fondamentale è di avere una corretta posizione in sella in base alle proprie misure di altezza e cavallo (gamba stesa col tallone poggiato sui pedali e pedivella come prolungamento del cannotto), l'inserimento del tubo reggisella è dato dalla possibilità del telaio di poterlo accogliere e la scelta dell'estensione (100-125-150) è data dalla progettazione del telescopico in base a quanto puoi infilare il tubo. Magari hai una curva prima di arrivare all'MC come lo avevo io sulla Giant e ho dovuto per forza prendere il 125 perchè il tubo era di 420. Il 150 non avrei potuto inserirlo per avere la giusta posizione in sella.
Non vedo come possa essere d'aiuto nei passaggi tecnici, se non per smontare.
Io comunque tocco bene con un piede solo, inclino leggermente la bici e mi appoggio su quello. Appoggiare bene con tutti e due no
Ed è proprio l'ultima cosa per la quale si usa un telescopico. Si scende dalla bici così come si è sempre fatto...scendere dalla sella sull'orizzontale.
Però sai cos'è? Sarò stato fortunato io ma avere il mio telescopico che una volta sceso mi permettesse di mettere tutt'e due i piedi a terra era una goduria. Capisco cosa vuole dire Mauro, avere qualla sicurezza in più di poter usare i piedi ben piazzati in caso di necessità.
Quante volte ci siamo trovati in un passaggio tecnico un pò particolare dove dobbiamo usare i piedi. Una cosa è farlo in bilico e in punta di piedi con quella sella che ci sta davanti al c**** e un altra è starci seduto sopra in posizione comoda (piedi a terra) e superare il passaggio ;-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Non vedo come possa essere d'aiuto nei passaggi tecnici, se non per smontare.
Io comunque tocco bene con un piede solo, inclino leggermente la bici e mi appoggio su quello. Appoggiare bene con tutti e due no
E' più una questione psicologica che tecnica, e poi poter smontare al volo e non ruzzolare insieme alla bici non è poco...

Ed è proprio l'ultima cosa per la quale si usa un telescopico. Si scende dalla bici così come si è sempre fatto...scendere dalla sella sull'orizzontale.
Però sai cos'è? Sarò stato fortunato io ma avere il mio telescopico che una volta sceso mi permettesse di mettere tutt'e due i piedi a terra era una goduria. Capisco cosa vuole dire Mauro, avere qualla sicurezza in più di poter usare i piedi ben piazzati in caso di necessità.
Quante volte ci siamo trovati in un passaggio tecnico un pò particolare dove dobbiamo usare i piedi. Una cosa è farlo in bilico e in punta di piedi con quella sella che ci sta davanti al c**** e un altra è starci seduto sopra in posizione comoda (piedi a terra) e superare il passaggio

Esattamente!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Invidia... Il mio problema è che sono brevilineo... un giorno è venuto un amico dal Veneto e gli ho prestato una mia bici, pur essendo alto solo qualche cm più di me ha alzato le sella di una decina di cm...

Tecnicamente hai il cavallo basso. Io non sono brevilineo (1:80 cm) ma ho il cavallo basso, busto lungo, braccia lunghe.
Altri alti come me hanno 6/7 cm di cavallo in più. Tutto regolare, succede. :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non vedo come possa essere d'aiuto nei passaggi tecnici, se non per smontare.
Io comunque tocco bene con un piede solo, inclino leggermente la bici e mi appoggio su quello. Appoggiare bene con tutti e due no
Può essere utile nelle ripartenze, specie quando sotto i piedi il suolo è inclinato lateralmente o ci sono buche che fanno si che la bici sta piu' in alto del piano dove riesci ad appoggiare i piedi. Dettagli cmq.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
E' più una questione psicologica che tecnica, e poi poter smontare al volo e non ruzzolare
Secondo me pure è un problema di testa. In discesa cerco sempre di scendere dietro la sella, è molto più sicuro, perché non rischi di essere trascinato dalla bici. Comunque scendere a me capita più che altro quando mi convinco di non poter fare un passaggio, magari perché ero poco convinto dall'inizio, e prima che si verifichi una reale difficoltà, perché a quel punto difficilmente basta mettere i piedi a terra.
Il reggisella francamente lo cambierei se la sella ti ostacola nei movimenti in discesa, ad esempio quando scendi un breve ripido o un gradino o se ci dai culate atterrando dai salti
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io il telescopico solitamente l ho sempre usato abbassato solo in discese tecniche, poi dipende anche dal modello di bici, ho avuto una canyon nerve e ina specy enduro e su entrambe col reggiseno tutto basso toccato alla grande con entrambe i piedi e ginocchia ben piegate
 

Classifica mensile dislivello positivo